acquisto Classe C180 122cv

sul motore della 180 ci vedo bene delle piccole modifiche per renderla moolto briosa, modifiche già apportate su questi motori però parlando in gergo economico dato che non vogliamo spendere un patrimonio,elenco le seguenti fasi:
trovare e installare il kompressore, spessorare la guarnizione della testata per portarla a un rapporto di compressione intorno a 8,5a1 poi dato che, dover modificare tutta l'alimentazione con annessa elettronica, costa una cifra allora si installa un bel impianto gpl però per motore kompressor in modo che abbia già una taratura similare a quella che abbiamo realizzato e vi garantisco che esce un bel motorino pepato, per i costi da un buon meccanico onesto ci aggiriamo sui 2500 euro compreso impianto gpl, naturalmente con kompressor rimediato in uno sfascio....;)
come potenza dovrebbe arrivare tranquillamente sui 160 cv con il vantaggio di consumare poco dato l'impianto gpl, l'unica cosa che purtroppo avremo in negativo è quella che riguarda l'alimentazione a benzina, in pratica a benzina si potrà ancora camminare ma solamente pelando l'acceleratore perchè se affondiami il kompressore spinge aria ma poi manca l'afflusso adeguato di benzina con la logica conseguenza di sentire la macchina che si affoga...però in caso di panne comunque possiamo raggiungere il più vicino ditribuotre di gpl piano piano....:D
 
quote:Originally posted by mickmaicol

sul motore della 180 ci vedo bene delle piccole modifiche per renderla moolto briosa, modifiche già apportate su questi motori però parlando in gergo economico dato che non vogliamo spendere un patrimonio,elenco le seguenti fasi:
trovare e installare il kompressore, spessorare la guarnizione della testata per portarla a un rapporto di compressione intorno a 8,5a1 poi dato che, dover modificare tutta l'alimentazione con annessa elettronica, costa una cifra allora si installa un bel impianto gpl però per motore kompressor in modo che abbia già una taratura similare a quella che abbiamo realizzato e vi garantisco che esce un bel motorino pepato, per i costi da un buon meccanico onesto ci aggiriamo sui 2500 euro compreso impianto gpl, naturalmente con kompressor rimediato in uno sfascio....;)
come potenza dovrebbe arrivare tranquillamente sui 160 cv con il vantaggio di consumare poco dato l'impianto gpl, l'unica cosa che purtroppo avremo in negativo è quella che riguarda l'alimentazione a benzina, in pratica a benzina si potrà ancora camminare ma solamente pelando l'acceleratore perchè se affondiami il kompressore spinge aria ma poi manca l'afflusso adeguato di benzina con la logica conseguenza di sentire la macchina che si affoga...però in caso di panne comunque possiamo raggiungere il più vicino ditribuotre di gpl piano piano....:D

...della serie...lascia tutto com'è! Onde evitare rogne conviene cambiare direttamente e prendere un komprex che te lo tirano dietro, ..dovrebbero[B)]
 
salve ragazzi, riporto in auge questo topic vecchissimo, sno alla ricerca di una Mercedes come avete visto in altro topic (cercavo una 200-CE..) poi oggi ho visto una bellissima C180 del 1993 con 180 mila km, credo siano tanti, ma poi dipende come è stata utilizzata l'auto.

MI sapete dire qualcosa di questa C180? affidabilità elettrica e meccanica in generale, a me serve per spostarmi quotidianamente nel confort e le mercedes per me sono quanto di meglio.
Grazie a tutti per i consigli.
 
quote:Originally posted by bialbero

salve ragazzi, riporto in auge questo topic vecchissimo, sno alla ricerca di una Mercedes come avete visto in altro topic (cercavo una 200-CE..) poi oggi ho visto una bellissima C180 del 1993 con 180 mila km, credo siano tanti, ma poi dipende come è stata utilizzata l'auto.

MI sapete dire qualcosa di questa C180? affidabilità elettrica e meccanica in generale, a me serve per spostarmi quotidianamente nel confort e le mercedes per me sono quanto di meglio.
Grazie a tutti per i consigli.

Guarda sinceramente io ho la sec.versione...il restayling...anno 98..non ho ancora fatto molti km quindi come affidabilita nn sò che dirti...
La presi a 64m km e adesso ne ha 80m..

Per il confort posso dirti che la Elegance (come penso anche la Classic) è comodissima!!!! Se nel 93 facevan già le esprit e le sport...quelle sono meno comode...ma più "comode"nella guida;)

A distanza posso dirti che son contentissimo dell'acquisto...mi piace molto...più di del primo giorno...

Per essere un berlina ha pure una bella bauliera...fari molto potenti,bellissimo motore se ti piace guidare a fil di gas in tutta tranquillità..nn è un motore da partenze scattanti..e visto appunto il motore che si sente nn è portato "correre" E TI PORTA A NON CORRERE..

Io abituato a girare in zona 6000..con il vecchio 2000cc 16v della cali...cambio prima dei 2000 e giro a fil di gas a 1800-2000 sempre..

Immagino il guidatore medio "cioè la persona che compra originariamente la C" faccia lo stesso...non la compra l'appassionato della zona 6000 per capirci :D:D

Questo per la durata del motore trasmissione cambio frizione è sicuramente un bene...

Se vuoi altre info chiedi...se posso rispondo volentieri
 
molte grazie, in effetti io cerco una Mercedes di cosi bassa potenza principalmente perchè mi serve un'auto affidabile, robusta e solida. Il fatto poi di avere la distrubuzione a catena è un'altra garanzia di robustezza, come le vecchie Alfa Romeo.

L'abitacolo, le finiture e in generala la piccola componentistica come vi sembrano?
 
Piccola correzione:)la esprit è comoda come le classic ed elegance:), è solo più bassa ma la taratura è uguale.
Per l'abitacolo e rifiniture secondo me è ottima, pulsanti indistuttibili, e sedili altrettanto, almeno i miei sono ancora nuovi, cuciture perfette e nessuna abrasione nei punti più battuti:D e faccio paragone con auto possedute dove i profili si scucivano e l'usura era evidente già dopo 50.000 km. Le plastiche resistono bene.
 
confermo la robustezza (qualche piccolo scricchiolio nella consolle però era presente), come km ci sono alcune 202 (diesel sopratt però) arrivate chiaramente con la doverosa manutenzione ai 500000km

@espritcdi: dunque la tua rolla anche come una elegance? non so se ne hai mai provato una, oppure una classic, perchè è veramente imbarazzante:)
 
Quindi rolla anche la Esprit...:D

Ma la classic e la elegance hanno gli essi ammo vero?

Comunque io mi son abituato al rollio...anche perchè è cambiata con i cerchi maggiorati per fortuna
 
quote:Originally posted by 1998K

confermo la robustezza (qualche piccolo scricchiolio nella consolle però era presente), come km ci sono alcune 202 (diesel sopratt però) arrivate chiaramente con la doverosa manutenzione ai 500000km

@espritcdi: dunque la tua rolla anche come una elegance? non so se ne hai mai provato una, oppure una classic, perchè è veramente imbarazzante:)
Rollare non rolla per nulla:D, non saprei non ho provato classic o elegance ma so cosa vuol dire:), posso solo dire che è comoda, chi sale dice che è comodissima, forse l'elegange è comodissimissima allora:Dnon so che taratura abbiano effettuato...progressiva forse?
Pensandoci...potrei avere delle barre di torsione diverse...? mah:)
 
@espritcdi: dunque la tua rolla anche come una elegance? non so se ne hai mai provato una, oppure una classic, perchè è veramente imbarazzante:)
[/quote]Rollare non rolla per nulla:D, non saprei non ho provato classic o elegance ma so cosa vuol dire:), posso solo dire che è comoda, chi sale dice che è comodissima, forse l'elegange è comodissimissima allora:Dnon so che taratura abbiano effettuato...progressiva forse?
Pensandoci...potrei avere delle barre di torsione diverse...? mah:)
[/quote]

Il telaio della Esprit è ribassato, il depliant MB non dice di quanto e non fornisce ulteriori notizie, se non relativamente ai colori, tra cui 4 esclusivi; (la sport sempre dallo stesso depliant è ribassatadi 23 mm, ed ammortizzatori e molle più rigide del 20%). Non si fa cenno a barre di torsione più grosse per nessuna versione (nulla toglie che possano esserlo)
 
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quote:Originally posted by Nordkapp

@espritcdi: dunque la tua rolla anche come una elegance? non so se ne hai mai provato una, oppure una classic, perchè è veramente imbarazzante:)
Rollare non rolla per nulla:D, non saprei non ho provato classic o elegance ma so cosa vuol dire:), posso solo dire che è comoda, chi sale dice che è comodissima, forse l'elegange è comodissimissima allora:Dnon so che taratura abbiano effettuato...progressiva forse?
Pensandoci...potrei avere delle barre di torsione diverse...? mah.

Il telaio della Esprit è ribassato, il depliant MB non dice di quanto e non fornisce ulteriori notizie, se non relativamente ai colori, tra cui 4 esclusivi; (la sport sempre dallo stesso depliant è ribassatadi 23 mm, ed ammortizzatori e molle più rigide del 20%). Non si fa cenno a barre di torsione più grosse per nessuna versione (nulla toglie che possano esserlo)
Si in effetti non saprei nemmeno io, il venditore mi disse solo che era (mi sembra) 2,5 cm più bassa ma comunque non rigida come la sport...
 
quote:Originally posted by espritcdi
Si in effetti non saprei nemmeno io, il venditore mi disse solo che era (mi sembra) 2,5 cm più bassa ma comunque non rigida come la sport...

A me (feci un prev. nel 97 per una C Classic komp..disserò era la versione giovanile...più accattivante...

Per il rollio...non lo senti assolutamente specie quando sei abituato...
Io lo sento perchè venivo dalla calibra (bassa e rigida) e perchè percorro spesso tornanti appenninici con forti dislivelli che metton in crisi auto con masse elevate in discesa...

Mentre in salita la tp fila via che è un piacere....122cv permettendo :D:D:D
 
Si ma si parlava di rollio imbarazzante:) io non lo avverto proprio[:I] te la farei provare...poi magari sono io che non arrivo a metterla in crisi di rollio[:I]
 
:)

Dcoliciamo che si scherza anche molto su quel rollio...

Calcola anche che la tua essendo ribassata in ogni caso ha il baricentro più basso...che aiuta...e che il ROLLIO e BECCHEGGIO si sente MOLTO DI PIU con le 195/65/15...

Detto questo ti porto due esempio:
Appena presa....parto....100m piazzale...freno E MADONNA...il muso si abbassa...e dondolo avanti e indietro...oddio che effetto...ora non lo noto per niente (ero abituato a ammo rigidi della cali)

La prima volta che scendo la statale appenninica...tornanti su tornanti..quasi mi sento male :D ora no...non ci faccio caso...

(in entrambi i casi con le 195)

Sale dietro mia zia quando accompagnio i miei al mare...prato-jesolo(abituata a bmw 316 E36) "questa è molto più comoda...la nostra è più dura"

Insomma è questione di abitudine...per me adesso specie con i 16" è ottima...specie perchè asseconda l'asfalto sconnesso molto bene...

Nello stesso tempo se la fai provare a 1998k abituato agli ammo irrigiditi sembrera morbida :D

ALtra particolarità...gli ammo sembrano progressivi...a basse velocità è comoda ecc... se si arriva ai 70-80 orari si schiaccia e si indurisce...
I primi tempi "quando mi sembrava" morbidissima..e non riuscivo a affrontare curve a velocità normali perchè mi pareva di andar di fuori (ero abituato alle sensazioni della Cali...se la cali dondolava a quel modo tempo 2 secondi partiva e addio...prevaleva l'istinto di sopravvivenza al pensare che una benz con ammo quasi nuovi una curva a 50-60 doveva poterla fare...idem in autostrada a 130km brrrrr)

Per assurdo in dirittà mi sentivo sicuro sopra i 70-80 e basta...quando la sentivo come schiacciarsi e irrigidire gli ammo...

Adesso nessun problema...la conosco abbastanza...e lunedi ad esempio...con pioggia e bagnato mi son reso conto (era la prima volta in cui sentivo veramente mia la w202 sul bagnato...) che se piove...e stai attento hai una stabilita e direz. invidiabile rispetto alla TA nei sorpassi su statale...
Da non credere....non avrei pensato...associavo TP a "casino assurdo sul bagnato"
Invece entra veramente bene in curva per la distrib del peso (e l'avevo già notato) ma non pensavo fosse cosi attaccata e neutra nello sterzo nei sorpassi agili in velocità su statale...
Che scaricasse da dio...bè...è un tp è i cavalli son il giusto...ma per il bagnato è molto ben fatto come erogazione..
Ora capisco forse la mancanza del contr. di trazione :D

insomma...il rollio è imbarazzante all'inizio...adesso lo sento solo in situazioni limite. (complice anche i cerchi quelli fan molto...)
se hai le 65/15 si sente un pò di più in effetti :D:D:D:D
 
ragazzi ma quanto scrivete:D

ero io che avevo tirato fuori il termine rollio imbarazzante, :D mi riferivo ovviamente alle 195/65 e l'assetto di serie della elegance, diciamo che avendo i 192cv non mi sentivo molto tranquillo nel poterli tirar fuori, dunque mi riferivo ad una guida, sicuramente non al limite, ma cmq abbastanza spinta, ...ricordo poi, su strada privata, quando provai con l'assetto di serie, il fondoscala del tachimetro, direi che non mi sentivo molto sicuro come stabilità[xx(]

per espritcdi: di serie avevi sempre i 195/65pure tu? Ad ogni modo credo che anche il solo abbassamento evidentemente aiuti non poco, poi in realtà magari c'è qualcosa di leggermente diverso (qualche barra di torsione più grosso) che non è indicato nel depliant Merz, anche se dubito;)
 
quote:Originally posted by 1998K
...ricordo poi, su strada privata, quando provai con l'assetto di serie, il fondoscala del tachimetro,

Immagino la strada privata per arrivare a fondoscala del Kompr.da192cv :D:D:D
Una pista in pratica.... :D

Cmq sicuramente...ci vuol più spazio a me per arrivare a 198km/h che al K200 per arrivare a 220 :)
Solo che sai...che noia...prima di arrivare a 198 ho il tempo di prender un caffe...legger il giornale...poi arrivi a 130-140 e ti sei già stancato:D
 
Dipende dai cavalli di cui disponi e dalla larghezza delle gomme che monti sul bagnato: ti assicuro che con questi due valori elevati diventa veramente pericoloso!

 
:)
Parlavo nel mio caso..pensavo "fosse più instabile"....va calcolato che il motore della C180 è tutt'altro che rabbioso :) indipendentemente dai 122cv che anche se pochi in assoluto...per un semplice 1800 16v di qualche anno fà non lo sono...specie in casa Benz..ma non si sentono..si senton di più i 122 di altre marche...complice anche la stazza e il cambio;)
Anche non avendo nessun controllo di trazione ne tantomeno esp...l'auto è abbastanza "neutra..."

Gomme....bè le classiche della w202...205/55/16 però stese bene...su 7,5x16"ET33

Sarà che ero abituato alla Calibra...con il 2.0 16v e TA..sul bagnato piede di velluto o non scaricavo...viceversa...non "sculettava" in accellerazione :D
 
quote:Originally posted by Enrico

Dipende dai cavalli di cui disponi e dalla larghezza delle gomme che monti sul bagnato: ti assicuro che con questi due valori elevati diventa veramente pericoloso!

assolutamente d'accordo, sul bagnato l'equazione gomme larghe e assetto rigido sono la componente peggiore.
 
quote:Originally posted by bialbero

quote:Originally posted by Enrico

Dipende dai cavalli di cui disponi e dalla larghezza delle gomme che monti sul bagnato: ti assicuro che con questi due valori elevati diventa veramente pericoloso!

assolutamente d'accordo, sul bagnato l'equazione gomme larghe e assetto rigido sono la componente peggiore.

come mai dite che le gomme larghe sul bagnato non siano sicure?