Casa, manutenzione fai-da-te.

Sì per le fughe è rognosetto, io intendevo proprio sulla mattonella o lastroni...

Se le fughe sono ben fatte all'origine e la pavimentazione che deve stare all'aperto, a la giusta inclinazione, è difficile che l'acqua penetri, durano una vita.
Altro discorso se ci sono degli spacchi all'interno della mattonella, le due parti rimangono aderenti, è difficile farci penetrare dentro un prodotto impermeabile, andrebbe allargato lo spacco e riempito, ma è visisbile e antiestetico.
Se fossero una mattonella o due si potrebbe demolire con attenzione e sostituire.
A me è capitato in casa di cambiarne una che si era rotta.
Ho fatto un'apertura con il flessibile al centro della mattonella e l'ho levata a pezzi con lo scalpello lavorando verso i lati, poi ho tolto la colla sotto, ripulito tutto e rimessa, un lavoro da certosini perchè si corre il rischio di scalfire i bordi di quelle adiacenti, ci vuole pazienza e attenzione.
Qui nel mio condominio c'è un ragazzo che si diletta in vari lavori, fra cui questi trattamenti di pavimentature all'aperto.
Più che altro da quello che ricordo, trattamenti preventivi per il "cotto", però quando lo vedo voglio domandargli cosa fanno in caso di rotture.:asd2:
 
Ultima modifica:
Se le fughe sono ben fatte all'origine e la pavimentazione che deve stare all'aperto, a la giusta inclinazione, è difficile che l'acqua penetri, durano una vita.
Altro discorso se ci sono degli spacchi all'interno della mattonella, le due parti rimangono aderenti, è difficile farci penetrare dentro un prodotto impermeabile, andrebbe allargato lo spacco e riempito, ma è visisbile e antiestetico.
Se fossero una mattonella o due si potrebbe demolire con attenzione e sostituire.
A me è capitato in casa di cambiarne una che si era rotta.
Ho fatto un'apertura con il flessibile al centro della mattonella e l'ho levata a pezzi con lo scalpello lavorando verso i lati, poi ho tolto la colla sotto, ripulito tutto e rimessa, un lavoro da certosini perchè si corre il rischio di scalfire i bordi di quelle adiacenti, ci vuole pazienza e attenzione.

La cosa è un po' più difficile, ttrattasi di piastroni in sasso, applicati col cemento sul cemento, dove sotto c'è il classico asfalto per impermeabilizzare ...... insomma capire da dove entra è un grosso problema, a meno di non bagnare piastroni singoli in quantità industriale e vedere se si bagna sotto ..... se è la classica pioggerella, riesce a farla franca il più delle volte; quindi se c'era un ottima vernice trasparente impermeabilizzante, la davo dappertutto
 
Ultima modifica da un moderatore:
La cosa è un po' più difficile, ttrattasi di piastroni in sasso, applicati col cemento sul cemento, dove sotto c'è il classico asfalto per impermeabilizzare ...... insomma capire da dove entra è un grosso problema, a meno di non bagnare piastroni singoli in quantità industriale e vedere se si bagna sotto ..... se è la classica pioggerella, riesce a farla franca il più delle volte; quindi se c'era un ottima vernice trasparente impermeabilizzante, la davo dappertutto

Per i lastroni di sasso forse intendi "pietra serena"?
Appena vedo il mio coinquilino glielo domando.
 
Se ti riferisci alla Schiuma Poliuretanica, potrebbe andar bene, ma come si fa a farla penetrare dentro lo spacco aderente di una mattonella spaccata?:ka:

si, quella schiuma...

metodo poco cristiano: rompi di più la mattonella, come per fare una fuga almeno di 1-2mm (tanto per farci entrare la canula della bomboletta), riempi, aspetti che asciuga, cutter, tagli via lo strato sopra per 1-2mm, vai di cemento rapido (misto sabbia fina per riempire ogni singolo spazio)e ci metti un pezzo di piastrella tagliata che si incastri perfettamente.

il taglio della schiuma ovviamente deve essere abbastanza profondo da poi trovarsi il pezzo di piastrella a livello....

pistrella sandwich:D
 
si, quella schiuma...

metodo poco cristiano: rompi di più la mattonella, come per fare una fuga almeno di 1-2mm (tanto per farci entrare la canula della bomboletta), riempi, aspetti che asciuga, cutter, tagli via lo strato sopra per 1-2mm, vai di cemento rapido (misto sabbia fina per riempire ogni singolo spazio)e ci metti un pezzo di piastrella tagliata che si incastri perfettamente.

il taglio della schiuma ovviamente deve essere abbastanza profondo da poi trovarsi il pezzo di piastrella a livello....

pistrella sandwich:D

lo dico ???, lo dico ???, lo dico??? ... min_ia ma 6 troppo comico te :icon_rofl::icon_rofl::icon_rofl:
 
si, quella schiuma...

metodo poco cristiano: rompi di più la mattonella, come per fare una fuga almeno di 1-2mm (tanto per farci entrare la canula della bomboletta), riempi, aspetti che asciuga, cutter, tagli via lo strato sopra per 1-2mm, vai di cemento rapido (misto sabbia fina per riempire ogni singolo spazio)e ci metti un pezzo di piastrella tagliata che si incastri perfettamente.

il taglio della schiuma ovviamente deve essere abbastanza profondo da poi trovarsi il pezzo di piastrella a livello....

pistrella sandwich:D
Complimenti!:approved:
E un rimedio anche questo!:wink:
Vediamo se piace a nordkapp!:smile:
 
Per i lastroni di sasso forse intendi "pietra serena"?
Appena vedo il mio coinquilino glielo domando.

Non proprio, sono quei piastroni che sotto sono di cemento e poi sono tempestati di sassi (arrotondati), il problema, non vedendo scalitture e/o crepe, è capire da dove entra l'acqua, sapete che magari la perdita è in un punto ma l'entrata dell'acqua è a 10 metri.

Sì togliere e sostituire la piastra è possibile, ma come dicevo, io volevo mettere qualcosa sopra tutte le piastre e non cambiare a tentativo un tot di piastre, altrimenti è come dire "sento un rumore dal motore, lo sostituisco in toto e poi non l'avrò più"
 
Ho capito quali sono, ma per caso sotto questa pavimentatura all'aperto, hai un garage, una cantina?
Se si, anche mio figlio aveva un simile problema nel garage sottostante, però all'epoca era in affitto e abbiamo lasciato perdere.
Come hai detto tu, l'infriltrazione può essere in un punto e sotto perde in un'altro, praticamente di difficile individuazione.:ka:
Se la mattonella non è rotta l'acqua entra certamente da una fuga, bisognerebbe proprio trovare un prodotto da applicarci sopra ad ognuna in modo rapido e con poca spesa.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Io vi leggo ma a cemento e imbiancatura, specie quest'ultima sono sempre stato allergico, un odio dalla nascita penso:asd:
 
pannelli solari?

pannelli solari?

è da un pò che mi frulla in testa....ma i pannelli solari si possono utilizzare solo per singoli elettrodomestici o per forza devono alimentare tutta la corrente di casa?
ad esempio se compro dei pannelli solari,li posso utilizzare solo per far funzionare i climatizzatori?è fattibile?converrebbe?
 
Forse ti confondi :
pannelli solari servono solo a scaldare l'acqua. Quindi solitamente vengono collegati alla caldaia per far arrivare l'acqua già calda e la caldaia non lavora o lavora meno d'estate.

- pannelli fotovoltaici invece sono produttori di energia elettrica e vengono utilizzati per produrre energia.

Mentre i pannelli solari hanno un costo basso ormai (poche migliaia di euro)
I pannelli fotovoltaici il prezzo è di circa 20 volte superiore 25000/30000 euro.
 
Forse ti confondi :
pannelli solari servono solo a scaldare l'acqua. Quindi solitamente vengono collegati alla caldaia per far arrivare l'acqua già calda e la caldaia non lavora o lavora meno d'estate.

- pannelli fotovoltaici invece sono produttori di energia elettrica e vengono utilizzati per produrre energia.

Mentre i pannelli solari hanno un costo basso ormai (poche migliaia di euro)
I pannelli fotovoltaici il prezzo è di circa 20 volte superiore 25000/30000 euro.

si ma per tutta la casa,si possono invece utilizzare per dei singoli apparecchi?
 
Io non lo so, però ammettendo che si possa fare, nel caso specifico del condizionatore che dalle mie parti si usa di media 15/20 giorni all'anno, credo che non convenga.
Pensandoci, non ho in memoria di aver visto queste installazioni per usi domestici.:ka:
 
Continuio a non capire i pannelli solari servono a scaldare l'acqua .
I pannelli fotovoltaici servono a produrre energia.
Se parli di elettrodomestici parli di fotovoltaico. Posare un fotovoltaico vuol dire fare un impianto abbastanza complesso: Chi te lo fa fare un impianto così per il forno elettrico?
Ne compri 10 forni elettrici con lo stesso prezzo e senza rogne varie.
Come tutti gli impianti sono impianti che dopo aver ammortizzato la spese iniziale ti ritrovi a dover fare altra manutenzione.
Decisamente antieconomico.
 
Continuio a non capire i pannelli solari servono a scaldare l'acqua .
I pannelli fotovoltaici servono a produrre energia.

Guarda che si capisce benissimo dalla sua e dalla mia risposta, che ci riferiamo ai fotovoltaici, è sottinteso, l'hai scritto bene, chiaro ed anche evidenziato, non siamo ciechi!:)
Lui ti ha risposto "si" che equivale a : "ho capito", io la differenza la sapevo già.:)
 
Ultima modifica:
Allora sono io che non capisco la domanda
- chiede se i pannelli fotovoltaici possono essere usati solo per un elettrodomestico?
 
Si, credo chieda quello, purtroppo delle volte nelle risposte siamo un pò sintetici.:)


infatti è quello....cioè qualche pannello fotovoltaico quando costerebbe per alimentare solo i climatizzatori e qualche altra sciocchezza....ne varrebbe la pena o son soldi buttati,sempre se si puo fare questo ragionamento...:afraid: