Comportamenti prepotenti al volante

Beh! Scritto in quel modo, non sembra minimamente ironico...IMHO!

Ho scritto questo

Funzione della prima corsia: corsia dei camion, qualunque altro veicolo ci viaggi subirà un'alto disonore.
Questo rappresenta il malcostume di non usare la prima corsia su autostrade a 3 corsie manco se vai a 80 all'ora e i camion ti sorpassano da destra, perchè la corsia di destra è per i veicoli lenti, i camion. Cosa sbagliatissima.

Funzione della seconda: corsia di marcia mista, dal vecchio che va a 70 all'ora a quelli che vanno a velocità di codice.
Altro accenno al malcostume di non usare la corsia di destra, ci si ritrovano quelli che dovrebbero stare sulla prima insieme agli altri.

Funzione della terza corsia: corsia di sorpasso, riservata ai fenomeni del volante. Se vai alla velocità che ti consente la strada non ti devi permettere di avvicinarti ad impegnarla anche se non vedi anima viva, pena l'aabbaglio fisso da parte di un'audi/mercedes/jeep (si ci si mettono anche loro). Il vecchietto lo devi sorpassare passandogli sopra il tetto.
Questo invece è dedicato a quelli che sembrano comportarsi come se fossero padroni della corsia di sorpasso, tanto che molte volte devi aspettare un bel po prima di fare un sorpasso

Tanto per chiarire, va impegnata la corsia più libera a destra, le corsie non si dividono per velocità, l'altra/le altre vanno utilizzate solo per il sorpasso ( o in caso di marcia per file parallele in caso di traffico.

Non ci dimentichiamo che in autostrada è ammesso il superamento sulla destra senza cambiare corsia, con le dovute cautele, quando l'auto che ci precede rimane perennemente sulla corsia di sorpasso senza motivo e non accenna a rientrare su quella di destra.
Questo perchè non viene considerato "sorpasso".
Già discusso in altro "post"

http://www.mbenz.it:8080/attachment.php?attachmentid=1149&d=1241029572

...mi ricordo di uno con una Innocenti Elba - circa due anni - che sulla TO-SV in pieno Agosto si era messo sulla corsia di sx senza sorpassare nessuno (nel raggio di 1 km in avanti e indietro eravamo solo io e lui...), e continuava a marciare tranquillo senza schiodare dalla corsia.

Avendolo lentamente raggiunto, gli suonavo un paio di volte senza che si spostasse, facendogli i fari ancora un paio di volte...ma niente, restava li e continuava a parlare con la sua passeggera,...rinuncio al sorpasso anche perchè andavo già sufficientemente veloce e non avevo granchè fretta (120-125 km/h); devo precisare che lo avevo già "inquadrato" nei tratti di autostrada precedenti perchè non sembrava granchè sveglio: iniziava i sorpassi con km di anticipo, non rientrava mai se non dopo alcuni minuti, si spostava da una corsia all'altra senza usare frecce e sempre parlando e gesticolando con la passeggera a lato.

A un certo punto mi accorgo che - senza particolari accelerate - la sua macchina perde velocità per via di un tratto in salita e la mia comincia a sorpassarlo da dx in corsia centrale (ma, ripeto: non per mia accelerata, ma per sua perdita di velocità)...PUNTUALMENTE, proprio mentre mi trovo con metà macchina nella sua sagoma, comincia a rientrare verso la mia corsia, al chè mi sposto leggermente (senza uscire dalla corsia) e gli strombazzo generosamente: solo a quel punto IL PIRLA esce dall'ipnosi in cui era rinchiuso e rendendosi conto che mi stava venendo addosso viene preso dal panico e pianta un'inchiodata di freni che gli bloccano tutte le ruote (a circa 115/120 km/h), cominciando un testacoda che sarà durato almeno 150 metri, con ripetuti giri su se stessa dell'auto (io intanto sfilavo via tranquillo, in corsia centrale).

Ho poi visto dallo specchietto che - COLPO DI CULO IMMENSO - l'auto non ha minimamente sbattuto contro i guard-rail laterali, si è fermata al centro dell'autostrada girata in senso contrario, il "fenomeno" ne è sceso tutto intero (si intuiva una macchia maròn al centro dei pantaloni, dietro...) e credo avesse più o meno la faccia che allego in foto...

il tutto sarà durato 10 secondi: gli incidenti sono facilissimi da far succedere...

Allegati

• 22tk4.jpg
    22tk4.jpg
    17.7 KB · Visualizzazioni: 268
Scusa ma sto intelligente è sceso dalla macchina lasciandola in mezzo all'autostrada in contromano anche se non c'era nessuno?

...un altro PIRLA - invece - in città su un tratto a tre corsie, mentre viaggiavo a 50 km/h con a bordo tutta la famiglia, mi si è messo dietro con la sua BMW e ha cominciato a farmi i fari perchè mi spostassi per farlo passare...faccio però notare che le altre corsie erano perfettamente SGOMBRE...

...questo secondo FENOMENO non ricordava - o forse non sapeva proprio...- che in città si marcia per file parallele (e non per corsie), e poteva quindi tranquillamente sorpassare da dx.

Quando mi scocciò a sufficienza gli feci il gesto di spostarsi lui a dx, al chè si convinse a sorpassarmi sulla dx: giunto all'altezza del muso della mia auto, sterzava improvvisamente verso di me con l'intenzione di mandarmi a sbattere, nonostante avesse visto che l'auto era carica di persone e bambini...fui costretto a frenare e accostare a sx col rischio di sbattere davvero, lui intanto accelerò e sparì molto velocemente (inutile inseguirlo, con la mia carretta non l'avrei mai raggiunto...poi, avendo a bordo i bambini non mi sembrava il caso...).

Sull'uso delle corsie non si danno EVIDENTEMENTE le giuste spiegazioni a scuola guida, ma a prescindere da ciò, chi è cretino resta tale sempre e comunque (o almeno, finchè non si schianta...poi diventano tutti ragionevoli e dispiaciuti...).

Scusa ma sto intelligente è sceso dalla macchina lasciandola in mezzo all'autostrada in contromano anche se non c'era nessuno?

Si, si...dallo specchietto vedevo che nel frattempo qualcuno gli stava arrivando vicino, ma per sua fortuna la strada non era molto trafficata e le auto che lo seguivano avevano avuto il tempo si rallentare con tutta calma e sicurezza (ripeto, quando è successo i più vicini a noi erano ad almeno 1 km di distanza, quindi gli sono arrivati tranquillamente vicino quando lui era già sceso dall'auto: ti parlo di 3-4 macchine in tutto, eh...).

.........
Tanto per chiarire, va impegnata la corsia più libera a destra, le corsie non si dividono per velocità, l'altra/le altre vanno utilizzate solo per il sorpasso ( o in caso di marcia per file parallele in caso di traffico.
Giusto, perchè un comportamento contrario contribuisce all'incasinamento del traffico che non scorre come normalmente dovrebbe.....
E un comportamento anomalo molto diffuso, sembra che a mantenersi sulla destra quando l'autostrada davanti è libera sia un disonore...
Scusate se porto spesso ad esempio le "ferrovie" ma è per far capire i comportamenti sbagliati.
Nelle stazioni dove i "treni pendolari" hanno spesso mezzo minuto od un minuto di sosta programmata dall'orario, molti viaggiatori (ma non tutti) salgono in fila come le "pecore" dalla solita porta nonostante altre siano aperte e dove non sale nessuno.
I ritardi si accumulano e la colpa è sempre delle "ferrovie" :(

Si, si...dallo specchietto vedevo che nel frattempo qualcuno gli stava arrivando vicino, ma per sua fortuna la strada non era molto trafficata e le auto che lo seguivano avevano avuto il tempo si rallentare con tutta calma e sicurezza (ripeto, quando è successo i più vicini a noi erano ad almeno 1 km di distanza, quindi gli sono arrivati tranquillamente vicino quando lui era già sceso dall'auto: ti parlo di 3-4 macchine in tutto, eh...).

C'ha avuto più culo che anima questo...

Alessandro, a parte il traffico, io molti dei km che faccio in autostrada li faccio di notte (che ci devo fare, ho la morosa a 200 km), verso le 2/3 di notte non c'è un cane, magari ti piazzi a 150... io mi metto in prima corsia.
Può essere utile per tanti motivi: data l'ora, magari una distrazione o un colpo di sonno (sia mai, mai capitato e spero mai mi capiterà) o una gomma che scoppia, se sei in seconda corsia magari arriva da dietro quello bello sparato a 250, gli invadi la corsia e quello ti centra.
Altro motivo è che, visto che ogni tanto qualche camion in qualche tratto c'è, il fatto di vedere il camion, guardare gli specchi, mettere la freccia, sorpassarlo e rientrare aiuta a tenersi un po più svegli.

Ecco bravo 110 e lode!!!:disgust: Ma fammi il piacere...:puke:

Ragazzi, ho capito, non vi rispondo più....e meno male che il topic si intitola "comportamenti prepotenti al volante"...non è l'Italia che fa schifo, ma sono gli italiani che bisogna rifare!

Passo e chiudo...
mah io non sò che vi succede ultimamente,non si può più dire niente!!! ma che forum è se non si può esprimere il proprio parere?

quà sembra che ce l'avete tutti con me ultimamente,quà ti metti tu,nell'altro esprit,se non posso dire più niente che subito mi aggredite ditelo e lascio il forum!!!!

Alessandro, a parte il traffico, io molti dei km che faccio in autostrada li faccio di notte (che ci devo fare, ho la morosa a 200 km)
.......................
Dimmelo a me!
Firenze-Rimini, anni 60, 5 anni di fidanzamento, FIAT 500
Autostrada FI-BO-RI = 200 km
Passo del Muraglione FI-Forli-RI = 160 km
Tragitti percorsi tutto il periodo dell'anno di giorno e di notte con tutte le condizioni atmosferiche.
Nel ritorno avevo i riflessi un po' meno efficienti rispetto all'andata..chissà perche? ahahah :)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per Shamal:
Mai sostenuto che la corsia di sinistra e' stata concepita come corsia oltre limite dei 130kmh.Il limite quello e'. Ma se lo si vuole passare la corsia di sinistra e' quella giusta. Ammesso che sia possibile,perche' ultimamente in autostrada regna il caos e ogniuno sta' un po' dove capita anche dove non dovrebbe(vedi Panda&co a 90kmh su corsi di sorpasso ).:)

Io veramente non ho capito uno cosa deve fare per guidare per bene
qui da me in piemonte , sulla corsia in centro vanno a 90
su quella più a sinistra a 150 i macchinoni ti fanno i fari di toglierti
per andare a codice devi zigzagare un po di qua un po di la

Dimmelo a me!
Firenze-Rimini, anni 60, 5 anni di fidanzamento, FIAT 500
Autostrada FI-BO-RI = 200 km
Passo del Muraglione FI-Forli-RI = 160 km
Tragitti percorsi tutto il periodo dell'anno di giorno e di notte con tutte le condizioni atmosferiche.
Nel ritorno avevo i riflessi un po' meno efficienti rispetto all'andata..chissà perche? ahahah :)

Io fino a 15 anni fa (ora e mia moglie )la morosa c'e'lavevo a 7 km
e a volte alla sera (stanchissimo di lavoro) mi sembravano interminabili

Io fino a 15 anni fa (ora e mia moglie )la morosa c'e'lavevo a 7 km
e a volte alla sera (stanchissimo di lavoro) mi sembravano interminabili
Io invece mai sentito stanchezza :)
Andavo il sabato mattina e tornavo la domenica sera :)
Il militare fortunatamente l'ho fatto lì, senza dire a nessuno che avevo la fidanzata :)
Infatti mi domandavano: " ma come farai ad avere sempre la divisa pulita e ben stirata"... ahahah :)

Piu' che "un comportamento prepotente al volante"e' qualcosa di molto simile a ...capitano tutte a me... Ma posto qua'.
Nel primo pomeriggio,sono in giro a far spese per la nuova casa,assieme alla mia compagna, direzione centro commerciale,quando per immettermi nel parcheggio di questo ,incontro nel senso contrario al mio, la macchina della Polizia,:policeman::policeman:e il 2poliziotto (seduto lato passseggero) mentre passo mi guarda e intuisco dice qualcosa all'altro... e penso nulla di buono...
Proseguo per la mioa strada,sono ormai all'interno del parcheggio,quando vedo dietro una bella Panterona blu':policeman::policeman::policeman: attaccata ai miei scarichi. Proseguo cercando parcheggio e questa sempre dietro,(premetto nessun segnale di ALT ecc.)rallento, rallentano anche loro ,mi fermo,scendono,mi bussano al finestrino: Documenti miei,del pal passeggero,della macchina..apro gli sportelli della stessa per far vedere che non trasporto nulla di strano.. Controllano,ricontrollano,ri-ricontrollano,dopo un buon quarto d'ora in cui ho smaltito... Mi liquidano . Domanda:Se non mi fermavo di mia volonta' ,visto che volevano seguirmi a passo d'uomo,come han fatto,se non mi fossi fermato perche' con la testa altrove ecc... avrebbero potuto farmi storie,anche se ne' mi avevano lampeggiato ne' intimato l'ALT?

Ultima modifica:
Io invece mai sentito stanchezza :)
Andavo il sabato mattina e tornavo la domenica sera :)
Il militare fortunatamente l'ho fatto lì, senza dire a nessuno che avevo la fidanzata :)
Infatti mi domandavano: " ma come farai ad avere sempre la divisa pulita e ben stirata"... ahahah :)

Io il militare non l'ho fatto :ka: per esubero , pero' da un lato mi e' dispiaciuto

Anche li c'erano dei "comportamenti prepotenti al volante", durante le uscite al CAR a Palermo, gli autisti + anziani guidavano appositamente male con frenate e strattoni per far vomitare noi povere reclute che sedevamo dietro con il "cassone" chiuso dal telo ai lati... ahahah :)
In futuro è servito solo ad andare in pensione 14 mesi prima :)