acquisto Classe C180 122cv

quote:Originally posted by s-class

come mai dite che le gomme larghe sul bagnato non siano sicure?

Penso parlino semplicemente di acquaplaning...

Con le 265 si 265 (non alla C:)...ho scritto bene...se freno avendo una ruota su una pozzanghera a volte "allunga" moooooltooooooo
 
Esatto. E sulla neve ancora peggio, meglio una gomma stretta che incida, fino a raggiungere l'asfalto.
 
Sono d'accordo su tutte le impressioni citate da RiCAT:), tranne come al solito il rollio, io ora con i 16 se faccio una curva ad ampio raggio a 80 all'ora sento che l'auto la percorre senza dondolii o beccheggi e per di più non si corica sul alto per nulla, tanto che sarei spinto a provare a farla a 90 o 100, dico questo perchè questa curva con altre auto riuscivo a farle al max a 80 all'ora in sicurezza, stessa cosa per un'altra curva:Dda max 120 con la 202 la faccio a 130 tranquillo.
A 220 km/h la mia fila dritta che nemmeno pare di esser a quella velocità.
1998K:)...beh si ho avuto i 15 fino ieri diciamo:)
Per gomme larghe e acqua quoto le ultime risp, più son larghe e più fan fatica ad espellere l'acqua:)
Dimenticavo...non avverto nemmeno un abbassamento del muso in frenata, certo a meno che di inchiodata paurosa.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Sono d'accordo su tutte le impressioni citate da RiCAT:), tranne come al solito il rollio,
CUT
Dimenticavo...non avverto nemmeno un abbassamento del muso in frenata, certo a meno che di inchiodata paurosa.

Perfetto il che equivale a dire che apparte il baricentro più basso deve esser uguale :)
Ricorda che io ero abituato a auto alta 1,32m coupè asseto rigido...ovvio che mi sento meno piantato con la C tutto qui:)

Per i 220...bò la mia non ci arriva...e più di 150nn ho fatto :)

Per le curse...io abito in collina...ai piedi dell'appennino...son abbastanza secche ;)
Il dondolamento in frenata lo sentivo solo fren. di scatto a bassa velocità...l'altra stava ferma :)

Ripeto le mie sensazioni prendile con le molle...vengo da auto totalmente diversa...bassa,rigida,ecc...

Calcola che le buche io le sentivo nella schiena...e non poco..avevo l'instinto di irrigidire i muscoli appena vedevo una cunetta, un dislivello ecc..cosa che con la C ho perso :)
 
quote:Originally posted by Enrico

Giustamente ad incidere molto è lo standard a cui si è abituati anche.

vero, purtroppo però non si è mai contenti, quando avevo il 202 elegance comodissimo volevo un assetto piatto, poi messo H&R e koni, spesso avrei voluto la comodità di prima, se fossi tornato indietro dopo un pò mi sarei cmq pentito di nuovo:D
ora l'assetto sport optional Merz lo trovo abbast equilibrato, ma sulla tua 203 dici che hai assetto AMG, ma è qualcosa di opzionale che era in alternativa all'assetto sportivo normale? Non ricordo tale opzione:)
 
Sì, ma non credere cambi chissà cosa!

Sostanzialmente quando la presi io la Classe C W203 era disponibile con ben 4 assetti:

-standard, di serie su Classic ed Elegance
-Assetto sportivo della versione Avantgarde
-Assetto sport opzionale per versione Avantgarde (con pneumatici maggiorati 225/50-16 sia fronte che retro in luogo dei 205/55-16. Sempre con i cerchi da 16" a cinque razze diamantati, tipici Avantgarde pre-restyling)
-Assetto AMG fornito in cocomitanza con cerchi da 17" AMG.

Poi magari è sempre lo stesso con solo i tamponi dietro diversi :D
 
quote:Originally posted by Enrico

Sì, ma non credere cambi chissà cosa!

Sostanzialmente quando la presi io la Classe C W203 era disponibile con ben 4 assetti:

-standard, di serie su Classic ed Elegance
-Assetto sportivo della versione Avantgarde
-Assetto sport opzionale per versione Avantgarde (con pneumatici maggiorati 225/50-16 sia fronte che retro in luogo dei 205/55-16. Sempre con i cerchi da 16" a cinque razze diamantati, tipici Avantgarde pre-restyling)
-Assetto AMG fornito in cocomitanza con cerchi da 17" AMG.

Poi magari è sempre lo stesso con solo i tamponi dietro diversi :D

interessante spiegazione!
Io ho l'opzione n.3 tu quella più spinta allora.
Avevo, mi sembra, anche postato i valori di altezza tra centro ruota e parafango, che comunque riporto di nuovo:
davanti 35cm
dietro 34.5cm

Tu hai mica qualche misura,... anche se hai i 17"

Mi sono sempre chiesto se l'assetto standard avantgarde è diverso da classic/elegance (in termini di altezza, credo di si,e di taratura):)
 
Mi sono sempre chiesto se l'assetto standard avantgarde è diverso da classic/elegance (in termini di altezza, credo di si,e di taratura):) [/quote]

Interessante domanda, anche perchè sui vari depliant MB (che io sappia 3 diversi, 2 sulla prima serie ed uno sulla Restyling) non parla altro che di allestimento estetico esterno ed interno; sul listino idem, ovviamente lasciando perdere le ultime versioni sport e sport AMG).
A rigore di logica dovrebbe replicare lo sport del W202.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Mi sono sempre chiesto se l'assetto standard avantgarde è diverso da classic/elegance (in termini di altezza, credo di si,e di taratura):)

Interessante domanda, anche perchè sui vari depliant MB (che io sappia 3 diversi, 2 sulla prima serie ed uno sulla Restyling) non parla altro che di allestimento estetico esterno ed interno; sul listino idem, ovviamente lasciando perdere le ultime versioni sport e sport AMG).
A rigore di logica dovrebbe replicare lo sport del W202.
[/quote]

si giuste considerazioni le tue, però mi sà che forse questa volta è solo una caratterizzazione estetica, nn come la sport del 202:)

bisognerebbe capire da qualcuno che lavora in benz.

A prop. non ricordo se sulla W211 l'avantgarde ha un irridimento delle sospensioni, perchè per quanto riguarda l'altezza sono sicuro al 99% che è più bassa di elegance e classic (poi di serie ha gli xeno cosa non da poco), parlo delle versioni pre restiling quello attuali, non lo sò:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by espritcdi

Sono d'accordo su tutte le impressioni citate da RiCAT:), tranne come al solito il rollio,
CUT
Dimenticavo...non avverto nemmeno un abbassamento del muso in frenata, certo a meno che di inchiodata paurosa.

Perfetto il che equivale a dire che apparte il baricentro più basso deve esser uguale :)
Ricorda che io ero abituato a auto alta 1,32m coupè asseto rigido...ovvio che mi sento meno piantato con la C tutto qui:)

Per i 220...bò la mia non ci arriva...e più di 150nn ho fatto :)

Per le curse...io abito in collina...ai piedi dell'appennino...son abbastanza secche ;)
Il dondolamento in frenata lo sentivo solo fren. di scatto a bassa velocità...l'altra stava ferma :)

Ripeto le mie sensazioni prendile con le molle...vengo da auto totalmente diversa...bassa,rigida,ecc...

Calcola che le buche io le sentivo nella schiena...e non poco..avevo l'instinto di irrigidire i muscoli appena vedevo una cunetta, un dislivello ecc..cosa che con la C ho perso :)
Si è vero, come dite dipende da come si è abituati, da che auto si proviene e da quali si frequentano, bisognerebbe fare uno scambio di vetture.
Stasera ho fatto un piccolo giro in Alfa 147, con cerchi da 17 e assetto di serie....beh:Dun pò rigida ma non eccessivamente, ma tenuta paurosa se confrontata alla 202. (ero passeggero ovviamente)
 
quote:Originally posted by bialbero

paurosa in che senso? la 147 è nota per avere una tenuta di strada esemplare, tra le compatte ovviamente.

penso intendesse proprio quello,...ricordo appena uscita ne vidi una del concessionario che con pioggia bella abbondante camminava non poco, grazie anche alla sicurezza dell'ESP:), io ero più cauto avendo un posteriore BMW bello potente e con ruote non in condizioni eccellenti:D
 
