come si cambia il liquido di raffredamento ?

Non mi ricordo mai dov'è di preciso. Dici che è li? Boh sulla mia mi sa di no, comunque nel vano motore o cofano via:)

sulla mia 202 stava lì e non penso che tra diesel e benzina cambi, boh basta cercare e si trova cmq:wink:
 
Ciao ragazzi una question per gli smanettoni del forum.
Come sapere gg fa mi sono cambiato il termostato, rabboccato a livello, ora mi è capitato in un paio di occasioni di dover rabboccare, posto che ho visto che non ho perdite nella zona che è stata interessata dal lavoro, la mia attenzione si è spostata sulla vaschetta, o meglio il tappo.
Può capitare che perda di tenuta? Mai avuto problemi prima però, ma devo precisare che dopo l’intervento lo aprii, con attenzione, a circuito caldo dunque uscì vapore e liquido che si son deposti sulla vaschetta ed ora è rimasta sporca di quel blu del refrigerante, dunque non riesco a capire se ne esce altro oppure se la macchie son sempre quelle di quel giorno del lavoro. Come le tolgo? Pare indelebile.
In effetti quando lo apro sento sempre quel “pffff” tipico di un circuito ancora in pressione, dunque mi vien da pensare che tenga ancora bene ma forse lo stesso ne può uscire se il circuito è in pressione?
Molto probabilmente è una paranoia ma per ora ho dovuto reintegrare ogni wend (due settimane dal giorno del lavoro) quando tiro fuori la car, totale ½ litro che era la quota scesa regolarmente di qualche cm in vaschetta.
Ciao
 
se non ci sono perdite penso che si tratti di semplici bolle d'aria residue,certo che mezzo litro non è poco,ma può starci,di sicuro non hai combinato danni se hai solo sostituito il liquido,quindi aspetta ancora un po' e vedi se il problema non si ripresenta....
 
se non ci sono perdite penso che si tratti di semplici bolle d'aria residue,certo che mezzo litro non è poco,ma può starci,di sicuro non hai combinato danni se hai solo sostituito il liquido,quindi aspetta ancora un po' e vedi se il problema non si ripresenta....

avevo cambiato il termostato ma come dicevo è tutto a posto controllato lì e non ci sono perdite.

Mi focalizzavo sulla vaschetta che non riesco a capire se il tappo è da sostiuire o meno? Se fa "psss" è una garanzia che è a tenuta oppure potrebbe lo stesso trafilare qualcosa da li.

Come tolgo le macchie blu dalla vaschetta?

Grazie
 
avevo cambiato il termostato ma come dicevo è tutto a posto controllato lì e non ci sono perdite.

Mi focalizzavo sulla vaschetta che non riesco a capire se il tappo è da sostiuire o meno? Se fa "psss" è una garanzia che è a tenuta oppure potrebbe lo stesso trafilare qualcosa da li.

Come tolgo le macchie blu dalla vaschetta?

Grazie
se perdesse il tappo troveresti tracce sull'esterno della vaschetta....
il fatto che sfiati non è una certezza,dipende a che pressione interviene,di norma 1 atm....
le macchie blu?dove sono?interne o esterne?
 
se perdesse il tappo troveresti tracce sull'esterno della vaschetta....
il fatto che sfiati non è una certezza,dipende a che pressione interviene,di norma 1 atm....
le macchie blu?dove sono?interne o esterne?

si come dicevo la vaschetta è sporca di macchie blu dell'antigelo perchè come dicevo quando feci il lavoro poi per integrare il refrigerante aprii la vaschetta che era in pressione e ne fuoriusci un pò di liquido e vapore che appunto sporcò l'esterno della vaschetta.

Ora essendo già macchiata non capisco se, in caso, ne uscirebbe dell'altro.

Pensavo di prendere direttamente un tappo nuovo (cosa costerà 10Euro) ma prima pulire bene le macchie.

che ne pensi?

ciao
 
puliscila con uno straccio e un po' di diluente....
e aspetta col tappo,vedrai che non ha niente,tieni controllato il liquido e vedrai che non calerà più....
 
puliscila con uno straccio e un po' di diluente....
e aspetta col tappo,vedrai che non ha niente,tieni controllato il liquido e vedrai che non calerà più....

ok diluente allora...son via da casa, alcool può andare? Dispongo sennò di lavapiatti e spray sgrassatori:biggrin:
 
ok diluente allora...son via da casa, alcool può andare? Dispongo sennò di lavapiatti e spray sgrassatori:biggrin:
prova pure con tutto quello che vuoi,tanto danno non ne fai....
magari fallo ad auto fredda,così eviti esalazioni....
 
avevo cambiato il termostato ma come dicevo è tutto a posto controllato lì e non ci sono perdite.

Mi focalizzavo sulla vaschetta che non riesco a capire se il tappo è da sostiuire o meno? Se fa "psss" è una garanzia che è a tenuta oppure potrebbe lo stesso trafilare qualcosa da li.

Come tolgo le macchie blu dalla vaschetta?

Grazie
Anche io penso che non sia il tappo come dice arwey.
La domanda sarà stupida non t'incazz:) ma il livello scende tanto? Nel senso che si svuoterebbe la vaschetta? Non è che la fai troppo piena ed esce da tubetto piccolissimo corto dietro? Sulla mia è stabile 3-4 cm sotto la parte nera superiore (lo dico perchè avevo letto che il livello sarebbe fino la parte nera ma non mi risulta).

Ora anche se tu hai controllato la zona termostato ti racconto quello che era successo a me in occasione del cambio termostato, infatti dopo averlo cambiato, dopo una settimana mi si è accesa la spia che mancava liquido, guardo un pò ma non vedo nulla, (ne aggiungo un litro), vado dal meccanico che mi aveva fatto il lavoro, guarda ma non vede nulla nememno lui di primo acchito.
Allora mette al posto del tappo sulla vaschetta un aggeggio con manometro, pompa un pò per mandare in pressione il circuito e si vede la perdita, sai dov'era? Proprio sul termostato, esattamente se lo hai anche tu, il tubo piccolo di sezione che dalla vaschetta va verso il termostato, forse era stato piegato non so, comunque ne ha tagliato un pezzetto e ricollegato.
 
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Anche io penso che non sia il tappo come dice arwey.
La domanda sarà stupida non t'incazz:) ma il livello scende tanto? Nel senso che si svuoterebbe la vaschetta? Non è che la fai troppo piena ed esce da tubetto piccolissimo corto dietro? Sulla mia è stabile 3-4 cm sotto la parte nera superiore (lo dico perchè avevo letto che il livello sarebbe fino la parte nera ma non mi risulta).

Ora anche se tu hai controllato la zona termostato ti racconto quello che era successo a me in occasione del cambio termostato, infatti dopo averlo cambiato, dopo una settimana mi si è accesa la spia che mancava liquido, guardo un pò ma non vedo nulla, (ne aggiungo un litro), vado dal meccanico che mi aveva fatto il lavoro, guarda ma non vede nulla nememno lui di primo acchito.
Allora mette al posto del tappo sulla vaschetta un aggeggio con manometro, pompa un pò per mandare in pressione il circuito e si vede la perdita, sai dov'era? Proprio sul termostato, esattamente se lo hai anche tu, il tubo piccolo di sezione che dalla vaschetta va verso il termostato, forse era stato piegato non so, comunque ne ha tagliato un pezzetto e ricollegato.

ciao espritcdi grazie...e perchè dovrei arrabbiami?
Dunque io il livello dalla 202 lo tengo fino alla parte nera così mi era stato detto in officina Merz e riempio fino a quando dentro vedo che un settore di plastica è tutto coperto, è proprio quello che si vede svitando il tappo.
Era sceso un 2 cm dalla parte nera per la precisione, comprendo quello che dici ma come dicevo a me era stabile sempre con quel riferimento.

circa il termostato grazie della testimonianza ho anch'io il tubicino che va da li alla vaschetta, ma penso che se perde si vedrebbero delle macchie, insomma a macchina calda è tutto asciutto...guarderò meglio cmq

son tutte paranoie ste quà:eek:
 
Non rabboccarlo più , scende un po poi si ferma ( anche se non e perfettamente al livello max fa niente)
 
ciao espritcdi grazie...e perchè dovrei arrabbiami?
Dunque io il livello dalla 202 lo tengo fino alla parte nera così mi era stato detto in officina Merz e riempio fino a quando dentro vedo che un settore di plastica è tutto coperto, è proprio quello che si vede svitando il tappo.
Era sceso un 2 cm dalla parte nera per la precisione, comprendo quello che dici ma come dicevo a me era stabile sempre con quel riferimento.

circa il termostato grazie della testimonianza ho anch'io il tubicino che va da li alla vaschetta, ma penso che se perde si vedrebbero delle macchie, insomma a macchina calda è tutto asciutto...guarderò meglio cmq

son tutte paranoie ste quà:eek:
Mi hai incuriosito e ho guardato il libretto istruzioni, è vero a freddo il livello deve essere fino la parte nera. Solo che almeno sulla mia da quando l'ho comprata ho sempre visto il livello 2-3 cm sotto la parte nera. Quando ho cambiato il liquido me l'ha messo circa mezzo cm sotto la parte nera e mi sembrava troppo:D
Ora è ritornato sempre li, 2-3 cm sotto.

Come dice Teo se sta li non mi preoccuperei, a me quella volta si era svuotata la vaschetta e non ho visto tracce del liquido dove perdeva:ka:
 
Mi hai incuriosito e ho guardato il libretto istruzioni, è vero a freddo il livello deve essere fino la parte nera. Solo che almeno sulla mia da quando l'ho comprata ho sempre visto il livello 2-3 cm sotto la parte nera. Quando ho cambiato il liquido me l'ha messo circa mezzo cm sotto la parte nera e mi sembrava troppo:D
Ora è ritornato sempre li, 2-3 cm sotto.

Come dice Teo se sta li non mi preoccuperei, a me quella volta si era svuotata la vaschetta e non ho visto tracce del liquido dove perdeva:ka:

visto!:wink:
cmq è un riferimento, se il circuito tiene e sta 2-3 cme sopra o sotto ala fine lì rimane...salvo l'eventule extra che uscirebbe dal troppo pieno ma poi si stabilizza.

notte!
 
sulla mia 202 stava lì e non penso che tra diesel e benzina cambi, boh basta cercare e si trova cmq:wink:

Non mi ricordo mai dov'è di preciso. Dici che è li? Boh sulla mia mi sa di no, comunque nel vano motore o cofano via:)

volevo precisarlo pure io:wink:
è davanti al radiatore

Dovremmo avere all'interno del cofano motore una targhetta con le quantità in grammi di olio e gas e tipo che ci vuole.
mi pare che l'installatore ha guardato una targhetta attaccata al cofano prima di caricarmi il gas,ma non ho controll,ato se fosse quella con le specifiche..
 
cmq ieri mattina sono andato finalmente dopo quasi due anni a ricaricare il gas al clima,l'installatore mi ha fatto prima il vuoto (anche se era già a secco) poi mi ha messo il tracciante,abbiamo visto che c'era una perdita piccola dal radiatore,poi mi ha tolto il tracciante e mi ha messo un ottura falle della wurth nella speranza che il forellino si sia otturato così evito di comprare il radiatore nuovo,poi mi ha caricato il gas e ora funziona tutto bene,sol che tra un paio di mesi devo ripassare e controllare che sia tutto ok. però non mi ha controllato più se perdeva( perchè non voleva rimettere il tracciante penso) e neanche se la'aria che usciva dalle bocchette era alla giusta temperatura! per il prezzo mi ha iniziato a sparare che ora il gas è aumentato,il tracciante costa 15 euro,l'ottura falle altre dieci ecc,alla fine si è preso 70 euro,che dite il prezzo è buono o mi ha fregato? per il radiatore avete consigli?
 
Mi hai incuriosito e ho guardato il libretto istruzioni, è vero a freddo il livello deve essere fino la parte nera. Solo che almeno sulla mia da quando l'ho comprata ho sempre visto il livello 2-3 cm sotto la parte nera. Quando ho cambiato il liquido me l'ha messo circa mezzo cm sotto la parte nera e mi sembrava troppo:D
Ora è ritornato sempre li, 2-3 cm sotto.

Come dice Teo se sta li non mi preoccuperei, a me quella volta si era svuotata la vaschetta e non ho visto tracce del liquido dove perdeva:ka:
anche io la tengo un paio di cm sotto la parte nera,non l'ho messo fino a filo della parte nera perchè ho paura che poi perda e fuoriesca dal tappo,non so mi sembra troppo,boh:smile:.

1998k per pulire il tappo del liquido io eviterei liquidi molto aggressivi per evitare lo sbiancamento della plastica nera,magari prova a pulirlo solo con uno straccio e acqua oppure con del sapone per i piatti,magari viene via lostesso.

cmq il fatto che fa psss non vuol dire come hanno detto anche gli altri che il tappo sia completamente ermetico,te lo dico perchè anche sul mio scooter il tappo perdeva liquido e quando lo svitavo faceva il tipico soffio psss.
 
prezzo onestissimo,io però ho sentito parlare molto male del turafalle x clima che a volte causa danni ben peggiori del cambio del radiatore,ma solo voci .
scusa ma in quale radiatore era la perdita?
se è quello frontale(condensatore) non costa molto e non comporta troppa manodopera...
comunque ora è fatta e funziona....aspetta e vedi,anche senza tornare al controllo....
dai un occhio qui e vedi se c'è x la tua....

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=con...es+c200&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

meglio ancora qui.....

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Ultima modifica:
ciao,il prezzo dici è ok? grazie mi hai fatto un po' tranquillizzare...
la perdita era sul radiatore frontale,il primo,quello del clima. il tizio mi ha detto che l'ottura falle è sconsigliato usarlo nei radiatori del motore,quello dove passa l'acqua perchè potrebbe otturare non mi ricordo cosa che potrebbe provocare danni alla testata e altre parti del motore,mi ha detto che a certi è capitato questo e lui lo sconsiglia sempre,mentre per il radiatore clima dove non passa acqua ha detto che si può stare tranquilli.
però non è sicuro neanche lui della tenuta dell'ottura falle,abbiamo fatto un tentativo..

come faccio a vedere se perde senza andare da lui?