W202 Cambio Pasticche freni "fai da te"?

Usano l'aspira olio, l'ho visto fare e anche io a casa uso la pompa, almeno la mia è predisposta, si usa un adattatore da mettere nella sede dell'astina e viene su velocissimo l'olio, a differenza di quando si mette la sonda esce lentamente :) Comunque anche da sotto si può, il tappo c'è (riferendomi sempre alla mia), basta toglirere il fondo.
Siamo un pò OT in effetti :), però anche io quando andavo in MB avevo sempre l'olio nero, appena arrivato a casa era già nero, da quando lo cambio da me o dal meccanico che fa il lavoro davanti a me, l'olio resta non dico chiaro, ma almeno grigio chiaro per almeno 1000km o anche più :ka:.........che devo pensare?
 
Grazie per la precisazione, me lo immaginavo, chissà almeno se lo aspirano quando è caldo! Una volta il tappo era calamitato e raccoglieva eventuali sporcizie metalliche, chissà che sudicio ci sarà, non ci voglio pensare!:frown:
E vero siamo OT ma la colpa è mia! Mi lascio sempre trasportare (da me stesso!)
Vedrò di stare più attento,:lookaround: ma come si fa, un discorso tira l'altro è facile svicolare!:smile:
 
Si può sempre aprire una nuova discussione :asd: per me è interessante
 
Puoi copiare il tuo messaggio nel nuovo post, poi copio la mia di risposta e poi qualcuno con l'autorità può pulire questi messaggi :asd:
 
Vi volevo domandare una cosa sull'olio dei freni.
Io sono sempre stato pignolo con la manutenzione delle macchine che ho avuto (tenute in media 10 anni), però sinceramente l'olio dei freni non l'ho mai cambiato ogni 2 anni come è prescritto. lo so che c'è il discorso dell'umidità dell'aria, però non ho mai notato peggioramenti dovuti all'olio vecchio.
Una volta in campeggio in montagna ho avuto una discussione con un meccanico di Torino, il quale mi confidò che siccome i motori moderni sono finalmente ben fatti e duraturi, la categoria "campava" sui cosiddetti ricambi comuni: pasticche, filtri vari oli ec. e mi fece l'esempio dell'0lio motore: i camion e i treni fanno decine di migliaia di Km senza sostituirlo, alle macchine basterebbe ci fosse all'origine un filtro centrifugo di poche decine di euro e si allungherebbe di molto il chilometraggio: Non viene fatto per il motivo suddetto, la manutenzione! Altrimenti che cosa faremmo nelle officine, mi disse!
Per questo mi disse che filtri di carta di poco valore ec. costano tanto, per bilanciare la diminuzione degli interventi come era una volta.
Voi cosa ne pensate? Si fa per chiaccherare!:smile:

sicuramente c'è del vero in tutto questo!
circa il liq freni anche per me in condizioni d'uso normali non cambia nulla ma teoricamene con l'umidità si abbassa il p.to di ebollizione e "potrebbe" evaporare più facilmente in caso di surriscaldamento dei freni, ma non sò se sia mai capitato, forse una volta giù dalle montagne con macchine vecchie!

fatto sta che io nel dubbio e per quel che costa l'ho fatto cambiare, magari non ogni 2 anni ma se si fan cambiare i freni con l'occasione non si paga più di tanto, se glielo porti apposta invece...
 
Usano l'aspira olio, l'ho visto fare e anche io a casa uso la pompa, almeno la mia è predisposta, si usa un adattatore da mettere nella sede dell'astina e viene su velocissimo l'olio, a differenza di quando si mette la sonda esce lentamente :) Comunque anche da sotto si può, il tappo c'è (riferendomi sempre alla mia), basta toglirere il fondo.
Siamo un pò OT in effetti :), però anche io quando andavo in MB avevo sempre l'olio nero, appena arrivato a casa era già nero, da quando lo cambio da me o dal meccanico che fa il lavoro davanti a me, l'olio resta non dico chiaro, ma almeno grigio chiaro per almeno 1000km o anche più :ka:.........che devo pensare?

...pensa male:Up_to_something:

mah il procedimento di aspirazione so che in molte conce lo fanno e mi sembra che sia proprio una procedura ufficiale nel caso della Merz, io lo faccio da sotto, però non è detto che sia meglio: ho visto alcune discussioni su quale sia il metodo migliore alcuni dicono che da sopra viene via anche più liquido, ma dipenderà caso per caso dalla posizione e configurazione di coppa e asta:lookaround:
 
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fatto sta che io nel dubbio e per quel che costa l'ho fatto cambiare, magari non ogni 2 anni ma se si fan cambiare i freni con l'occasione non si paga più di tanto, se glielo porti apposta invece...
Mi avete convinto, la prossima volta che cambio le pasticche lo faccio sostituire.:smile:
 
Io domani cambio dischi e pastiglie anteriori, però l'olio non lo cambio mi sa, cambaito un paio di anni fa :)
Comunque durano un sacco sti freni, non so se su tutte le auto è così, ma pur essendo automatica ho fatto quasi 94000 km e non sono a zero, dietro faranno altri 80000 km sia pastiglie che dischi.
 
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Io in 170000 km, ho cambiato solo quelli anteriori insieme alle pastiglie. Quelli posteriori cominciano ad avere un discreto orlo e il ferodo delle pastiglie un pò basso, ho controllato in occasione del cambio gomme.
Spero che la segnalazione elettrica dello spessore minimo funzioni.
Anche se sarebbe bene non arrivare mai al minimo, ma cambiarle prima!
Ho notato anche io che durano molto e al contrario di altre auto che ho avuto, e non fischiano Mai.
Eppure la macchina è pesante, forse sarà materiale ottimo, oppure il cambio automatico sfrutta bene il freno motore in occasione della frenatura?
 
Ultima modifica:
si è vero anche se a me le han cambiate a circa 45000km in conce io gli ho lasciato fare non ho speso molto e mi son fatto cambiare il liquido.

dietro durano tantissimo!

tu espritcdi mi sembra avevi cambiato i dischi o mai prima?

circa il sensore anch'io ci ho pensato, all'anteriore c'è e giusto sarebbe cambiarlo al cambio delle pastiglie (controlla espritcdi:Up_to_something:) ma non sò se c'è anche dietro, voglio sperare di si!
 
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circa il sensore anch'io ci ho pensato, all'anteriore c'è e giusto sarebbe cambiarlo al cambio delle pastiglie (controlla espritcdi:Up_to_something:) ma non sò se c'è anche dietro, voglio sperare di si!

Per il sensore, non mi ricordo, bisogna che mi sdrai per terra e guardi, dovrebbe trattarsi semplicemente di un filo negativo che è inserito in un attacco della pastiglia, quando arriva allo spessore minimo la parte mettallica a cui è attaccato questo filo, struscia sul disco, fa contatto e chiude un circiuto elettrico (come un semplice interruttore) che accende la relativa lampadina di segnalazione sul cruscotto, sulle altre auto che ho avuto funzionava così.:smile:
 
Ultima modifica:
Io in 170000 km, ho cambiato solo quelli anteriori insieme alle pasticche. Quelli posteriori cominciano ad avere un discreto orlo e il ferodo delle pasticche un pò basso, ho controllato in occasione del cambio gomme.
Spero che la segnalazione elettrica dello spessore minimo funzioni.
Anche se sarebbe bene non arrivare mai al minimo, ma cambiarle prima!
Ho notato anche io che durano molto e al contrario di altre auto che ho avuto, e non fischiano Mai.
Eppure la macchina è pesante, forse sarà materiale ottimo, oppure il cambio automatico sfrutta bene il freno motore in occasione della frenatura?
Mah il cambio automatico dovrebbe farle consumare di più, almeno il mio è raro che scali una marcia frenando, però durano molto, sarà che sono belle spesse. Comunque non mi lamento per nulla dei miei freni :)
 
si è vero anche se a me le han cambiate a circa 45000km in conce io gli ho lasciato fare non ho speso molto e mi son fatto cambiare il liquido.

dietro durano tantissimo!

tu espritcdi mi sembra avevi cambiato i dischi o mai prima?

circa il sensore anch'io ci ho pensato, all'anteriore c'è e giusto sarebbe cambiarlo al cambio delle pastiglie (controlla espritcdi:Up_to_something:) ma non sò se c'è anche dietro, voglio sperare di si!
No i dischi mai, fatto stasera però :)
Per il sensore ho visto stasera, come dice Alessandro la pastiglia ha un filo e il funzionamento sarà quello che ha detto lui (non ho chiesto).
 
Ho controllato stasera, sterzando, ogni disco anteriore ha un solo filo attaccato alla pastiglia interna.
Ai dischi posteriori non mi è riuscito vedere.
Attenzione ai lavaggi con lancia termica perchè la pressione dell'acqua può staccare il filo e quindi non accorgendosene si perderebbe la segnalazione da quella parte, lo dico perchè è successo.:smile:
 
Si, poi se non ho visto male solo una pastiglia per coppia ha il filo, credo eh, non son sicuro.
Comunque sul conto che mi ha dato il meccanico ho queste voci:
Dischi 165€
Pastiglie 78,48€
Sonde 12€
Quindi ha cambiato anche le sonde.
Che ne dite dei prezzi?
 
Mi sembrano onesti, ora non posso raffrontarli con le fatture mie vecchie dell'off. Benz che ho giù in cortile dentro la macchina, guardo domani.
Mi sfugge cosa sono le sonde.:smile:
 
No i dischi mai, fatto stasera però :)
Per il sensore ho visto stasera, come dice Alessandro la pastiglia ha un filo e il funzionamento sarà quello che ha detto lui (non ho chiesto).

si certo io infatti avevo/ho il dubbio se il sensore (sonda) c'è anche dietro!?
 
Si, poi se non ho visto male solo una pastiglia per coppia ha il filo, credo eh, non son sicuro.
Comunque sul conto che mi ha dato il meccanico ho queste voci:
Dischi 165€
Pastiglie 78,48€
Sonde 12€
Quindi ha cambiato anche le sonde.
Che ne dite dei prezzi?

da un recente lavoro in conce ho sti prezzi:
86 euro past anteriori
7 euro spie
18 olio freni

manodopera 30euro

siamo la:smile:

@Alessandro le sonde saranno i sensori, spie insomma