Casa, manutenzione fai-da-te.

Non è una novità, è da tanto che esistono, già nel 2002 li avevo presi in considerazione, però bisogna fare due fori al muro dai 10 ai 15 cm con una "carotatrice"(apparecchiatura per fare questo ti po di fori, come un grosso trapano), perchè vanno accostati aderenti alle pareti.
Con la "carotatrice" puoi forare direttamente dall'interno una parete senza terrazzo a qualsiasi piano senza dover intervenire dall'esterno.
Questo attrezzo si può anche prendere a noleggio, se chiami un muratore costa parecchio.
E la solita che adoperano per fare i due fori regolamentari alle cucine di entrata e uscita aria.
Ci vuole un'unità ogni stanza, sono stati progettati per gli edifici storici e per quelli senza terrazza, dove non puoi mettere l'unità esterna.
Questi "Unici" li puoi mettere ad una parete qualsiasi senza terrazza, si vedono solo due grossi fori sulla facciata esterna coperti da una mascherina, se in centro città guardi le facciate te ne accorgi, quando vedi due mascherine alla distanza di 1 metro circa vuol dire che all'interno è presente un condizionatore di questo tipo.
C'è da dire a proposito, che mentre avendo due parti distinte: unità esterna e unità interna, dove in caso di guasto irreparabile puoi intervenire cambiando una delle due, nel caso dell'unità singola devi cambiarla tutta completamente.
Puoi domandare dove vuoi, naturalmente dove non hanno solo quelli, se gli dici che hai dei terrazzi, te li sconsigliano, consigliandoti invece i tradizionali unità esterna+unità interne.
In alcuni casi possono venire installati ambedue i tipi, tradizionale dalla parte delle terrazze, unici dall'alltro lato della casa senza terrazza, con naturalmente tutti gli svantaggi derivanti dall'enorme consumo di energia elettrica.
Lato negativo è che vanno installati in basso e hanno bisogno di una grossa ventilazione per spingere l'aria fredda in alto, mentre un'unità tradizionale viene installata in alto ed eroga aria fresca che da sola cala verso il basso per il suo principio fisico.
Lato positivo è la mancanza di tubature di rame.

Ecco un esempio:
Condizionatori Unici
Ma pensa tu (sono cose a cui non avrei mai pensato) e pensa che i venditori te li consigliano perchè sono meno complicati!
 
Guarda che però sono degli ottimi condizionatori, il prezzo lo conferma, solamente bisogna valutare bene il confronto con gli altri tradizionali.
Se uno non vuole fare tracce, si può permettere di acquistarne uno per ambiente, può optare bemissimo per questi, da ricordare che bisogna smaltire la condensa che cade sotto, loro mi sembra che dicano che la condensa la smaltiscono automaticamente facendola eveporare, se fosse vero sarebbe una cosa a loro favore, però è umidità che si disperde nell'ambiente.
Quando installai il condizionamento in casa mia sinceramente ci feci un pensierino anche se spendevo molto di più.
Avendo fortunatamente la possibilità di chiedere al mio amico bergamasco che installa i condizionatori, come scrissi giorni fa, me li sconsigliò anche se lui li installava a richiesta, spiegando i motivi che ho scritto.
Mi disse anche mi sono dimenticato di scriverlo prima, che il compressore essendo un'unità unica interna, sta dentro la stanza insieme alle ventole, al contrario di quelli tradizionali che il compressore è all'esterno, e che con il tempo e l'usura possono diventare rumorosi, cosa che se accade all'unità che sta all'esterno, non ti dà noia.
A guardarli si presentano molto bene e non stanno male nell'ambiente, però se non ci sono state novità come ho detto vanno installati in basso, quindi in posti che dopo non diano noia perchè non si possono spostare, se poi vuoi aggiungere un mobile ti intralciano.
Comunque se vieni a saper qualche altro o novità che possono avere scrivilo pure, mi interessa saperlo anche a me, siamo qui apposta per imparare e a volte non siamo aggiornati.:)
 
Ultima modifica:
Sì, è una schiuma di quel genere, se vuoi ti posto il nome, però a quanto pare non è in libero commercio al dettaglio, sul W204 ho tolto il gruppo sopra la batteria (la mia è anteriore come sulla tua) e l'ho spruzzato dove c'è la presa d'aria ed il ventilatore in funzione.
Per il W202 ho quelli clssici con prolunghina, li spruzzo sia all'interno della zona filtro dopo averlo rimosso, sia sul filtro. Ovviamente poi faccio andare il condizionatore per un po'


si ho fatto pure io così.

sul w202 poi avevo anche spruzzato dal tubo di scolo in su con la cannuccia, arrivi proprio sull'evaporatore.
Il tubo di scolo lo individui togliendo la griglietta laterale alla consolle centrale (quella che si sfila ruotando di 90 gradi la vite di plastica)
 
Sempre per dj ricordo che tempo fà al posto dei condizionatori sponsorizzavano anche dei semplici deumidificatori.
Può un deumidificatore da poco meno di 100 euro sostituire il condizionatore d'aria.
Inoltre per risparmiare ancora di più mi parlavano delle pale rotanti con la multivelocità che consumano un nulla . (anticipo le battute di molti spiritosi : ho detto pale non palle).
 
Altro problema...
Ho delle viti (non centra nulla il condizionatore) con la testa spanata. Vorrei quindi fare il classico taglio orizzontale per entrare poi col cacciavite a taglio.
Il problema è che le viti non sono del tutto esterne e quindi è impossibile usare il seghetto...
Cosa mi consigliate?
 
