acquisto Classe C180 122cv

quote:

strano cmq un 2.0l V6:D ricordo pochi altri casi di motori 6 cil di bassa cubatura, anche un 1.8 Mazda 6 cilindri, al contrario il vecchio 4 cilindri porsche dei vari 944 968 era uno dei 4 cilindri di maggior cubatura.

ma quel motore era stato montato solo sulla 90 che tu sappia? Immagino di si, purtroppo non è stata una scelta felice

lo stesso 2.0 V6 venne montato a partire dal 1979 sull'Alfa 6, alimentato però tramite ben 6 carburatori monocorpo, praticamente uno per cilindro. Il fatto di un'unità di soli 1996cc frazionato a 6 cilindri si spiega solo col fatto che in Italia fino a non molto tempo fa vigeva l'IVA pesante sulle over 2000, mi pare il 36%.
 
in effetti si poteva avere un bel 6 cilindri rimanendo nei limiti dei famosi 2.0l di quella volta, ed i 2.5l per i diesel
 
l'iva era del 38% ed ha contribuito ad ammazzare la capacità di produrre autovetture e motori più grossi per il mercato straniero .... ce ne siamo accorti per bene negli anni 80-90. Anche Ferrari 208 e Biturbo sempre più potenti ma sempre 2000 cc erano destinate ai clienti italiani, all'estero c'era la 308 e Biturbo 2.8 con la stessa potenza. Dal punto di vista meccanico/termodinamico infatti non ha molto senso avere un 8 cilindri di 2 litri.
Prima serie dell'Alfa 6 solo col 2500, l'Alfa 6 2.0 fu disponibile solo dopo il restyling del 1983 ..... perchè non ci cacciarono su il 4 cilindri dell'Alfetta? All'estero (leggasi tedescolandia allargata, perchè in altre nazioni dubito che riuscirono a venderne) vendevano la 2.5 a benzina, in Italia invece la turbodiesel VM divenne la reginetta tra le tre.
Come linea però ho sempre preferito l'Alfetta 2000 (che a parte le sovrastrutture è uguale alla 1800 del 73, molto bella anche lei), poi Alfa 75 e tutte le altre assieme
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
l'Alfa 6 nacque espressamente per poter ospitare solo 6 cilindri, le uniche eccezioni furono rappresentate dai Turbodiesel 5 cilindri della Italiana VM, ecco perchè del nome Alfa 6. Hai ragione sul fatto che il 2000 venne montato solo sulla seconda serie, nata appunto nel 1983, ho avuto un refuso. NUn fu mai montato il 4 cilindri anche per garantire alla ammiraglia di casa quella fluidità, comodità e rilassatezza che mancava alla Alfetta, berlina notoriamente molto grintosa.

Ne scrivo qua: http://www.alfaromeo75.it/alfa_6.htm
 
Ho dato un'occhiata al tuo sito sull'Alfa 6, molto bello, l'ideazione dell'Alfa 6 è anche conseguenza (minima) dell'Alfa 2300 brasiliana assemblata dalla Fiat a metà anni '70.
Il problema dell'Alfa 6, 2a serie, era che con la stessa cifra ci si comprava la Volvo 700 oltre naturalmente alle MB W123; ed ai tempi, di 760 Turbodiesel ce n'erano veramente tante.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Ho dato un'occhiata al tuo sito sull'Alfa 6, molto bello, l'ideazione dell'Alfa 6 è anche conseguenza (minima) dell'Alfa 2300 brasiliana assemblata dalla Fiat a metà anni '70.
Il problema dell'Alfa 6, 2a serie, era che con la stessa cifra ci si comprava la Volvo 700 oltre naturalmente alle MB W123; ed ai tempi, di 760 Turbodiesel ce n'erano veramente tante.

uhm, che le 2300 le assemblasse la Fiat mi è nuova, diciamo che l'Alfa aveva in Brasile una fabbrica insieme alla consociata brasiliana, la FNM (fabbrica nazionale di motori, tradotto), e appunto venivano costruite e assemblate alfa per lo più derivate dalle vecchie 1900 e successive 2000/2600, ma che richiamavano come design le alfa 6 ed alfetta, un po più sgraziate però.
Per il resto, sono d'accordo, purtroppo l'Alfa 6 nacque vecchia (era pronta nei primi anni 70 ma la commercializzazione fu stoppata a causa della crisi del Kippur) e quando venne dato il via libera, nel 1979, era troppo tardi, la 6 pur portando in dote dei V6 assolutamente eccezionali, aveva un design molto datato e per di più consumava come una petroliera. la guidabilità però era una spanna sopra le concorrenti.