la parte passiva del compressore non viene lubrificata dallo stesso gas ?
mi insegni (o spieghi ) i passaggi per bypassare un presostato elettronico automobilistico ?
valvola di espansione?? ( o compensatore?)
allora,l'unica parte lubrificata è il compressore e tale lubrificazione avviene x sbattimento delle parti meccaniche che a rotazione si immergono nel pochissimo olio che c'è nel carter.
il gas non lubrifica assolutamente anzi sgrassa,sia in forma gassosa che liquida.
nel resto del circuito non ci sono altre parti in movimento da tener lubrificate.
la valvola di espansione non è altro che un condotto con un foro capillare posto immediatamente prima dell'evaporatore,cioè il radiatore che c'è nell'abitacolo,tale valvola fa si che il gas in pressione, ormai diventato liquido,quando passa nel piccolo forellino,cambia di stato e ridiventa gassoso con conseguente abbattimento della temperatua e raffredda quindi l'evaporatore che scambia il freddo in esso contenuto con l'aria che lo attraversa e che poi entra nell'abitacolo....
il "compensatore" non so cosa sia,forse intendevi il "condensatore"?
quello invece è il radiatore posto sulla parte frontale dell'auto.
un pressostato altro non è che un bulbo posto sulla tubazione del gas che ne rileva la pressione,non è elettronico bensì semplicemente elettromeccanico e di solito ha 4 fili,cioè 2 contatti separati, 2 fili x l'elettromagnete o elettrofrizione e 2 x la ventola,ma non è detto che sia così,a volte ha solo un conatto e 2 fili,e con quel segnale si gestisce tutto tramite una centralina....
x bypassarlo è semplice,basta vedere se è un contatto NA o NC(normalmente aperto o normalmente chiuso) e si agisce in maniera contraria,cortocircuitando o interrompendo il circuito....
va detto che nel tuo caso,ovvero nel caso in cui un impianto sia scarico da molti anni,e non si sa il motivo del guasto ,se x esempio è stato scaricato il gas in modo violento allora l'olio è uscito quasi tutto,se invece c'era una perdita piccola è uscito solo il gas e non l'olio ,la procedura x essere sicuri di rimetter la giusta quantità di olio è quella di fare un lavaggio dell'aintero circuito e poi la carica del gas e contestualmente dell'olio la quale quantità si aggira attorno ai 150 grammi....
x farti un esempio che sicuramente ti sarà di facile comprensione:
come ben saprai,nelle centrali termiche di impianti con più di 30.000 calorie,a combustibile o a teleriscaldamento, c'è un pressostato sul secondario dello scambiatore che deve nesessariamente segnalare in modo visivo e acustico la sovrappressione.....
ebbene,quando vogliamo far manutenzione alla sirena e alla lampada lampeggiante come facciamo?
cortocircuitiamo il pressostato con un ponticello di filo elettrico.....ecco,è la stessa cosa.....