Classe-C W204 C200 Classic Kompressor

Caspita quasi 14 km litro è ottimo direi:), ma i CDB in questi casi sono affidabili[:I]? Se si confronta col vecchio e sicuro metodo pieno/km fatti il risultato è il medesimo?
Ancora non ho avuto il piacere di usufruire di tale tecnologia:D sempre che ne avrò la possibilità.
 
ciao ragazzi purtroppo ultimamente non riesco a partecipare molto attivamente[xx(], il cdb sembra essere parecchio preciso, io faccio sempre il calcolo al rifornimento ed è sempre vicino a quello del cdb!

ciao:)
 
Provato da pieno a pieno, almeno 13,2 km/litro visto che poi il serbatoio mi ha buttato fuori un po’ di preziosa verde, non c’era più spazio ………….. insomma quando la pompa dice basta, a differenza della W202, non c’è più spazio per insistere; il computer di bordo mi segnava 200 km di autonomia, ho inserito 47,5 litri, quindi se il serbatoio è esattamente da 66 litri, il chilometraggio era tarato come se facesse gli 11 km/l, probabilmente per tenere gli ultimi 4 litri per l’emergenza assoluta.

Da dire che questo chilometraggio dei 13,2 km/l (minimo) l’ho ottenuto con velocità media di 56 km/h, senza compressore del clima acceso, utilizzo su statale intorno agli 80 km/l ed autostrada sui 110 km/l con punte sui 130 km/h; non ho incontrato grande traffico; ovviamente per la media, sono validi i momenti in cui a velocità pressoché zero, effettuo le manovre per parcheggiare (e peggio uscire) dal box.

Direi che col clima acceso e condizioni diverse, dovrei sempre mantenermi nel giro degli 8 litri/100 km sullo stesso percorso annuale, cosa che mi riusciva anche con la vecchia W202, 12,5 km/l su 20000 km annui ; ovvio che se la si usa in città, “8” diventano i km percorsi e non certo i litri necessari per percorrere 100 km.
 
Ciao 1998K e ciao Nordkapp:), beh possiamo trarre da ciò che i kompressor sono ottimi motori anche parchi nei consumi se usati normalmente.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ciao 1998K e ciao Nordkapp:), beh possiamo trarre da ciò che i kompressor sono ottimi motori anche parchi nei consumi se usati normalmente.
si io l'ho sempre pensato! Il mio 202 komp era veramente un ottimo motore!:)

OFF TOPIC ON
PS: sti giorni come dicevo ho cambiato i tubi gasolio AP per quel trasudamento, dopo una sett era di nuovo presente un pò di gasolio, per me era fastidiosa la cosa, sebbene per il conce era un semplice trafilamento, che però seondo me era aumentato dopo la sost dei tubi e la pulizia della zona, così mi han cambiato pure le guarnizioni della pompa AP. Tra una cosa e l'altro ho fatto fare a loro invece che con il DIY o il mecca di fiducia[xx(], ovviamente: ci sarebbero da cambiare le past freni ant che facciamo? Io sò che c'era ancora carne per per non perdere tempo tra qualche mese in futuro li ho lasciti fare:) tot 145 euro per la prima puntata 250 per la seconda, mah
 
Ciao 1998K, nessun problema, ci fa piacere quando ci sei anche tu .... poi vedrai che la prossima Kompressor la facciamo comprare ad espritcdi :)

Penso che aumenteranno percentualmente le vendite dei kompressor venduti sul w204, sul W203 trovarne uno in Italia è un impresa quasi disperata! Oltretutto montavano il 163 cv, quindi penso che molti che avevano avuto il kompressor 192 cv come il nostro, l’avevano lasciato da parte al momento dell’acquisto della nuova auto.

Poi leggendo quanto scritto sull’ultimo Quattroruote, trovo le conferme di quello che pensavo e di quello detto dal meccanico: se non si fanno tanti km, non c’è molta convenienza a prendere il diesel; è anche vero che l’ultimo pieno di verde l’ho pagato 1,1 euro/litro, quindi son di parte.

Mi fa inoltre piacere vedere che tra le auto di categoria medio-superiore, la W204 berlina risulta prima per vendite sul mercato italiano, considerando inoltre che a differenza di 159 e BMW 3, non sono state acquistate dalla polizia/carabinieri (e quindi quest’ultime hanno vendite drogate)

Aperto OFF Topic
Ciao 1998K, so che nel pacchetto cure invernali c’erano anche prezzi agevolati prefissati su alcune categorie d’interventi; piuttosto non avevi cambiato le pastiglie appena avevi comprato l’auto? Quanto ti son durate col cambio automatico? Invece sul w202 meccanico e gli stessi percorsi ti eran durati parecchio di più?
Chiuso OFF Topic


 
Aperto OT, ma 1998K, tutti sti tubi dove sono?[:I], io non ne vedo molti sulla mia, verso la pompa AP ne vedo uno tradizionale trasparente e nonostante le mie disavventure pompa AP è sempre quello e non perde. Forse non guardo bene io però, comunque non ho perdite ora:D!!!
Per i freni volevo chiedervi una opinione, io con la mia ho fatto 91000 km e i dischi sono originali, le pastiglie ne hanno fatti quasi 70000, ho notato che la corsa del pedale è aumentata, ma non sempre, mi spiego: Appena accendo la macchina la corsa è lunga, quindi do un pò di pompate da fermo e già si accorcia, stessa cosa se viaggio un tot di km senza mai frenare, se invece pesto giù un pò di frenate tutto migliora notevolmente, tra l'altro questo fatto mi sembra che succede da quando ho cambiato il DOT, quale sarà la causa?
Fine OT.
Per le vendite della C devo dire che son rimasto sorpreso del primo posto che ricopre (non che non lo meriti eh) ma proprio perchè così in fretta non credevo, tra l'altro già dall'altro mese del numero 4r se non erro.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao 1998K, nessun problema, ci fa piacere quando ci sei anche tu .... poi vedrai che la prossima Kompressor la facciamo comprare ad espritcdi :)

Penso che aumenteranno percentualmente le vendite dei kompressor venduti sul w204, sul W203 trovarne uno in Italia è un impresa quasi disperata! Oltretutto montavano il 163 cv, quindi penso che molti che avevano avuto il kompressor 192 cv come il nostro, l’avevano lasciato da parte al momento dell’acquisto della nuova auto.

Poi leggendo quanto scritto sull’ultimo Quattroruote, trovo le conferme di quello che pensavo e di quello detto dal meccanico: se non si fanno tanti km, non c’è molta convenienza a prendere il diesel; è anche vero che l’ultimo pieno di verde l’ho pagato 1,1 euro/litro, quindi son di parte.

Mi fa inoltre piacere vedere che tra le auto di categoria medio-superiore, la W204 berlina risulta prima per vendite sul mercato italiano, considerando inoltre che a differenza di 159 e BMW 3, non sono state acquistate dalla polizia/carabinieri (e quindi quest’ultime hanno vendite drogate)

Aperto OFF Topic
Ciao 1998K, so che nel pacchetto cure invernali c’erano anche prezzi agevolati prefissati su alcune categorie d’interventi; piuttosto non avevi cambiato le pastiglie appena avevi comprato l’auto? Quanto ti son durate col cambio automatico? Invece sul w202 meccanico e gli stessi percorsi ti eran durati parecchio di più?
Chiuso OFF Topic

ciao Nordkapp grazie!

dunque effettivamente il kompressor sul 203 avendo avuto il 192cv sul 202 penso in molti oltre a noi (immagino anche tu) hanno lasciato perdere.

OFF TOPIC ON
circa le auto della polizia, oltre anche all volvo nuove hai mica visto se hanno pure le serie 3 nuove? Io no.


presa l'auto, circa un anno fa oramai:) feci cambiare olio freni (che poi in realtà non l'han fatto dicendo che non serviva, ma non so come mai visto che non era mai stato cambiato prima, cmq non l'ho pagato), liquido refrigerante (anche se poi ho scoperto che sembra si cambi sulle ultime merz ogni ....15 anni!), olio e filtro cambio auto, altro non ricordo. Poi io feci in tempi successivi i vari cambi da solo di olio, filtri olio, gasolio, abitacolo ed aria

le past ant son state cambiate, immagino per la prima volta:), ora a 46000km circa, devo dire che con il CA l'usura è sensibilmente maggiore anche dei dischi, cosa che notai anche con la car appena presa a 21000km circa, i dischi avevano già un bordino.

col 202 manuale cambiai dischi e past ant a, se ricordo bene, 85000km ma in realtà non erano mica messi male

OFF TOPIC OFF
 
quote:Originally posted by espritcdi

Aperto OT, ma 1998K, tutti sti tubi dove sono?[:I], io non ne vedo molti sulla mia, verso la pompa AP ne vedo uno tradizionale trasparente e nonostante le mie disavventure pompa AP è sempre quello e non perde. Forse non guardo bene io però, comunque non ho perdite ora:D!!!
Per i freni volevo chiedervi una opinione, io con la mia ho fatto 91000 km e i dischi sono originali, le pastiglie ne hanno fatti quasi 70000, ho notato che la corsa del pedale è aumentata, ma non sempre, mi spiego: Appena accendo la macchina la corsa è lunga, quindi do un pò di pompate da fermo e già si accorcia, stessa cosa se viaggio un tot di km senza mai frenare, se invece pesto giù un pò di frenate tutto migliora notevolmente, tra l'altro questo fatto mi sembra che succede da quando ho cambiato il DOT, quale sarà la causa?
Fine OT.
Per le vendite della C devo dire che son rimasto sorpreso del primo posto che ricopre (non che non lo meriti eh) ma proprio perchè così in fretta non credevo, tra l'altro già dall'altro mese del numero 4r se non erro.


OFF TOPIC ON
Son i tubi in plastica trasparente che partono dal filtro gasolio, sulla mia si vedono facilmente levando la copertura di plastica, poi arrivano sulla pompa AP e se non ricordo male anche di ritorno dal common rail.
Ti metto due link è molto simile se non ricordo male alla mia e di fatto è proprio un 202 cdi come la tua!!
http://forums.mercedesclub.org.uk/showthread.php?t=31203
http://forums.mercedesclub.org.uk/showthread.php?t=31202

In quei due link vedrai la pompa AP piuttosto imbrattata, nel mio caso non era minimamente così.
Circa le perdite sono sicuro che nemmeno i miei prima perdevano ma i fenomeni han detto che solitamente se è imbrattato in quella zona sono loro, in realtà per me era proprio la tenuta della pompa AP del common rail, ora cambiando anche quelle guarnizioni (c’è un kit dedicato) spero sia ok, ma si sa che son fissazioni le mie!
Circa i freni si ricordo che lamentavi che in conce ti avevano cambiato le pastiglie a 20000km circa!! Volponi, ma nemmeno troppo perché così creano sfiducia ben motivata nel cliente!
Posso dire che con le pastiglie nuove (non so se l’ho detto ma ho fatto cambiare anche il liquido freni) il pedale è più alto. Cmq quel fatto di avere il pedale prima alto e poi che si accorcia, l’ho presente, non credo centri il DOT in linea assolutamente teorica un motivo lo vedrei o nella tenuta non perfetta del pistoncino della pompa freni oppure nella presenza di aria nel circuito, ma dubito questo, dovresti sentire il pedale spugnoso cosa che non credo hai. Ma non allarmarti però probabilmente sarà cmq OK, mi sembra sul 202 che avevo anch’io sta sensazione.
OFF TOPIC OFF


Sono andato gg fa in conce e con l’occasione mi son seduto ed ho preso un catalogo aggiornato della 204, bella proprio, sopratt molto spaziosa sembra di essere su una berlina più grande, abitacolo e posto guida molto validi.
Non ho avuto molto tempo e non mi sono dedicato ad un analisi minuziosa delle finiture, assemblaggi e soprattutto smontaggi vari che solo noi facciamo!!


