Alcune ulteriori considerazioni e risposte dopo averci percorso ulteriori 300 km in autostrada (ci mancherebbe che la porti subito in montagna .... se ne parla dopo il rodaggio).
Espritcdi:
Il cambio mi sembra più manovrabile del W202, però bisogna slegarlo ancora, potrò essere più preciso tra qualche mese; la frizione è leggera, per fortuna non come quella di certe auto che si finisce dall’altra parte del parafiamma, i pedali hanno le loro belle dimensioni (non per esempio come quelle del 159); invece la retromarcia con blocco in alto a sx, non mi piace tanto, non riesco ancora a trovarla facilmente, preferivo un innesto con il blocco come quello del W202, ovvio che essendo un 6 marce, dovevano metterla accanto alla prima.
Ho scoperto che non ordinando il pacchetto fumatori, viene fornito gratis anche il pacchetto anti-caramelle ed affini (probabilmente per l’associazione denti sani); infatti posteriormente non esiste il portacenere (e la presa di corrente) e l’unica possibilità per una carta da buttar via è metterla nel contenitore dell’appoggiabraccia centrale posteriore, oppure passarla anteriormente e metterla nell’ex portacenere davanti alla leva del cambio.
La funzione hill holder è automatica, ti fermi in salita (o in discesa fa lo stesso), e quando rilasci il pedale del freno l’auto rimane frenata ancora 1 o 2 secondi non di più. Il freno di stazionamento è invece sempre il solito.
L'autoradio per quell'uso che ne faccio è buona, con gli MP3 ho risolto il problema di decine di CD; ho visto però che riesce a leggere solo le prime 15 lettere (molto interessante per giocare a Sarabanda), quindi conviene masterizzare (sempre in regola con le disposizioni di legge) gli autori con sigle e poi i titoli.
Un po' di risposte per 1998K:
Al buio la consolle centrale si accende d'incanto, bellissima (ma penso che sia così anche la W203, cosa dici 1998K?), le 2 lucette sul tetto della vettura in corrispondenza dei parasole anteriori ci sono, devi aprire in verticale gli specchietti ed essi si accendono; non ci sono invece il pack luci sottoporta ed ingombro, quelli fan parte della Elegance, almeno di serie.
La radica è come quella della Elegance, di serie c'è un inserto in legno diverso.
Per assetto e stabilità ovviamente son solo le prime sensazioni, ovviamente migliori alle W202, lo sterzo ha le buone caratteristiche di prima come sensazioni di strada e raggio di sterzata, quest'ultima cosa la Volvo S60 e l'Alfa 159 sicuramente non l'hanno.
S-class:
Niente Xenon, come detto ho sotto 4 H7, meno cose strane ci sono, meno si rompono e/o son più facili da sostituire, inoltre gli Xenon si possono sempre montare aftermarket, con le dovute cautele del caso; farò qualche foto prossimamente, mi ero più concentrato sul dentro, perchè fuori si vedono per strada e sui cataloghi.
Attiglio:
Ci sono tante considerazioni, avessi comprato un SUV nuovo come il futuro GLK o BMW X3 avrei preso al 99% un diesel.
Considera che i diesel del giorno d'oggi son più complicati di quelli di un 10 anni addietro, se si rompono costano di più, inoltre il gasolio si sta avvicinando al prezzo della benzina, a quel punto l'unico vantaggio rimane il consumo. Dimenticavo: i pieni di benzina li faccio generalmente oltre confine, quindi la pago meno del gasolio italiano, mentre il gasolio costa uguale; però anche se facessi la benzina in Italia, avrei comprato l'auto a benzina, percorrendo 30000 km/l'anno con 2 auto di cui 1 già a benzina, conviene portare a fare sui 15000 l'anno entrambe.
Considerate che nella raffinazione, le percentuali di benzina, gasoli, bitumi, ecc... sono abbastanza fissa, mentre si sta liberando un po' di quota carburante gasolio per autotrazione (il gasolio è meno usato nel riscaldamento), ci sarà sempre una quota di benzina che in fase di raffinazione viene prodotta e deve essere venduta, solo che il nr di utilizzi sono minori.
Tenendo poi le auto a lungo, come ha confermato il concessionario, la valutazione di ritiro per diesel o benzina è praticamente uguale.
A breve arriveranno in Europa i Bluetec, dapprima sulla E come quella USA e poi a cascata su altri modelli e motorizzazioni: ulteriori complicazioni, ma almeno penso che per parecchi anni non verrà in mente a nessuno di frenare i diesel "non ultimo grido" in materia d'inquinamento.
Ovviamente col benzina 1800 pago qualcosa di meno di assicurazione rispetto al diesel
Da dire che per quanto ne so, MB e gruppo Fiat sono abbastanza indenni dai problemi al motore diesel, peggio invece van BMW (anche i cambi) e gruppo VW.