Prima spruzzi sopra un pò di "Svitol", attendi che penetri, asciughi la testa della vite, poi con un "puntalino", attrezzo di acciaio a punta lo posizioni quasi alla fine della circonferenza della testa della vite, poi inclinandolo in modo che la vite giri in senso antiorario dai dei colpetti con il martello sulla testa del puntalino, si dovrebbe svitare un pò la vite, a quel punto cerchi di svitarla non il cacciavite a croce.
Se la vite fosse grossa abbastanza e non di acciaio, si potrebbe praticare un foro sulla testa ed avvitare una di quelle viti che hanno la filettatura all'incontrario e che si avvitano in senso antiorario(ora mi sfugge il nome), sono viti coniche, si avvitano autofilettando nel foro precedentemente praticato fino a bloccarsi, dopodichè iniziano a svitare la vite trapanata.
 
Ultima modifica:
L'ultima è quasi quello a cui stavo pensando, un maschio con la filettatura al contrario.
Si usa anche per togliere le candele spaccate dalle testate.
 
Sempre per dj ricordo che tempo fà al posto dei condizionatori sponsorizzavano anche dei semplici deumidificatori.
Può un deumidificatore da poco meno di 100 euro sostituire il condizionatore d'aria.
Inoltre per risparmiare ancora di più mi parlavano delle pale rotanti con la multivelocità che consumano un nulla . (anticipo le battute di molti spiritosi : ho detto pale non palle).
Hai fatto bene a rammentarli.
Il deumidificatore funziona abbastanza bene, è di poco ingombro, lo puoi posizionare dove vuoi, anche al centro della stanza, non è voluminoso, ogni tanto bisogna svuotare il serbatoio interno dall'acqua raccolta.
Ce l'ha mia figlia in camerina dei bimbi e a sentire lei è molto soddisfatta, però non raffredda l'aria come fa un condizionatore.
Se intendi le pale al soffitto, giusto ieri ne ho montate due in casa di mia suocera, una con il telecomando,una senza.
Smuovono un pò l'aria, però sinceramente se sei seduto sotto danno un pò fastidio.
Quella che gli ho montato in cucina, però mi sono accorto che quando ha i fornelli accesi e l'aria calda è in alto, te la spinge in basso, praticamente ventola aria calda ed è meglio tenerla spenta.
Questa naturalmente è una mia impressione, sono due soli giorni che l'adoperiamo, vedremo in seguito se è stata una buona idea o no.:ka:
Nel caso della cucina penso sia meglio un ventilatore a colonna che posizionato a circa un metro da terra, smuove aria ad una temperatura più bassa rispetto a quella che risiede al soffitto.:)
 
Prima spruzzi sopra un pò di "Svitol", attendi che penetri, asciughi la testa della vite, poi con un "puntalino", attrezzo di acciaio a punta lo posizioni quasi alla fine della circonferenza della testa della vite, poi inclinandolo in modo che la vite giri in senso antiorario dai dei colpetti con il martello sulla testa del puntalino, si dovrebbe svitare un pò la vite, a quel punto cerchi di svitarla non il cacciavite a croce.
Se la vite fosse grossa abbastanza e non di acciaio, si potrebbe praticare un foro sulla testa ed avvitare una di quelle viti che hanno la filettatura all'incontrario e che si avvitano in senso antiorario(ora mi sfugge il nome), sono viti coniche, si avvitano autofilettando nel foro precedentemente praticato fino a bloccarsi, dopodichè iniziano a svitare la vite trapanata.

si esatto penso che si chimi estrattore è giusto?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
sono andato di trapanino ho spaccato la testa e via :D ora è ok
grazie lo stesso
Se dovevi solo smontare era la cosa più facile e veloce, stesso sistema che si adopera per aprire le rivettature.
Credevo volessi togliere le viti per smontare qualcosa e poi sostituirle con delle nuove.:)
 
Viti sinistrorse, poi ci sono le sinistrorse coniche autofilettanti per questi scopi, oppure i maschi come già detto.
 
Ora che mi viene a mente esistono anche impanatori sinistrosi sia femmine che maschi, per dadi e bulloni sinistrosi.

Non è che parlando a lungo di queste particolari viti si voglia fare una propaganda elettorale:nono:, è solo una coincidenza!:angel:
 
Ultima modifica:
Ricordo che (purtroppo altrimenti si faceva un po di bel vespaio) non è ammesso parlare di politica sul forum.
 
Tornando IT, come faccio a trasformare la mia 75 con guida a DESTRA???

:mvk::mvk::mvk:
 
Tornando IT, come faccio a trasformare la mia 75 con guida a DESTRA???

:mvk::mvk::mvk:

Non credo tu lo voglia fare!
Oggi è il 30 maggio non il 1 aprile!:asd:
A parte gli scherzi, io ho provato a guidarne una su una strada sterrata di campagna, era una vecchia berlina inglese abbandonata senza targhe dai proprietari da un anno che non ricordo nemmeno cosa fosse, però ricordo che fu una cosa divertente.:)
L'aprimmo io e mio nipote che anche da bambino era uno smanettone, sostituimmo alla buona tanto per provare, alcuni pezzi di filo elettrico dentro il cofano perchè i topi avevano mangiato la guaina e facevano contatto tra loro.
Mettemmo la batteria presa in prestito dalla mia 127 e dopo vari tentativi riuscimmo a metterla in moto e con le gomme semisgonfie facemmo un giro, feci guidare anche lui, poi la rimettemmo al suo posto.
 
Ultima modifica: