Casa, manutenzione fai-da-te.

:asd:

Titorniamo un pò sul serio,:) nessuno ha nulla da suggerire?
Comincio io sperando di aver seguito.:tippen:

Esempio:-Dobbiamo imbiancare una stanza con intonaco a gesso o intonaco civile, le pareti presentano piccole crepe, in più abbiamo dovuto fare una traccia profonda per spostare una presa della corrente.

Per tappare le piccole screpolature:


No-Solo stucco in polvere, quando secca restringe e fa la buca, occorre ristuccare.

No-Solo gesso, secca subito, sia nel recipiente che sul muro, si lavora male, dopo bisogna carteggiare (polvere a gogò).

Si
-50/ di gesso scagliola mischiato a 50% di stucco in polvere, mischiato bene, dura di più prima di seccarsi, applicato sul muro si ha il tempo di lisciarlo con varie passate dell'apposito attrezzo, dopo un pò di pratica non occorre carteggiare dopo l'esiccamento.

Per fessure grandi dove occorre riempire con molto materiale:


Va bene solo gesso scagliola

No-Dopo aver messo il gesso in un contenitore versarci sopra acqua e mescolare, mentre si adopera, dopo un pò secca tutto e si butta via.

Si-Prima mettere un basso strato di acqua in un recipiente, aggiungere lentamente il gesso piano piano senza mescolare fino a ricoprire completamente tutto il livello dell'acqua.
Prelevare di volta in volta la giusta porzione di gesso occorrente al momento, solo in questo momento mescolare la parte prelevata, si innesca la reazione chimica, ce ne accorgiamo perchè si sente che scalda, si applica dove occorre nella fessura avendo l'accortezza via via di inserire anche pezzetti di mattone rosso precedentemente preparati.
Il solo gesso poi farebbe delle spacchettatute.
La parte rimanente nel recipiente, se non viene agitata/mescolata, dura tanto tempo prima di seccarsi e si ha il tempo di adoperarla tutta senza scarti.
Questa ingessatura si fa senza arrivare al livello del muro, ma si lascia da mettere l'ultimo strato sottile.
L'ultimo strato si applica con la dose su scritta del 50 %.

Usando due spatole metalliche come usano i carrozzieri per stuccare, si prende bene la mano e il lavoro risulta facilitato rispetto all'uso della comune mestichina (quella con manico di legno tradizionale)

Se ci sono domande o bubbi, sono a disposizione.:)
 
Ultima modifica:
buono a sapersi, come prodotti antinfiltrazioni d'acqua per terrazze cosa avete usato con risultati perfetti (sopra al classico foglio di asfalto e cemento ovviamente); graditi prodotti trasparenti, grazie anticipate.
 
Interessa anche a me, se c'è un prodotto spray o altro da intervenire velocemente senza durare tanta fatica.

Se si parla d'infriltrazioni tra mattonella e mattonella sul pavimento della terrazza, ci sarebbe un sistema ma è moto laborioso, bisognerebbe raschiare, togliendo tutto il materiale possibile tra mattonella e mattonella, aspirare bene la polvere e rimettere il prodotto nuovamente, spandendolo molto liquido, lasciarlo asciugare un pò, non del tutto e toglierlo con l'apposito attrezzo di gomma dopo aver spolverato sopra con segatura del legno.
Ripeto è un lavorone, se c'è un'altro sistema ben venga.
 
è ancora un pò stordito dalle 1000 miglia,per qualche giorno non arriva a connettersi :tippen:


sarà perchè mi è bastato vedere 4-5 auto del valore maggiore di tutte le nostre messe insieme?:redface:


finendo gli OT...


alessandrog, mi sa che uno fa più in fretta a chiamare uno specializzato e spende pure meno (in fatto di tracce x prese):) però beh, la soddisfazione...
 
.......
alessandrog, mi sa che uno fa più in fretta a chiamare uno specializzato e spende pure meno (in fatto di tracce x prese):) però beh, la soddisfazione...

