come si cambia il liquido di raffredamento ?

ciao,il prezzo dici è ok? grazie mi hai fatto un po' tranquillizzare...
la perdita era sul radiatore frontale,il primo,quello del clima. il tizio mi ha detto che l'ottura falle è sconsigliato usarlo nei radiatori del motore,quello dove passa l'acqua perchè potrebbe otturare non mi ricordo cosa che potrebbe provocare danni alla testata e altre parti del motore,mi ha detto che a certi è capitato questo e lui lo sconsiglia sempre,mentre per il radiatore clima dove non passa acqua ha detto che si può stare tranquilli.
però non è sicuro neanche lui della tenuta dell'ottura falle,abbiamo fatto un tentativo..

come faccio a vedere se perde senza andare da lui?
io ho sentito che può otturare la valvola di espansione che coosta circa 150 € ma il brutto è che x sostituirla ci vogliono un mare di ore di manodopera e smontare mezza macchina....
comunque speriamo che non sia il tuo caso....
dopotutto non credo che a tutti crei dei problemi sennò lo avrebbero già ritirato dal commercio....
il controllo?semplice,se continua a funzionare vuol dire che non perde più....e comunque al limite hai visto i link e i prezzi del condensatore nuovo non è nemmeno eccessivo....
 
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ora stò con il pensiero che si possa otturare sta valvola!!!

ora è un po' diffiicle capire se perde il clima perchè non lo userò sempre dato che non fa ancora caldo,ma se inizio a vedere che il raffreddamento (prima che si scaricasse era un congelatore) non è freddo in modo costante penso che la perdita ci sia ancora.
 
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ora stò con il pensiero che si possa otturare sta valvola!!!

ora è un po' diffiicle capire se perde il clima perchè non lo userò sempre dato che non fa ancora caldo,ma se inizio a vedere che il raffreddamento (prima che si scaricasse era un congelatore) non è freddo in modo costante penso che la perdita ci sia ancora.
vivi sereno....se si intasa la valvola lo fa subito,nel giro di qualche giorno...e magari lascialo sempre inserito,magari su 22 gradi,così lavora ma non ti congeli,poi nei prossimi periodi avrai il responso sulla perdita....male che vada con meno di 200 € compresa manodopera te la cavi....
o magari va tutto bene e ti dura una vita.....come appunto ti auguro.....
 
anche io la tengo un paio di cm sotto la parte nera,non l'ho messo fino a filo della parte nera perchè ho paura che poi perda e fuoriesca dal tappo,non so mi sembra troppo,boh:smile:.

1998k per pulire il tappo del liquido io eviterei liquidi molto aggressivi per evitare lo sbiancamento della plastica nera,magari prova a pulirlo solo con uno straccio e acqua oppure con del sapone per i piatti,magari viene via lostesso.

cmq il fatto che fa psss non vuol dire come hanno detto anche gli altri che il tappo sia completamente ermetico,te lo dico perchè anche sul mio scooter il tappo perdeva liquido e quando lo svitavo faceva il tipico soffio psss.

circa il livello se sta fino al limite nero non perde, già provato, cmq non c'è problema basta che uno prenda un riferimento e si riferisca sempre a quello, margini ci sono.

Ho pulito la vaschetta con spray CIF power cream (roba per i fornelli) giusto un attimo e poi ho inondato di acqua dovrebbe essere andato via.


Grazie per l'info del tappo circa il psss. Ho trovato cmq la causa scrivo a parte.
 
ora è un po' diffiicle capire se perde il clima perchè non lo userò sempre dato che non fa ancora caldo,ma se inizio a vedere che il raffreddamento (prima che si scaricasse era un congelatore) non è freddo in modo costante penso che la perdita ci sia ancora.

come detto dal buon arwey, il clima tienilo sempre acceso, anche in inverno, così ti deumidifica l'aria: l'aria che arriva fredda da fuori prima di essere riscaldata viene lo stesso raffreddata ulteriormente così si liberà dell'umidità, l'acqua se ne va e poi viene riscaldata.

...io lascio sempre su auto e regolo solo le temperature a seconda del periodo.
L'unica paranoia è in primavera ed estate che magari voglio tenere i finestrini aperti e non sò se spegnere o tenere sempre il clima su auto:asd:...arwey aiutami tu si rovina?:confused:
 
).

Ora anche se tu hai controllato la zona termostato ti racconto quello che era successo a me in occasione del cambio termostato, infatti dopo averlo cambiato, dopo una settimana mi si è accesa la spia che mancava liquido, guardo un pò ma non vedo nulla, (ne aggiungo un litro), vado dal meccanico che mi aveva fatto il lavoro, guarda ma non vede nulla nememno lui di primo acchito.
Allora mette al posto del tappo sulla vaschetta un aggeggio con manometro, pompa un pò per mandare in pressione il circuito e si vede la perdita, sai dov'era? Proprio sul termostato, esattamente se lo hai anche tu, il tubo piccolo di sezione che dalla vaschetta va verso il termostato, forse era stato piegato non so, comunque ne ha tagliato un pezzetto e ricollegato.

ti riquoto questa parte del messaggio sai perchè?

Perchè ho risontrato la stessa identica cosa, stesso tubicino che perdeva:king:, dunque ero vestito per andarmene in giro ma non potevo rimandare ho tolto il tubicino tagliato un pezzo e stretto bene la fascetta.
Ora monitoro bene.

Non si vedeva mica bene pechè lui era asciutto ma un pò di gocce erano scese sul tubetto del gasolio sottostante! Evidentemente usciva in pressione con motore in funzionamento.

Se non me lo dicevi espressamente penso che difficilmente l'avrei individuato o cmq con maggior difficltà.

Sei il mio mito, grazie:wink:

...vedi quando sembra che ci si fissi con una cosa (la vaschetta che scendeva di livello) non era poi mica una fissazione

ra un minimo rigagnolo
 
come detto dal buon arwey, il clima tienilo sempre acceso, anche in inverno, così ti deumidifica l'aria: l'aria che arriva fredda da fuori prima di essere riscaldata viene lo stesso raffreddata ulteriormente così si liberà dell'umidità, l'acqua se ne va e poi viene riscaldata.

...io lascio sempre su auto e regolo solo le temperature a seconda del periodo.
L'unica paranoia è in primavera ed estate che magari voglio tenere i finestrini aperti e non sò se spegnere o tenere sempre il clima su auto:asd:...arwey aiutami tu si rovina?:confused:
ovviamente è inutile tenerlo acceso,non ti serve ne il fresco ne il deumidificatore,quindi è uno spreco.....
comunque non si rovina nulla ne acceso ne spento....
basta con ste fisse.....
 
ovviamente è inutile tenerlo acceso,non ti serve ne il fresco ne il deumidificatore,quindi è uno spreco.....
comunque non si rovina nulla ne acceso ne spento....
basta con ste fisse.....

grazie...apriamo la sezione medicina e salute?
:wink:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
mi pare che l'installatore ha guardato una targhetta attaccata al cofano prima di caricarmi il gas,ma non ho controll,ato se fosse quella con le specifiche..
Ecco mi ero dimenticato, sulla mia la targhetta è incollata sulla scatola fusibili secondaria dove sotto c'è la centralina motore e presa OBD per diagnosi, ma essendo un adesivo mi sa che la mettono dove è comodo. E' un adesivo con le stesse caratteristiche di quello sul montante portiera passeggero con telaio pesi etc, fondo nero e scritte chiare insomma.

ti riquoto questa parte del messaggio sai perchè?

Perchè ho risontrato la stessa identica cosa, stesso tubicino che perdeva:king:, dunque ero vestito per andarmene in giro ma non potevo rimandare ho tolto il tubicino tagliato un pezzo e stretto bene la fascetta.
Ora monitoro bene.

Non si vedeva mica bene pechè lui era asciutto ma un pò di gocce erano scese sul tubetto del gasolio sottostante! Evidentemente usciva in pressione con motore in funzionamento.

Se non me lo dicevi espressamente penso che difficilmente l'avrei individuato o cmq con maggior difficltà.

Sei il mio mito, grazie:wink:

...vedi quando sembra che ci si fissi con una cosa (la vaschetta che scendeva di livello) non era poi mica una fissazione

ra un minimo rigagnolo
Son contento di esser stato utile:) Abbiamo avuto lo stesso inconveniente, io ho pensato, almeno sulla mia, che quel tubo lo sgancio tutte le volte dai suoi incastri per smontare il filtro aria, quindi lo si piega e forse in quel punto si indebolisce, ma tu che hai fatto il lavoro da te, quel tubo si collega sul termostato o non lo avevi dovuto scollegare per cambiarlo?


Riguardo il clima anche io non lo uso mai d'inverno, magari 10 minuti solo una volta in tutto l'inverno. E non si è mai scaricato ...
 
