Additivi e olii

? benzina con fap?

Sei stanco:D

No intendevo che anche per i motori a benzina ci vogliono buoni olii detergenti.
E che il 5w30 che si usa per i diesel con FAP probabilmente è compatibile anche con i motori a benzina.
Ormai credo non ci siano più olii adatti o solo per i benzina o solo per diesel, sono unificati (sempre restando su gradazioni di cui parliamo).
 
Tony, ma c'era differenza in meglio ho peggio??!in sostanza devo metterlo prima di un pieno e poi farci su almeno 300 km,xke' con la mia quando lo misi, nn li ho fatti, ci ho messo due settimane a finire un pieno, nn ho notato nessun miglioramento in ripresa,mentre al contrario invece di farmi i 8lx100 km, mi tiene la media dei 6,5, e mi ritengo molto soddisfatto del risultato visto ke sono tutti cittadini e nessuno in autostrada!tu invece se nn ho capito male, dici ke quando faccio la punturina a quella di mio padre, devo farci su tanti km????
 
ovviamente.

Allora ha l'ultimo che mettono di solito in conce, il Mobil 1 ESP 5W30. La mia, e penso pure la sua, che erano nate per il Mobil 0W40 non avendo il FAP ritengo sia meglio usare questo che, numeri alla mano (0 meglio che 5, e 40 meglio che 30) è migliore. Di ciò si concordava a suo tempo anche con Nordkapp se non ricordo male...e pure io di solito ricordo bene:biggrin:

...e questa è un'altra di quelle discussioni infinite già fatte millemila volte:biggrin::gmorning:
quindi e meglio rimanere col 5w30 visto che la mia ha anche il fap ??
lo so che ne avete parlato anche in altri thread ma non ho trovato niente usando il tasto cerca...
 
quindi e meglio rimanere col 5w30 visto che la mia ha anche il fap ??
lo so che ne avete parlato anche in altri thread ma non ho trovato niente usando il tasto cerca...

ah dunque tu hai il FAP! Non lo sapevo, in tal caso di certo rimarrei avanti senza problemi sul 5W30 che hai, che mamma benz consiglia per i ns climi.
Non ti ha mai dato problemi con consumo eccessiovo e/o intasamenti del FAP?
ciao
 
Tony, ma c'era differenza in meglio ho peggio??!in sostanza devo metterlo prima di un pieno e poi farci su almeno 300 km,xke' con la mia quando lo misi, nn li ho fatti, ci ho messo due settimane a finire un pieno, nn ho notato nessun miglioramento in ripresa,mentre al contrario invece di farmi i 8lx100 km, mi tiene la media dei 6,5, e mi ritengo molto soddisfatto del risultato visto ke sono tutti cittadini e nessuno in autostrada!tu invece se nn ho capito male, dici ke quando faccio la punturina a quella di mio padre, devo farci su tanti km????


Beh..300 km magari sono un pò eccessivi..pero' sicuramente metterlo e camminarci subito,per un 100 di km fuori paese a regime sostenuto(pressione rail maggiore), ha un effetto piu pulente.
ti conviene farlo quando sai di dover uscire;se fai km senza motivo diventa sconveniente.. oh,non è che ti troviamo in norvegia ????

invece io del mio motore rimango piacevolmente stupito.ma è normale che se slangiata,poi mantiene i140 con un filo di gas?o c'è qualkuno dietro che mi spinge e non me ne sono mai accorto?????
 
ah dunque tu hai il FAP! Non lo sapevo, in tal caso di certo rimarrei avanti senza problemi sul 5W30 che hai, che mamma benz consiglia per i ns climi.
Non ti ha mai dato problemi con consumo eccessiovo e/o intasamenti del FAP?
ciao
mai avuto problemmi di consumo d'olio oppure col fap ....
 
mai avuto problemmi di consumo d'olio oppure col fap ....

benissimo allora fossi in te rimarrei con quella gradazione e marca d'olio:smile:, come diceva espritcdi è confermato ch per i ns climi è più che ok:deal:

Ciao

PS: la tua che ha il FAP che euro è? La mia non lo ha ed è euro 3.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
reattività= motore più pronto alle accellerazioni?


secondo voi il serbatoio dei diesel è ermetico o ha uno sfiato?

Tutti i serbatoi hanno una valvola fa uscire i gas se c'è sovrapressione.
Nei serb con benza, in base alla pressione o tensione di vapore diversa (la benza evapora di più rispetto al gasolio), l'effetto "pressione" quando togli il tappo è maggiore.
 
Tutti i serbatoi hanno una valvola fa uscire i gas se c'è sovrapressione.
Nei serb con benza, in base alla pressione o tensione di vapore diversa (la benza evapora di più rispetto al gasolio), l'effetto "pressione" quando togli il tappo è maggiore.
grazie... fammi capire, perche nei benza(anche se la pressione è maggiore) se c'è una valvola quando tolgo il tappo sfiata a meraviglia lo stesso? comu funge?
 
grazie... fammi capire, perche nei benza(anche se la pressione è maggiore) se c'è una valvola quando tolgo il tappo sfiata a meraviglia lo stesso? comu funge?

perchè probabilmente la valvola di sovrapressione si apre se la pressione supera un valore pretarato, sotto non fa nessun intervento dunque senti quando "stappi" prima di fare rifornimento :approved:
 
perchè probabilmente la valvola di sovrapressione si apre se la pressione supera un valore pretarato, sotto non fa nessun intervento dunque senti quando "stappi" prima di fare rifornimento :approved:
quindi a maggior ragione la valvola nel gasolio dovrebbe essere tarata a una pressione uguale o maggiore visto che il gasolio non evapora (o pochissimo).o sbaglio?
 
Mi sa che non evapora per nulla il gasolio, sarà per quello che non risucchia, o forse quando fa quel risucchio il tappo della benzina sono solo i gas che escono? Quindi forse tale valvola lavora in modo che l'aria entri solo nel serbatoio, ma che non esca?

Marius non sapevo che avevi il FAP, per cui quoto 1998K.
 
Sei stanco:D

No intendevo che anche per i motori a benzina ci vogliono buoni olii detergenti.
E che il 5w30 che si usa per i diesel con FAP probabilmente è compatibile anche con i motori a benzina.
Ormai credo non ci siano più olii adatti o solo per i benzina o solo per diesel, sono unificati (sempre restando su gradazioni di cui parliamo).
in mercedes mi dissero che nella mia ci va il 5w30.