W202 Cambio Pasticche freni "fai da te"?

Ho capito, è chiamato sensore il cumune cavetto di rame che a pastiglia usurata struscia sul disco facendo contatto.
Come quello in questa foto:

pastigliaconsensoreeq8.jpg
 
Da una fattura del 2006 concess. MB:


2 Dischi anteriori = 105,00 €

Pasticche = 130,00 €::swear:

Pasta pasticche = 1,02 € ? ? ? ?:ka:

2 trasmettitori = 8,48 € (sensori? sonde?):ka:

Più manodopera!!!:cwm16:

Ho verificato che i cosiddetti ceppi del freno, così è indicato in fattura,
si possono chiamare indifferentemente in 2 modi: Pasticche o Pastiglie:lookaround:
 
Da una fattura del 2006 concess. MB:


2 Dischi anteriori = 105,00 €

Pasticche = 130,00 €::swear:

Pasta pasticche = 1,02 € ? ? ? ?:ka:

2 trasmettitori = 8,48 € (sensori? sonde?):ka:

Più manodopera!!!:cwm16:

Ho verificato che i cosiddetti ceppi del freno, così è indicato in fattura,
si possono chiamare indifferentemente in 2 modi: Pasticche o Pastiglie:lookaround:


Io ho cambiato solo le pasticche...e uno dei cavetti... allora...
Pasticche freno 77,90
Cavetto freno ant sost. 3,30
Manodopera freni e cavetto 28,00
Arrotondamento -20cents
Tot 109 euro

:) da officina di zona...non benz, quanto alle pasticche non sò se siano benz

PS: la pasta pasticche l'han messa :) bianca e si vede...ma è gratis nel mio caso :) o "spalmata nella mano d'opera"
 
Da una fattura del 2006 concess. MB:


2 Dischi anteriori = 105,00 €

Pasticche = 130,00 €::swear:

Pasta pasticche = 1,02 € ? ? ? ?:ka:

2 trasmettitori = 8,48 € (sensori? sonde?):ka:

Più manodopera!!!:cwm16:

Ho verificato che i cosiddetti ceppi del freno, così è indicato in fattura,
si possono chiamare indifferentemente in 2 modi: Pasticche o Pastiglie:lookaround:
Tu hai pagato molto meno i dischi e molto di più le pastiglie, sono autoventilanti ovviamente vero?
Per le sonde o sensori non saprei ma suppongo siano proprio quei fili, non ho visto altri componenti :ka:, manodopera io 15€, comunque alla fine bella bottarella va:)
1998K sulle pastiglie posteriori non so se ci sono le sonde, io credo di no visto la durata, boh.
 
Ultima modifica:
A dire la verità sulla vecchia fattura risultava solamente indicata 1 pasticca 65,00 €, sarà una coppia sola? Possibile che le abbiano cambiate da una parte sola?
Allora per far vedere quanto costavano ho moltiplicato per 2
Ho notato questo solo ora, non ci avevo fatto caso, è una fattura con una lunga lista di interventi che non so nemmeno se li hanno fatti!

I dischi mi sembra siano normali, non ricordo, domani verifico.
 
Immaginavo:)
Comunque oggi sono andato a scartabellare le vecchie fatture dei taglaindi effettuati in MB, nell'ultimo che ho fatto marzo 2003 mi avevano cambiato i ceppi freno poi non ci sono più andato per contrasti e cose che non digerivo.
Nella fattura in prima pagina è segnato tra le altre cose questo ceppo freno, prezzo unitario 31,77€, in ultima pagina vengono richiamate in pezzi 2, €62,25.
Curioso il fatto che ad ogni tagliando mi venivano addebitati i soliti 1,5 litri di antigelo, peccato che poi fino ad oggi non ne ho mai aggiunto un goccio.
E l'olio che forse nemmeno mi cambiavano nel 2003 me lo facevano pagare 10€ al litro e in quantità 7 litri (ce ne vanno 5,5 per stare tra il minimo e il massimo)....era meglio che non andavo a riguardare:ignore::ignore::bapho:
Ma ai tempi la cosa che mi fece incazzare col capo officina fu il foglio controlli di sicurezza e collaudo lavori,una presa in giro.
 
Riporto per intero la fattura del 2006 tagliando "B" da dove ho rilevato il costo delle "pasticche":

Manodopera
:
Assyst lavoro "B" 112,50
Controllo impianto aliment. 13,50 ? ? ? ?
Sostituzione copertura passaruota 18,00 ? ? ? ?
Pulizia filtro aria 9,00
Ceppi freno asse ant.re 22,50
Dischi ant.ri smon/rimont. 31,50
rendere a tenuta flessibile
carburante pompa rail 27,00
Totale 234,00 €

Ricambi:

olio 6.5 litri 65,00
Elemento filtro 10,67
Detergente 1 litro 4,89
Profilo gomma 10,20
Profilo tergivetro 20,73 ? ? ? ?
Profilo tergivetro 10,92 ? ? ? ?
Filtro combinato 26,40
Filtro 24,18
Pasticca----- 65,94 ? ? ? ?
Trasmettitore 4,24
Pasta pasticche 1,02
dischi freno 2 104,08
Cinghia trapez. 35,47
Rivestimento 17,61 ? ? ? ?
Antigelo 8,74 ? ? ? ?
4 Anelli tenuta 6,48 ? ? ? ?
3 viti 1,14 ? ? ? ?
3 Rivetti 2,37 ? ? ? ?
totale 421,10

totale tagliando "B" 786,12

(a tutti i tagliandi mi sostituivano i tergicristalli!)
Ora mi sono rotto le Pa..e! e mi cerco un'officina alternativa non MB!:bapho::lookaround:
 
Riporto per intero la fattura del 2006 tagliando "B" da dove ho rilevato il costo delle "pasticche":

Manodopera
:
Assyst lavoro "B" 112,50
Controllo impianto aliment. 13,50 ? ? ? ?
Sostituzione copertura passaruota 18,00 ? ? ? ?avrebbero dovuto informarti, i soliti furbi
Pulizia filtro aria 9,00una soffiata da 18mila lire :asd:
Ceppi freno asse ant.re 22,50
Dischi ant.ri smon/rimont. 31,50
rendere a tenuta flessibile
carburante pompa rail 27,00
Totale 234,00 €

Ricambi:

olio 6.5 litri 65,00anche loro abbondano
Elemento filtro 10,67
Detergente 1 litro 4,89
Profilo gomma 10,20boh?
Profilo tergivetro 20,73 ? ? ? ?
Profilo tergivetro 10,92 ? ? ? ?infatti come sopra chissà se erano da sostituire
Filtro combinato 26,40
Filtro 24,18
Pasticca----- 65,94 ? ? ? ?
Trasmettitore 4,24
Pasta pasticche 1,02
dischi freno 2 104,08
Cinghia trapez. 35,47
Rivestimento 17,61 ? ? ? ?
Antigelo 8,74 ? ? ? ?esattamente come me
4 Anelli tenuta 6,48 ? ? ? ?uguale a me
3 viti 1,14 ? ? ? ?
3 Rivetti 2,37 ? ? ? ?
totale 421,10

totale tagliando "B" 786,12

(a tutti i tagliandi mi sostituivano i tergicristalli!)
Ora mi sono rotto le Pa..e! e mi cerco un'officina alternativa non MB!:bapho::lookaround:
Alla fine è chiaro che hanno degli standard, tante cose le scrivono ma non le fanno. Quello mi fa incazzare.
 
Però da una parte, erano bravi perchè m'ingrassavano sempre volontariamente:biggrin:anche il"gancio chiusura cofano":clap:
:icon_smile_sculacci
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sulla mia C220 CDI S.W. (W203) ho “finito” le pastiglie freno anteriori lo scorso anno a 90000 km e, visto che i dischi avevano un bello scalino di usura e uno era anche bello rigato (sabbia e impurità varie che si infilano tra pastiglia e disco) ho deciso di cabiare anche i dischi. Ho comprato i ricambi originali al magazzino ricambi della concessionaria della mia zona, al costo totale di 217 euro I.V.A compresa, non ho più il dettaglio ma approssimativamente (euro più, euro meno) i prezzi erano questi :
- coppia dischi anteriori (ventilati) 125/130 euro
- set di pastiglie anteriori (2+2) 80/85 euro
- sensori di usura 12/8 euro
Ho poi portato il tutto da un mio amico meccanico “freelance” con una piccola officina casalinga che me li ha sostituiti per 40 euro di manodopera.

Cono stato contentissimo di aver sostituito anche i dischi assieme alle partiglie, infatti la macchina ha continuato a frenare perfettamente potente e senza squilibri anche subito dopo la sostituzione delle pastiglie.
Con le macchine precedenti che ho avuto avevo fatto sostituire solo le pastiglie (non i dischi) e, sempre, anche dopo alcune migliaia di km, non frenavano più bene come prima , con notevole allungamento della frenata, bloccaggi anomali di una sola ruota con frenate improvvise anche a bassa velocità, tanto che, dopo alcuni mesi dopo la sostituzione delle sole pastiglie, con tutte e due la auto precedenti ho avuto piccoli incidenti (ma grandi costi) dovuti a perdita di controllo in frenata.
Il mio consiglio, quindi, è di sostituire sempre anche i dischi assieme alle pastiglie, sui dischi usurati, anche se ancora entro i limiti, le pastiglie nuove faticano molto ad adeguarsi, soprattutto per chi, come me, ha una guida molto “soft” che sollecita poco o nulla i freni.
Si spenderà un centinaio di euro in più ma si evitano possibili incidenti ben più onerosi!
 
Tu hai pagato molto meno i dischi e molto di più le pastiglie, sono autoventilanti ovviamente vero?
Per le sonde o sensori non saprei ma suppongo siano proprio quei fili, non ho visto altri componenti :ka:, manodopera io 15€, comunque alla fine bella bottarella va:)
1998K sulle pastiglie posteriori non so se ci sono le sonde, io credo di no visto la durata, boh.

si può essere ma lo stesso dovrebbero metterlo per sicurezza, anche se durano molto di più.

la pasta se non sbagli di solitano usano una pasta a base di rame che serve per evitare eventuali rumori in frenata e si mette ovviamente sul retro della pastiglia:biggrin:
 
A dire la verità sulla vecchia fattura risultava solamente indicata 1 pasticca 65,00 €, sarà una coppia sola? Possibile che le abbiano cambiate da una parte sola?
Allora per far vedere quanto costavano ho moltiplicato per 2
Ho notato questo solo ora, non ci avevo fatto caso, è una fattura con una lunga lista di interventi che non so nemmeno se li hanno fatti!

I dischi mi sembra siano normali, non ricordo, domani verifico.

credo che hai ventilanti.

PS ti hanno cambiato solo una pastiglia su un totale di 4:biggrin:. Ovviamente no ma sulle fatture indicano cose poco precise con termini spesso ambigui e diversi sarà per quello (basta pensare al sensore=spia=trasduttore, ecc)
 
la cosa migliore come anche detto da rag64 e prendersi il materiale (magari in conce così si va sul sicuro e poi non credo che il prezzo sia sempre più alto, in alcuni casi magari costa meno, ad es la batteria presa in Merz costava di meno!) e montarselo dove si ha fiducia,

cmq quelle voci idiote standard tipo rondelle, anelli, ecc son patetiche o meglio se sono state fatte è giusto che ci siano non tanto per il costo irrisorio, ma per il fatto di sapere che è stato cambiato anche un singolo bullone - sarebbe bello però sapere anchequale a sto punto, mentre fattuare litri olio abbondanti o refrigerante mai messo (a meno che non abbiano fatto un test sul glicole ed hanno ritenuto opportuno alzare la concentrazione, ma ho i miei dubbi) al di la dei soldi mi fa dubitare sulla professionalità e competenza tecnica dei meccanici e della conce.

...poi far pagare il grasso per le pastiglie, lo mettessero per far vedere che son bravi ma se lo mettono a costa zero fanno una figura più dignitosa,...tanto poi si rifanno abbondantemente su altre voci

ad oggi per fortuno non ho avuto mai grossi problemi ma forse anche perchè mi vedono girare per l'officina ad interrogare i meccanici:deal:, prima, dopo e durante, poi se non mi torna son capace di smontarmi io le cose per verificarle, e poi ne riparliamo se non tornano:smile:
 
.................
Il mio consiglio, quindi, è di sostituire sempre anche i dischi assieme alle pastiglie, sui dischi usurati, anche se ancora entro i limiti, le pastiglie nuove faticano molto ad adeguarsi, soprattutto per chi, come me, ha una guida molto “soft” che sollecita poco o nulla i freni.
Si spenderà un centinaio di euro in più ma si evitano possibili incidenti ben più onerosi!
Giustissimo quello che tu dici, su gomme e freni non si deve risparmiare,
Infatti la prossima volta li cambio insieme, considerando che la spesa nel mio caso, avviene dopo qualche anno.:approved:
 
Forse noi siamo "fortunati" che sia dischi che pastiglie si consumano contemporaneamente, ci sono macchine che mangiano pastiglie ogni 15-20K e i dischi saranno ancora buoni :ka:

Comunque per il discorso tagliandi in MB io non ci credo mica che quelle cose assurde segnate e che ti fanno pagare le fanno.
Anche di quel foglio di controllo lavori e collaudi, spuntano tutte le caselle e fanno nulla. Quando al capo officina gli feci notare che avevano segnato lavaggio vettura e pulizia interna ( e l'auto sporca l'avevo portata e sporca era) non ha saputo darmi spiegazioni. Non mi hanno mai girato le gomme e così ho dovuto sostituirle perchè sembrava un carro armato.
Ah e poi dove andavo io al massimo potevi spingerti dentro l'accettazione, di entrare in officina te lo sognavi.
 
E vero, siamo fortunati, quando racconto i Km che faccio con le pasticche i miei amici dicono che esagero!
Per buttare "benzina sul fuoco", aggiungo che mi hai fatto venire in mente, che una volta, per un controllo su una sudorazione olio vicino al tappo riempimento, in fattura mi avevano messo: lavaggio motore! Nemmeno per il ca..o!
Sudicio era e sudicio rimase, me ne accorsi a casa .
Nemmeno a me hanno mai permesso di entrare in officina per antinfortunistica, la macchina la portavano dentro e la riportavano fuori loro, in compenso prima di andarmene mi davano sempre la mano per cortesia, almeno questo diciamolo!:biggrin:
 
AAAh si cortesi erano cortesi :), comunque sull'ultimo tagliando su cui ebbi da ridire, mi fecero il 15% di sconto su tutti i pezzi sostituiti più un cappellino MB con logo della concessionaria, ho apprezzato lievemente solo lo sconto. Li mi vedono raramente solo al magazzino ricambi, in officina mai più.

Ah per il gancio cofano, mi era sfuggito, è importante tenerlo ingrassato comunque, o almeno che non sia mai secco, può esser pericoloso. Altre case hanno addirittura fatto richiami per questa cosa, per spiacevoli incidenti successi. Credo sia chiaro il perchè ;)