Additivi e olii

X la serie:
" Aiutiamoci a non buttare $ "

ho messo un po di zx1 nella mia idroguida,x ammorbidirla un pò....e......
non è cambiata una benemerita mazzzzzaaa!


invece alla siringa che ho usato per mettere lo zx1 è diventato impossibile mettere l'ago...xke scivola via!cade solo!
lo zx1 credo abbia funzionato...SULLA SIRINGA!
ma vafffff.....!
 
:lol: stessa cosa a un mio amico, mi sa che funziona meglio sullo sterzo a circolazione di sfere come il mio, io che sono scettico devo dire che ho sentito differenze. All'amico con sterzo classico cremagliera non è cambiato nulla, nemmeno sulla punto di casa devo dire ... Boh.
 
provato l'avio anche io

ebbene dopo un iniziale effetto placebo, a distanza di qualche giorno mi son accorto che l'auto è cambiata, gira davvero più fluida, meno ruvida, sottocoppia, secondo me trema molto meno di prima, e mi da pure l'impressione di essere più pronta al pedale dal gas

inutile dire che continuerò con l'avio, grande tony!!
 
ciao sono rosario, ti volevo chiedere per favore, dove lo trovo questo prodotto, e in che misura lo devo miscelare, considerato che io ho sempre il pieno, quando la lancetta scende tra 1/2 e 1/4 di serbatoio sono quasi in panico,(prechè per motivi personali devo avere autononia almeno per 800km) grazie
 
considera che l'avio è molto volatile e quindi si preferisce metterlo in 30 euro di gasolio e consumarlo in un viaggio/km subito dopo.
se lo versi e lo usi di tanto in tanto finisce che evapora e non noti nulla di diverso
detto questo lo vendono sia all' Auchan (reparto detersivi/smacchiatori) che alla coop .

occhio: leggere la composizione dietro e deve esserci scritto ESANO....questo perche ne esiste una a base di cloro CHE NON VA BENE.
 
grazie, ok vado a fare un giro alla coop.
 
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Ciao. Mi sono appena letto tutto il thread fino alla pagina 29. Premetto che ho una c220 sw automatica quella pre-restyling quindi con 143 cv con 106.000 km e cambio olio cambio con lavaggio fatti da un paio di mesi. La settimana scorsa ho messo l'additivo sull'olio motore della bardahl, quello praticamente con un pò di zx1, e ieri ho messo anche l'additivo che pulisce gli iniettori sempre della bardahl. Volevo chiedervi un pò di cose.
Dunque, nel caso usassi l'avio, cosa molto probabile visto gli effetti che vi ha dato, il probabile effetto dell'additivo dell'olio potrebbe andarsene?
Mi sono guardato il sito della Sintoflon e tutti i prodotti che hanno, in particolare l'ET, il rapidfluss, il protector, il D.S.C. e il kit per il cambio automatico. Voi li avete provati? Perchè ne avete parlato pochissimo.
Non vorrei essermi illuso, ma ieri sera dopo che ho messo l'additivo per gli iniettori, sembra che se ne sia andato un difetto che sento solo in prima e in retro. Praticamente, accelerando per far partire l'auto, a filo però, sento una vibrazione, che si fa sentire anche se per esempio accelerò un pò di più e poi rilascio, e in rilascio vibra, ma lo fa soprattutto in retro, e soprattutto quando parcheggio l'auto a casa, perchè la parcheggio in retro e devo superare uno scalino di 2-3 cm per metterla nella piattaforma cementata. Vi scrivo questo, più che altro perchè ho letto dei vari problemi che ha avuto Tony220.
poi la sento tappata, non è reattiva come le altre che ho provato, eppure ho il debimetro nuovo, sostituito la scorsa settimana, ho pulito la egr due settimane fà anche se non era proprio sporchissima, credo di essere riuscito a fare il reset dell'acceleratore, perchè ieri ho seguito le istruzioni, ma niente mi sembra sempre uguale. Ho notato però una minore fumosità, quella si.
Mi mancano ancora 10.000 e rotti chilometri al prossimo tagliando, e credo che prima di portarla, ci metterò l'ET della sintoflon, o addirittura il rapidfluss, il giorno stesso che la porto, e un paio di pieni li farò con l'avio. Voi che ne dite? Può essere una scelta giusta?
 
riguardo olio cambio automatico eviterei di mettere altri prodotti o \e addittivi

per la vibrazione possibili supporti motore o\e cambio

per addittivo olio non interferisce nulla con l'avio, quello lo metti nel serbatoio, sarebbe meglio fare tutto prima del tagliando così pulendoti pure il serbatoio, quando cambi filtro gasolio è sicuramente ben usato

non il giorno stesso, ma per gli additivi olio facci almeno un 200km...o comunque come scritto sulla scatola, comunque si scelta giusta
 
An, ok bene. Grazie. Scusa se rompo ancora. Cosa potrebbe essere se dipendesse dal cambio? Perchè ultimamente mi succede anche che dopo averlo tirato un pò, dalla terza alla quarta, mentre sta cambiando il rapporto,i giri salgono ancora, tipo come quando gli anziani fanno manovra e accelerano tutto ma lasciano la frizione per metà. Non so se si capisce. Cioè nel passaggio dalla terza alla quarta, in quel lasso di tempo, i giri salgono a seconda di quanto ho premuto l'acceleratore, ma lo fa solo tra terza e quarta, nelle altre cambiate non lo fa.
Grazie ancora
 
Io ho usato solo l'ET sintoflon come pulitore, solo perchè pubblicizzato come sicuro e non aggressivo, non saprei dirti se pulisce, però sicuro l'olio diventa nerissimo e comunque resta bello consistente,nel senso che non diventa acqua e lo puoi tenere dentro anche parecchie migliaia di km senza probelmi.
Va fatto come da istruzioni naturalmente che ora non ricordo benissimo, mi sembra vada messo a motore caldo, agitato benissimo la lattina e poi bisogna girare per una bella oretta.
Sulla vibrazione al cambio non saprei, l'additivo bardahl lo uso anche io ma a parte sentire il motore meno rumoroso non saprei:ka: Penso sia per l'aumento dei cetani che un pò tutti gli additivi contengono. Probabile che il motore giri meglio e vibri meno.
 
Per esempio sulla mia non c'è solo il motore che fa rumore. Per esempio quando ho smontato l'egr, ho smontato anche tutta la scatola del filtro dell'aria per pulirla per bene, e anche per fissarla per bene, perchè uno dei due morsetti in gomma esterni è saltato, e smontando tutta la scatola del filtro, mi sono accorto che pure i fermi che lo tengono sul motore hanno della gomma, che si consuma man mano e che fa ballare tutto. E poi c'ho tutta la plastica sopra al radiatore, quella dove c'è la bocca di aspirazione e dalla quale parte il tubo che va a finire sulla scatola del filtro, che ha tutti i perni che la tengono ancorata alla carrozzeria che sono rotti, e anche quella balla e contribuisce a fare altro che casino. Quindi non è solo il motore da solo che diventa rumoroso.
Poi volevo chiedere una cosa che mi è venuta in mente proprio ora. Mi sono accorto che in rilascio, dopo che ho accelerato tanto da aver fatto partire la turbina, si sente un rumore tipo di qualcosa che sbatte e sembra sia ferro su ferro e sembra provenire dalla turbina. Può essere che la chiocciola abbia problemi? Secondo voi è tipo sporca e incrostata che ci vorrebbe una pulizia con lo spray per i condotti dell'aspirazione, o può essere un problema vero e proprio della turbina?
Scusate se magari sono nella sezione sbagliata o vado o.t. Ditemelo pure e provvederò a fare un altro post.
Grazie ancora a tutti comunque
 
riguardo la ''sfrizionata'' che da il cambio potrebbe essere ancora una questione di centralina, olio e filtro olio del cambio quanti km hanno?

riguardo il turbo magari sbilanciato,prima pulisci dalla parte di scarico , poi sarebbe meglio farlo revisionare se continuasse a far questo rumore

per la sezione è ok qua
 
Beh le condutture penso riuscirai a sistemarle in qualche modo, anche la scatola filtro magari a qualche sfascio trovare qualche pezzo migliore o ordinare i supporti di gomma in MB.
Per il rumore metallico sinceramente escluderei sia il turbo, fosse lui tempo due secondi e si sarebbe disintegrato.
Sarà qualcos'altro tipo tubo scarico o altra parte metallica che va a contatto con un'altra.
 
Si i fissaggi li ho già fatti ordinare dal mio meccanico perchè pensava di averceli e invece li aveva finiti. Per il cambio, l'ho portata a fare il cambio olio dove l'ho acquistata e mi ha fatto pure il lavaggio perchè ogni tanto andava in protezione e rimaneva in seconda, ma lo fa ancora adesso, a poco più dei 100.000 km e adesso ne ha 106.000 ed era il primo cambio olio e anche per questo mi ha consigliato il lavaggio, e da quello che ho potuto vedere, era informato il meccanico che l'ha fatto, perchè sapeva quanti litri più o meno tiene il cambio, cosa fare, come. Insomma non mi è sembrato uno sprovveduto, altrimenti non gliel'avrei lasciata. Ah e correggetemi se sbaglio, ma ho letto che molti alternano un cambio olio e filtri e un cambio olio,filtri più lavaggio, lo fa anche mio zio che ha lo stesso modello di esprit, il 202 e adesso ha più di 300.000 km e l'unica cosa che si è rotta del cambio era una stupidata da pochi euro che non faceva scalare quando si premeva di più l'acceleratore, e lo fa pure il padre di una mia amica che ha la stessa che ho io e ha 250.000 e rotti km e neanche lui ha mai avuto problema al cambio. E di centralina cosa potrebbe essere? comunque ho notato che oggi, che l'ho tirata perchè dovevo andare da un cliente, non l'ha fatto, quindi mi mette in dubbio che lo faccia perchè la tiro, anche se succede raramente
Per quanto riguarda il rumore metallico, ho pensato alla turbina perchè lo sento in rilascio, dopo aver accelerato tanto da averla fatta entrare in funzione. è sufficiente un meccanico per farla controllare o devo andare in un centro specializzato?
 
Se i km sono reali non sono tanti comunque, io resto sempre dell'idea che un CA se va bene, se usato anche bene, continuerà ad andare bene anche senza molti cambi di olio, al max se tutto è ok io cambierei quello che esce dalla coppa solo una volta prima dei 100K, senza lavaggi.
Se ci son problemi c'è poco da fare, o si risolve con un lavaggio o son grattacapi, almeno questo è quello che ne ho tratto da esperienze qui nel forum:ka:

Sono sicuro che la 202 di tuo zio oltre ad avere un CA sano, ha avuto una manutenzione da chi lo sa fare, perchè poi c'è sempre il rischio che chi ci mette le mani faccia danni (lo dico in generale, ho capito che non è il tuo caso:))
D'altronde c'è chi ha fatto centinaia di migliaia di km senza mai cambiare l'olio e senza problemi ...