Ho capito, è chiamato sensore il cumune cavetto di rame che a pastiglia usurata struscia sul disco facendo contatto.
Come quello in questa foto:
Come quello in questa foto:
Da una fattura del 2006 concess. MB:
2 Dischi anteriori = 105,00 €
Pasticche = 130,00 €::swear:
Pasta pasticche = 1,02 € ? ? ? ?:ka:
2 trasmettitori = 8,48 € (sensori? sonde?):ka:
Più manodopera!!!:cwm16:
Ho verificato che i cosiddetti ceppi del freno, così è indicato in fattura,
si possono chiamare indifferentemente in 2 modi: Pasticche o Pastiglie:lookaround:
Tu hai pagato molto meno i dischi e molto di più le pastiglie, sono autoventilanti ovviamente vero?Da una fattura del 2006 concess. MB:
2 Dischi anteriori = 105,00 €
Pasticche = 130,00 €::swear:
Pasta pasticche = 1,02 € ? ? ? ?:ka:
2 trasmettitori = 8,48 € (sensori? sonde?):ka:
Più manodopera!!!:cwm16:
Ho verificato che i cosiddetti ceppi del freno, così è indicato in fattura,
si possono chiamare indifferentemente in 2 modi: Pasticche o Pastiglie:lookaround:
Alla fine è chiaro che hanno degli standard, tante cose le scrivono ma non le fanno. Quello mi fa incazzare.Riporto per intero la fattura del 2006 tagliando "B" da dove ho rilevato il costo delle "pasticche":
Manodopera:
Assyst lavoro "B" 112,50 €
Controllo impianto aliment. 13,50 ? ? ? ?
Sostituzione copertura passaruota 18,00 ? ? ? ?avrebbero dovuto informarti, i soliti furbi
Pulizia filtro aria 9,00una soffiata da 18mila lire :asd:
Ceppi freno asse ant.re 22,50
Dischi ant.ri smon/rimont. 31,50
rendere a tenuta flessibile
carburante pompa rail 27,00
Totale 234,00 €
Ricambi:
olio 6.5 litri 65,00€anche loro abbondano
Elemento filtro 10,67
Detergente 1 litro 4,89
Profilo gomma 10,20boh?
Profilo tergivetro 20,73 ? ? ? ?
Profilo tergivetro 10,92 ? ? ? ?infatti come sopra chissà se erano da sostituire
Filtro combinato 26,40
Filtro 24,18
Pasticca----- 65,94 ? ? ? ?
Trasmettitore 4,24
Pasta pasticche 1,02
dischi freno 2 104,08
Cinghia trapez. 35,47
Rivestimento 17,61 ? ? ? ?
Antigelo 8,74 ? ? ? ?esattamente come me
4 Anelli tenuta 6,48 ? ? ? ?uguale a me
3 viti 1,14 ? ? ? ?
3 Rivetti 2,37 ? ? ? ?
totale 421,10
totale tagliando "B" 786,12
(a tutti i tagliandi mi sostituivano i tergicristalli!)
Ora mi sono rotto le Pa..e! e mi cerco un'officina alternativa non MB!:bapho::lookaround:
Tu hai pagato molto meno i dischi e molto di più le pastiglie, sono autoventilanti ovviamente vero?
Per le sonde o sensori non saprei ma suppongo siano proprio quei fili, non ho visto altri componenti :ka:, manodopera io 15€, comunque alla fine bella bottarella va
1998K sulle pastiglie posteriori non so se ci sono le sonde, io credo di no visto la durata, boh.
A dire la verità sulla vecchia fattura risultava solamente indicata 1 pasticca 65,00 €, sarà una coppia sola? Possibile che le abbiano cambiate da una parte sola?
Allora per far vedere quanto costavano ho moltiplicato per 2
Ho notato questo solo ora, non ci avevo fatto caso, è una fattura con una lunga lista di interventi che non so nemmeno se li hanno fatti!
I dischi mi sembra siano normali, non ricordo, domani verifico.
Giustissimo quello che tu dici, su gomme e freni non si deve risparmiare,.................
Il mio consiglio, quindi, è di sostituire sempre anche i dischi assieme alle pastiglie, sui dischi usurati, anche se ancora entro i limiti, le pastiglie nuove faticano molto ad adeguarsi, soprattutto per chi, come me, ha una guida molto “soft” che sollecita poco o nulla i freni.
Si spenderà un centinaio di euro in più ma si evitano possibili incidenti ben più onerosi!
Cosa che ho sempre fatto!........................
prima, dopo e durante, poi se non mi torna son capace di smontarmi io le cose per verificarle, e poi ne riparliamo se non tornano:smile:
Cosa che ho sempre fatto!
Purtroppo non mi contentano mai!:madsawxm6: