acquisto Classe C180 122cv

fonzie

MBenz Dilettante
17/2/07
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Trieste, Italy.
C180 122cv.....???

Inanzitutto salve a tutti! Sono nuovo in questo forum e spero di trovarmi bene!
Dunque, tra poco diventerò possessore di una mercedes c180 122cv del 99 classic selection full optional! Ho deciso di prendere questa vettura perchè mi si è presentata come una vera occasione,visto che l'auto ha solo 17.000km ed e sempre stata in garage! PRATICAMENTE NUOVA! esteticamente mi piace molto (molto raffinata) ma riguardo il motore so ben poco...In giro ho sentito che consuma come un camion e che una utilitaria qualunque le da testa in accelerazine senza troppi sforzi..Voi che mi sapete dire riguardo motore e tenuta di strada????

Nel caso che questo fosse vero,quali elebarozioni non troppo complicate si potrebbero applicare per migliorare le prestazioni??? grazie a tutti per l'attenzione!!!
 
ciao e benvenuto!
non saprei, ma se guardi il peso dell'auto in rapporto
alla sua potenza grossomodo puoi intuire le sue potenzialita'.

per le modifiche se e' kompressor ci sono delle belle cosette,
ma aspetto che ti vengano indicate da qualcuno + esperto di me.

ciao!;)
 
guarda io ne ho una del 1997 con 137.000 km.
l'ho presa con 110.000 km e ho installato l'impianto a gpl.
la mia aveva la manutenzione certificata ogni 15.000 km e fino ad ora non ho fatto altro che la regolare manutenzione olio e filtri.
a tal proposito ho notato che con l'agip sint 2000 10W40 consuma pochissimo olio.
riguardo i consumi di carburante ti posso dire che a gpl solo città non supero gli 8 km/l, invece in autostrada sono circa sugli 11 km/l.
a benzina mi pare che facesse circa 1,5 km/l in più, però devi tenere conto che il calcolo a gpl è più attendibile perchè il pieno è sempre uguale e il vuoto è totale, infatti quando calcolavo i consumi a benzina mi capitava ogni volta una notevole differenza fra i litri che riuscivo a caricare fino allo stacco automatico della pompa del distibutore e la capacità effettiva del serbatoio se insistevo a riempirlo.
comunque a benzina consuma senza dubbio di meno.
tutto poi dipende dal piede che hai e dal tipo di tragitto.
riguardo il resto l'auto è comodissima e il motore è quello che ti aspetti da un 1800 aspirato. ti assicuro che le prestazioni non sono diverse da quelle che ha l'audi a4 1800 benzina di mio fratello, nonostante la mb abbia la traz. post. e sia forse più pesante.
l'assetto invece è completamente diverso, ma anche la comodità.
ciao
 
Su un aspirato non puoi pensare di fare qualche piccolo cambiamento e migliorare le prestazioni in maniera sensibile; devi stravolgere la meccanica, spenderci parecchio ed ottenere un risultato deludente. Se vuoi prestazioni, puoi comprarti una Kompressor con 70 cv in più ed il prezzo d'acquisto sarà poco superiore. Per i consumi ci sono amici nel forum col tuo stesso modello e ti potranno aiutare, comunque tra i 9 ed i 13 km/l a seconda si tratti di città o extraurbano.
 
Benvenuto;), bene si aggiunge un altro W202ista:), beh è la stessa auto di RiCAT quindi lui ti saprà dire qualcosa di sicuro;)
 
Torno ora dal raduno :D

Allora io ho una C180 Elegance del 98...
Premetto che sul forum mi avevano detto esistere con due diversi tipi "di rapporti cambio"...

1° cosa...lascia stare le elaborazioni...motivo? semplice:
C w202 1800 aspirato 122cv....
attuale 1800 es. della attuali 200 kompressor 163cv (ne parlavamo poco fà al raduno :D)
Non vedo grossi margini a meno di travolgere il motore....
Calcola poi che molto più del motore penso sia il cambio a renderla "paciosa"....
Ovvio molto dipende dall'auto da cui provieni...io ero abituato al motore di una Opel Calibra 16v 150cv 1serie..auto da 8,34 nello 0-100 e 225 di vel max...
Come capirai la C (che pesa più o meno uguale) non "è proprio un miglioramente prestazionale nel mio caso" :D:D
Diciamo che fino a 60 km/h il motore DORME e NON CORRE...ma attenzione ha un forza non indifferenze che gli permette di girare rotondissimo e senza la minima incertezza a fil di gas...io tornando dal raduno percorrevo una statale appenninica in lieve salita in 5marcia a 60 orari e il contagiri segnava 1400giri...
Ed è un piacere viaggiare cosi....(anche nel traffico è una goduria:)
Se devi sorpassare...bè anticipa la manovra...ti porti in 3 a 60 (e una sorta di "scoglio" sotto dorme ma procede tranquilla e senza incertezze".. sopra i 60 si sveglia e inizi a capire di avere un motore 1800cc sotto il cofano)
Una volta lanciata sale di velocità in maniera più che accettabile calcolando l'auto
Non è un'auto da sprint al semaforo...le marcie si dividono in due gruppi...1-2cortine per partire "poi un pò di vuoto vuoto" e la terza dopo i 60 quando l'auto inizia a viaggiare...
Ovvio quindi che al semaforo auto più piccole specie se non vuoi tirare il collo al motore (che non è fatto per quello....e si vede dalla sua impostazioni) riescono a star davanti..
la 1 e 2 finiscon subito...solo poi hai una sorta di vuoto...
Ma appena hai strada e superi i 60-70 le cose cambiano notevolmente..
Direi che è un'auto per girare con calma in citta...a filo di gas, e viaggiare veloce altrove con strade sgombre..
AH...SOTTOLINEO CHE IO SONO IPER-CRITICO...CONTRARIAMENTE A MOLTI TENDO A EVIDENZIARE I DIFETTI..mio padre è felicissimo sia del motore che dell'auto.
Per i consumi...se entri nella "sua ottica" di cambiare ogni marcia prima o intorno a 2000g/min (si hai capito bene...non hai nessun bisogno di superarli...) hai consumi normalissimi ecc...
Se inizi a tirare le marcie (senza avere grossi risultati visto "il modo di essere del motore/cambio) consuma decisamente di più.
Io posso dirti che ero spesso uno "del club dei 6-7000giri" anche rispettando il codice e guidando in sicurezza...per il solo piacere di sentire cantare lo scarico sportivo e i collettori a vie separate inox che montava l'altra auto (di serie) (PS:devo dire che però andando come con la C la vecchia Cali consumava un pochino meno..ma era famoso per consumare pochissimo quel motore)
Adesso sono con piacere uno di quelli che gira sotto i 2000 procedendo con la forza della coppia bassa...anche perchè se aspetto arrivi quella alta posso andare a prender un caffe ;)
Scherzi a parte...dopo aver capito come è quel motore/cambio...io son pienamente soddisfatto...alla grande
Ah se ha la 195/65/15 dondola...ma non preoccuparti son le gomme...non l'auto
Ti ripeto io sono iper critico...amo l'auto amo il piacere di guida..amo il suono del motore (ecco questo le manca...non si sente..ha un piacevole sibilo comunque;)) chi la vede come mezzo di trasporto e basta è sicuramente ne è soddisfatto al 100% e nn le troverà difetti.
...io...inizialmente avrei preferito un kompressor :D:D ma quello da 193cv anche se ultimamente è riuscita a farmi cambiare idea...la vorrei solo S.W:D
 
Ciao Ricat, quando venderò una delle mie 192 cavalli ti farò un fischio! Scherzi a parte col kompressor, a 60 viaggi al limite minimo in 4a ..... in 5a non se ne parla. Ovvio che se schiacci o vuoi partire sui 1500 giri, lasci tante altre auto al semaforo, mentre se parliamo di statale ed autostrada, hai una souplesse notevole, basta essere oltre i 2500 giri.
 
:D
Immagino...quasi 200cv e kompressore...deve essere un piacevole mix.

Ma sono io sbagliato, non la C :D ero abituato a un coupè particolare...vorrei "in dei momenti" prestazioni che quest'auto non potrà mai dare...e mi dimentico del restante 90%del tempo in cui è stupende :D

Il cambio "delle" tue com'è? noti una sorta di stacco fra le prime 2 marcie e le altre ?
 
Ciao!:)...comè andata al raduno RICAT?!?...anzi non dirmelo, perlomeno qua,altrimenti cado in OT[|)]...ma ora veniamo al tema di questa discussione:

Una cosa non ho capito, la C180 in questione è una station o berlina?

Perchè se fosse una berlina,bhe, una kompressor sarebbe il massimo, 7,2 secondi sullo 0/100 per 230km/h di velocità di punta chi te li dà oggi ad un prezzo di 7/8mila euro?? Poi ovviamente le spese di gestione sono diverse da un 1800 16v.
 
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Bò non sò come sia quella del post :)
Io la presi berlina perchè consapevole che una S.W con pochi km (64m nel mio caso dal vicino;) e tenuta bene...vai a trovarla..o quanto meno "c'è la fila"...

Ma io rimango del "o coupè o S.W"... :)
 
ciao fonzie benvenuto!

mi aggiungo al coro, lascia perdere ogni idea di modificare quel motore, la macchina, soprattutto quella, per le ragiuoni già dette, conviene lasciarla com'è. Spenderesti soldi, otterresti poco e snatureresti la macchina con il risultato che poi non la rivendi.

In caso valuta il komprex da 192cv, che come costi di gestione secondo me non è distante dal 1800 (bollo a parte;))

complimenti per la fortuna di aver trovato una classic selection:)
 
quote:Originally posted by RiCAT

Soprattutto con 17m km...

talmente pochi in relazione all'anno che forse sarebbe il caso porcedere con un cambio di tutti i liquidi tipo, olio, refrigerante, liquido freni etc:)
 
Sui liquidi, mi associo, un bel tagliando ..... e comunque alcuni particolari come gli ammortizzatori, si consumano lo stesso, le gomme se non sollevate da terra o spostate di qualche cm settimanalmente (o almeno sovragonfiate) si ovalizzano.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by RiCAT

Soprattutto con 17m km...

talmente pochi in relazione all'anno che forse sarebbe il caso porcedere con un cambio di tutti i liquidi tipo, olio, refrigerante, liquido freni etc:)

Idem...pure io quando la presi feci il cambio liquido,freni,olio motore, olio cambio e trasmissione (per gli ultimi due però mi han messo oli "generici" per cambio e trasmissione...senza guardar il libretto e le specifiche...speriamo sian quelli giusti)
Vorrei cambiarli ma....io ho visto eran generici perchè ero li con il meccanico abituale...se vado da qualcun altro fà "si si.." e poi mette quelli a coso

Peccato è un casino cambiarli da soli...uff...và bè..speriamo sian ottimi oli quelli che usa il mio mecca
 
Da quattroruote numero 527 settembre 1999:

C180 1797cc 16v 90kw,coppia max 165 Nm a 4200 giri/min.

Velocità 197,043km/h
Consumo(autonomia): statale 930km, autostrada 688km, città 539km.
Accelerazione: 0-100 in 11,2 sec.
1 km da fermo 32,2 sec.
400m da fermo 17,7 sec.

Ripresa 70-100 in 11,8 sec
70-120 in 20,6 sec
70-130 in 25,4 sec

Frenata con ABS (in metri)
60/0 14,9 metri.
100/0 41,4 metri.
130/0 70,0 metri.

Nel servizio la C180 (90kw) viene confrontata con Lancia Lybra 1.8 LX(96kw),Alfa romeo 156 1.8 16v TS(106kw),Audi A4 1.8(92kw),Volvo S40 1.8 16v(92kw), Bmw 318i(87kw).

Fra tutte nella velocità di punta spicca la 156 che arriva fino ai 210km/h

Nei consumi la Lybra ci dà dentro mica da ridere! è una spugnetta!

Nelle accelerazioni è ancora l'alfa 156 che stacca per prima con 9,4 secondi sullo 0/100 contro i 10,2 e 10,7 delle rivali, soltanto la C180 impiega la bellezza di 11,2 secondi, ma è anche vero che è la meno potente tra le altre vetture del test.

In ripresa a spuntarla è la 318i (87kw) che stacca le rivali con 2 secondi abbondanti.

Ovviamente chi si và a prendere una C180, per me, la prende per la qualità del motore e il confort, piuttosto che per le prestazioni e per la qualità degli interni per me ormai obsoleti.
 
Bè per le prestazioni no assolutamente :)
:D:D:D:D:D:D:D

Ma la qualita degli interni mi sembra moooolto buona migliore delle nuove C in generale..o almeno della w203 di un parente...avantgarde ma più plasticosa :)

Se dici design...bè...è un pò squadrata e capisco a molti posso non piacere (a me piace molto il "pezzo" di plancia centrale" a scivolo) mentre preferirei il volante come il tuo e la strumentazione dalla tua.

Però tu hai la versione Evo della CLK :), la versione normale aveva la stessa identica strumentazione e stesso volante della C..o meglio più stondato ma senza comandi.

Se poi guardiamo al C pre-rest. allora non c'è storia... ma quelle del 97-98-99 hanno lo stesso clima del CLK e della E, gli stessi interrruttori la stesa impostazione della plancia ecc.. ecc... :)

L'altro giorno guardavamo la mia C e la CLK non EVO di un conoscente...la CLK è più stondata come internamente come deve essere un coupè...ma i pezzi rimanenti son uguali :) tranne i sedili sportivi sul clk poltrone sul c

Sai cosa non mi piace delle nostre? la leva del cambio :( anche tu per caso sul clk evo hai quella con placcettina di plastica quasi tonda e non quelle delle ultime E w210?

Per curiosità...la classic selection è questa giusto? del 12/99
http://www.classicdriver.com/it/fin...er=10086&whatbutton.x=0&page=0&lCarID=1736186
 
Quoto tutto quello che hai scritto, dici bene, la clk pre-EVO era molto simile alle classi C per alcuni particolari degli interni, tu pensa che lo stesso discorso vale anche per i primi modelli della classe CL (500 o 600), infatti anche 'l'ammiragliona' aveva la stessa impostazione della plancia con i tasti appena sopra il controllo del clima automatico.

Per quanto riguarda il cambio,il mio è in pelle con la parte superiore in plastica trasperente morbida in cui è inserita la scritta 'elegance'.
 
Allora abbiam lo stesso cambio :)

Pensavo avessi già quello "nuovo" se osservi quelli della E w210 EVO eran più gradevoli...un pò più moderni e sportivi