Buona notizia

Argomento: buone notizie.
Settore: cosa farete da grandi?

Io finalmente in questi tempi ho avuto la possibilità di fare l'esame per aquisire il titolo di "Insegnante" di scuola guida.

A fine aprile fatto le prove scritte, le ho passate, venerdì la prova di lezione simulata. Speriamo...

Non è un lavoro che mi prefiggo di fare tutta la vita, ma per lo meno mi insegnerà qualcosa e mi darà la possibilità di mettere qualcosa a curriculum.

Passata prova quiz, prova scritta (3 temi) e prova di lezione simulata.

Manca l'orale finale... speriamo!

Alla prova scritta mi è anche capitato un argomento "benedetto" ma assolutamente inaspettato: l'impianto di lubrificazione e raffreddamento. Non l'ho studiato manco per sogno, ma grazie anche ai problemi con cui ho avuto a che fare (soprattutto della punto per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento) mi hanno portato a conoscerli abbastanza bene! Sapevo che prima o poi mi sarebbe servito a qualcosa hahaha
 
Sul libretto non c'è scritto niente, mi sa che ha ragione espritcdi..ho riprovato e il rumore non mi piace x niente...anche perchè ripiegato verso il vetro no sta fermo ma muovendolo fa un angolo completamente svincolato da fermi..mi sa che ho fatto una "cappella" ed è bene che non lo sganci più!
Anche io sui tornanti di montagna li chiudo quando si stringono e li riapro quando si allargano, l'interruttore è comodo posizionato sul "bracciolo" dello sportello, agisco con la mano sinistra senza guardare.
Comunque ancora non ho messo il vetro nuovo, ho sempre quello frantumato ma integro e si riesce a vedere lo stesso.
Ho aspettato perchè sto imbiancando la casa e non ho tempo, anche se per sostituirlo è solo un istante, però questa volta lo voglio smontare perchè mi sono accorto che muovendolo con le mani ha un certo gioco che l'altro non ha, deve essere a causa del fatto che è il secondo urto che prende.
Appena posso lo smonto..o almeno ci provo.. poi vi so dire qualcosa di più preciso se mi riesce.

"come qualità di costruzione della vettura in generale" devo dire che tutto funziona perfettamente per quanto riguarda la carrozzeria in genere con tutti i suoi componenti, nessun cigolio o rumorino di plastiche ecc, maniglie, interruttori, lampade, comandi cruscotto: tutto ok.
Mi sono meravigliato della pressione delle gomme, le controllo ma non le gonfio mai, escludendo ai cambi di stagione.
La macchina è alta, il posto di guida comodo, si sale e scende comodamente, specialmente x me che soffro di mal di schiena.
Da quando ce l'ho, l'ABS mi sarà intervenuto si è no una volta.
Il carico/scarico nel bagagliaio lo faccio senza piegare la schiena.
Mi resta comodo parcheggiare nei parcheggi degli Ipermercati, di punta con le ruote sempre appoggiate al marciapiede, senza fregare sotto e con la coda sempre a filo delle altre auto.
Ha un buon e immediato impianto di condizionamento.
In officina dove vado per i tagliandi mi trovo molto bene, racconto un particolare: mio figlio era seduto dietro accanto a mio nipote in una occasione rara che era con me, e a finestrino semi-aperto mi aveva detto che gli sembrava di sentire un fischio ad una ruota posteriore, allora lui l'ho messo alla guida e io al suo posto ma non ho avvertito niente, nel dubbio sono andato alla VOLVO, sono uscito insieme ad un addetto alla "ricezione" e mi ha fatto girare per quasi mezza ora su un viale a scarso traffico, siccome non udiva nulla nemmeno lui, mi ha fatto andare in autostrada x provare a velocità più elevata, tornati in officina, prima di darmi la conferma che non c'era nulla, l'ha fatta controllare sul ponte senza rilevare niente.
Come già dissi, l'unica cosa che mi lamento di questa macchina è la mancanza del termometro nel cruscotto del liquido refrigerante.

Ecco allora per lo sganciamento del retrovisore lascia stare prima di far danni costosi, chiudili entrambi.

Se non lo vedi nemmeno col computer di Bordo (come la W203 ..... meno male che sulla w204 l'hanno rimesso insieme all'astina livello olio), ti fai montare un termometro, come si usava nelle auto degli anni'70! Rispetto alla W203, basta 1 lt in più ogni 100 km?
 
Passata prova quiz, prova scritta (3 temi) e prova di lezione simulata.

Manca l'orale finale... speriamo!

Alla prova scritta mi è anche capitato un argomento "benedetto" ma assolutamente inaspettato: l'impianto di lubrificazione e raffreddamento. Non l'ho studiato manco per sogno, ma grazie anche ai problemi con cui ho avuto a che fare (soprattutto della punto per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento) mi hanno portato a conoscerli abbastanza bene! Sapevo che prima o poi mi sarebbe servito a qualcosa hahaha

Ottimo, mettendoci le mani s'impara di più
 
Ecco allora per lo sganciamento del retrovisore lascia stare prima di far danni costosi, chiudili entrambi.

Se non lo vedi nemmeno col computer di Bordo (come la W203 ..... meno male che sulla w204 l'hanno rimesso insieme all'astina livello olio), ti fai montare un termometro, come si usava nelle auto degli anni'70! Rispetto alla W203, basta 1 lt in più ogni 100 km?

Intendi dire ogni 1000 km? Sinceramente ho notato questo: l'astina oltre al segno minimo/massimo ha anche il 3/4.
I primi tempi mantenevo l'olio sempre al massimo e dopo più o meno 1000 km lo trovavo appena sopra il 3/4 e ne aggiungevo.
Poi in seguito rileggendo per caso con più calma il manuale, ho letto che l'olio andava mantenuto a 3/4 come indicato sull'astina.
Dopo che mi sono adeguato a questa misura in quantità, da tagliando a tagliando (non raggiungo mai 10.000 km annuali) lo aggiungerò si e no 2/3 volte in quantità di 250 grammi alla volta.
Con tutte le auto ho sempre annotato tutto, manutenzione(date, interventi e spese) e consumi.
Per i consumi ho fatto un semplice programma con Excel: Mese-Spesa-Spesa totale-Km totali-Km parziali-costo litro- Litri riforniti- Media-Media Totale
Per la Media totale, a parte quella alta, caso insolito e irripetibile che raggiunsi come ho già scritto, mi si mantiene più o meno sui 10 km/litro.
 
Sì, scusa ho mischiato il discorso del termometro acqua (che dicevo dello strumento), mentre per 1 lt in più mi riferivo al gasolio per 100 km rispetto alla W203, penso che allora i litri siano 2-3 in più.
Tengo anch'io in macchina l'agenda dei costi col riepilogo annuale.
 
Beh si.... tra virgolette "non nuova" hahahaha

Comunque, è un mondo affascinante per certi versi, certo, ci sarebbe da cambiare TUTTO da capo a piedi a livello legislativo...

Confido nelle nuove leve GIOVANI che questi esami di accesso alla professione stanno sfornando, un po' meno vecchiume, un po' più voglia di cambiare, di mettersi in gioco e, perchè no, di investire.
Ci deve essere una legislazione che apra la strada a un grande cambiamento nel mondo delle autoscuole a vantaggio di tutta la società: ricordiamoci che le Autoscuole sono il primo punto di formazione di nuovi conducenti e i conducenti sono la causa principale degli incidenti stradali.

Questo deve cambiare anche a livello di mentalità tra gli italiani: per spendere 2000 euro di accessori sulla macchina sono bravi tutti ma la patente la si fa dove costa meno, fosse anche solo di 10 euro!
 
Sì, scusa ho mischiato il discorso del termometro acqua (che dicevo dello strumento), mentre per 1 lt in più mi riferivo al gasolio per 100 km rispetto alla W203, penso che allora i litri siano 2-3 in più.
Tengo anch'io in macchina l'agenda dei costi col riepilogo annuale.

Ho capito, volevi sapere la differenza di consumi rispetto alla ex.
Come ho detto con questa mi mantengo sui 10 Km/litro di media "totale" (intendo medie riferite ai km percorsi dopo ogni rifornimento, sommate e poi divise per il n° di rifornimenti)
Con la ex la media "totale" era sui 12/13.
 
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Quindi adesso triplo esame x le donne

Hai capito perchè vuol andare a fare l'istruttore:asd: Certo che a parte qualche tardona in genere son tutte belle fresche fresche le signorine.

Mi accodo, complimenti Alfa, così possiamo anche farti qualche domanda per rinfrescarci un pò, inutile dire che se farei l'esame ora mi boccerebbero.

si....ma falle sudare per la patente...!!! e per l'amor di Dio....... SPIEGAGLIELO che le frecce non le usavano solo gli indiani !!!!! :asd:

ahahahha hai capito alfa... quando le insegni a fare i parcheggi mi raccomando portale in un posto isolato:asd:
 
Rimontato questa mattina le "termiche"
Montaggio, equilibratura, convergenza, pulizia cerchioni e deposito x le "estive" tot. 60 €
Ho dimenticato di chiedere il motivo per cui sia alla mia che a tutte le altre, i bulloni ai cerchioni sono stati stretti nella parte finale con la "chiave dinamomentrica" dopo averla tarata x lo scatto, è la prima volta che lo vedo.....
 
Ciao Alessandro, quella della dinamometrica è la procedura corretta, segno che è un ottimo gommista. Infatti le viti andrebbero serrate sempre così soprattutto con i cerchi in lega che se serrati alla morte, oltre che in caso li dovessi smontare tu con la chiave in dotazione non riusciresti, si rischia di deformare il cerchio nella zona viti. In genere tarano le pistole di serraggio e se è buona e tarata bene è ok lo stesso, ma la dinamometrica è di precisione massima.
 
Cioè ?A me le mette sú con quell'aggeggio simil avvitatore.Quindi il mio gommista sbaglia?
 
Cioè ?A me le mette sú con quell'aggeggio simil avvitatore.Quindi il mio gommista sbaglia?

Non è che sbaglia ma per essere pignoli si smonta con la pistola e si monta con la dinamometrica.


Poi c'è chi usa la dinamometrica però fa saltare i bulloni antifurto con la pistola :zx11shocked:
 
si ragazzi , va be la legge , ma con 19 gradi le termiche si distruggono , aspettate ancora un paio di settimane ...
 
Probabilmente andrà in montagna e li mi sa che son già necessarie.
Comunque per la dinamometrica vedo che la usano tutti dopo l'avvitatore pneumatico, almeno quei pochi che ho visto, per cui si spera non sia un'operazione di facciata.
Io però sono dell'idea che se l'avvitatore è ben tarato alla giusta coppia vada bene lo stesso senza troppe paranoie.
 
Probabilmente andrà in montagna e li mi sa che son già necessarie.
Comunque per la dinamometrica vedo che la usano tutti dopo l'avvitatore pneumatico, almeno quei pochi che ho visto, per cui si spera non sia un'operazione di facciata.
Io però sono dell'idea che se l'avvitatore è ben tarato alla giusta coppia vada bene lo stesso senza troppe paranoie.

Si dovevo andare in montagna ma abbiamo rimandato a fine mese.
L'officina dove vado io da 2 anni è molto grande, mi sembra che abbia 8 o più ponti di sollevamento, pero fino all'altro giorno, mai visto usare da nessuno là dentro: la dinamomentrica, può darsi abbiano avuto qualche problema con qualche auto, ad anno nuovo quando le farò togliere domando.