Classe-C W204 C200 Classic Kompressor

ciao Nordkapp, che confusione con sta storia dei vetri:D come sempre ci incartiamo io te e espritcdi:D:D

ad ogni modo interess almeno han fatto i vetri tutti della stessa colorazione!

interessante la cosa delle 204 senza autoradio si serie! Chissà che ci mettono nel vano sopra il cruscotto!?

hai idea?

Dunque in teoria uno potrebbe anche mettersi una radio aftermarket come meglio preferisce!?
 
Sì, ma l'importante alla fine è capirsi!
Penso che in assenza di autoradio la W204 abbia una zona definibile portacarte o cassettino, tipo l Alfa 166 per intenderci, non so se in questo caso (ma dubito) abbia la predisposizione a norme DIN per una radio normale.
Oggi col nebbione ho provato il potenziamento del fascio dei fendinebbia; funziona solo tra i 70 ed i 100 km/h quando si accende il retronebbia; in effetti si percepisce un po' più di luce anteriore.
 
Olà! Spiega meglio la faccenda fendi? Non ho capito la relazione velocità/fendi posteriore[:I] e come può potenziare il fascio di luce.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Sì, ma l'importante alla fine è capirsi!
Penso che in assenza di autoradio la W204 abbia una zona definibile portacarte o cassettino, tipo l Alfa 166 per intenderci, non so se in questo caso (ma dubito) abbia la predisposizione a norme DIN per una radio normale.
Oggi col nebbione ho provato il potenziamento del fascio dei fendinebbia; funziona solo tra i 70 ed i 100 km/h quando si accende il retronebbia; in effetti si percepisce un po' più di luce anteriore.

beh ma immagino che se non cè la radio ci sia cmq la predisposizione DIN per la radio normale nella "solita" zona nel tunnel centale.

in quella zona soprastante invece non ci sarà nulla immagino anch'io.

dunque hai una funzione speciale, immagino di serie, che con i retronebbia attivi (chissà poi perchè solo con loro) aumenta la portata dei fendi! Che strano che poi funzioni solo tra 70 e 100Km/h!
 
Sì è un dispositivo, che all'atto dell'accensione del retronebbia (e non dei soli fendinebbia, quindi al secondo scatto della solita manopola fari a sx del piantone sterzo), potenzia la luce dei fendinebbia ad una velocità compresa tra i 70 ed i 100 km/h; in tutte le altre condizioni è disattivato (quindi anche oltre i 100 km/h, se c'è nebbia non si corre!).
Un appunto che mi è venuto in mente oggi, riguarda il fatto che a differenza che sulla W202 sw, non esiste un interruttore per spegnere le luci del bagagliaio aperto; mi sembra che sulla W204 sia temporizzato.
Invece il sensore crepuscolare di serie serve per comandare (anche con la posizione zero delle luci), il Follow me (fanaleria fendinebbia e posteriori) sia all'avvicinamento che durante l'allontanamento dall'auto.
 
Si per la luce bagagliao sulla mia e anche le sw credo, basta tirare l'interruttore sul baule, era così anche la w202sw? Se no resta acceso sempre se aperto. Non così la plafoniera che dopo 5 minuti sis pegne se la porta è aperta, sulla 204 avranno giustamente collegato il tutto al temporizzatore.
Il follow me come si attiva?[:I] io sapevo su alcune che prima di scendere bisognava dare un colpo con la leva abbaglianti, ma qui mi sa che è diverso soprattutto per la funzione avvicinamento, sarà implementato con chiusura/apertura in automatico?
 
già dalla w203 si imposta dal volante. e alla chiusura dell'auto i fanali rimangono accesi per un intervallo di tempo impostabile fino a 2 min se non sbaglio. In teoria dovrebbe servire per illuminare la porta di casa quando si posteggia l'auto all'interno della propria villa... lo uso anche io anche se la villa non ce l'ho :D[8D]:D
 
quote:Originally posted by djlight

già ¤alla w203 si imposta dal volante. e alla chiusura dell'auto i fanali rimangono accesi per un intervallo di tempo impostabile fino a 2 min se non sbaglio. In teoria dovrebbe servire per illuminare la porta di casa quando si posteggia l'auto all'interno della propria villa... lo uso anche io anche se la villa non ce l'ho :D[8D]:D
io questa funzione la trovo perfetta nei parcheggi bui dove ci sono molte macchine..mi capita spesso quando esco alla sera di andare in grandi parcheggi di discoteche e robe varie...quando esco non sono sempre molto lucido...e i fanali mi danno una bella mano a orientarmi dove sia la mia adorata....se no...beh...c metterei un po...:):D[8D][:I]
 
io intendevo l'altra funzione.
Quella che dici tu è la fuzione di localizzazione davvero molto utile.
quella di cui parlavamo è quella a spegnimento della macchina
sul cruscotto indica spegnimento ritardato luci
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
già anche sul 203 il sensore crepuscolare dovrebbe essere di serie e serve proprio per accendere i fanali alla sera, se non sbaglio accende i fendi e le posizione vero?

io non l'ho attivato in quanto mi faccio sempre paranoie sul possibile affaticamente della batteria che ne dite voi?

Il sensore crepuscolare serve anche per evitare che le luci dell'abitacolo con le porte aperte siano accese di giorno, cosa che non servirebbe!:)

Circa la luce del baule in effetti già sul 203 han risparmiato sul bottone: non c'è e la luce si spegne da sola dopo qualche minuto.

Domanda finale per nordkapp: ci sono gli spot di lettura posteriori ai lati della luce centrale sul 204?
 
Sì la W202 sw aveva l'interuttore a pistolino sulla battuta del portellone che serviva a spegnere la luce del bagagliaio, anche se volendo, potevi impostare la plafoniera sul sempre spento e quindi non si accendeva nessuna luce.
Sul w204 invece da quel che ho capito è solo temporizzata, di cui una sul bordo è metà rossa e metà bianca per illuminare il bagagliaio e per segnalare che è aperto.
Ho il volante a 4 tasti, alcune funzioni non son menzionate sul libretto, scriverò un post apposito per vedere se ci sono delle "furberie" varie, ma per ora mi sa che son l'unico con questa vettura; ho provato a fare come dici tu espritcdi, il comando di "Follow me" è indipendente dal lampeggio, è legato al sensore crepuscolare, in box anche con la luce accesa, quando parcheggio, si accendono i fendi e le posizioni (e la plafoniera), anche se non tolgo le chiavi, ma solo spegnendo il motore; la plafoniera si spegne quasi subito, le luci di follow me son invece legate all'apertura della porta e del bagagliaio, a seconda di quanto ci impieghi a scendere e chiudere le porte, anche senza sicura.
Anche in funzione avvicinamento è uguale, il sensore riconosce che c'è poca luce e fino a che apri la portiera del guidatore, i fendi e le posizioni rimangono accese.
Rispondo a te 1998K, ci sono gli spot anteriori, sulla Classic mancano i posteriori, io però non ne ho mai sentito la necessità sulle mie precedenti auto; sulla tua le segnalazioni di porte aperte hanno un temporizzatore e son legate alla luce ambiente? Ovvero si accendono anche di giorno?
Appunto: c'è la spia cinture e non il cicalino, questo è utile perchè quando si fanno le manovre per uscire dal box non si è costretti ad allacciarsi.

 
E quanti cazzarielli che avete già dalla W203:D, non ci si salva più:D. Interessante comunque tutta la faccenda legata al crepuscolare.
1998k riguardo il tuo timore, mica per caso hai la batteria maggiorata:), poi penso che nel caso la batteria fosse inefficiente questi dispositivi ciuccia corrente non si attivino nemmeno, un pò come sulla ormai vecchietta 202 e il rest, se la tensione è bassa non si attiva;)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Sì la W202 sw aveva l'interuttore a pistolino sulla battuta del portellone che serviva a spegnere la luce del bagagliaio, anche se volendo, potevi impostare la plafoniera sul sempre spento e quindi non si accendeva nessuna luce.
Sul w204 invece da quel che ho capito è solo temporizzata, di cui una sul bordo è metà rossa e metà bianca per illuminare il bagagliaio e per segnalare che è aperto.
Ho il volante a 4 tasti, alcune funzioni non son menzionate sul libretto, scriverò un post apposito per vedere se ci sono delle "furberie" varie, ma per ora mi sa che son l'unico con questa vettura; ho provato a fare come dici tu espritcdi, il comando di "Follow me" è indipendente dal lampeggio, è legato al sensore crepuscolare, in box anche con la luce accesa, quando parcheggio, si accendono i fendi e le posizioni (e la plafoniera), anche se non tolgo le chiavi, ma solo spegnendo il motore; la plafoniera si spegne quasi subito, le luci di follow me son invece legate all'apertura della porta e del bagagliaio, a seconda di quanto ci impieghi a scendere e chiudere le porte, anche senza sicura.
Anche in funzione avvicinamento è uguale, il sensore riconosce che c'è poca luce e fino a che apri la portiera del guidatore, i fendi e le posizioni rimangono accese.
Rispondo a te 1998K, ci sono gli spot anteriori, sulla Classic mancano i posteriori, io però non ne ho mai sentito la necessità sulle mie precedenti auto; sulla tua le segnalazioni di porte aperte hanno un temporizzatore e son legate alla luce ambiente? Ovvero si accendono anche di giorno?
Appunto: c'è la spia cinture e non il cicalino, questo è utile perchè quando si fanno le manovre per uscire dal box non si è costretti ad allacciarsi.
ciao Nordkapp!
dunque sul 204 hai solo la spia cinture a non il cicalino, sulla 203 se viaggi senza cintura dopo pochi secondi, se sei ad una velocità che non sia bassissima, suona, sia per il guidatore che il pax, fai una prova e vedi se suona dopo un centinaio di metri...ma stai attento e falla in area chiusa al traffico;)

come dicevo il sensore crepuscolare anche sul 203 serve ad evitare che si accendano le luci interne se c'è luce! In ogni caso anche se si accendono poi come sul mitico 202 dopo tot minuti si spengono lo stesso.

circa le luci interno io ho la solita centrale davanti più due spot di lettura (la 202 aveva solo una lato pax), dietro c'è una plafoniera centrale che integra il sensore a led del parktronic e che ha inoltre ai lati due luci di lettura attivabili localmente. Io in effetti le ho trovate utili a volte per i passeggeri dietro se devono leggere velocemente o cercare qualcosa.:)

oltre come detto anche alle luci sottoporta ant, a sto punto per ripetermi completo ricordando il baule che non ha più il bottone per escluderlo

PS: sul solito M5 avevo oltre ai soliti ottomila spot interni anche la luce nel cofano motore:D
 
quote:Originally posted by espritcdi

E quanti cazzarielli che avete già dalla W203:D, non ci si salva più:D. Interessante comunque tutta la faccenda legata al crepuscolare.
1998k riguardo il tuo timore, mica per caso hai la batteria maggiorata:), poi penso che nel caso la batteria fosse inefficiente questi dispositivi ciuccia corrente non si attivino nemmeno, un pò come sulla ormai vecchietta 202 e il rest, se la tensione è bassa non si attiva;)

si già il 203 ha troppe opzioni selezionabili dal cruscotto, come dicevamo l'accensione luci automatica o meno, le personalizz della visualizzazioni info sul dispay, il tempo di chiusura luce abitacolo, io anche l'arretramento ed alzata del volante con anche eventualmente l'arretramento del sedile, ad estrazione chiave, il follow me, ecc ecc

dici che per quello ho la megabatteria, mah io pensavo per il discorso diesel,...

non sapevo che in caso di bassa tensione il rest del 202 non si attivava!