Ecco mi ero dimenticato, sulla mia la targhetta è incollata sulla scatola fusibili secondaria dove sotto c'è la centralina motore e presa OBD per diagnosi, ma essendo un adesivo mi sa che la mettono dove è comodo. E' un adesivo con le stesse caratteristiche di quello sul montante portiera passeggero con telaio pesi etc, fondo nero e scritte chiare insomma.

Son contento di esser stato utile:) Abbiamo avuto lo stesso inconveniente, io ho pensato, almeno sulla mia, che quel tubo lo sgancio tutte le volte dai suoi incastri per smontare il filtro aria, quindi lo si piega e forse in quel punto si indebolisce, ma tu che hai fatto il lavoro da te, quel tubo si collega sul termostato o non lo avevi dovuto scollegare per cambiarlo?


Riguardo il clima anche io non lo uso mai d'inverno, magari 10 minuti solo una volta in tutto l'inverno. E non si è mai scaricato ...

allora, riguardo la targhetta probabilmente l'addetto era a fine turno e nel girare attorno alla car per andare via l'ha attaccata di fianco:D...io l'ho sempre vista davanti ma chi se ne frega :skyluke:

Io quel tubo per cambiare il filtro aria non lo tocco proprio perchè ci passa lontano, sulla mia l'airbox è lateralmente a sx (guardando da davanti) ma a fianco del motore non davanti.

Quel tubo si collega esattamente al termostato, se sei curioso in questa discussione che avevo postato, il relativo link di rimando fa vedere abbastanza chiaramente diversi componenti del 270cdi
http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?t=6868
Notare solo che essendo un ML (oltre che con guida a DX) la posizione della vaschetta è totalmente diversa dalle ns dunque il tubicino che scende fa un percorso diverso e dunque il termostato ha un collegamento a quel tubicino più lungo e piegato: il post n.20 (prima foto) fa vedere esattamente (è quel tubicino piegato). Il ns arriva diritto da davanti e si intesta senza curva.

Ritonando a noi, in base a come ho visto sulla mia pens che anche nel tuo caso anche se lo smontavi per il cambio del filtro aria noon era quello a danneggiarlo, penso invece che la fascetta che tiene schiacciato il tubo nel momento in cui muovi e ricolleghi non fa più ben tenuta: non si danneggia la fascetta ma la gomma schiacciata oramai ha perso elasticità e non fa più tenuta (si vedeva che era troppo schiacciata anche senza la fascetta), dunque se un meccanico è accorto taglia già quando lo rimonta oppure (in conce) cambiano il tubo interamente (se l'hanno in magazzino).

Ecco tanto per curiosità.

grazie ancora
 
circa il livello se sta fino al limite nero non perde, già provato, cmq non c'è problema basta che uno prenda un riferimento e si riferisca sempre a quello, margini ci sono.

Ho pulito la vaschetta con spray CIF power cream (roba per i fornelli) giusto un attimo e poi ho inondato di acqua dovrebbe essere andato via.


Grazie per l'info del tappo circa il psss. Ho trovato cmq la causa scrivo a parte.
di niente:smile:

roba da casalingui :D
come detto dal buon arwey, il clima tienilo sempre acceso, anche in inverno, così ti deumidifica l'aria: l'aria che arriva fredda da fuori prima di essere riscaldata viene lo stesso raffreddata ulteriormente così si liberà dell'umidità, l'acqua se ne va e poi viene riscaldata.

...io lascio sempre su auto e regolo solo le temperature a seconda del periodo.
L'unica paranoia è in primavera ed estate che magari voglio tenere i finestrini aperti e non sò se spegnere o tenere sempre il clima su auto:asd:...arwey aiutami tu si rovina?:confused:
se tieni i finestrini aperti mi sembra inutile tenere il clima acceso,così aumenti solo i consumi di carburante. io in inverno non uso il clima ma l'aria normale(mi dimentico sempre come si chiama),solo ora che ho ricaricato stò usando il clima..
visto che ci siamo mica sai/sapete se tenendo il clima in auto con aria ac off sunziona sempre in automatico?

quindi 1998k tu lasci sempre la ventilazione accesa,altrimenti auto si disattiva.
ti riquoto questa parte del messaggio sai perchè?

Perchè ho risontrato la stessa identica cosa, stesso tubicino che perdeva:king:, dunque ero vestito per andarmene in giro ma non potevo rimandare ho tolto il tubicino tagliato un pezzo e stretto bene la fascetta.
Ora monitoro bene.

Non si vedeva mica bene pechè lui era asciutto ma un pò di gocce erano scese sul tubetto del gasolio sottostante! Evidentemente usciva in pressione con motore in funzionamento.

Se non me lo dicevi espressamente penso che difficilmente l'avrei individuato o cmq con maggior difficltà.

Sei il mio mito, grazie:wink:

...vedi quando sembra che ci si fissi con una cosa (la vaschetta che scendeva di livello) non era poi mica una fissazione

ra un minimo rigagnolo
magari si è indurito e durante la fase di smontaggio si è deformato non facendo più bene presa,anche se utilizzando la fascetta metallica a vite non dovrebbe succedere. io però per scrupolo quando ho smontato il manicotto che va nel blocco l'ho cambiato proprio per evitare problemi.
si si....la prima puntata la dedichiamo allo xanax...
ma tranqui....non sei il solo che ne ha bisogno....
2 gocce pure a Donato non fanno male......
:lol:
 
allora, riguardo la targhetta probabilmente l'addetto era a fine turno e nel girare attorno alla car per andare via l'ha attaccata di fianco:D...io l'ho sempre vista davanti ma chi se ne frega :skyluke:

Io quel tubo per cambiare il filtro aria non lo tocco proprio perchè ci passa lontano, sulla mia l'airbox è lateralmente a sx (guardando da davanti) ma a fianco del motore non davanti.

Quel tubo si collega esattamente al termostato, se sei curioso in questa discussione che avevo postato, il relativo link di rimando fa vedere abbastanza chiaramente diversi componenti del 270cdi
http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?t=6868
Notare solo che essendo un ML (oltre che con guida a DX) la posizione della vaschetta è totalmente diversa dalle ns dunque il tubicino che scende fa un percorso diverso e dunque il termostato ha un collegamento a quel tubicino più lungo e piegato: il post n.20 (prima foto) fa vedere esattamente (è quel tubicino piegato). Il ns arriva diritto da davanti e si intesta senza curva.

Ritonando a noi, in base a come ho visto sulla mia pens che anche nel tuo caso anche se lo smontavi per il cambio del filtro aria noon era quello a danneggiarlo, penso invece che la fascetta che tiene schiacciato il tubo nel momento in cui muovi e ricolleghi non fa più ben tenuta: non si danneggia la fascetta ma la gomma schiacciata oramai ha perso elasticità e non fa più tenuta (si vedeva che era troppo schiacciata anche senza la fascetta), dunque se un meccanico è accorto taglia già quando lo rimonta oppure (in conce) cambiano il tubo interamente (se l'hanno in magazzino).

Ecco tanto per curiosità.

grazie ancora
sperando che ce l'hanno in magazzino :D dove vado io non hanno mai niente.
 
si marius,oppure inizzi a vedere che l'aria fredda non è più fredda come prima.
si,ma quando il gas scende sotto una certa pressione il compressore si disattiva tramite un dispositivo di protezione del circuito.
e comunque se si scarica vuol dire che c'è una perdita....
 
visto che ci siamo mica sai/sapete se tenendo il clima in auto con aria ac off sunziona sempre in automatico?

quindi 1998k tu lasci sempre la ventilazione accesa,altrimenti auto si disattiva.

non sò quanto possa servire tenere su auto e con il clima spento (ac off), infatti per lavorare in auto se gli serve aria fredda (per deumidificare o semplicemente perchè decide che serve aria fredda:D) nulla può fare.

Dunque è una modalità senza senso a mio modo di ragionare, poi fateme sapè che ne pensate voi.

donato come dissi io lascio sempre su auto e il clima acceso
 
io d'inverno lo lascio sempre spento tranne quando piove,ma lo tengo sempre su auto,che centra il compressore con il sistema della gestione clima?
in auto continua a gestire le zone,4 nel mio caso,con le temperature impostate,del resto l'aria fredda ce l'ha già,quella esterna,ma tanto non gli serve,a meno che uno non imposti la temp int inferiore a quella esterna....
e poi va detto che sotto i 5 gradi circa di temp esterna il compressore non parte nemmeno perchè gelerebbe il condensatore.
x chiarire:

colui che produce il freddo è il condizionatore,automatico o manuale che sia....

il climatizzatore invece è l'insieme dei dispositivi che si occupa di gestire la temperatura richiesta miscelando all'occorrenza aria calda e fredda e distribuendola in modo logico e sensato al fine di raggiungere e mantenere l'abitacolo alla temperatura richiesta.
esso è composto dal condizionatore e dall'impianto di riscaldamento tramite liquido di raffreddamento motore,oltre alle svariate sonde sparse x tutta l'auto e alle varie palette motorizzate e ventole.....
 
Ultima modifica: