Additivi e olii

eeeeee si.... a quanto pare quando compriamo un additivo 8 ..9...10 euro flacone da 300ml...ci danno dell'acqua raggia :)
sisi porca pupazza....chiamali tonti! :azz:
Esprit, non che non ti credessi, ma desta un pò di stranezza leggere che l'acqua raggia messa nel serbatoio...poi si sà, questo argomento preso da "elaborar.e" e li alcuni metterebbero pure l'aceto balsamico nel serbatoio :06:
In effetti pero' avevano raggione ....
ormai chi mi conosce lo sa, che quando non uso l'avio per la pulizia uso solo questo prodotto
39781694_0-61d1ddf2-125.jpg


dietro riporta che è composto da gasolio pesante....

e indovinate la comune acqua raggia di cosa è fatta???
si...... si........ ecco, esatto!
Wikipedia recita:
"Acquaragia


L'acquaragia (chiamata anche acqua ragia) è un solvente che può avere varie basi.

Cliccando nel punto3, quella con base idrocarburo: "anche se in modo improprio, viene detta acquaragia anche una particolare miscela di idrocarburi :ahsisi: ricavati dalla distillazione frazionata del petrolio. Utilizzata come solvente, soprattutto per cere e paraffine(ricordate che la combustione del gasolio produce proprio paraffine?), ha più difficoltà nello sciogliere la resina. Essenzialmente è composta da benzina pesante, con o senza idrocarburi aromatici "

Basterebbe quindi accertarsi di prendere l'acquaraggia a base di idrocarburo,(gasolio pesante) per avere il classico additivo che la tedesca liqui moly vende a 8 euro al flacone... :muhehe:


Esprit, thanks, quel post vecchio mi ha spronato a dare un' occhiata :)
 
Ultima modifica:
aggiungo che per combattere la secchezza dell'acquaraggia si puo prima miscelare con olio 2t(supersintetico), anche se comunque 2ml per litro di gasolio varierebbe in maniera impercettibile la viscosità del gasolio.

olio super sintetico in poca quantità comunque...(non esageriamo, ricordiamo che 2ml variano pochissimo o nulla il gasolio. x poco si intende 3 o 4 ml x litro.....) perche resiste meglio alle alte temperature ...
 
Scusate ma non ho capito per trarne che vantaggio ?
 
Tutte burle per fregarvi i soldi. Solo gasolio ! e si che avete un bel da dire che lauto va meglio ,che a più coppia ,che parte meglio ,che e' più fluida . Balle con voi stessi per giustificare l'acquisto ; in realta' l'auto va come prima o peggio, e ricordate
non c'e' alcun mio rapresentante (e credetemi che li tengo sottocchio )che ha fatto + di 350000 km mettendo additivi, ne nel carburante ,ne nel motore , ne nel cambio o differenziale . Tutta roba superfua o dannosa . Se vi capita uno che ha fatto davvero tanti km col suo veicolo chiedetegli se usa qualche aditivo.......niente fanno solo male (nell'automatico poi........)
 
Tutte burle per fregarvi i soldi. Solo gasolio ! e si che avete un bel da dire che lauto va meglio ,che a più coppia ,che parte meglio ,che e' più fluida . Balle con voi stessi per giustificare l'acquisto ; in realta' l'auto va come prima o peggio, e ricordate
non c'e' alcun mio rapresentante (e credetemi che li tengo sottocchio )che ha fatto + di 350000 km mettendo additivi, ne nel carburante ,ne nel motore , ne nel cambio o differenziale . Tutta roba superfua o dannosa . Se vi capita uno che ha fatto davvero tanti km col suo veicolo chiedetegli se usa qualche aditivo.......niente fanno solo male (nell'automatico poi........)

se lo dici tu... sicuramente avrai i tuoi motivi per dirlo....
comunque restano balle (spero) dal tuo punto di vista, perche io ( 400post pieni di argomento in questo 3d) avevo postato foto reali, in cui mostravo l'auto consumare 4.6l x 100km Scusa se è poco...
a me un auto che rende meglio, inquina meno, e mi costa meno euri, non fa schifo.

forse sei rimasto deluso di qualche additivo, ma non è che quindi sono tutte bufale...la maggior parte, ma non tutte...................


poi immagino che dopo 60.000 150.000 km un corpo meccanico in cui è passato gasolio un pò lurido ci sarà..
ci sono comunque piu' di 400post che ne parlano e riririsintetizzare in 2 righe non sarebbe adeguato
 
Ultima modifica:
Appena riesco vi posto un iniettore spaccato in due cosi' vedete da voi che in quei passaggi infinitesimali non c'e' posto per incrostazioni.
I moderni prodotti sono gia' additivati da ingenieri che dedicano la loro vita a questo.
Lunico prodotto che puo dar soddisfazione sono gli additivi per il cambio manuale , questi additivi neutralizzano in parte l'effetto scivolante del fluido lubrificante creando un effetto atrito che appiccica i sincronizzatori e rende le cambiate fulminee ; e i cuscinetti sugli alberi ( che vivono grazie all'effetto scivolante ) ? poverini meno mele che non possono parlare.
Io vorrei che tutti i miei amici del forum non sprecassero le proprie forze , ma poi si chiacchiera e ogni uno faccia come vuole.Io non ho mai avuto esperienze negative ne positive con gli additivi
semplicemente ho potuto constatare che in effetti erano a dir poco superflui ( come gia sapevo)
Io penso che bisogna solo usare prodotti di qualita , poi no problem
 
Ultima modifica:
Mah Teo, io l'ho sempre detto, parlando esclusivamente di additivi per gasolio in commercio, che male non fanno, al massimo non fanno nulla, ma spaccare non spaccano nulla dai, del resto ho letto diverse volte che anche meccanici hanno risolto qualche problemino a pompe o iniettori facendogli bere solo additivo ...
Io quando li uso vedo che la macchina fuma meno, poi si spera assorba acqua se c'è:ka: e che aumenti i cetani ...

Per Tony e l'acqua ragia, beh diciamo una cosa, non è un segreto che negli additivi in commercio ci sia gasolio pesante, c'è scritto sul flacone, il punto secondo me è proprio quello che ho scritto poco su, è vero l'acqua ragia è gasolio pesante, ma negli additivi (speriamo) aggiungono appunto scusate la ripetizione, additivi idonei, che garantiscono la lubrificazione, aumentano i cetani, assorbe acqua e altro che chissà. Nell'acqua ragia questo non c'è, e bisogna sbattersi con olio sintetico e altre aggiunte da chimici che, alla fine per quelle 4-5 volte l'anno che si usa preferisco prendere quello apposito:ka:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
@ Teo. trank, si discute.
io la penso che molti additivi servano solo a sborsare soldi e basta. per esempio ho messo nel motore bardahl xtc c60, ma sinceramente tutto sto freno motore diminuito NON lo vedo.... al prossimo tagliando mi sa che torno al caro vecchio ELF SYNT, che costa meno e mi sembra identico..
Ache lo zx1 messo nell'idroguida non mi sta servendo a nulla.... volante sempre abbastanza duro come di casa...
Pero guarda qua:
attachment.php

che roba.... risultati che ottengo quando uso l'Avio
dopo 12km. a 100 di media.... adesso che non lo usa da un pò sto sopra i 6.5l/100km la differenza c'è....
ma poi proprio la macchina quando usa Mr. avio la sento che è piu reattiva.


@ Esprit
ma......una "ricetta" per eliminare acqua, e aumentare lubbrificazione ci sarebbe.... ma come dici tu 1) mi sembra troppo giocare col fuoco e con la meccanica.(ci sono altre sostanze in mezzo e non si scherza, x questo no la posto), 2) è laboriosa è passa pure la voglia di uscire con la macchina se prima si deve fare quella miscela che non posto :D

io non sapevo che l'acqua raggia fosse fatta da gasolio pesante(in una sua variante) per è stata questa la novità..
io sono per : usarne davvero poco in rapporto per non fare danni e prendere direttamente il litro di acquaraggia, piuttosto che il flaconcino da 250ml a 9euro .tutto qui
 
Mah Teo, io l'ho sempre detto, parlando esclusivamente di additivi per gasolio in commercio, che male non fanno, al massimo non fanno nulla, ma spaccare non spaccano nulla dai, del resto ho letto diverse volte che anche meccanici hanno risolto qualche problemino a pompe o iniettori facendogli bere solo additivo ...
Io quando li uso vedo che la macchina fuma meno, poi si spera assorba acqua se c'è:ka: e che aumenti i cetani ...

Per Tony e l'acqua ragia, beh diciamo una cosa, non è un segreto che negli additivi in commercio ci sia gasolio pesante, c'è scritto sul flacone, il punto secondo me è proprio quello che ho scritto poco su, è vero l'acqua ragia è gasolio pesante, ma negli additivi (speriamo) aggiungono appunto scusate la ripetizione, additivi idonei, che garantiscono la lubrificazione, aumentano i cetani, assorbe acqua e altro che chissà. Nell'acqua ragia questo non c'è, e bisogna sbattersi con olio sintetico e altre aggiunte da chimici che, alla fine per quelle 4-5 volte l'anno che si usa preferisco prendere quello apposito:ka:


Mi sono espresso male , non spaccato in due dall'additivo , spaccato in due nel senso smontato da me

Tony il bardahl e olio motore , perche mai dovrebbe darti meno freno motore ?
semmai ti riduce l'usura a lungo termine quello si .Non fa come la sciolina sotto gli sci
L'elf non esiste più da anni , dentro le latte di elf c'e' un surrogato del Total quarz 9000
(se leggi sulla latta ce scritto By Total via Arconati Milano)
 
Mi sono espresso male , non spaccato in due dall'additivo , spaccato in due nel senso smontato da me

Tony il bardahl e olio motore , perche mai dovrebbe darti meno freno motore ?
semmai ti riduce l'usura a lungo termine quello si .Non fa come la sciolina sotto gli sci
L'elf non esiste più da anni , dentro le latte di elf c'e' un surrogato del Total quarz 9000
(se leggi sulla latta ce scritto By Total via Arconati Milano)

Rispondo al perche del freno motore.
ma...l'xtc c60 dovrebbe contenere del fullerene (c60), che è un anti attrito abbastanza famoso. dovrebbe aumentare la scorrevolessa... Quello che in pratica dicooono, sostengono (mah..) che avrebbero messo in un autotreno volvo, svuotato poi tutto il carter e fatto viaggiare senza olio x 200km e senza grippare perche appunto le molecole di c60 lo avrebbero protetto.... il motore anche da asciutto....???!!...Ora io dico, certe aziende prima di spararle e demolirsi la reputazione forse dovrebbero bilanciare ciò che raccontano....ma comunque..parlado solo della maggior scorrevolezza: invece a me non ha assolutamente dato questa impressione, neanche lo ZX1 e nemmeno il costosissimo ceratec della liqui moly ( non è a base ceramica, ma a base di nitruro di boro ). Diciamo che additivi per motore ne ho provati (tranne appunto quelli con la ceramica, ossia il gabinetto triturato :D ) e non ce n'è stato uno che mi ha convinto.

mentre per la pulizia iniettori e company delle differenze le ho avute.


p.s. rimpiango ancora i consumi super ridotti di quel poco tempo che ho avuto la mappa



-----------------------------


oh dimenticavo... ma il Total quarz 9000 com'è????? io con elf mi sono trovato bene, ma non sapevo sta storia. uso il sintetico 100% sarebbe questo:
!BoeU4w!!mk~$(KGrHqYH-CQEuJowI51SBLnlFTO3Uw~~_35.JPG

comunque gli olii total non li conosco...
 
Ultima modifica:
Non devi farti strane opinioni , il fatto che abbia proprieta' antiatrito non implica in nessun modo la sensazione di differenza del freno motore (che non e' data da sfregamenti ; ma dal trascinamento di masse )

L'excelium nf e' il 5w40 generico , il full tech e 0w30
L'evolution 5w40 e' in pratica l'nf ma dedicato a Renault/Nissan
(come il discorso Castrol Edge o Castrol slx )

Sono tutti prodotti Gruppo ElfTotalFina
non e' giusto che dica cosa credo di sapere o cosa penso dei prodotti di questo gruppo.
 
Ultima modifica:
Piccolo OT, nel gruppo total, credo questa sia la mangia compagnie, oltre a elf e fina è caduta dentro anche erg.

Per l'intruglio acquaragia si lo so che si può fare, ma come hai detto anche tu Tony passa la voglia e poi i dubbi restano. Chi lo faceva o fa è esperto s eparliamo della stessa persona che ora mi sfugge il nick ligure.
Per l'xtc 60, mah alla fine non so quanto C60 ci sia, io lo uso ma non mi aspetto nulla di tutto ciò (freno motore).
Sullo ZX1 non saprei, usandolo da anni sarei più propenso a dire che è valido nell'olio motore, però non ho certezze.
Nell'idro già ti dissi che a un amico non fece nulla, sulla mia a mio parere si, ma ha un'idro diversa dalla tua e da tutte oramai mi sa, forse per quello.
 
guarda guarda cosa ho trovato su un altro forum....... :metal:

" Avete mai sentito parlare dell'Avio??

Si si parlo della benzina trasparente per gli aereomodellini, che se acquistata come tale costa quanto un trapianto di reni, ma ..., se acquistata al supermercato nel reparto dove ci sono gli smacchiatori tipo trielina, costa poco meno di 1 euro la bottiglia da 370cl.

Questo simpatico liquido andrebbe aggiunto circa 20 cl in un pieno di 50 lt, e non tutti i pieni ma uno su 5.

Cosa fa ... chi può faccia delle prove magari su vecchi iniettori o magari su un fondo di tanica bella incrostata di residui del gasolio!

Il gasolio durante la combustione genera della calamina, questa maledetta, si appiccica sulle superfici dei pistoni, delle valvole, basi degli iniettori e genera la maggior parte delle incrostazioni delle marmitte.

L'avio non fa altro che liquefare la calamina espellendola dallo scarico.

Se possedete un'auto con vari km, provate a mettere l'avio nel gasolio, poi scaldate bene il motore, dico bene, non 2 minuti un bel giretto, poi, andate all'estremità della maermitta e fate dare (a chi vi pare) delle belle sgasate ... non vi spaventate, si vedrà uscire dagli scarichi degli strani sassolini neri ... questi sono la calamina che viene espulsa!

Io la utilizzo da oltre 20 anni, sono stato uno dei primi assieme al grande Barbanti ad utilizzare auto diesel per corse in pista, mai avuto problemi, anzi ho sempre smontato iniettori lucidi come nuovi.
"



:wink:
 
Rispondo al perche del freno motore.
ma...l'xtc c60 dovrebbe contenere del fullerene (c60), che è un anti attrito abbastanza famoso. dovrebbe aumentare la scorrevolessa... Quello che in pratica dicooono, sostengono (mah..) che avrebbero messo in un autotreno volvo, svuotato poi tutto il carter e fatto viaggiare senza olio x 200km e senza grippare perche appunto le molecole di c60 lo avrebbero protetto.... il motore anche da asciutto....???!!...Ora io dico, certe aziende prima di spararle e demolirsi la reputazione forse dovrebbero bilanciare ciò che raccontano....ma comunque..parlado solo della maggior scorrevolezza: invece a me non ha assolutamente dato questa impressione, neanche lo ZX1 e nemmeno il costosissimo ceratec della liqui moly ( non è a base ceramica, ma a base di nitruro di boro ). Diciamo che additivi per motore ne ho provati (tranne appunto quelli con la ceramica, ossia il gabinetto triturato :D ) e non ce n'è stato uno che mi ha convinto.

mentre per la pulizia iniettori e company delle differenze le ho avute.


p.s. rimpiango ancora i consumi super ridotti di quel poco tempo che ho avuto la mappa



-----------------------------


oh dimenticavo... ma il Total quarz 9000 com'è????? io con elf mi sono trovato bene, ma non sapevo sta storia. uso il sintetico 100% sarebbe questo:
!BoeU4w!!mk~$(KGrHqYH-CQEuJowI51SBLnlFTO3Uw~~_35.JPG

comunque gli olii total non li conosco...

ho letto questo post e mi sento di dire come hai scritto il gabinetto triturato, volevo dire che io ho usato 2 volte il ceramic power liquid e devo dire che il mio muletto ha 659.000 km, organi di usura ne ho cambiati tanti (ovvero: cuscinetti,marmitta,cinghie,pompa acqua,alternatore,dischi e pastiglie,etc) ma vedo che ancora tira e mi permette di fare sorpassi in piena sicurezza con una buona elasticità del motore,è sempre adata in moto al primo colpo poi per quanto riguarda i consumi in autostrada solitamente 130/150km siamo sui 5.8/6.7, per i consumi di olio non rispondo, ma vedo che quando il meccanico apre il tappo ne esce tanto e da sue opinioni non ne consuma.
 
L'unico additivo consigliabile e' quello a base di teflon , usato esclusivamente nel differenziale ; per il resto i normali prodotti son gia' additivati