cmq ci son sempre più cose che fan comodo se tutto è ok sennò ci si pente ed in certi momenti vorresti avere un bel taunus tanto per fare una delle ns soliti citazioni!:D
 
Nel W204, la luce nel vano motore non c'è, ma rimaniamo in campo MB, con una bella W123! Tra l'altro, a proposito di Taunus e Ford in generale, non mi sembra che anche all'estero abbiano amato queste auto quando son andate in pensione .....in Krukolandia mi sembrano più affezionati alle Opel Rekord .... e diciamo anche che la Opel negli anni '60/70 ha avuto la Commodore, la Admiral e Diplomat, insomma auto di fascia alta, mentre Ford a parte la Granada magari Ghia, mai nulla d'interessante.

 
La taunus:D, ci ho viaggiato da piccolo, barcone americano, niente da invidiare. Beh in quanto a luci nel vano motore allora ci butto la Lancia Delta, quella vera però, avevo la 1.3 LX 1985:D e ce l'aveva, oltre altre curiosità che non sto qui a dire.

Per il rest della 202 so che se lo attivi funzia per 30 minuti, nel caso scende la tensione si disattiva prima, quindi penso che poi non si attivi più, spero di non provarlo mai:D
 
Sì il rest si interrompeva dopo 30 minuti, per la tua paura di scaricare la batteria, confermo hanno il blocco sul funzionamento come per il lunotto termico.
Poi, come avevamo detto in altro luogo, basta ricaricar la batteria ogni tanto, sul W204 diesel mi sembra che nel vano motore abbiano messo una presa dove collegare i cavi del caricabatteria per non armeggiare nel portabagagli con la batteria stessa.
 
:)Allora Nordkapp, dopo questi scarsi 15 giorni di W204, se dovresti fare un confronto e tornare indietro di qualche anno ai primi km con la W202 le impressioni come sono? (lo so che il confronto è quasi fuori luogo per anzianità progetto W202), ma pensavo alle mie impressioni la prima volta che ho guidato la mia 202, per me il passaggio ai tempi (non so tu), è stato abbastanza forte. E' stata la prima auto straniera, la prima trazione posteriore, e messomi al volante ho avuto una bella sensazione di sicurezza, un ottimo confort, e un piacere di guida mai provato oltre a non sentire stanchezza di guida e una certa voglia di non scendere mai.
Spero che anche la W204 infonda le stesse impressioni se non di più:), anzi sicuramente.
Sia ben chiaro il piacere di guida cosa intendo:), la voglia e il piacere di guidarla e fare i km senza stancarsi, trovo ridicolo il solito denigrare MB perchè in pista non fa i tempi che bla bla e bla bla di chiacchere.
 
Ai tempi del primo W202 scendevo dalla Thema 3a serie, quindi a livello di spazio, son andato a ridurre la situazione, ma la cosa mi tange minimamente visto che generalmente viaggio solo, a volte in 2 o 3, solo eccezionalmente con più persone.
Le trazioni posteriori le avevo già avute (AR 75) e come dissi con la TS sul bagnato (diciamo anche con l'umido) il posteriore aveva delle idee independentiste piuttosto radicate, con il W202 sotto quell'aspetto mi son trovato benissimo; come confort W202 sicuramente molto meglio della Thema, anche come guida, andare in montagna nei tornanti molto stretti, non c'era più quel problema di dover scalare in prima, in seconda il volumetrico mi portava egregiamente.
Anche la climatizzazione o altre cose come gli scricchiolii, la W202 è stata meglio, mai avuto nessun concerto parassita, col Thema dopo qualche migliaia di km avevano incaricato la filarmonica di Berlino (con suonatori indipendenti dagli ordini del maestro) di tenermi compagnia tra plancia e portiere era un concerto di cigolii vari.
La W204 è uno step nettamente migliorativo, ma la differenza l'ho sentita più tra Lancia e MB che tra W204 e W202 (e poi ancora ora uso saltuariamente un W202, la cosa più vecchia direi che è sicuramente la linea!).