PS: mi sà che è il solito link che richiede registrazione ma visto che è parecchio dettagliato ed utile, con foto molto chiare, lo metto lo stesso perchè merita!
 
Ciao espritcdi,
Il pedale nel caso di DOT ormai “adulterato” da umidità e pertanto con abbassamento del punto di ebollizione, si nota dopo un uso intenso dell’impianto frenante, tipicamente nelle discese di montagna senza usare il freno motore. Quindi è una condizione diversa a quella che si presenta a te; l’effetto del pedale innalzatosi o più pronto da quando si cambiano le pastiglie, è normale .
Hai ragione, sin dalo scorso mese MB C è la più venduta tra le berline della sua categoria.
Rispondo anche a te 1998K
Le ultimissime serie 3 della polizia stradale ne ho viste solo un paio, incontro invece molto spesso le V50, però bisogna vedere sul mercato nazionale, in quanto le vetture sono sempre le stesse sui tratti di strada percorsi (insomma non se le scambiano). In compenso in Germania i poliziotti girano anche con le MB E e le BMW 5 anche in città .............vuoi per invogliare i bambini a fare i poliziotti da grande?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
OT.
Grazie come sempre:), si temo che i miei freni siano ormai alla frutta allora, d'altronde non mi posso lamentare, comunque credo cambierò tutto a fine estate, sperando di accorciare la corsa del pedale, in più con le invernali mi sembra di avere un'inerzia notevole, ci vuole più forza per rallentare...trovate anche voi?

1998K ho visto le foto e ho capito, non credevo che nel tubo di plastica fessibile ci fosse un altro tubo carburante, pensavo a cavi elettrici, comunque il mio motore in generale è molto asciutto ovunque (quando si bagna lo fa di colpo e tanto, vedi tubi di ritorno:D)la pompa ora è asciutta, ma tu sentivi puzza di gasolio prima o era solo una cosa visiva?
In quanto alle auto della polizia, io qui da me tempo fa ho visto le vecchie BMW serie 3, quelle nuove no, altrimenti ci sono le subaru e qualche 159. Volvo mai viste.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao espritcdi,
Il pedale nel caso di DOT ormai “adulterato” da umidità e pertanto con abbassamento del punto di ebollizione, si nota dopo un uso intenso dell’impianto frenante, tipicamente nelle discese di montagna senza usare il freno motore. Quindi è una condizione diversa a quella che si presenta a te; l’effetto del pedale innalzatosi o più pronto da quando si cambiano le pastiglie, è normale .
Hai ragione, sin dalo scorso mese MB C è la più venduta tra le berline della sua categoria.
Rispondo anche a te 1998K
Le ultimissime serie 3 della polizia stradale ne ho viste solo un paio, incontro invece molto spesso le V50, però bisogna vedere sul mercato nazionale, in quanto le vetture sono sempre le stesse sui tratti di strada percorsi (insomma non se le scambiano). In compenso in Germania i poliziotti girano anche con le MB E e le BMW 5 anche in città .............vuoi per invogliare i bambini a fare i poliziotti da grande?

OFF TOPOIC ON
in germania hanno anche parecchie marche diverse la polizia, tutte tetesche però se nn sbaglio! In francia immagino anche pure solo roba dell'industria automobilistiche di stato, da noi invece siamo di mentalità più aperta:D d'altro canto noi siamo i primi ad incentivare l'industria automobilistica estera essendo estimatori del marchio di Stoccarda:D

OFF TOPOIC OFF
 
quote:Originally posted by espritcdi

OT.
Grazie come sempre:), si temo che i miei freni siano ormai alla frutta allora, d'altronde non mi posso lamentare, comunque credo cambierò tutto a fine estate, sperando di accorciare la corsa del pedale, in più con le invernali mi sembra di avere un'inerzia notevole, ci vuole più forza per rallentare...trovate anche voi?

1998K ho visto le foto e ho capito, non credevo che nel tubo di plastica fessibile ci fosse un altro tubo carburante, pensavo a cavi elettrici, comunque il mio motore in generale è molto asciutto ovunque (quando si bagna lo fa di colpo e tanto, vedi tubi di ritorno:D)la pompa ora è asciutta, ma tu sentivi puzza di gasolio prima o era solo una cosa visiva?
In quanto alle auto della polizia, io qui da me tempo fa ho visto le vecchie BMW serie 3, quelle nuove no, altrimenti ci sono le subaru e qualche 159. Volvo mai viste.

OFF TOPIC ON
con le gomme invernali non sò, spero di non aver mai bisogno di testare una vera frenata d'emergenza, per poterlo sapere esattamente, ma probabilmente può essere, o forse è una sensazione della gomma più morbida rispetta alla estiva.

circa i tubi gasolio come detto in realtà erano tutti asciutti anche la zona circaostante sotto al coperchio di plastica del motore, solo la pompa AP anteriore era in basso lievemente unta.
OFF TOPIC OFF
 
OFF TOPIC ON
in germania hanno anche parecchie marche diverse la polizia, tutte tetesche però se nn sbaglio! In francia immagino anche pure solo roba dell'industria automobilistiche di stato, da noi invece siamo di mentalità più aperta:D d'altro canto noi siamo i primi ad incentivare l'industria automobilistica estera essendo estimatori del marchio di Stoccarda:D

No in Germania, come altri Paesi europei, sono obbligati a far bandi in cui possono partecipare tutte le marche presenti sul mercato, se hanno prodotti con caratteristiche rispondenti alle qualifiche richieste; ovviamente posso pilotare il bando in maniera opportuna, ma questo lo si fa anche in Italia (ma lo stato italiano qualche anno addietro aveva pure comprato un bel numero di Hyundai Sonata per servizi interni); in Germania comunque girano ancora le Omega con livrea della Polizia e mi è capitato recentemente di vedere W124 e Mondeo sw 1° serie in borghese con Provida per controlli autostradali (infrazioni varie, non solo velocità); ho visto Toyota Avensis con livrea della polizia tedesca di pattuglia in città.
In compenso la 159 è presa come auto di servizio anche da alcune civiche amministrazioni italiane per i vigili urbani.

OFF TOPIC OFF
[/quote]


 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

OT.
Grazie come sempre:), si temo che i miei freni siano ormai alla frutta allora, d'altronde non mi posso lamentare, comunque credo cambierò tutto a fine estate, sperando di accorciare la corsa del pedale, in più con le invernali mi sembra di avere un'inerzia notevole, ci vuole più forza per rallentare...trovate anche voi?

1998K ho visto le foto e ho capito, non credevo che nel tubo di plastica fessibile ci fosse un altro tubo carburante, pensavo a cavi elettrici, comunque il mio motore in generale è molto asciutto ovunque (quando si bagna lo fa di colpo e tanto, vedi tubi di ritorno:D)la pompa ora è asciutta, ma tu sentivi puzza di gasolio prima o era solo una cosa visiva?
In quanto alle auto della polizia, io qui da me tempo fa ho visto le vecchie BMW serie 3, quelle nuove no, altrimenti ci sono le subaru e qualche 159. Volvo mai viste.

