come si cambia il liquido di raffredamento ?

Ma il presostato e tarato in positivo ? (quando la pressione e' sufficiente
stacca la puleggia elettromagnetica e il compressore si ferma )?

Oggi ho sentito un mio caro amico elettrauto ( concessionaria Nissan dove ho comprato il furgone)
gli ho chiesto sta storia del compressore bloccato sul clk , anche lui ci scommetterebbe che il compressore non va più perche' ho lasciato l'impianto scarico . domani vado a trovarlo vedo di cavarci qualche info
dipende da quanti fili ha.....
e se ce n'è uno solo.
normalmente quando arriva ad una certa pressione, che varia a seconda del tipo di gas,interrompe il compressore e fa partire la ventola,
poi ce n'è un'altro che se la pressione è troppo bassa non fa partire il compressore ne la ventola.
oppure è uno unico a due stadi.
comunque domani cacciagli dentro un po' di olio e bypassa il pressostato e fa girare il compressore,poi devi fare un bel lavaggio del circuito e dopo aver creato il vuoto immetti il gas e l'olio in quantità esattamente precise prescritte x il tuo impianto e vedrai che partirà.
ovviamente se quando hai bypassato il pressostato il compressore gira senza rumoracci....sennò sprechi tempo e soldi.

NB se non fai il lavaggio del circuito lascia perdere,ti si intaserebbe subito la valvola di espansione.
 
A posto , ho eccitato la frizione e sbloccato manualmente ora gira
 
come si fa il lavaggio?
con un apparecchio simile a quello x il lavaggio del cambio.....ovviamente comporta anche la sostituzione del filtro del gas.....
mi raccomando la giusta quantità di olio .....e vedrai che tutto funzionerà perfettamente.....
 
penso che l'installatore sappia la giusta quantità. ci sarà qualche tabella da tener conto?
 
penso che l'installatore sappia la giusta quantità. ci sarà qualche tabella da tener conto?
speriamo....
comunque ogni impianto,e ogni compressore ha quantità specifiche.....
dipende dalle specifiche del compressore , dalla lunghezza dei tubi e dalle dimensioni dei radiatori.
 
olio nei radiatori ? mah
no,la quantità di olio dipende dal tipo di compressore mentre quella del gas dalla lunghezza del circuito e dalla dimensione dell'evaporatore e del condensatore...
comunque chi fa questo lavoro di professione ha dei datashet con queste info.....
 
Ultima modifica:
lo so che intendevi gas , stavo scherzando , .
Poi alla fine il clima l'ho sbloccato ; ma ancora sono perplesso ,come ho fatto a sbloccarlo cosi' a mano , la cinghia fa una forza ben maggiore mmm
 
lo so che intendevi gas , stavo scherzando , .
Poi alla fine il clima l'ho sbloccato ; ma ancora sono perplesso ,come ho fatto a sbloccarlo cosi' a mano , la cinghia fa una forza ben maggiore mmm
ma la frizione si eccitava?
 
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non lo so il carrozziere mi disse" l'ho caricato ma e' bloccato ,sforza ,"

Poi ho pensato me ne frego l'ho lasciata cosi qualche giorno

poi sono andato a trovare Massimo (il mio amico dell'assistenza nissan)
per raccontargli che era bloccato e chiedergli se il clima scarico puo'
bloccare il compressore ,alche lui mi disse che su molti libretti uso e manutenzione e' specificato che per il buon funzionamento l'impianto deve essere ben carico ed avviato di tanto in tanto , ma mi disse anche che danni gravi comunque non ne dovrebbero capitare
allora abbiamo fatto attaccare l'elettromagnete e muovendo la puleggia avanti e indietro faceva prima un movimento minimo , poi si e' sbloccata
ora quando attacco il clima va pero' lo attacco per poco perche' e scarico
nuovamente ed ho paura che mi va di nuovo in blocco
 
non lo so il carrozziere mi disse" l'ho caricato ma e' bloccato ,sforza ,"

Poi ho pensato me ne frego l'ho lasciata cosi qualche giorno

poi sono andato a trovare Massimo (il mio amico dell'assistenza nissan)
per raccontargli che era bloccato e chiedergli se il clima scarico puo'
bloccare il compressore ,alche lui mi disse che su molti libretti uso e manutenzione e' specificato che per il buon funzionamento l'impianto deve essere ben carico ed avviato di tanto in tanto , ma mi disse anche che danni gravi comunque non ne dovrebbero capitare
allora abbiamo fatto attaccare l'elettromagnete e muovendo la puleggia avanti e indietro faceva prima un movimento minimo , poi si e' sbloccata
ora quando attacco il clima va pero' lo attacco per poco perche' e scarico
nuovamente ed ho paura che mi va di nuovo in blocco
il blocco che tu intendi è semplicemente una leggera grippatura dovuta ai mesi o anni di inattività e un leggero ossido se mai la perdita era grossa ed entra un po' di umidità.....
un po' come i 50ini di una volta che stavano fermi qualche anno.....
toglievi la candela una spruzzata di svitol,e li buttavi giù da una discesa in 2da.....
una volta partiti erano come nuovi....:king:
 
No , intendo dire blocco elettronico (ec fisso)

poi dico : l'ho sbloccata a mano , la cinghia e 200 cavalli non ci riuscivano?
 
si ma io dico l'ho sbloccata a mano , la cinghia e 200 cavalli non ci riuscivano?
nonzo....
comunque ora gira,e questo è l'importante......
scusa ma perchè non ti fai mettere un po' di tracciante e vedi dov'è la perdita?
se è in tubo o un raccordo lo ripari se è uno dei 2 radiatori lasci perdere.....
magari è una cazzata.....e con pochi euri te la cavi....
 
Ultima modifica:
si ma tiene il gas 2 giorni .... che pal*e
il prossimo anno o quello dopo gli mettero' il tracciante
 
penso che l'installatore sappia la giusta quantità. ci sarà qualche tabella da tener conto?

Dovremmo avere all'interno del cofano motore una targhetta con le quantità in grammi di olio e gas e tipo che ci vuole.