come si cambia il liquido di raffredamento ?

Può anche essere, comunque quando ho cambiato il liquido col meccanico (MB) mi ha fatto aprire il riscaldamento.
Però mi sembra strano, avere quel radiatore caldo ad agosto è assurdo:ka:
Che poi, in vita mia mai rotto quel rubinetto su nessuna car, di solito è molto acessibile comunque.
come ho già detto è sempre una buona norma.....
riguardo al rubinetto,spesso si gonfiava la membrana in gomma a causa dell'eccesso degli antigelo e non passava più acqua,oppure si spezzava la levetta interna che comandava lo spostamento della membrana,ed era corpo unico col radiatore,quindi bisognava cambiare tutto....
 
Può anche essere, comunque quando ho cambiato il liquido col meccanico (MB) mi ha fatto aprire il riscaldamento.
Però mi sembra strano, avere quel radiatore caldo ad agosto è assurdo:ka:
Che poi, in vita mia mai rotto quel rubinetto su nessuna car, di solito è molto acessibile comunque.

confermo la precauzioni mettere i comandi su "riscaldamento" per svuotara per quanto minore anche quella parte del circuito.

Quando cambiai sulla w202 svuotato impianto (...meno monoblocco:smiley10:) miesi i comandi del clima su "hot" (senza accendere ovviamente solo la chiave in posizione 1 sul quadro) e scese altro liquido dallo scolo, non tantissimo ma cmq degno di nota:approved:
 
interessante è far partire la funzione rest,x le auto dotate....
con l'avvio della pompetta di ricircolo si svuoterebbe ancora un po'.....:biggrin:
 
infatti è sempre caldo.....non si usa più il rubinetto,era una fonte di guasti inutile,basta deviare l'aria con una paletta e non farla passare dal radiatorino....

si e' tornati al rubinettino ( che ora e' una valvola eletronica ) da tempo
 
in pratica niente viti di spurgo sulle merz,ma si spurga con il tappo aperto e aria calda accesa. ma il clima accesso con aria calda o l'aria senza clima?
 
Tutto a manetta ventola , gradi su hot , clima , tutto falla girare come una pazza ; se ce qualcosa gira
 
Si l'importante è far girare il liquido di raffreddamento, con la temperatura in abitacolo la max.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
allora domani dopo aver riempito tutto accendo tutto al massimo.

ma che ne dite se faccio un lavaggio generale? cioè metto solo acqua e faccio girare un po' e poi svuoto il tutto facendo uscire lo sporco? poi ci metto il liquido diluito.

dico questo perchè nella vaschetta ho notato che ci sono delle schifezze nere,come ad esempio i residui che rimangono dopo aver acceso della carta..
 
Si scaricando dal tappo sotto al radiatore intendi?
Si può fare, io mai fatto. So di alcuni che collegano proprio la canna dell'acqua, il tubo di gomma, acqua aperta e fanno circolare tutto facendo fuori uscire la porcheria dal tappo. Ma non so la procedura. Di certo non userei prodotti pulenti che poi si aprono le falle.
La vaschetta magari puoi smontarla e pulirla bene, anche fuori che cambia aspetto.
 
io vorrei mettere ad esempio solo due litri di acqua distillata facendolo girare un po e poi scaricare da sotto il radiatore,oppure farlo girare con il tappo sotto il radiatore aperto,giusto per togliere un po' di porcheria. niente prodotti strani o altro solo acqua.

le falle sarebbero?
 
Falle, buchi. Capitato a chi ha fatto lavaggi un pò aggressivi, magari nel radiatore c'è dello sporco che fa anche da tappabuco alla fine, e se levi questo sporco poi perde. Ma sulla tua non credo possa capitare.

Con 2 litri non fai nulla però, o fai circolare un bel pò di acqua corrente o fai poco nulla.

Sempre facendo scaricare il tutto dal tappo sotto al radiatore, ma esce tutto e quindi poi devi avere i 4-5 litri di antigelo se da diluire, se già pronto saranno anche 8 litri.

Il liquido vecchio non dovresti scaricarlo a terra perchè inquina:asd:
 
si attenzione se si vuole fare la pulizia: non correre il rischio che la pompa si trovi in condizione di girare senza liquido, si spaccherebbe.
Inoltre se lavi poi hai difficltà a stabilire l'esatta diluizone del circuito, solitamente 50% acqua e glicole (marca a parte:arg: solitamente son sempre da diluire al 50%) ma poi dovresti svuotare tutto anche dal tappo del monoblocco per ripristinare la corretta miscelazione.
E il monoblocco meglio evitare a svitare il tappo
 
io consiglio di diluire con acqua distillata che non deposita calcare,la si trova nei discount a 2 € x 5 lt.....
e poi auto accesa con riscaldamento a palla e compressore del clima spento.
 
Ultima modifica:
Non lavare niente svuota il vecchio e metti il nuovo ; che i danni provengono spesso dagli eccessi di zelo