:asd:
Titorniamo un pò sul serio,
nessuno ha nulla da suggerire?
Comincio io sperando di aver seguito.:tippen:
Esempio:-Dobbiamo imbiancare una stanza con
intonaco a gesso o i
ntonaco civile, le pareti presentano piccole crepe, in più abbiamo dovuto fare una traccia profonda per spostare una presa della corrente.
Per tappare le piccole screpolature:
No-
Solo stucco in polvere, quando secca restringe e fa la buca, occorre ristuccare.
No-
Solo gesso, secca subito, sia nel recipiente che sul muro, si lavora male, dopo bisogna carteggiare (polvere a gogò).
Si-50/ di
gesso scagliola mischiato a 50% di
stucco in polvere, mischiato bene, dura di più prima di seccarsi, applicato sul muro si ha il tempo di lisciarlo con varie passate dell'apposito attrezzo, dopo un pò di pratica non occorre carteggiare dopo l'esiccamento.
Per fessure grandi dove occorre riempire con molto materiale:
Va bene solo gesso scagliola
No-Dopo aver messo il gesso in un contenitore versarci sopra acqua e mescolare, mentre si adopera, dopo un pò secca tutto e si butta via.
Si-Prima mettere un basso strato di acqua in un recipiente, aggiungere lentamente il gesso piano piano senza mescolare fino a ricoprire completamente tutto il livello dell'acqua.
Prelevare di volta in volta la giusta porzione di gesso occorrente al momento, solo in questo momento mescolare la parte prelevata, si innesca la reazione chimica, ce ne accorgiamo perchè si sente che scalda, si applica dove occorre nella fessura avendo l'accortezza via via di inserire anche pezzetti di mattone rosso precedentemente preparati.
Il solo gesso poi farebbe delle spacchettatute.
La parte rimanente nel recipiente, se non viene agitata/mescolata, dura tanto tempo prima di seccarsi e si ha il tempo di adoperarla tutta senza scarti.
Questa ingessatura si fa senza arrivare al livello del muro, ma si lascia da mettere l'ultimo strato sottile.
L'ultimo strato si applica con la dose su scritta del 50 %.
Usando due spatole metalliche come usano i carrozzieri per stuccare, si prende bene la mano e il lavoro risulta facilitato rispetto all'uso della comune mestichina (quella con manico di legno tradizionale)
Se ci sono domande o bubbi, sono a disposizione.