come si cambia il liquido di raffredamento ?

si,ma quando il gas scende sotto una certa pressione il compressore si disattiva tramite un dispositivo di protezione del circuito.
e comunque se si scarica vuol dire che c'è una perdita....

la mia ancora non e' andata in blocco , ma l'aria non raffredda niente
( credo che vada in blocco proprio al limite)
 
la mia ancora non e' andata in blocco , ma l'aria non raffredda niente
( credo che vada in blocco proprio al limite)
potrebbe essere anche un problema diverso,tipo alle palette di miscelazione o la valvola di espansione....i tubi come sono?sono gelidi?
 
allora, riguardo la targhetta probabilmente l'addetto era a fine turno e nel girare attorno alla car per andare via l'ha attaccata di fianco:D...io l'ho sempre vista davanti ma chi se ne frega :skyluke:

Io quel tubo per cambiare il filtro aria non lo tocco proprio perchè ci passa lontano, sulla mia l'airbox è lateralmente a sx (guardando da davanti) ma a fianco del motore non davanti.

Quel tubo si collega esattamente al termostato, se sei curioso in questa discussione che avevo postato, il relativo link di rimando fa vedere abbastanza chiaramente diversi componenti del 270cdi
http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?t=6868
Notare solo che essendo un ML (oltre che con guida a DX) la posizione della vaschetta è totalmente diversa dalle ns dunque il tubicino che scende fa un percorso diverso e dunque il termostato ha un collegamento a quel tubicino più lungo e piegato: il post n.20 (prima foto) fa vedere esattamente (è quel tubicino piegato). Il ns arriva diritto da davanti e si intesta senza curva.

Ritonando a noi, in base a come ho visto sulla mia pens che anche nel tuo caso anche se lo smontavi per il cambio del filtro aria noon era quello a danneggiarlo, penso invece che la fascetta che tiene schiacciato il tubo nel momento in cui muovi e ricolleghi non fa più ben tenuta: non si danneggia la fascetta ma la gomma schiacciata oramai ha perso elasticità e non fa più tenuta (si vedeva che era troppo schiacciata anche senza la fascetta), dunque se un meccanico è accorto taglia già quando lo rimonta oppure (in conce) cambiano il tubo interamente (se l'hanno in magazzino).

Ecco tanto per curiosità.

grazie ancora
Capito, nella mia quel tubo costeggia anche il coperchio dell'airbox,(che è subito dietro il faro sinistro) che ha anche un fermaglio per tenerlo fermo (il tubo), per cui devo staccarlo da li e poi anche dagli altri agganci sopra il radiatore, poi gira e va alla valvola termostatica.
Si allora comunque visto come è successo sia a me che a te sarà perchè la fascetta lo ha rovinato, e poi smonta rimonta si fessura, aggiungi che magari li in quella posizione sarà bel cotto ...
Alla fine come sei messo? Non perde più?
 
non sò quanto possa servire tenere su auto e con il clima spento (ac off), infatti per lavorare in auto se gli serve aria fredda (per deumidificare o semplicemente perchè decide che serve aria fredda:D) nulla può fare.

Dunque è una modalità senza senso a mio modo di ragionare, poi fateme sapè che ne pensate voi.

donato come dissi io lascio sempre su auto e il clima acceso
secondo me tenerlo sempre acceso anche a motore completamente freddo "FORSE" e dico forse farebbe un po' male al motore? nel senso che si va a sforzare di più il motore in fase di riscaldamento?
 
io d'inverno lo lascio sempre spento tranne quando piove,ma lo tengo sempre su auto,che centra il compressore con il sistema della gestione clima?
in auto continua a gestire le zone,4 nel mio caso,con le temperature impostate,del resto l'aria fredda ce l'ha già,quella esterna,ma tanto non gli serve,a meno che uno non imposti la temp int inferiore a quella esterna....
e poi va detto che sotto i 5 gradi circa di temp esterna il compressore non parte nemmeno perchè gelerebbe il condensatore.
x chiarire:

colui che produce il freddo è il condizionatore,automatico o manuale che sia....

il climatizzatore invece è l'insieme dei dispositivi che si occupa di gestire la temperatura richiesta miscelando all'occorrenza aria calda e fredda e distribuendola in modo logico e sensato al fine di raggiungere e mantenere l'abitacolo alla temperatura richiesta.
esso è composto dal condizionatore e dall'impianto di riscaldamento tramite liquido di raffreddamento motore,oltre alle svariate sonde sparse x tutta l'auto e alle varie palette motorizzate e ventole.....
scusami,non so se l'ahi già detto ma non mi ricordo.. ma il compressore funziona sempre con il clima acceso?

lo chiedo perchè siccome hai detto che sotto i 5 gradi non parte questo mi fa pensare che non funzioni sempre con il clima acceso.

poi essendo che ho notato che con il clima acceso la macchina la sento che un po' perde,si avverte una certa fiacchezza,questo mi fa pensare che è dovuto al compressore che si attacca e ruba potenza al motore.
 
Alla fine come sei messo? Non perde più?

ho controllato ed pra è tutto asciutto, da dire che cmq la perdita evidentemente era minima dunque me ne accorgevo dopo alcuni gg. Ricontrollerò la vaschetta tra qualche gg ma per scrupolo che non ci sia altro:asd:
 
secondo me tenerlo sempre acceso anche a motore completamente freddo "FORSE" e dico forse farebbe un po' male al motore? nel senso che si va a sforzare di più il motore in fase di riscaldamento?
E la peppa:D, no dai non succede nulla, se no non si potrebbero fare nemmeno salite a freddo, calcola che molti hanno pure rampe ripide per uscire dal box.
Comunque il clima si stacca da solo ogni volta che si richiede una certa potenza al motore, ad esempio anche solo allo spunto in partenza.
ho controllato ed pra è tutto asciutto, da dire che cmq la perdita evidentemente era minima dunque me ne accorgevo dopo alcuni gg. Ricontrollerò la vaschetta tra qualche gg ma per scrupolo che non ci sia altro:asd:

Ok bene secondo me è tutto a posto:approved:
 
scusami,non so se l'ahi già detto ma non mi ricordo.. ma il compressore funziona sempre con il clima acceso?

lo chiedo perchè siccome hai detto che sotto i 5 gradi non parte questo mi fa pensare che non funzioni sempre con il clima acceso.

poi essendo che ho notato che con il clima acceso la macchina la sento che un po' perde,si avverte una certa fiacchezza,questo mi fa pensare che è dovuto al compressore che si attacca e ruba potenza al motore.
il compressore parte soltanto se lo tieni attivo ovviamente devi avere il sistema "clima" acceso....

x via dello sforzo....beh porta via circa 4-5 cv.....e su una cilindrata relativamente piccola si sente il calo alla partenza....
 
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E la peppa:D, no dai non succede nulla, se no non si potrebbero fare nemmeno salite a freddo, calcola che molti hanno pure rampe ripide per uscire dal box.
Comunque il clima si stacca da solo ogni volta che si richiede una certa potenza al motore, ad esempio anche solo allo spunto in partenza.


Ok bene secondo me è tutto a posto:approved:

che si staccava in caso di bisogno non lo sapevo.

anche io ho una salitina per uscira da casa,però non la faccio mai a freddo:D
mi sa che siamo solo noi a farci mille paranoie,io vedo gente che veramente si mette in macchina accende e via senza curasi di nulla.
 
il compressore parte soltanto se lo tieni attivo ovviamente devi avere il sistema "clima" acceso....

x via dello sforzo....beh porta via circa 4-5 cv.....e su una cilindrata relativamente piccola si sente il calo alla partenza....

quindi come avevo immagginato io,il compressore è acceso sempre con clima acceso.
la mia è si un 1.800 cc però di cv non ne ha pochetti e pure si sente quando il clima è acceso,invece appena la comprai non sentivo la differenza,forse ora mi fisso io,boh.
 
Ragazzi ho letto sul libro di manutenzione della macchina che ogni 2 anni bisognerebbe cambiarlo ? ... fino adesso ho sempre fatti il rabbocco togliendo 1l d'acqua e mettendo 1l di concentrato quando sono andato in romania visto che la temp e molto più bassa . ....
Quest'anno l'ho vorrei cambiare , la vaschetta si tira via ???
grazie a tutti...
rileggo ora il primo post di Marius e mi chiedo?
su quale libretto l'hai letto?
sul mio c'è scritto di sostituirlo ogni 15 anni....
forse l'avevo già scritto,ma lo ribadisco....
quello da sostituire ogni 2 anni è l'olio dei freni,che personalmente non ho mai fatto e farò mai,visto che ad ogni cambio di pastiglie scarico completamente la pinza gettando l'olio in essa contenuto..
 
Ragazzi ho rispolverato questo post.
Siccome devo cambiare antigelo alla moto vorrei prenderne di più e cambiarlo anche alla car.
Vorrei usare quello rosso organico,precisamente il paraflu up che ha un punto di ebollizione alto,mi pare sui 120 gradi, visto che da quando ho il gpl scalda parecchio.

Ora siccome dentro ho il blu sicuramente inorganico, visto che non vanno mischiati faccio un bel lavaggio con sola acqua e poi ci butto dentro il nuovo.

Dire che va bene il rosso organico? Anche per la moto?
 
Ultima modifica:
Allora farò un bel lavaggio e poi ci metto il nuovo.
Non l ho ancora comprato ma penso che prenderò il gazprom.

Lo stesso vale anche per motori in gghisa dove inizialmente dovrebbe esserci un inorganico sempre glicole etilenico ,con un bel lavaggio, poi si mette l organico rosso sempre stessa base?

Per il lavaggio l acqua del rubinetto va bene?
Magari i primi lavaggi li faccio con quella e l ultimo per pulire tutto anche da residui di minerali e calcare lasciato dall acqua del rubinetto li faccio con quella demineralizzata.