Non tutte le 147 hanno l'ESP ... e per confrontarla bisognerebbe metterla contro la Classe B; un mio collega ha la 1.6 e per come guida non riesce mai a fare i 10 km/l (e niente città); internamente non la trovo male, lo spazio anche dietro è discreto (ma non è certo la B), bagagliaio un po' piccolo; come esterno invece Golf, Bravo e forse Astra son più moderne.
Per le medie di quel prezzo e perdendo un po' di sportività, mi piace la Golf (meglio GTI), mentre se saliamo di prezzo MB B per il super-spazio senza sembrare per questo un furgoncino, A3 come understatement e BMW1 (il contrario della B per lo spazio) per la sportività.
Si apre anche un altro discorso: se Bangle lasciando il gruppo Fiat non ha fatto un gran danno (che poi alla BMW si è scatenato) De Silva lasciando l'Alfa ha lasciato un vuoto; all'Audi ha fatto cose egregie, sia nei frontali, sia nelle plance che prima erano veramente anonime; per contro Giugiaro su restyling di Alfa 156, e poi con la famiglia 159 e Croma non penso che abbia tirato fuorì granchè (forse per ragioni di costo); MB per contro non ha mai enfatizzato il ruolo dei suoi designer, ed anche il buon Bruno Sacco ce ne ricordiamo perchè era italiano ed è rimasto 20 anni a capo del settore; provocazione: se lasciassimo designare una vettura di serie al mitico Gandini?
 
quote:Originally posted by bialbero

paurosa in che senso? la 147 è nota per avere una tenuta di strada esemplare, tra le compatte ovviamente.
Si intendevo che è il top. Lo è ancora oggi e non gli serve l'ESP come alle sue colleghe:D
Io la trovo ancora oggi molto bella, soprattutto la serie 0 come la chiamano i 147isti.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Non tutte le 147 hanno l'ESP ... e per confrontarla bisognerebbe metterla contro la Classe B; un mio collega ha la 1.6 e per come guida non riesce mai a fare i 10 km/l (e niente città); internamente non la trovo male, lo spazio anche dietro è discreto (ma non è certo la B), bagagliaio un po' piccolo; come esterno invece Golf, Bravo e forse Astra son più moderne.
Per le medie di quel prezzo e perdendo un po' di sportività, mi piace la Golf (meglio GTI), mentre se saliamo di prezzo MB B per il super-spazio senza sembrare per questo un furgoncino, A3 come understatement e BMW1 (il contrario della B per lo spazio) per la sportività.
Si apre anche un altro discorso: se Bangle lasciando il gruppo Fiat non ha fatto un gran danno (che poi alla BMW si è scatenato) De Silva lasciando l'Alfa ha lasciato un vuoto; all'Audi ha fatto cose egregie, sia nei frontali, sia nelle plance che prima erano veramente anonime; per contro Giugiaro su restyling di Alfa 156, e poi con la famiglia 159 e Croma non penso che abbia tirato fuorì granchè (forse per ragioni di costo); MB per contro non ha mai enfatizzato il ruolo dei suoi designer, ed anche il buon Bruno Sacco ce ne ricordiamo perchè era italiano ed è rimasto 20 anni a capo del settore; provocazione: se lasciassimo designare una vettura di serie al mitico Gandini?
Ciao Nordkapp:)urca da Gandini una vettura di serie, forse ci starebbe stretto?
Sulla 159 non son d'accordo, la trovo molto bella soprattutto SW, se mai ha il difetto di esser troppo pesante come Brera e Spider, credo, comunque non hanno le prestazioni della concorrenza seppur con motori di potenza simile.
Si De Silva è stato una gran perdita per Alfa, non si è portato via solo la soluzione maniglia posteriore, non comoda ma che da un bel vantaggio alla linea, certo alla seat ha fatto una Leon che è il retyling della sua 147:D in audi invece pienamente d'accordo con te.
 
SIGNORI NON PE OFFENDERE NESSUNO......

IO HO 2 AMICI CHE HANNO 2 ALFA 147... BEH MI DISP ...MA NON SONO ASSOLUTAMENTE PARAGONABILI IN NULLA A UNA MERCEDES..NE COME STABILITà O ACCELERAZIONE MATERIALI...ECC.ECC.ECC...NON SI PUO PARAGONARE UNA MACCHINA ITALINA A UNA MACCHINA TEDESCA...LE ALFA FANNO PARTE DEL GRUPPO FIAT...BEH IMMAGINATE ALLORA COME POSSONO ESSERE FATTE...

PENSATE SOLO CHE LA 8C DELLA ALFA ROMEO CHE COSTA 158000 EURO VIENE FABBRICATA NELLA FABBRICA FERRARI QUI A MARANELLO...QUESTA COSA NON FA UN PO PENSARE?

