Torno ora dal raduno
Allora io ho una C180 Elegance del 98...
Premetto che sul forum mi avevano detto esistere con due diversi tipi "di rapporti cambio"...
1° cosa...lascia stare le elaborazioni...motivo? semplice:
C w202 1800 aspirato 122cv....
attuale 1800 es. della attuali 200 kompressor 163cv (ne parlavamo poco fà al raduno
)
Non vedo grossi margini a meno di travolgere il motore....
Calcola poi che molto più del motore penso sia il cambio a renderla "paciosa"....
Ovvio molto dipende dall'auto da cui provieni...io ero abituato al motore di una Opel Calibra 16v 150cv 1serie..auto da 8,34 nello 0-100 e 225 di vel max...
Come capirai la C (che pesa più o meno uguale) non "è proprio un miglioramente prestazionale nel mio caso"
Diciamo che fino a 60 km/h il motore DORME e NON CORRE...ma attenzione ha un forza non indifferenze che gli permette di girare rotondissimo e senza la minima incertezza a fil di gas...io tornando dal raduno percorrevo una statale appenninica in lieve salita in 5marcia a 60 orari e il contagiri segnava 1400giri...
Ed è un piacere viaggiare cosi....(anche nel traffico è una goduria
Se devi sorpassare...bè anticipa la manovra...ti porti in 3 a 60 (e una sorta di "scoglio" sotto dorme ma procede tranquilla e senza incertezze".. sopra i 60 si sveglia e inizi a capire di avere un motore 1800cc sotto il cofano)
Una volta lanciata sale di velocità in maniera più che accettabile calcolando l'auto
Non è un'auto da sprint al semaforo...le marcie si dividono in due gruppi...1-2cortine per partire "poi un pò di vuoto vuoto" e la terza dopo i 60 quando l'auto inizia a viaggiare...
Ovvio quindi che al semaforo auto più piccole specie se non vuoi tirare il collo al motore (che non è fatto per quello....e si vede dalla sua impostazioni) riescono a star davanti..
la 1 e 2 finiscon subito...solo poi hai una sorta di vuoto...
Ma appena hai strada e superi i 60-70 le cose cambiano notevolmente..
Direi che è un'auto per girare con calma in citta...a filo di gas, e viaggiare veloce altrove con strade sgombre..
AH...SOTTOLINEO CHE IO SONO IPER-CRITICO...CONTRARIAMENTE A MOLTI TENDO A EVIDENZIARE I DIFETTI..mio padre è felicissimo sia del motore che dell'auto.
Per i consumi...se entri nella "sua ottica" di cambiare ogni marcia prima o intorno a 2000g/min (si hai capito bene...non hai nessun bisogno di superarli...) hai consumi normalissimi ecc...
Se inizi a tirare le marcie (senza avere grossi risultati visto "il modo di essere del motore/cambio) consuma decisamente di più.
Io posso dirti che ero spesso uno "del club dei 6-7000giri" anche rispettando il codice e guidando in sicurezza...per il solo piacere di sentire cantare lo scarico sportivo e i collettori a vie separate inox che montava l'altra auto (di serie) (PS:devo dire che però andando come con la C la vecchia Cali consumava un pochino meno..ma era famoso per consumare pochissimo quel motore)
Adesso sono con piacere uno di quelli che gira sotto i 2000 procedendo con la forza della coppia bassa...anche perchè se aspetto arrivi quella alta posso andare a prender un caffe
Scherzi a parte...dopo aver capito come è quel motore/cambio...io son pienamente soddisfatto...alla grande
Ah se ha la 195/65/15 dondola...ma non preoccuparti son le gomme...non l'auto
Ti ripeto io sono iper critico...amo l'auto amo il piacere di guida..amo il suono del motore (ecco questo le manca...non si sente..ha un piacevole sibilo comunque
) chi la vede come mezzo di trasporto e basta è sicuramente ne è soddisfatto al 100% e nn le troverà difetti.
...io...inizialmente avrei preferito un kompressor
ma quello da 193cv anche se ultimamente è riuscita a farmi cambiare idea...la vorrei solo S.W