--Per il condizionatore è utile anche sapere l'irraggiamento solare (vetri, altezza, ecc....) e non prenderlo come al solito al limite, altrimenti quando c'è molta umidità ed è caldo e come ritrovarsi con una 126 (Fiat non MB) con la roulotte al traino.
--Anche a voi è capitata una cosa similare?
--Giusto consiglio, prenderlo un pò più potente del dovuto.
Aggiungo: di marca affidabile.
--No, mai successo, però ho saputo di qualcuno davanti alla sua TV accesa che cambiava i programmi da sola perchè il vicino dirimpettaio stava azionando il proprio telecomando.
.....
parlando di clima, quanti btu son necessare a raffrescare un metro quadro di stanza? in media...
E una domanda da un milione di dollari!
Ti potrei dare diverse risposte con decine di formule che si contraddicono tra loro.
Il calcolo andrebbe fatto anche tenendo conto dell'ambiente in che zona geografica risiede.
La miglior cosa è affidarsi ad un buon vecchio installatore pratico, che ti consiglierà per la pratica che ha acquisito nel tempo, questa è la migliore garanzia.
Allego un documento dei tanti differenti che esistono:
Visualizza allegato Formule.doc
Per tornare alle caratteristiche importanti di un valido condizionatore, oltre ripeto all'ultile
"Pompa di calore" utilizzabile in caso di guasto momentaneo dell'impianto di riscaldamento principale, o d'ausilio in caso de zone con climi particolarmente freddi in certi periodi, consiglio anche che abbia:
"L'inverter" che riferito ai condizionatori, non è un convertitore di corrente, ma una tecnologia che consente di consumare meno e di regolare la temperatura in modo più preciso.
"Sensore movimento" per un'ulteriore risparmio di energia.
"Sleep"modalità per confort nelle ore notturne, qualora uno lo volesse lsciare acceso anche di notte.
Come sappiamo un motore ha il massimo assorbimento e quindi consumo quando parte da fermo, l
'inverter è un sistema che il motore non si ferma mai, mantenuto a bassi giri, quando si è raggiunta la temperatura bassa voluta, pronto a ripartire al momento della richiesta quando questa si alza.
Basta leggere le caratteristiche sui depliant e si capisce subito il funzionamento e l'utilità.
Importante anche la sostituzione periodica degli
speciali filtri agli Split (io conosco i DAIKIN).
Di vitale importanza calcolare la potenza e quindi l'assorbimento occorrente, principale problema per le abitazioni civili, che hanno contratti con potenza erogata ridotta.
Quando ho fatto l'impianto in casa mia, per la potenza dei mezzi installati, ho approfittato del fatto che mi sono rifatto da solo tutto l'impianto elettrico,ho sostituito con l'aiuto di mio fratello anche i cavi elettrici principali, con una sezione più grossa, dal contatore ENEL a piano terreno fino al mio terzo e ultimo piano, e potenziato il contartto co ENEL:
Adesso posso tenere contemporaneamente accesi: condizionatore, illuminazione, TV, frigo, congelatore, lavatrice o lavastoviglie(queste due ultime una alla volta).
Quindi in caso d'installazione del condizionatore rivolgersi ad impiantisti specializzati e diffidare da quelli improvvisati e dai prezzi stracciati.