CMQ PEF FAVORE NIENTE PARAGANI INESISTENTI
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by bialbero

paurosa in che senso? la 147 è nota per avere una tenuta di strada esemplare, tra le compatte ovviamente.
Si intendevo che è il top. Lo è ancora oggi e non gli serve l'ESP come alle sue colleghe:D
Io la trovo ancora oggi molto bella, soprattutto la serie 0 come la chiamano i 147isti.

ciao a tutti:)
io avevo citato l'ESP perchè mi riferivo al caso specifico che avevo visto io, era appena uscita la 147 e quella che vidi mi impressiono per come tirava in curva con pioggia, era una vettura test drive con tutti gli adesivi, tra i quali uno che indicava la presenza dell'ESP.
...in certe situazioni (pioggia) anche se già la macchina ha una ottima sicurezza attiva, l'ESP credo ti possa cmq dare ulteriori ampimargini, se non altro perchè sai che...vigila:D
anche se ovviamente su strada spesso tali comportamenti e, troppo sicurezza, sono sbagliati e rischiosi per se e per gli altri[}:)]
 
quote:Originally posted by eclissi

SIGNORI NON PE OFFENDERE NESSUNO......

IO HO 2 AMICI CHE HANNO 2 ALFA 147... BEH MI DISP ...MA NON SONO ASSOLUTAMENTE PARAGONABILI IN NULLA A UNA MERCEDES..NE COME STABILITà O ACCELERAZIONE MATERIALI...ECC.ECC.ECC...NON SI PUO PARAGONARE UNA MACCHINA ITALINA A UNA MACCHINA TEDESCA...LE ALFA FANNO PARTE DEL GRUPPO FIAT...BEH IMMAGINATE ALLORA COME POSSONO ESSERE FATTE...

PENSATE SOLO CHE LA 8C DELLA ALFA ROMEO CHE COSTA 158000 EURO VIENE FABBRICATA NELLA FABBRICA FERRARI QUI A MARANELLO...QUESTA COSA NON FA UN PO PENSARE?

CMQ PEF FAVORE NIENTE PARAGANI INESISTENTI

ci stiamo a fare solo 4 chiacchiere non credo che nessuno volgli paragonare e confrontare in senso ampio e generico Merz con AR, ...poi il tutto, se non sbaglio, era nato su una considerazione (non chiamerei nemmeno confronto) da espritcdi che da utente W202 ha fatto un giro su 147 che cmq ritengo sia un ottimo progetto.

Non conosco le AR più recenti, so solo che con la vendita alla fiat, di parecchi anni fa oramai, c'è stato un declino com'era immaginabile prevedere! Purtroppo prima (anni 80) AR era il diretto rivale di BMW come marca di berline sportive/sportiveggianti, negli anni precedenti addirittura (mi riferisco agli anni della giulia, 1750,...) poi a livello di motori credo proprio che AR sia stata il riferimento (ricordiamo che Ferrari partì con la scuderia Ferrari composta da Alfa Romeo, successivamente fondò la sua casa).

Attualmente non paragonerei Merz ad AR, se non altro fino a quando quest'ultima non ritorni definitivamente a certe scelte progettuali, come la traz. post. (e non solo su alcuni modelli, solo per immagine).

Ciao e soprattutto ben arrivato sul forum

:)

PS: togli il CAPS LOC dalla tastiera

PS2: secondo me cmq pure Merz sta scadendo come qualità, vedremo la w204, ma la qualità costruttiva e d'assemblaggio che erano un riferimento fino agli anni 80 e 90 (pure per BMW) stanno scadendo in favore di politiche d'industrializzazione che difficilmente cambieranno[xx(]
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by bialbero

paurosa in che senso? la 147 è nota per avere una tenuta di strada esemplare, tra le compatte ovviamente.

penso intendesse proprio quello,...ricordo appena uscita ne vidi una del concessionario che con pioggia bella abbondante camminava non poco, grazie anche alla sicurezza dell'ESP:), io ero più cauto avendo un posteriore BMW bello potente e con ruote non in condizioni eccellenti:D

all'esordio la 147 non aveva l'ESP (come la 156), il suo particolare schema delle sospensioni anteriori a quadrilatero alto la rendevano incollata alla strada, solo anni più tardi montarono un VDC, che in pratica è un ASR+ESP incorporato ma con intervento abbastanza blando, tarato appositamente cosi dalla casa.
Diciamo che da vecchio alfista quale sono, quindi odiando in tutto e per tutto la gestione Fiat, la 147 insieme alla GT, è l'unica Alfa che ritengo erede della tradizione del biscione.
Scusate l'OT.