Prima o poi dovrai mettere su casa, impara a fare qualche cosa da te:)
Le mogli o compagne di vita (oggi bisogna dire così), poi sono riconoscenti:asd: e se spendi i soldi risparmiati per le tue passioni, non si oppongono.:asd:
 
Questo tread che ho aperto e rivolto a quelli che come me cercano di arrangiarsi da soli, per scambiarsi esperienze, idee e anche problemi da risolvere.

Io quando mi sono sposato ho cominciato piano piano a comperarmi gli attrezzi, i più importanti mi sono rimasti.

Per spostare una presa di 2 metri, come ho detto nell'esempio, ci vogliono al massimo qualche kg di gesso, 1 martello, 1 scalpello, 2,5 m forassite, 2,5m(fase)+2,5m(neutro)+2,5m(terra) per quanto riguarda i fili elettrici, una cassettta tonda/quadrata di platica per la futura presa, un coperchio per tappare la vecchia, un recipiente per il gesso(una casseruole da cucina poi si lava) e acqua del rubinetto.

Si fa la traccia nel muro.
Se si hanno i foratoni(mattoni forati), basta un foro ogni foratone, si fa il foro per la nuova scatola, si fa passare la forassite tra l'uno e l'altro, si chiude tutto come descritto precedentemente, si tirano dentro i tre fili, si attaccano alla nuova presa, l'altra parte si attacca ai fili della vecchia, quando tutto è asciutto si danno un paio di mani di vernice a coprire e il gioco e fatto.

Poi se la buttiamo sul discorso che chiamando sempre qualcuno a farti i lavori in casa e pagando è più comodo,(cosa che anche io penso ma non lo faccio) allora il discorso finisce qui, si può chiudere il tread e continuare a parlare di macchine e motori, a me va bene lo stesso, così risparmio anche la fatica di scrivere.:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
capisco benissimo quello che intendi...son pure io manuale e mi piace far tutto per conto mio...creare io, modificare io, eccc...ti capisco benissimo...dico praticamente...se hai poco nulla, non compri un kg di gesso, 2,5 mt di cavo...manco a castorama...sul fatto della soddisfazione personale 200% dalla tua parte...è solo che se pensi il tempo che devi starli dietro...
 
Lo so che smonti tutto fin da piccolo, per questo ti consigliavo.:)
Quando stavo in casa con i miei genitori ricordo non ho mai fatto nulla, avevo altre cose per la testa ed era giusto così per l'età che avevo.:girl:
Poi quando ho messo su casa da solo e ho visto che le spese erano tante e a volte arrivavano tutte insieme, allora mi sono dato da fare, ho cercato di imparare dagli altri che sapevano fare, come si dice nessuno nasce imparato, e piano piano ho cominciato a comperarmi gli attrezzi, cercando nei limiti del possibile oggetti che poteveno durare nel tempo e oggi me li ritrovo.
Poi ci sono tante cose che si possono fare da soli con un semplice cacciavite, senza dover comperare niente.
Anni fa esistevano solo negozi singoli, ora è pieno di ipermercati con reparti fai-da-te che crescono come i funghi, non è tanto per la soddifazione di fare i lavori da soli, va be anche quello, ma penso che il motivo maggiore è che la manodopera costa parecchio, se devi chiamare un'imbianchino o un'idraulico devi aspettare tempi lunghissimi, importante è anche avere la predisposizione a una certa manualità, un minimo ce ne vuole.:)
In una coppia di miei amici, è la moglie che imbianca la cucina, vernicia la terrazza ec. lui non è capace di fare niente, una volta si vede, ne aveva piene le scatole, glielo ha rinfacciato davanti a noi e siamo rimasti male perchè è un bravo ragazzo e nel suo lavoro è in gamba.

Guarda ti volevo dire che il gesso si trova anche a confezioni da 1 kg, per il cavo lo vendono a metri, se lo chiedi ti danno anche 1 solo metro, qui da me è così., il motivo è che vendendolo alla spicciola guadagnano di più.
Tempo fa potevano storcere in naso a simili richieste, oggi con la situazione che c'è se lo chiedi ti vendono anche un solo chiodo:)
 
Ultima modifica:
Io un lavoro del genere non lo farei perchè non sono pratico di calce e quella roba li. Però di "fai da me", anche e soprattutto di cose fondamentalmente inutili se non alla mia soddisfazione ne ho fatto tanto in passato.

Poi a essere pignoli credo che per un lavoro del genere bisogna chiamare il muratore e l'elettricista. Se poi li chiamiamo per avere una certa tranquillità e una garanzia sul lavoro svolto, va fatta fattura. A trovarne che la fattura la fanno per piccoli lavori. E ovviamente il costo sale.
 
Pensa quanti nè ho dovuti fare io in 60anni!
Meno male che ho trovato le persone giuste per imparare a farle, cominciando da mio nonno che era falegname, e mio babbo che faceva tutto da sè, che fin da piccolo mi hanno indirizzato sulla strada giusta.

Io di solito quando vedo fare una cosa nuova mi impegno a cercare di imparare.
Poi c'è da dire una cosa importante, di gente che sa lavorare bene ce nè poca, guarda anche nel settore auto che scriviamo qui, il proverbio chi fa da sè fa per tre è sempre valido.
Se uno se la sente e lo sa fare fa meglio a farlo da solo, certo nessuno lo obbliga.:)

Certe cose poi sembrano difficili ma non è vero, basta solo applicarsi, magari all'inizio con l'aiuto o i suggerimenti di altri.

In ferrovia ho cambiato tre volte qualifica, nella prima ero Operaio qualificato i.e.(impianti elettrici), forse questo mi ha facilitato un pò le cose.:)

Comunque avevo aperto questo tread per scambiarsi esperienze costruttive, porre delle domande ec. se non interessa a nessuno e non è utile, si può chiudere qua e si continua a parlare di auto come sempre.:)
 
Ultima modifica:
Quello del video è stato molto leggero.

Per me gli hanno fatto uno scherzo i colleghi per poterlo filmare, quando ero a lavorare questi erano all'ordine del giorno, sempre ai soliti e ci cascavano sempre, quanto abbiamo riso, sono solo queste le cose che mi mancano del mio lavoro, la compagnia dei colleghi!:)
 
Interessa anche a me, se c'è un prodotto spray o altro da intervenire velocemente senza durare tanta fatica.

Se si parla d'infriltrazioni tra mattonella e mattonella sul pavimento della terrazza, ci sarebbe un sistema ma è moto laborioso, bisognerebbe raschiare, togliendo tutto il materiale possibile tra mattonella e mattonella, aspirare bene la polvere e rimettere il prodotto nuovamente, spandendolo molto liquido, lasciarlo asciugare un pò, non del tutto e toglierlo con l'apposito attrezzo di gomma dopo aver spolverato sopra con segatura del legno.
Ripeto è un lavorone, se c'è un'altro sistema ben venga.


Sì per le fughe è rognosetto, io intendevo proprio sulla mattonella o lastroni, quando non vedi la frattura, ma comunque te ne accorgi perchè c'è infiltrazione, propongono tutti i vari prodotti (Mapei per dire un famoso produttore), però finora, dopo qualche tempo tutto da rifare; se invece la fessura è sul cemento e non si riesce a sistemare, mal che vada rifai a rettangolo l'area incriminata con l'asfalto ed il cemento ex novo.
 
oggin facevo caso...

è vero, vendon pure in quantità minime..ovviamente prezzi alle stelle in confronto alle quantità diciamo da professionista...

alessandrog, non intendevo assolutamente sminuire il tuo topic con un ''chiama chi ne sa e lascia stare'', ho solo esposto la mia idea a riguardo, non intendevo offendere (semmai si sia capito ciò)

p.s. mitico quadro :D
 
.....
alessandrog, non intendevo assolutamente sminuire il tuo topic con un ''chiama chi ne sa e lascia stare'', ho solo esposto la mia idea a riguardo, non intendevo offendere (semmai si sia capito ciò)

Si si, avevo capito quello che intendevi dire, nessun problema:)
Quando c'è qualcosa da dire dilla pure, poi si discute, siamo qui per questo.:)
(l'ultima frase del mio messagio n° 36, era generica per stimolare un pò d'interesse).:)

p.s. mitico quadro :D

Come ho detto mi sa che è stato uno scherzo!
Non si è accorto che lo stavano filmando e si sentiva ridere.
 
Ultima modifica: