Casa, manutenzione fai-da-te.

--Per il condizionatore è utile anche sapere l'irraggiamento solare (vetri, altezza, ecc....) e non prenderlo come al solito al limite, altrimenti quando c'è molta umidità ed è caldo e come ritrovarsi con una 126 (Fiat non MB) con la roulotte al traino.

--Anche a voi è capitata una cosa similare?

--Giusto consiglio, prenderlo un pò più potente del dovuto.
Aggiungo: di marca affidabile.

--No, mai successo, però ho saputo di qualcuno davanti alla sua TV accesa che cambiava i programmi da sola perchè il vicino dirimpettaio stava azionando il proprio telecomando.:)

.....
parlando di clima, quanti btu son necessare a raffrescare un metro quadro di stanza? in media...

E una domanda da un milione di dollari!
Ti potrei dare diverse risposte con decine di formule che si contraddicono tra loro.
Il calcolo andrebbe fatto anche tenendo conto dell'ambiente in che zona geografica risiede.
La miglior cosa è affidarsi ad un buon vecchio installatore pratico, che ti consiglierà per la pratica che ha acquisito nel tempo, questa è la migliore garanzia.

Allego un documento dei tanti differenti che esistono:

Visualizza allegato Formule.doc

Per tornare alle caratteristiche importanti di un valido condizionatore, oltre ripeto all'ultile "Pompa di calore" utilizzabile in caso di guasto momentaneo dell'impianto di riscaldamento principale, o d'ausilio in caso de zone con climi particolarmente freddi in certi periodi, consiglio anche che abbia:

"L'inverter" che riferito ai condizionatori, non è un convertitore di corrente, ma una tecnologia che consente di consumare meno e di regolare la temperatura in modo più preciso.
"Sensore movimento" per un'ulteriore risparmio di energia.
"Sleep"modalità per confort nelle ore notturne, qualora uno lo volesse lsciare acceso anche di notte.

Come sappiamo un motore ha il massimo assorbimento e quindi consumo quando parte da fermo, l'inverter è un sistema che il motore non si ferma mai, mantenuto a bassi giri, quando si è raggiunta la temperatura bassa voluta, pronto a ripartire al momento della richiesta quando questa si alza.
Basta leggere le caratteristiche sui depliant e si capisce subito il funzionamento e l'utilità.
Importante anche la sostituzione periodica degli speciali filtri agli Split (io conosco i DAIKIN).
Di vitale importanza calcolare la potenza e quindi l'assorbimento occorrente, principale problema per le abitazioni civili, che hanno contratti con potenza erogata ridotta.
Quando ho fatto l'impianto in casa mia, per la potenza dei mezzi installati, ho approfittato del fatto che mi sono rifatto da solo tutto l'impianto elettrico,ho sostituito con l'aiuto di mio fratello anche i cavi elettrici principali, con una sezione più grossa, dal contatore ENEL a piano terreno fino al mio terzo e ultimo piano, e potenziato il contartto co ENEL:
Adesso posso tenere contemporaneamente accesi: condizionatore, illuminazione, TV, frigo, congelatore, lavatrice o lavastoviglie(queste due ultime una alla volta).
Quindi in caso d'installazione del condizionatore rivolgersi ad impiantisti specializzati e diffidare da quelli improvvisati e dai prezzi stracciati.:)
 
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ale, hai 6 kw?
Ti riporto quanto ho scritto sul contratto per precisione:

Potenza contrattuale impegnata 4.5 KW
Potenza disponibile 5 KW
Tariffa D 3 monitorata.

Via via che guastavano ho comperato tutti gli elettrodomestici di classe "A"
Escluso il condizionatore che è del 2002 e di un'altra classe che non ricordo.
Mai avuto bisogno di assistenza o di qualsdiasi tipo di manutenzione, lo pulisco e disinfetto da me, c'è da dire che si adopera per brevi periodi.
Il motore esterno quando non lo uso lo proteggo con un telo tipo copertura di camion fatto fare su misura del colre della facciata della casa.
 
I condizionatori li trovi classi d c b e rari gli a (costano parecchio).Quindi avrai un d o c.
La tariffa di Aless è quella più giusta per chi ha consumi e per evitare glin stacchi di corrente.
Io ho la stessa perchè mi capitava di superare il picco e dopo alcune ore subivo ildistacco della corrente.
 
Ti posso solo dire perchè me lo ha detto un mio amico pensionato(tanto per cambiare!) ENEL, i contatori vecchi erano più tolleranti, quelli nuovi a controllo elettronico sono molto più sensibili allo scatto.
Se metti il condizionatore basta che stai attento a non accendere la lavatrice, lavastoviglie o forno, ti dovrebbe reggere.
Bisogna che fai i calcoli giusti della potenza assorbita, al momento dell'acquisto, di solito l'installatore lo sa.
Io ho preferito potenziare l'impianto.
 
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14000 btu per 60 m quadri

I condizionatori li trovi classi d c b e rari gli a (costano parecchio).Quindi avrai un d o c.
La tariffa di Aless è quella più giusta per chi ha consumi e per evitare glin stacchi di corrente.
Io ho la stessa perchè mi capitava di superare il picco e dopo alcune ore subivo ildistacco della corrente.

Appena posso controllo la classe, devo aprire un pannello all'unità esterna, per quanto lo pagato penso sia una classe "B" se non addirittura una "A".

Si 14000 per 60, in linea di massima può andare bene, come punto iniziale di riferimento, è il calcolo più facile che viene usato.
Bisognerebbe distinguere fra appartamenti coibentati o no, posizione geografica, lati illuminati dal sole, a che piano si trova ec, i Btu cambierebbero sostanzialmente.

Io ho 18000 Btu per 64 metri cubi in una stanza, altri con potenze diverse in altre, abito all'ultimo piano con tre lati al sole.

Oggi non so che misurazione adoperano, quando lo comperato io la potenza refrigerante del DAIKIN era indicata in W e occorreva usare questa formula per trasformare in Btu che mi hanno dato al centro DAIKIN:

( Watt / 0.86 ) x 3.98

Lo split che ho portato in esempio ha 4090 W di potenza refrigerante, applicando la formula

corrisponde a 18928 Btu
 
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Ciao Alessandrog, per il discorso relativo alle mattonelle, devi considerare che se sei in zone in cui transitano parecchi veicoli industriali, purtroppo le vibrazioni spaccano le mattonelle, ma a volte semplicemente le smuovono di poco, magari non sono nemmeno notabili al tatto .... rottura di scatole comunque.

Ho chiesto al mio vicino di casa, mi ha spiegato tante cose, riporto quelle che più mi ricordo.
Per eliminare le infiltrazioni su pavimentature di questo tipo, siano esse interne che esterne, esistono vari prodotti con differenti caratteristiche.
Quelle che lui ritiene più efficaci sono due: “Vernice pellicolare” e “Vernice ad assorbimento”

Vernice pellicolare: si dà a pennello, è antiscivolo, trasparente, elastica. Ricopre tutto come una guaina.

Vernice ad assorbimento, si dà a spruzzo, è penetrante.

Ambedue costano più di 20 € al kg e sono a disposizione nei negozi più forniti.
 
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Appena posso controllo la classe, devo aprire un pannello all'unità esterna, per quanto lo pagato penso sia una classe "B" se non addirittura una "A".

Si 14000 per 60, in linea di massima può andare bene, come punto iniziale di riferimento, è il calcolo più facile che viene usato.
Bisognerebbe distinguere fra appartamenti coibentati o no, posizione geografica, lati illuminati dal sole, a che piano si trova ec, i Btu cambierebbero sostanzialmente.

Io ho 18000 Btu per 64 metri cubi in una stanza, altri con potenze diverse in altre, abito all'ultimo piano con tre lati al sole.

Oggi non so che misurazione adoperano, quando lo comperato io la potenza refrigerante del DAIKIN era indicata in W e occorreva usare questa formula per trasformare in Btu che mi hanno dato al centro DAIKIN:

( Watt / 0.86 ) x 3.98

Lo split che ho portato in esempio ha 4090 W di potenza refrigerante, applicando la formula

corrisponde a 18928 Btu
Si a tal guisa ci sono su internet dei programmi che permettono di calcolare perfettamente i btu proprio in base ai parametri di cui parli.
 
Si a tal guisa ci sono su internet dei programmi che permettono di calcolare perfettamente i btu proprio in base ai parametri di cui parli.
Lo so gli ho già letti all'epoca dell'installazione ed in questi giorni.
Non era chiaro allora e continua a non essere chiaro oggi, i metodi e le formule per calcolare i Btu occorrenti a raffreddare 1 metro cubo, differiscono a seconda delle differenti risposte.
Le pubblicazioni sul Web si sono moltiplicate nel tempo, tutti hanno cercato di dare una risposta alle indicazioni mancanti.
Se fai i calcoli in base alle differenti indicazioni pubblicate, i risultati differiscono di molto tra uno e l'altro, si va da 190 a 233 Btu al metro cubo e anche numeri più distanti.
L'unica formula univoca è quella per trasformare da Watt a Btu.

La risposta certa non c'è, se vai da due installatori diversi ti danno due informazioni diverse.
Se riesci a trovare una documentazione univoca, certificata possibilmente da un ente allegala qui.:)
 
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Al manutentore al quale faccio controllare gli split, ho chiesto se le bombolette che usano per la sanificazione professionale sono reperibili presso qualche fornitore che vende anche ai privati; purtroppo è sempre stato negativo però, mi ha lasciato 1 bomboletta che posso usare anche per l'auto. Mi ha consigliato quelle dove c'è scritto "presidio medico chirurgico" sulla confezione esterna, perchè (dovrebbero) essere migliori contro i batteri.

intendi quei prodotti che si spruzzano nelle bocchette o meglio sull'evaporatore per igienizzarlo?

io ho usato una schiuma attiva indicata in realtà per la pulizia del bagno, dicono che i componenti attivi siano analoghi (mi riferisco sempre alla car, non ho il condiz a casa)
 
Si ma tieni conto che dopo pochi giorni la carica batterica si riforma.
Ad ogni modo sia in audi che citroen in certi periodi aveva delle offerte particolari per l'igienizzazione dell'auto e dell'impianto di climatizzazione.
 
intendi quei prodotti che si spruzzano nelle bocchette o meglio sull'evaporatore per igienizzarlo?

io ho usato una schiuma attiva indicata in realtà per la pulizia del bagno, dicono che i componenti attivi siano analoghi (mi riferisco sempre alla car, non ho il condiz a casa)


Sì, è una schiuma di quel genere, se vuoi ti posto il nome, però a quanto pare non è in libero commercio al dettaglio, sul W204 ho tolto il gruppo sopra la batteria (la mia è anteriore come sulla tua) e l'ho spruzzato dove c'è la presa d'aria ed il ventilatore in funzione.
Per il W202 ho quelli clssici con prolunghina, li spruzzo sia all'interno della zona filtro dopo averlo rimosso, sia sul filtro. Ovviamente poi faccio andare il condizionatore per un po'
 
Ho chiesto al mio vicino di casa, mi ha spiegato tante cose, riporto quelle che più mi ricordo.
Per eliminare le infiltrazioni su pavimentature di questo tipo, siano esse interne che esterne, esistono vari prodotti con differenti caratteristiche.
Quelle che lui ritiene più efficaci sono due: “Vernice pellicolare” e “Vernice ad assorbimento”

Vernice pellicolare: si dà a pennello, è antiscivolo, trasparente, elastica. Ricopre tutto come una guaina.

Vernice ad assorbimento, si dà a spruzzo, è penetrante.

Ambedue costano più di 20 € al kg e sono a disposizione nei negozi più forniti.


Grazie 1000 Alesandrog, proverò, ho visto anche un prodottino della Mapei, che potrebbe andare bene, ma devo sentire prima un conoscente esperto di questa marca.

Troppo strana quella del TV che cambia canale per via del vicino con il megatelecomando .... ma cosa aveva sotto, un amplificatore lineare da 10W? Perchè quello che mi chiedo è la portata; nel mio caso invece non è materialmente possibile puntare i differenti split che sono in posizione differente all'interno di casa, nella parte interna delle stanze, e non essendo radiofrequenza non capisco come l'infrarosso possa attivarsi.
 
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Troppo strana quella del TV che cambia canale per via del vicino con il megatelecomando .... ma cosa aveva sotto, un amplificatore lineare da 10W? Perchè quello che mi chiedo è la portata
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Perchè strana è una cosa semplicissima, è successo qui a Rimini dove mi trovo adesso, il salotto di mio cugino al piano di sotto, e dirimpettaio con il salone di una pensione, praticamente distano pochi metri per non dire appiccicati.
Il gestore suo amico, dal terrazzo del salone con normale telecomando puntato alla finestra aperta del salotto si divertiva a cambiare canale alla TV di mio cugino che è un tifoso e stava guardando una partita.:asd:
 
Per ritornare a djlight ed al suo condizionatore mi è venuto in mente che ora ci sono dei condizionatori innovativi (stavo vedendo anche per me qualche anno fa) che si chiamano unico perchè non hanno due unità una interna ed una esterna ma un'unica unità interna che fa tutto. SI mette a terra come i termoconvettori dell'ufficio e hanno due prese d'aria da pochi centimetri dove entra ed esce l'aria per essere trattata.
Hanno un costo decisamente superiore ma a quanto dicono hanno zero problemi di manutenzione e rotture.
Altra considerazione anche sulla base di quanto riferito da alessandrog precedentemente : il vantaggio dei condizionatori con sistemi a pompa di calore è che possono godera della normativa di detrazione fiscale cosa che non è possibile con il mero condizionatore.
 
ma guarda, visto che probabilmente dal prossimo anno il periodo maggio-settembre non lo farò più a milano stavo cercando un rimedio il più economico possibile
 
Non è una novità, è da tanto che esistono, già nel 2002 li avevo presi in considerazione, però bisogna fare due fori al muro dai 10 ai 15 cm con una "carotatrice"(apparecchiatura per fare questo ti po di fori, come un grosso trapano), perchè vanno accostati aderenti alle pareti.
Con la "carotatrice" puoi forare direttamente dall'interno una parete senza terrazzo a qualsiasi piano senza dover intervenire dall'esterno.
Questo attrezzo si può anche prendere a noleggio, se chiami un muratore costa parecchio.
E la solita che adoperano per fare i due fori regolamentari alle cucine di entrata e uscita aria.
Ci vuole un'unità ogni stanza, sono stati progettati per gli edifici storici e per quelli senza terrazza, dove non puoi mettere l'unità esterna.
Questi "Unici" li puoi mettere ad una parete qualsiasi senza terrazza, si vedono solo due grossi fori sulla facciata esterna coperti da una mascherina, se in centro città guardi le facciate te ne accorgi, quando vedi due mascherine alla distanza di 1 metro circa vuol dire che all'interno è presente un condizionatore di questo tipo.
C'è da dire a proposito, che mentre avendo due parti distinte: unità esterna e unità interna, dove in caso di guasto irreparabile puoi intervenire cambiando una delle due, nel caso dell'unità singola devi cambiarla tutta completamente.
Puoi domandare dove vuoi, naturalmente dove non hanno solo quelli, se gli dici che hai dei terrazzi, te li sconsigliano, consigliandoti invece i tradizionali unità esterna+unità interne.
In alcuni casi possono venire installati ambedue i tipi, tradizionale dalla parte delle terrazze, unici dall'alltro lato della casa senza terrazza, con naturalmente tutti gli svantaggi derivanti dall'enorme consumo di energia elettrica.
Lato negativo è che vanno installati in basso e hanno bisogno di una grossa ventilazione per spingere l'aria fredda in alto, mentre un'unità tradizionale viene installata in alto ed eroga aria fresca che da sola cala verso il basso per il suo principio fisico.
Lato positivo è la mancanza di tubature di rame.

Ecco un esempio:
Condizionatori Unici
 
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