oeeh , ogni tanto il mio amico Tony passa anche a trovarci .. be , come la penso gia' lo sapete , io credo che In italia Shell , sia ai massimi livelli ( anche se di marche altrettanto buone c'e' ne sono tante ) non per sentito dire , ma per piu' motivi..Shell spende poco in publicita' e molto su ricerca e qualita' ..Qualche anno fa abbiamo smontato un albero motore Ducato per cambiargli le bronzine ..ci siamo guardati in faccia..600000 km ( circa non ricordo ) sembrava tutto nuovo..stessa cosa per una vecchia Picasso.. Veicoli sempre riempiti con Shell hx6 .
Tony w50 o w60 ormai non puoi usarlo praticamente piu' a meno che on hai un Porche ad aria o roba simile..
Il rumore delle punterie migliorando la qualita' del lubrificante non smette..perche' un lubrificante degradadosi diventa per poco tempo piu' fluido a caldo poi sempre piu' viscoso ( mieloso ) fino a morchiare ( come catrame ) Sentire il rumore delle punterie ( se di punterie si tratta ) a temperature molto elevate , usando un buon lubrificante 5w40 e fastidioso per il nostro udito ma non e fastidioso per la vita utile del motore..
al contrario usando un 20w60 magari attutira' qualche rumorino ..ma se il motore potesse parlare...