Mi spiego, io pago alla mia attuale l'assicurazione in due rate semestrali.
Quando sono andato a farmi fare il preventivo alla SAI dal direttore(ho sempre avuto questa assicurazione), lui nella rata che ho pagato a luglio, valevole fino alla fine di dicembre, nel mio contratto, ha semplicemente inserito nel programma, la simulazione del cambio auto inserendo il modello esatto.
Tutte le condizioni son rimaste identiche.
Il programma ha stabilito che nonostante l'aumento di cilindrata, dovevo avere un rimborso pari a 101€.
Essendo 2 rate, in un anno pagherei 202€ in meno.
Alla domanda del perchè di questa differenza in meno, mi ha rispossto che il programma tiene conto di tutte le sicurezze che ci sono nella macchina.
Questo programma ha inserito all'origine tutti i modelli di auto e viene costantemente aggiornato.
Altro non saprei.
Con la mia attuale pago annualmente 1.440€ ed ho solo Responsabilità Civile.
Ho saputo anche che se faccio la tessera del Dopolavoro Ferroviario ottengo inserendo nel programma il numero della tessera uno sconto automatico del 25%.
In parole povere, avendo con la nuova:
Responsabilità civile (identiche condizioni)
Furto ed incendio
Atti vandalici
+ sconto del 25%
La cifra rimane sui 1.400€, euro più euro meno, di preciso non me lo ricordo, uguale a quella che pagavo fino ad ora solo per Responsabilità civile, senza Furto ed Incendio ect.
Praticamente: con le 202€ + lo sconto del 25%, ho aggiuto Furto e incendio per 26.000€ + atti vandalici, mantenendo la solita spesa annuale, nonostante l'aumento di cilindrata