come si cambia il liquido di raffredamento ?

ahahah tranquillo,ora non tocco più niente,sono rimasto traumatizzato dal'ultimo lavoro che ho fatto!
 
a me il clima è scarico ma penso giri tutto ugualmente giusto?

...occhio che più giri col clima scarico più ti costa poi sistemarlo!! ..si seccano gli or di tenuta..e rischi di rovinare anche il compressore stesso. Conviene SEMPRE ricaricare. Ciao
 
bisogna far girare il motore col riscaldamento acceso non serve a niente tenere anche il compressore attivo e nemmeno la ventola abitacolo,l'importante è ce circoli il liquidoo nel radiatore del riscaldameto che non ha niente a che fare col clima....
e....andare in giro col clima scarico fa malissimo...solo a chi guida l'auto....al''impianto non succede niente perchè il compressore viene disabilitato dalla valvola di controllo pressione e quindi non partirà mai.
evitiamo x favore di fare dell'allarmismo gratuito....
se si scrive qualcosa x sentito dire,specificatelo,altrimenti c'è il rischio che qualche lettore ci creda....
 
Io ho sempre tolto il manicotto basso (un manicotto se lo rompo o lo allento lo cambio al volo...se "spano un dado no" :D ) ... lasciato defluire tutto il liquido. Richiuso il tutto riempito con "riscaldamento acceso" atteso partisse la ventola del motore... e poi ricontrollata vaschetta e fatte le dovute aggiute.

:)

Per quanto riguarda il liquido nelle w202 ho ancora quello verde...idem nella smart cabrio (primo modello del 2001)
Nella lupo invece c'è quello rosso "anticorrosione" per testate in alluminio se non erro (g12 vw)
Il pajero ovviamente ha quello verde :)
 
bisogna far girare il motore col riscaldamento acceso non serve a niente tenere anche il compressore attivo e nemmeno la ventola abitacolo,l'importante è ce circoli il liquidoo nel radiatore del riscaldameto che non ha niente a che fare col clima....
e....andare in giro col clima scarico fa malissimo...solo a chi guida l'auto....al''impianto non succede niente perchè il compressore viene disabilitato dalla valvola di controllo pressione e quindi non partirà mai.
evitiamo x favore di fare dell'allarmismo gratuito....
se si scrive qualcosa x sentito dire,specificatelo,altrimenti c'è il rischio che qualche lettore ci creda....

Io credo che :
In alcuni modelli il condizionatore interagisce con la valvola del riscaldamento
, se il condizionatore e spento la valvola elettronica apre solo in parte .
Su alcuni modelli il compressore va in blocco dopo più tentativi
non andati a buon fine , se l'impianto non e' completamente carico
il compressore lavora in una situazione che ne compromette il proprio
funzionamento , gli installatori di climatizzazione aftermarket consigliano di non tenere mai un impianto di condizionamento scarico anche se non si usa.
Sul mio w 208 o tenuto per molti anni il clima scarico in ec ( non si attiva il compressore) l'estate scorsa l'ho fatto caricare ma il mecca mi ha detto che ormai ho il compressore piantato
Morale ? come dice ebeb l'impianto e meglio che stia comunque carico
 
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Io credo che :
In alcuni modelli il condizionatore interagisce con la valvola del riscaldamento
, se il condizionatore e spento la valvola elettronica apre solo in parte .
Su alcuni modelli il compressore va in blocco dopo più tentativi
non andati a buon fine , se l'impianto non e' completamente carico
il compressore lavora in una situazione che ne compromette il proprio
funzionamento , gli installatori di climatizzazione aftermarket consigliano di non tenere mai un impianto di condizionamento scarico anche se non si usa.
Sul mio w 208 o tenuto per molti anni il clima scarico in ec ( non si attiva il compressore) l'estate scorsa l'ho fatto caricare ma il mecca mi ha detto che ormai ho il compressore piantato
Morale ? come dice ebeb l'impianto e meglio che stia comunque carico
sono spiacente x quanto ti è accaduto,ma ti garantisco che il tuo problema non è dipeso dal circuito scarico,poichè l'olio nel compressore rimane sempre,e a meno che non entri acqua ,non si danneggia nulla,ovvio che prima di farlo partire a regime,se è anni che è in disuso,bisogna farlo girare a vuoto x qualche secondo in modo da far sbattere un po' l'olio che c'è sul fondo del compressore,ponticellando il pressostato,poi si effettua la carica e il gioco è fatto....
se non funziona è possibile che ci sia la valvola di espansione da sostituire,ma di sicuro il compressore non subisce alcun danneggiamento.
ovvio che poi chi lavora sugli impianti di clima,quando vede una stella sul cofano,adotta un certo tipo di comportamento,ovviamente non tutti,ma il rischio è altissimo che ci venga prospettato una sostituzione che poi è inutile,sono troppi i casi nella storia.
fermorestando comunque che questa è la mia opinione basata solo sulle mie esperienze personali.....
 
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la parte passiva del compressore non viene lubrificata dallo stesso gas ?
mi insegni (o spieghi ) i passaggi per bypassare un presostato elettronico automobilistico ?
valvola di espansione?? ( o compensatore?)
 
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la parte passiva del compressore non viene lubrificata dallo stesso gas ?
mi insegni (o spieghi ) i passaggi per bypassare un presostato elettronico automobilistico ?
valvola di espansione?? ( o compensatore?)
allora,l'unica parte lubrificata è il compressore e tale lubrificazione avviene x sbattimento delle parti meccaniche che a rotazione si immergono nel pochissimo olio che c'è nel carter.

il gas non lubrifica assolutamente anzi sgrassa,sia in forma gassosa che liquida.

nel resto del circuito non ci sono altre parti in movimento da tener lubrificate.

la valvola di espansione non è altro che un condotto con un foro capillare posto immediatamente prima dell'evaporatore,cioè il radiatore che c'è nell'abitacolo,tale valvola fa si che il gas in pressione, ormai diventato liquido,quando passa nel piccolo forellino,cambia di stato e ridiventa gassoso con conseguente abbattimento della temperatua e raffredda quindi l'evaporatore che scambia il freddo in esso contenuto con l'aria che lo attraversa e che poi entra nell'abitacolo....

il "compensatore" non so cosa sia,forse intendevi il "condensatore"?
quello invece è il radiatore posto sulla parte frontale dell'auto.

un pressostato altro non è che un bulbo posto sulla tubazione del gas che ne rileva la pressione,non è elettronico bensì semplicemente elettromeccanico e di solito ha 4 fili,cioè 2 contatti separati, 2 fili x l'elettromagnete o elettrofrizione e 2 x la ventola,ma non è detto che sia così,a volte ha solo un conatto e 2 fili,e con quel segnale si gestisce tutto tramite una centralina....
x bypassarlo è semplice,basta vedere se è un contatto NA o NC(normalmente aperto o normalmente chiuso) e si agisce in maniera contraria,cortocircuitando o interrompendo il circuito....

va detto che nel tuo caso,ovvero nel caso in cui un impianto sia scarico da molti anni,e non si sa il motivo del guasto ,se x esempio è stato scaricato il gas in modo violento allora l'olio è uscito quasi tutto,se invece c'era una perdita piccola è uscito solo il gas e non l'olio ,la procedura x essere sicuri di rimetter la giusta quantità di olio è quella di fare un lavaggio dell'aintero circuito e poi la carica del gas e contestualmente dell'olio la quale quantità si aggira attorno ai 150 grammi....

x farti un esempio che sicuramente ti sarà di facile comprensione:
come ben saprai,nelle centrali termiche di impianti con più di 30.000 calorie,a combustibile o a teleriscaldamento, c'è un pressostato sul secondario dello scambiatore che deve nesessariamente segnalare in modo visivo e acustico la sovrappressione.....
ebbene,quando vogliamo far manutenzione alla sirena e alla lampada lampeggiante come facciamo?
cortocircuitiamo il pressostato con un ponticello di filo elettrico.....ecco,è la stessa cosa.....
 
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Il compensatore e una molla che aiuta nell'avviamento di grossi impianti frigo , La valvola che dici tu
noi la chiamiamo diversamente comunque ho capito
Ma quello di cui io sarei sempre stato convinto e' che l'olio del compressore ( civili o automobilistici) trafili nel freon , quindi la parte passiva del compressore
venendosi a trovare con poco gas grippa le lame o i pistoncini piantando il compressore stesso
per questo motivo io penso di aver piantato il compressore del mio w 208
ora non terrei più l'impianto scarico ma e tardi
 
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Ma quello di cui io sarei sempre stato convinto e' che l'olio del compressore ( civili o automobilistici) trafili nel freon , quindi la parte passiva del compressore
venendosi a trovare con poco gas grippa le lame o i pistoncini piantando il compressore stesso
non capisco cosa intendi con "parte passiva del compressore"....
le parti che si trovano nel compressore sono tutte attive e bagnate dall'olio....
riguardo al tuo dubbio ti confermo che l'olio viene trascinato x qualche decina di cm lungo il tubo ma poi si ferma e riscende nel compressore,stesso dicasi x quelli civili,x i frigoriferi e i freezer,se andasse in circolo si fermerebbe poi nel filtro del freon x decantazione,e se arrivasse alla valvola di espansione non passerebbe dal forellino capillare.....e se x sbaglio riuscisse a passare si fermerebbe nell'evaporatore e poi nel condensatore.....praticamente con 150 cc di olio non ne resterebbe più nel compressore....
detto questo però,non dimenticare il fatto che se la pressione del gas a riposo è inferiore ad un tot, il compressore non può partire perchè gli viene inibito il funzionamento da parte del pressostato.
quindi aldilà dell'olio che ci sia o no,se il circuito è scarico il compressore non può girare quindi non subisce danni,e qui mi limito ai compressori x auto,invece quelli civili e i frigoriferi non hanno questo accorgimento.

secondo me dovresti provare da un'altro che carica i clima,oppure chiedi a qualcuno in cantiere che monta i clima civili,l'attrezzatura è quasi identica e pure i vari tipi di gas,inoltre esiste un'altro modo x riempire il clima senza avere l'ampolla graduata,e cioè quello di tener sotto controllo la temperatura dell'evaporatore.....
qui dalle mie parti non è raro che idraulici e frigoristi abbiano i raccordi x fare anche le auto....
 
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per parte passiva intendo la parte del compressore dove l'olio direttamente non va , dove il gas riceve la spinta
 
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per parte passiva intendo la parte del compressore dove l'olio direttamente non va , dove il gas riceve la spinta
non c'è nulla dove l'olio non arriva,è sbattuto ovunque dal meccanismo rotante ma non si emulsiona al gas nemmeno quando diventa liquido e quindi lubrifica tutto senza andarsene.....
 
ma i lubrificanti da compressore tra le loro varie proprieta' sono miscibili
col gas proprio per la consapevolezza che in quantita' moderata i due si miscelino
?
 
ma i lubrificanti da compressore tra le loro varie proprieta' sono miscibili
col gas proprio per la consapevolezza che in quantita' moderata i due si miscelino
?
non sono informato di questo,so solo che sono olii specifici,e che in un impianto clima x auto ci sono troppi punti dove potrebbe ristagnare l'olio se messo in circolo dove non sarebbe mai più ripescato.
inoltre so x certo che il quantitativo da immettere è fondamentale che sia quello giusto e non di più.
ma considera una cosa,il freon è liquido x metà del circuito e x l'altra metà è gas....se l'olio fosse emulsionato,ogni volta che avviene il cambio di stato l'olio cadrebbe...e dove avviene lo scambio?nell'evaporatore.....
quindi capisci che non può essere.....
credo piuttosto che l'olio in questione abbia delle caratteristiche tali da non alterarsi a contatto con i vari tipi di gas,infatti servono olii diversi a seconda del gas impiegato....
 
beh....hai trovato un buon sito dove si spiega x bene il funzionamento del clima....
però mi stupisce il fatto che nonostante nemmeno quel sito parli di un usura o guasto se l'impianto è scarico tu continui ad esserne convinto.....
anzi,conferma in toto quanto ti avevo già scritto in precedenza sul pressostato di protezione....
comunque l'importante è crederci...
se poi uno fa danni x una credenza sbagliata li fa a se stesso....
l'importante ,come dicevo all'inizio ,cerchiamo di riportare notizie veritiere e non x sentito dire,oppure facciamo come fai tu,che credi pure in ciò che ti pare nonostante l'evidenza ma almeno non lo spacci come una procedura bensì come una tua convinzione personale.

cito:
"
Pressostato
Montato tra essiccatore e valvola di espansione, è utilizzato per fermare automaticamente il compressore, quando la pressione dell’impianto raggiunge un valore massimo o scende sotto a un valore minimo prefissati, e per farlo ripartire quando la pressione ritorna ai normali valori di esercizio. In genere quando rileva una pressione oltre la quale si possono avere danni ai componenti, taglia l’alimentazione alla frizione elettromagnetica, arrestando così il compressore. La stessa azione è svolta quando la pressione scende, ad esempio se la quantità di refrigerante e quindi di olio diminuiscono, con il rischio di “grippaggio” del compressore.
Ne esistono di due tipi: doppio, che con un solo interruttore rileva eccesso e difetto di pressione; singolo, che utilizza due diversi interruttori per rilevare le due diverse pressioni."
 
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iteressante esprit
arwey
tanto evidente non lo trovo , di presostati o bipresostati ne cambio
molti , e so che fino al punto di taratura non intervengono , ma quello che mi diceva il carrozziere che mi ha ricaricato il clima
e' che secondo lui un impianto non ben carico funziona ancora ( si vede che il presostato subito non interviene) ma appunto a lungo andare puo dar problemi
ora sto signore sa bene che odio l'aria condizionata e non la uso , ma il punto
e' che forse e' meglio sprecare 70 € ogni 2 anni lostesso
o fregarmene ? alla fine la mia macchina sta sempre in garage , acqua o umidita' non ne prende perche' si e'
inchidato sto compressore ?
 
iteressante esprit
arwey
tanto evidente non lo trovo , di presostati o bipresostati ne cambio
molti , e so che fino al punto di taratura non intervengono , ma quello che mi diceva il carrozziere che mi ha ricaricato il clima
e' che secondo lui un impianto non ben carico funziona ancora ( si vede che il presostato subito non interviene) ma appunto a lungo andare puo dar problemi
ora sto signore sa bene che odio l'aria condizionata e non la uso , ma il punto
e' che forse e' meglio sprecare 70 € ogni 2 anni lostesso
o fregarmene ? alla fine la mia macchina sta sempre in garage , acqua o umidita' non ne prende perche' si e'
inchidato sto compressore ?
questo non te lo so dire,ma di sicuro non perchè il circuito era scarico...
inoltre te l'ho già scritto,prova a farlo verificare a qualcun'altro,possibilmente qualcuno che tratta i clima di professione e non uno che li carica e basta.
io sono sempre molto malfidente....
comunque io ti ho espresso il mio parere,in ogni caso x essere sicuri che il compressore non giri e quindi non possa succedere nulla basta staccare il connettore dell'elettromagnete,che poi taglia l'alimentazione come fa già il pressostato.
 
Ma il presostato e tarato in positivo ? (quando la pressione e' sufficiente
stacca la puleggia elettromagnetica e il compressore si ferma )?

Oggi ho sentito un mio caro amico elettrauto ( concessionaria Nissan dove ho comprato il furgone)
gli ho chiesto sta storia del compressore bloccato sul clk , anche lui ci scommetterebbe che il compressore non va più perche' ho lasciato l'impianto scarico . domani vado a trovarlo vedo di cavarci qualche info
 
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