Additivi e olii

già l'attuale gasolio che usiamo per legge dovrebbe essere al 5% biodiesel, riguardo il gasolio pasticciato in altro senso, so di benzinai che aggiungono l'olio motore esausto ai serbatoi di gasolio per diluirlo e guadagnarci di più...

Si è vero del biodesel, ma quello secondo me non è pasticcio, anzi è forse la parte più sana.
Sull'olio non saprei, tutto può essere ma son cose che prima o poi vengon a galla, secondo me l'unica cosa possibile sono le pompe taroccate che mettono meno litri. Il resto è come le bugie, prima o poi ti beccano e finisce il divertimento.
Dove faccio gasolio io non ho dubbi, a parte che è un amico e spesso mi spiega tutto, filtri che ci sono e a quanti litri è messo il galleggiante...
 
Si è vero del biodesel, ma quello secondo me non è pasticcio, anzi è forse la parte più sana.
Sull'olio non saprei, tutto può essere ma son cose che prima o poi vengon a galla, secondo me l'unica cosa possibile sono le pompe taroccate che mettono meno litri. Il resto è come le bugie, prima o poi ti beccano e finisce il divertimento.
Dove faccio gasolio io non ho dubbi, a parte che è un amico e spesso mi spiega tutto, filtri che ci sono e a quanti litri è messo il galleggiante...
esprit che significa"filtri che ci sono e a quanti litri è messo il galleggiante?"
 
esprit che significa"filtri che ci sono e a quanti litri è messo il galleggiante?"

Siccome mentre stavo rifornendo finì il gasolio, alla mia domanda..."allora sto raschiando il fondo magari sporco:D?" il gestore mi dice..."ma sai a quanti litri è messo il galleggiante per legge? A 1500 litri!" Cioè quando non esce più carburante dalla pompa, nella cisterna ci sono ancora tutti quei litri.

Per il filtri mi ha detto che ce ne son tre a cartuccia prima di uscire dalla pompa. Poi come sappiamo qualcuno riesce a fare rifornimenti zozzi per cui molto dipenderà da come un gestore cura l'impianto....o da quanto è onesto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Di nulla:) Che poi 1500 litri perchè non lo so, magari è una questione "in caso di calamità almeno ci sono sempre dei litri di scorta?" Boh:ka:
 
Di nulla:) Che poi 1500 litri perchè non lo so, magari è una questione "in caso di calamità almeno ci sono sempre dei litri di scorta?" Boh:ka:

Credo che su una cisterna interrata da distributore corrispondano a pochi cm dal fondo, più semplicemente. Che io sappia vengono interrate delle "bestie" da 80.000 litri in su!

Ma il problema non è tanto la taratura del galleggiante, quanto evitare (nei limiti del possibile...) di fare rifornimento all'auto mentre l'autobotte rifornisce il distributore. In quel caso, l'ingresso di nuovi liquidi smuove gli inevitabili fanghi presenti sul fondo ed è impossibile evitare che (almeno in parte) finiscano nel nostro serbatoio.
Naturalmente può sempre capitare di arrivare pochi secondi dopo che l'autobotte è scomparsa dietro l'orizzonte :wall:, ma almeno non andiamocele a cercare: se la vediamo nel piazzale, allunghiamo fino al distributore successivo, se possibile.

Io quando facevo MOLTI km all'anno, cercavo sempre di fare il pieno la mattina presto. Carburante più denso, difficilmente appena rifornito e gestore ancora di buon umore...
 
Vero quello che dici Cordy, probabilmente 1500 litri sono pochi cm di fondo, non ci avevo pensato:asd2:

Vero anche il fatto del momento del rifornimento con autobotte, se chiedi ai gestori ti diranno che è una leggenda però. In effetti forse un pò è vero.
Tra l'altro se la vediamo non riforniamo, ma se è andata via da un minuto che ne sai come appunto dici:asd:
Se poi consideri che un pò di residuo si forma anche all'interno dei nostri serbatoi e siamo in movimento non dovremmo mai andare vicino la riserva:ka:

Io penso sia importante che la stazione servizio faccia manutenzione cambiando i filtri o mantenendoli tutti e scegliere possibilmente sempre lo stesso distributore.

Cosa non attuabile per chi gira l'Italia però, e in autostrada mi sembra ci siano i peggiori distributori.
 
io pensavo che in autostrada erano meglio i distributori...
anche io quando mi rifornisco di gasolio agricolo aspetto anche alcuni giorni prima di utilizzarlo,per dare modo che la sporcizia(se c'è) si posi sul fondo.
 
Credo che su una cisterna interrata da distributore corrispondano a pochi cm dal fondo, più semplicemente. Che io sappia vengono interrate delle "bestie" da 80.000 litri in su!

Ma il problema non è tanto la taratura del galleggiante, quanto evitare (nei limiti del possibile...) di fare rifornimento all'auto mentre l'autobotte rifornisce il distributore. In quel caso, l'ingresso di nuovi liquidi smuove gli inevitabili fanghi presenti sul fondo ed è impossibile evitare che (almeno in parte) finiscano nel nostro serbatoio.
Naturalmente può sempre capitare di arrivare pochi secondi dopo che l'autobotte è scomparsa dietro l'orizzonte :wall:, ma almeno non andiamocele a cercare: se la vediamo nel piazzale, allunghiamo fino al distributore successivo, se possibile.

Io quando facevo MOLTI km all'anno, cercavo sempre di fare il pieno la mattina presto. Carburante più denso, difficilmente appena rifornito e gestore ancora di buon umore...
ahahah perchè poi cambia umore il gestore?
 
E figurarsi che per un 1600cc Aud...i con A3 faceva tanti proclami.....
qui caminando a norma di legge,tenento pulita l'iniezione, e con 600 centimetri cubici in più...... mi pare che si fa anche meglio :biggrin::biggrin:


MB 4 EVER
 

Allegati

  • IMAG0011.jpg
    IMAG0011.jpg
    329.2 KB · Visualizzazioni: 236
E che cavolo Tony, complimenti:)
Io mi ero dimenticato, anche perchè essendo sprovvisto di CdB faccio calcoli antiquati e da credere sulla parola.
Comunque solitamente d'estate con mezzo serbatoio faccio 430-460 km, sarà anche per il clima acceso, lo scorso pieno con l'avio ho fatto intorno i 510-520 km, per cui forse qualche miglioria c'è stata:ka:
Ho anche pestato di più per provare sentire differenze che a dire il vero non saprei affermare se ci siano stati o no a parte quella reattività...
Comunque poi ho fatto 630 km con 44 litri (non arrivo mai alla riserva, erano circa tre quarti di serbatoio). Se stavo attento forse facevo i 15:asd: che per la mia non è male dato che è tutto urbano ed extraurbano.