OFF TOPIC ON
con le gomme invernali non sò, spero di non aver mai bisogno di testare una vera frenata d'emergenza, per poterlo sapere esattamente, ma probabilmente può essere, o forse è una sensazione della gomma più morbida rispetta alla estiva.

circa i tubi gasolio come detto in realtà erano tutti asciutti anche la zona circaostante sotto al coperchio di plastica del motore, solo la pompa AP anteriore era in basso lievemente unta.
OFF TOPIC OFF
Sempre in OT ON
No intendevo normali frenate, io la macchina la sento più pesante nel fermarsi, come se fosse più pesante, poi le mie gomme hanno già 4 anni se non ricordo male, e devo dire che nelle partenze perdono aderenza un pò troppo facilmente, oramai slitta anche in seconda se umido come oggi[:0]
Per la pompa AP sicuro che, siccome sotto passa la cinghia, lo spruzzare lubrificanti per i motivi che sappiamo, abbia appunto imbrattato la pompa? Anche perchè la tua car è praticamente nuova e dubito possa avere perdite[:I], comunque una cosa è certa, almeno io sono arrivato a questa conclusione, se una cosa va bene è meglio lasciarla stare, quindi meglio non toccare ciò che va bene...non so se mi sono spiegato:D
Fine OT
 
OFF TOPIC ON

evvai di offtopic alla solita:D:D si ho visto anch'io parecchie hyundai sonata si vedono spesso pure per i tg, ...dunque in germania hai visto ancora in uso alla polizia una W124, non ho capito se SW o no:) allora non sono solo nei telefilm di squadra speciale cobra 11 dove abbisognano di car vecchie da lanciare in aria in acrobazie distruttive:)

per espritcdi: circa la frenata con pneumatici inv forse allora sarà che le gomme son un poco vecchiotte, che marca hai?

nel mio caso l'imbratt era proprio gasolio, ora comunque ho controllato e sembra tutto asciutto come piace a me, ma mi sà che ho speso solo per una fissazione poteva andare benissimo come dici tu

ciao e buon w-end!:)
OFF TOPIC OFF
 
OFF TOPIC ON
Ciao espritcdi, con l'auto nuova, per quest'anno ho rinunciato alle gomme invernali, servivano solo 2 mesi e le invecchiavo già di 1 anno; però con le vecchie non mi ricordo problemi di pesantezza o altro; ancora 1-2 mesi e quando rimonti le gomme estive vediamo se era una sensazione dovuta alle gomme oppure permane.

Ciao 1998K, la W124 era una berlina marrone scura, invece la Mondeo sw 1a serie era un blu-violetto pastello, okkio che spesso anche i poliziotti sono in borghese; però sul lunotto interno delle auto hanno un sistema luminoso in cui possono scrivere i messaggi, generalmente "Bitte Folgen" che significa, prego mi segua che poi ti faccio un verbalino coi controfiocchi.
Buona continuazione di week-end!

OFF TOPIC OFF
[/quote]
 
Sempre doverosamente OT...:D
No per la frenata pesante credo siano proprio le gomme perchè ho avvertito già il problema l'anno scorso passando alle estive, sono delle michelin alpin, comunque mi sa che sono un pò scadute, un pò presto direi! Sono anche diventate parecchio rumorose, e dire che le giro ogni anno.
Si dice che dovrebbero essere performanti per almeno 5-6 anni (così dicono gommisti e riviste). Altroconsumo che credo conosciate, le da buone per addirittura 10 anni le invernali, un pò esagerati mi sa.
 
:D Mi ero perso questo post....

Con un pò di ritardo auguri....che peccato però...un'altra w202 (pure sw) che lascia il forum ;)

Complimenti per l'auto nuova cavolo!!! :D
 
quote:Originally posted by espritcdi

Sempre doverosamente OT...:D
Si dice che dovrebbero essere performanti per almeno 5-6 anni (così dicono gommisti e riviste). Altroconsumo che credo conosciate, le da buone per addirittura 10 anni le invernali, un pò esagerati mi sa.

No in generale si parla di 3-4 anni come effetto anti-neve, poi certo, le puoi tenere più a lungo, però perdono le caratteristiche peculiari di morbidezza e tenuta sui fondi innevati, andando a parificarsi ai pneumatici estivi; se vuoi tienile più a lungo così le cambierai prima; consigliano inoltre di non scendere al di sotto dei 3mm per un buon effetto antineve