acquisto Classe C180 122cv

quote:Originally posted by bialbero

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by bialbero

paurosa in che senso? la 147 è nota per avere una tenuta di strada esemplare, tra le compatte ovviamente.

penso intendesse proprio quello,...ricordo appena uscita ne vidi una del concessionario che con pioggia bella abbondante camminava non poco, grazie anche alla sicurezza dell'ESP:), io ero più cauto avendo un posteriore BMW bello potente e con ruote non in condizioni eccellenti:D

all'esordio la 147 non aveva l'ESP (come la 156), il suo particolare schema delle sospensioni anteriori a quadrilatero alto la rendevano incollata alla strada, solo anni più tardi montarono un VDC, che in pratica è un ASR+ESP incorporato ma con intervento abbastanza blando, tarato appositamente cosi dalla casa.
Diciamo che da vecchio alfista quale sono, quindi odiando in tutto e per tutto la gestione Fiat, la 147 insieme alla GT, è l'unica Alfa che ritengo erede della tradizione del biscione.
Scusate l'OT.

si sono d'accordo con te,anch'io ho apprezzato le AR vere e mi è dispiaciuto per la distruzione di AR attuata con la vendita del marchio.

oltre alla 147 ho trovato valida esteticamente anche la 156, anche se TA e altre cosucce non mi hanno mai del tutto convinto

ciao e complimenti per le car in firma:)
 
quote:Originally posted by eclissi

SIGNORI NON PE OFFENDERE NESSUNO......

IO HO 2 AMICI CHE HANNO 2 ALFA 147... BEH MI DISP ...MA NON SONO ASSOLUTAMENTE PARAGONABILI IN NULLA A UNA MERCEDES..NE COME STABILITà O ACCELERAZIONE MATERIALI...ECC.ECC.ECC...NON SI PUO PARAGONARE UNA MACCHINA ITALINA A UNA MACCHINA TEDESCA...LE ALFA FANNO PARTE DEL GRUPPO FIAT...BEH IMMAGINATE ALLORA COME POSSONO ESSERE FATTE...

PENSATE SOLO CHE LA 8C DELLA ALFA ROMEO CHE COSTA 158000 EURO VIENE FABBRICATA NELLA FABBRICA FERRARI QUI A MARANELLO...QUESTA COSA NON FA UN PO PENSARE?

CMQ PEF FAVORE NIENTE PARAGANI INESISTENTI

che siano o meno prodotte dalla Fiat non significa poi molto sai, ci sono Fiat buone e Fiat meno buone, in generale certo la Fiat non brilla comunque per alta qualità, senza dubbio, ad eccezione delle piccole Panda e GPunto, davvero ben fatte.

La 8C, ci son da sfatare molti miti su questa macchina, prima di tutto sul motore, molti la bollano come una Ferrarina rimarchiata. Bene, piccolo aneddoto: Nel 1987 l'Alfa presenta la 164 Pro-Car, in pratica una F1 travestita per partecipare al campionato Production Car. Era spinta dal nuovissimo V10 Alfa Romeo, semplicemente era ritenuto il miglior 10 cilindri in circolazione. L'Alfa era in orbita Fiat da un'anno, la Ferrari aveva bisogno di un nuovo motore da sviluppare per le future annate e il V12 cominciava a mostrar la corda. Cisa successe?? che quel V10 fu dirottato da Arese a Maranello, anni dopo le Ferrari F1 montarono il V10 e da quel V10 furono derivati una nuova famiglia di V8, che montano attualmente Maserati e ...Ferrari. Compresa la 8C attualmente. Le conclusioni potete trarle da voi, si parla cmq di fatti stranoti agli appassionati.
Scusate l'ennesimo OT.
 
quote:

Non conosco le AR più recenti, so solo che con la vendita alla fiat, di parecchi anni fa oramai, c'è stato un declino com'era immaginabile prevedere! Purtroppo prima (anni 80) AR era il diretto rivale di BMW come marca di berline sportive/sportiveggianti, negli anni precedenti addirittura (mi riferisco agli anni della giulia, 1750,...) poi a livello di motori credo proprio che AR sia stata il riferimento (ricordiamo che Ferrari partì con la scuderia Ferrari composta da Alfa Romeo, successivamente fondò la sua casa).

Attualmente non paragonerei Merz ad AR, se non altro fino a quando quest'ultima non ritorni definitivamente a certe scelte progettuali, come la traz. post. (e non solo su alcuni modelli, solo per immagine).

Ciao e soprattutto ben arrivato sul forum

:)

PS: togli il CAPS LOC dalla tastiera

PS2: secondo me cmq pure Merz sta scadendo come qualità, vedremo la w204, ma la qualità costruttiva e d'assemblaggio che erano un riferimento fino agli anni 80 e 90 (pure per BMW) stanno scadendo in favore di politiche d'industrializzazione che difficilmente cambieranno[xx(]

QUOTO ASSOLUTAMENTE TUTTO.
 
si è vero la qualità di costruzione sta calando ma in tutte le macchine...pero cmq a parer mio non si possono fare confronti..io vivendo qui a 5km da maranello conosco molti preparatori e meccanici che lavorano in ferrari e fiat...e fidatevi a volte non si sentono dire grandi cose...

vi chiederete come mai allora on porto la mia car da uno di quesi meccanici o preparatori....eh la risposta è semplice...non do in mano la mia bambiana a chi si è fatt un nome smacchineggiando su fiat o rebe varie...non mi fido...per questo chiedo consiglio ad alcuni di voi che da quello che leggo mi sembra di capire che ci sia qualcuno che di motore se ne intende molto...
 
Comunque eclissi io non so che 147 hai guidato.

Un mio caro amico ha da un anno una 147 con 17" ed assetto sportivo della casa. Beh da guidare è piacevolissima e molto precisa.
 
IN COMPAGNIA HO 2 147JTD 1900CC 120CV. UNA ASSETATA CON 17 L'ALTRA CON 16 E SOLO ASSETTO SPORTIVO

LE HO GUIDATE ENTRAMBE E CMQ SAMO SEMPRE A FARE GLI ASINOTTI PER STRADA ALLA NOTTE...E HO POTUTO NOTARE...E LO DICONO ANCHE I IEI AMICI CHE SONO ALFISTI SFEGATATI CHE LA STABILITA DELLA LORO MACCHINA ANCHE SE BUONA NON è PARAGONABILE A QUELLA DELLA MIA SPORTCOUPè E RICRDO CHE IO LA MIA CAR NO L'HO ABBASSATA..L'HO SOLO IRRGIDITA..

 
Beh, io la paragonavo ad Astra, Golf, Leon ecc ecc, come piacere di guida anche. (tenendo presente ormai si tratti di un progetto vecchio)
 
quote:Originally posted by eclissi

IN COMPAGNIA HO 2 147JTD 1900CC 120CV. UNA ASSETATA CON 17 L'ALTRA CON 16 E SOLO ASSETTO SPORTIVO

LE HO GUIDATE ENTRAMBE E CMQ SAMO SEMPRE A FARE GLI ASINOTTI PER STRADA ALLA NOTTE...E HO POTUTO NOTARE...E LO DICONO ANCHE I IEI AMICI CHE SONO ALFISTI SFEGATATI CHE LA STABILITA DELLA LORO MACCHINA ANCHE SE BUONA NON è PARAGONABILE A QUELLA DELLA MIA SPORTCOUPè E RICRDO CHE IO LA MIA CAR NO L'HO ABBASSATA..L'HO SOLO IRRGIDITA..

sulla stabilità ci posso anche credere, anzi confermo. La 147 - sopratutto "seconda serie" - ha una stabilità che se messa alle corde è un po troppo reattiva. La tenuta di strada invece è un'altra cosa.
 
quote:Originally posted by bialbero


sulla stabilità ci posso anche credere, anzi confermo. La 147 - sopratutto "seconda serie" - ha una stabilità che se messa alle corde è un po troppo reattiva. La tenuta di strada invece è un'altra cosa.

io avevo un Alfasud TI QV per chi se la ricorda:), chiaramente i tempi ed i parametri son cambiati sensibilmente, però sebbene la stabilità non era il massimo (poi cmq ci misi 4 koni) la tenuta di strada era fenomenale per l'epoca, tra l'altro il progetto della 33 che è stato sviluppato da questa macchina, in realtà ha scontato alcune semplificazioni (tipo il ritorno ai tamburi dietro mentro sull'Alfasud si aveva all'epoca già 4 dischi:D)...stava iniziando forse già l'era dei risparmi in vista della vendita alla fiat, la seconda serie di 33, nata appunto sotto la fiat, aveva ad esempio le maniglie esterne simili alla la fiat tipo, mentre sulla prima serie della 33 erano incassate tipo la 75

me sembra de parlà de roba de dusecoli fa oramai:D
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by bialbero


sulla stabilità ci posso anche credere, anzi confermo. La 147 - sopratutto "seconda serie" - ha una stabilità che se messa alle corde è un po troppo reattiva. La tenuta di strada invece è un'altra cosa.

io avevo un Alfasud TI QV per chi se la ricorda:), chiaramente i tempi ed i parametri son cambiati sensibilmente, però sebbene la stabilità non era il massimo (poi cmq ci misi 4 koni) la tenuta di strada era fenomenale per l'epoca, tra l'altro il progetto della 33 che è stato sviluppato da questa macchina, in realtà ha scontato alcune semplificazioni (tipo il ritorno ai tamburi dietro mentro sull'Alfasud si aveva all'epoca già 4 dischi:D)...stava iniziando forse già l'era dei risparmi in vista della vendita alla fiat, la seconda serie di 33, nata appunto sotto la fiat, aveva ad esempio le maniglie esterne simili alla la fiat tipo, mentre sulla prima serie della 33 erano incassate tipo la 75

me sembra de parlà de roba de dusecoli fa oramai:D

me la ricordo si la Sud TI, uno spettacolo da guidare con un motore esemplare per cattiveria e trattabilità, oltre ad una sonorità entusiasmante. Per il resto concordo, la 33 è un pochino inferiore dinamicamente alla Alfasud, ma anche tecnicamente. L'Alfasud aveva ad esempio le camere di scoppio ricavate direttamente nel cielo del pistone, i freni anteriori "inboard" e appunto 4 dischi molto efficaci. La 33 scontava una maggiore razionalizzazione ed economia, accentuata poi con l'avvento della Fiat, che come sempre quando ci si mette fa delle emerite CAGATE (scusate il termine). La 33 restyling del 90 è un autentico "pianto" sotto il profilo della qualità, plastiche scadenti, assemblaggi da terzo mondo ed una affidabilità generale pessima. Le uniche cose degne rimangono i motori, con percorrenze anche superiori ai 250 mila km senza alcun problema.
Peccato sia finita quella splendida era delle Alfa.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Su, coraggio, altrimenti sembra che a parte la Skoda tutte le case automobilistiche siano peggiorate!

La stabilità è un altro discorso rispetto alla tenuta, per esempio la 205 GTI di 20 anni addietro in montagna andava che era un missile, ma non è che fosse famosa per la stabilità .... ma era fatta apposta con questo intendimento per danzare sui tornanti.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Su, coraggio, altrimenti sembra che a parte la Skoda tutte le case automobilistiche siano peggiorate!

La stabilità è un altro discorso rispetto alla tenuta, per esempio la 205 GTI di 20 anni addietro in montagna andava che era un missile, ma non è che fosse famosa per la stabilità .... ma era fatta apposta con questo intendimento per danzare sui tornanti.

come le Peugeot idierne
 
Chi è che vieta di paragonare una MB con un'alfa qua?:D soprattutto in tenuta di strada, mi spiace ma la sport coupè ha questo nome ma dai su, sappiamo come vanno in crisi le MB in curve e controcurve, con quel volante che abbiamo poi...
 
quote:Originally posted by eclissi

Originally posted by espritcd

EH NO RAGAZZI...CON LA TRAZIONE POSTERIORE IN CURVA NON C'è PARAGONE.. NN C'è ALFA CHE IN TENUTA O STABILITA' SIA PARAGONABILE A UNA MB
Dovresti sempre non scrivere maiuscolo:)
No io parlo di misto, lascia perdere la trazione posteriore che tra l'altro quella MB non è che sia gran che.
 
quote:Originally posted by eclissi

Originally posted by espritcd

EH NO RAGAZZI...CON LA TRAZIONE POSTERIORE IN CURVA NON C'è PARAGONE.. NN C'è ALFA CHE IN TENUTA O STABILITA' SIA PARAGONABILE A UNA MB


pregiudizi infondati i tuoi, con la TP in curva se non stai attento col piedino vai in sovrasterzo alla prima curva veloce (prova sulla Cisa...), le attuali alfa avranno mille difetti ma non difettano certo in tenuta e stabilità. Che poi, se dobbiamo dirla tutta, le TP mercedes tradizionalmente non sono mai state un gtanchè un tenuta e stabilità, hanno mille altri pregi, ma non sono state progettate per andare forte.
 
quote:Originally posted by bialbero

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by bialbero


sulla stabilità ci posso anche credere, anzi confermo. La 147 - sopratutto "seconda serie" - ha una stabilità che se messa alle corde è un po troppo reattiva. La tenuta di strada invece è un'altra cosa.

io avevo un Alfasud TI QV per chi se la ricorda:), chiaramente i tempi ed i parametri son cambiati sensibilmente, però sebbene la stabilità non era il massimo (poi cmq ci misi 4 koni) la tenuta di strada era fenomenale per l'epoca, tra l'altro il progetto della 33 che è stato sviluppato da questa macchina, in realtà ha scontato alcune semplificazioni (tipo il ritorno ai tamburi dietro mentro sull'Alfasud si aveva all'epoca già 4 dischi:D)...stava iniziando forse già l'era dei risparmi in vista della vendita alla fiat, la seconda serie di 33, nata appunto sotto la fiat, aveva ad esempio le maniglie esterne simili alla la fiat tipo, mentre sulla prima serie della 33 erano incassate tipo la 75

me sembra de parlà de roba de dusecoli fa oramai:D

me la ricordo si la Sud TI, uno spettacolo da guidare con un motore esemplare per cattiveria e trattabilità, oltre ad una sonorità entusiasmante. Per il resto concordo, la 33 è un pochino inferiore dinamicamente alla Alfasud, ma anche tecnicamente. L'Alfasud aveva ad esempio le camere di scoppio ricavate direttamente nel cielo del pistone, i freni anteriori "inboard" e appunto 4 dischi molto efficaci. La 33 scontava una maggiore razionalizzazione ed economia, accentuata poi con l'avvento della Fiat, che come sempre quando ci si mette fa delle emerite CAGATE (scusate il termine). La 33 restyling del 90 è un autentico "pianto" sotto il profilo della qualità, plastiche scadenti, assemblaggi da terzo mondo ed una affidabilità generale pessima. Le uniche cose degne rimangono i motori, con percorrenze anche superiori ai 250 mila km senza alcun problema.
Peccato sia finita quella splendida era delle Alfa.

quoto in toto.:)

l'alfasud TI QV la rottamai a circa 260000km nel '97, era stata presa nuova ancora da mio padre nel 83, erano le ultime, non ci diede mai grossi problemi (freno a mano a parte come noto era inutilizzabile:(),
 
si ha limete di durata il drifting..ovvio...poca potenza..per fare un bel dritf di potenza mi ci vorrevvero 250cv...con meno di 200...o anche 200 uno riesce a farla girare ma fa farica a driftare...

ovvio piano piano a forza di provare ci si riesce....se enso a ttte le volte ce provando ho rischiato di prendere i muri mi viane la pelle d'oca...pero adesso..mi viene abbastanza bene...