Non è una novità, è da tanto che esistono, già nel 2002 li avevo presi in considerazione, però bisogna fare due fori al muro dai 10 ai 15 cm con una "carotatrice"(apparecchiatura per fare questo ti po di fori, come un grosso trapano), perchè vanno accostati aderenti alle pareti.
Con la "carotatrice" puoi forare direttamente dall'interno una parete senza terrazzo a qualsiasi piano senza dover intervenire dall'esterno.
Questo attrezzo si può anche prendere a noleggio, se chiami un muratore costa parecchio.
E la solita che adoperano per fare i due fori regolamentari alle cucine di entrata e uscita aria.
Ci vuole un'unità ogni stanza, sono stati progettati per gli edifici storici e per quelli senza terrazza, dove non puoi mettere l'unità esterna.
Questi "Unici" li puoi mettere ad una parete qualsiasi senza terrazza, si vedono solo due grossi fori sulla facciata esterna coperti da una mascherina, se in centro città guardi le facciate te ne accorgi, quando vedi due mascherine alla distanza di 1 metro circa vuol dire che all'interno è presente un condizionatore di questo tipo.
C'è da dire a proposito, che mentre avendo due parti distinte: unità esterna e unità interna, dove in caso di guasto irreparabile puoi intervenire cambiando una delle due, nel caso dell'unità singola devi cambiarla tutta completamente.
Puoi domandare dove vuoi, naturalmente dove non hanno solo quelli, se gli dici che hai dei terrazzi, te li sconsigliano, consigliandoti invece i tradizionali unità esterna+unità interne.
In alcuni casi possono venire installati ambedue i tipi, tradizionale dalla parte delle terrazze, unici dall'alltro lato della casa senza terrazza, con naturalmente tutti gli svantaggi derivanti dall'enorme consumo di energia elettrica.
Lato negativo è che vanno installati in basso e hanno bisogno di una grossa ventilazione per spingere l'aria fredda in alto, mentre un'unità tradizionale viene installata in alto ed eroga aria fresca che da sola cala verso il basso per il suo principio fisico.
Lato positivo è la mancanza di tubature di rame.
Ecco un esempio:
Condizionatori Unici