Additivi e olii

devo cambiare tipo di olio?cioè il 5w30 non va bene? in mercedes mi dissero di mettere mobil1 5w30 con le specifiche mercedes.
io ora ho quella schifezza di 5w50.
 
da me in inverno la temperatura arriva anche sotto zero e in estate supera anche i 30 gradi.
il 5w30 sul libretto è riportato.
ma scusate alla fine fra motore diesel e benzina che cambia,non è sempre olio?
 
da me in inverno la temperatura arriva anche sotto zero e in estate supera anche i 30 gradi.
il 5w30 sul libretto è riportato.
ma scusate alla fine fra motore diesel e benzina che cambia,non è sempre olio?

Fra diesel e benzina cambiano le specifiche API. Alcuni olii (di solito i più cari) vanno bene per entrambi, perché hanno additivi particolarmente pregiati. Ma non è vero in generale per tutti gli olii. Guardate la specifica API: S sta per benzina, C per diesel. Entrambe le lettere sono poi seguite da una lettera: più alta la lettera, più gravoso l'impiego che si può fare dell'olio. Un olio SF può funzionare su applicazioni più "difficili" di un SE. Se un olio riporta ad esempio API SF/CD va bene per benzina e diesel.
Se googli "olio specifiche api" trovi molte buone descrizioni dei vari livelli (a-b-c, ecc.).

La gradazione espressa con uno o due numeri intervallati da una W invece riguarda solo la temperatura a cui si usa il motore. Vedi ad esempio la tabella a pagina 39 (38 per il pdf) del link allegato, lungo 10 MB (è un file PDF del manuale del mio mezzo).

http://web.tiscali.it/stefanocordera/downloads/MB207-307D.pdf
 
grazie cordy,ma ora penso che quasi tutti gli olii li fanno che possano andar bene sia per benza che per diesel.
la differenza forse è che per gli aspirati va un tipo di olio e per i sovralimentati un altro tipo.

però voi che ne sapete di più dite che è interessante l'argomento.:)
 
sul libretto istruzioni della mia macchina le temperature in base alle gradazioni sono diverse da quelle del tuo link.
 
da me in inverno la temperatura arriva anche sotto zero e in estate supera anche i 30 gradi.

Scusa donato...... ma quanto alto il tuo paese ??? Io cono a 600MT s.l.m. e in estate anche 39 - 40 ci arriviamo (e li si muore :zx11shocked: )e in inverno praticamente mai scendiamo sotto i5gradi.....deve proprio essere un evento!




( questa ve l'ho raccontata ma ve la ridico: Accesi la macchina e sul diplay mi indica 80'C .... ..... ..... .... ) e io: capisco siamo in estate e al sud,ma qua se scendo mi brucio vivo :popcorn: . era la batteria scarica che faceva sti scherzi (che non ho ancora cambiato e infatti spesso mi inventa errori tropo strani ma falsi .... appena mi lascia a piedi ce la smettero (forse) si spremere la batteria sino all ultimo elettrone anziano :D )
 
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grazie cordy,ma ora penso che quasi tutti gli olii li fanno che possano andar bene sia per benza che per diesel.
la differenza forse è che per gli aspirati va un tipo di olio e per i sovralimentati un altro tipo.

però voi che ne sapete di più dite che è interessante l'argomento.:)

No, non tutti gli olii van bene sia per diesel che benzina. Mentre è diventato difficile trovare olii "solo per motori aspirati". Di solito la gravosità in ordine crescente è:
-aspirato
-turbocompresso
-filtrato o catalizzato.
In quest'ultimo caso ci sono stati grossi problemi (3.000 euro di kat da sostituire...) a causa di oli non adatti. Okkio, quindi!

Per le gradazioni SAE: diverso in che modo? mi fai qualche esempio, per capire? In generale, può essere. Il mio è un vecchio diesel aspirato che ha bisogno di olii piuttosto fluidi, pena la mancata lubrificazione a motore freddo. Quindi le mie gradazioni potrebbero essere (a pari temperature) un po' più basse delle tue? Comunque, occorre rispettare sia la gradazione SAE che la prescrizione API. Questo era il significato del mio post: il tutto secondo quanto indicato sul libretto del mezzo, ovviamente!

Se vuoi approfondire, ecco un link:
http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
Purtroppo non è aggiornatissimo. Che io sappia le ultime API sono la SM (2004) e la CI (2002). Però è un buon link per capire il sistema ed i vari tipi di classificazione...
 
cordy volevo dire che le temperature nel grafico del link che hai postato non coincidono con quelle riportate sul mio libretto istruzioni,a parità di gradazioni,però non vorrei sbagliarmi.se mi ricordo domani controllo...

un olio fluido quale potrebbe essere?

nel mio che è compressor quale dici vada bene?

ora ho un 5w50 e mi sembra faccia schifo!

io ricordo che prima c'erano olii per diesel e benzina,ora invece non si capisce più niente!che poi alla fine tra olii per diesel e per benzina cambia solo la gradazione?
 
1: volevo dire che le temperature nel grafico del link che hai postato non coincidono con quelle riportate sul mio libretto istruzioni,a parità di gradazioni,però non vorrei sbagliarmi.se mi ricordo domani controllo...

2: un olio fluido quale potrebbe essere?

3: nel mio che è compressor quale dici vada bene?

4: ora ho un 5w50 e mi sembra faccia schifo!

5: io ricordo che prima c'erano olii per diesel e benzina,ora invece non si capisce più niente!che poi alla fine tra olii per diesel e per benzina cambia solo la gradazione?

1. Può essere. Attendo + info. Come ho spiegato, ad uguale temperatura esterna, ogni motore (in funzione delle temperature d'esercizio, struttura del motore, tipo di pompa dell'olio e filtro, lunghezza linee di lubrificazione, ecc. ecc.) ha bisogno di un grado SAE (es.: il tuo 5W50) diverso. Normale quindi che il tuo "kompressor" ed il mio "spompatus" abbiano bisogno di oli con grado di fluidità SAE diverso.

2. più basso il SAE, più fluido l'olio. Un olio con due gradi SAE diversi (5 W50) copre un campo di fluidità costante a temperature ambientali molto diverse. Più ampio il divario, più ampio il campo di temperature in cui l'olio rimane costante. Un 5W50 è un olio che riesce a rimanere a fluidità costante a temperature molto basse E molto alte. Viceversa, un SAE 15W40 riesce a coprire campi di temperature meno estremi. Prezzo a parte, la differenza è tutta qui. Un 5W50 in Italia ha poco senso, secondo me. Ottimo il 10W40, nella stragrande maggioranza dei casi.

3. quello indicato sul libretto!!! API secondo quanto dettato da Mercedes e SAE secondo il clima della tua zona.

4. Strano... perché?

5. La gradazione non c'entra niente. C'è sia per oli diesel che benzina, ma che cambia è la composizione e gli additivi detergenti. Sugli oli sintetici si riescono a mettere additivi validi sia per benzina che diesel. Sui minerali, non che io sappia.
 
cordy non ho avuto tempo di guardare il libretto perchè sono tornato poco fa da lavoro.

ho messo un 5w50 perchè non ho trovato altro con le specifiche mercedes idonee per la mia auto(229.1 mi sembra e un altro numero che non ricordo).
dico che fa schifo perchè ho notato che si riscalda di più il motore,la temperatura sale di più rispetto a quello precedente(non so che gradazione era).
in mercedes mi dissero che un olio così ci mette più tempo a scomporsi(che vuol dire?).
 
cordy non ho avuto tempo di guardare il libretto perchè sono tornato poco fa da lavoro.

ho messo un 5w50 perchè non ho trovato altro con le specifiche mercedes idonee per la mia auto(229.1 mi sembra e un altro numero che non ricordo).
dico che fa schifo perchè ho notato che si riscalda di più il motore,la temperatura sale di più rispetto a quello precedente(non so che gradazione era).
in mercedes mi dissero che un olio così ci mette più tempo a scomporsi(che vuol dire?).

Ci mette di più a scomporsi = dura 2 anni invece di uno e fa + km. A seconda del motore, da 30 a 50.000 km!!!
 
Additivi

Additivi

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Io ho una classe C220 cdi del 2005 con Km. 155.000, e volevo sapere se secondo voi è il caso o meno di utilizzare un addititivo per il carburante. Alcuni me lo hanno sconsigliato, perchè a loro dire potrebbero anche far andare in circolo anche la parte finale del gasolio che si posa sul serbatoio, con la propbabilità di avere dei problemi con gli iniettori.
Cosa mi consigliate???????
 
Non succede nulla con i normali additivi in commercio, anche se fosse, dopo un pò di pieni cambia il filtro carburante.
 
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Io ho una classe C220 cdi del 2005 con Km. 155.000, e volevo sapere se secondo voi è il caso o meno di utilizzare un addititivo per il carburante. Alcuni me lo hanno sconsigliato, perchè a loro dire potrebbero anche far andare in circolo anche la parte finale del gasolio che si posa sul serbatoio, con la propbabilità di avere dei problemi con gli iniettori.
Cosa mi consigliate???????
ma perchè vuoi usare degli addittivi?
il motore non gira bene?
stenta ad avviarsi?
fa fumate nere o bianche?
manca in rendimento?