Vi Presento La Mia Classe C W204

Le modifiche proseguono...tant'è che l'auto sta subendo uno stop di un paio di settimane.

Ora sul cofano bagagliao fa bella mostra di se lo spoilerino della Classe C 63 AMG in tinta con la carrozzeria.

I fari anteriori (bixenon) invece sono stati parzialmente oscurati da me, come saranno quelli delle future "Special Edition".

Ovvimante vanno visti installati e nell'insieme dell'auto (dato che si abbineranno alla mascherina verniciata in nero pastello anzichè argento metallizzato satinato)!

Prima:



Adesso:



Prima (purtroppo sono mosse):



Adesso:




Dato che il procedimento bene o male è sempre lo stesso vi mostro i passaggi da eseguire.

- Smontaggio paraurti anteriore (non ho foto perchè l'ho fatto fare in carrozzeria visto che l'auto sta subendo altre modifiche di cui vi parlerò una volta terminata)

A quel punto si levano i fanali dopo aver staccato i connettori. Una volta che li avete tolti comincia "il bello":

- togliere le clip di fissaggio (N° 4 se ben ricordo) tramite un piccolo cacciavite

- infilare un piccolo cacciavite fra il guscio ed il trasparente cercando di separarli leggermente. A quel punto con un cutter tagliare il sigillante fino a separare le due parti. Una volta che si è passati con la lama dall'altra parte diventa più semplice; tenere "in tiro" le due parti ed avanzare lungo tutto il bordo con il taglierino. Una volta ultimato il giro il faro si aprirà magicamente in due. La parte del guscio si presenta così:



Il resto della parabola cromata (e la posizione) sono fissati direttamente sull'altro pezzo (il trasparente):



- svitare le quattro viti torx che fermano la base della parabola, quella che io ho verniciato:









A quel punto ho preparato la parte che desideravo verniciare e ho proceduto (in foto il colore era ancora fresco e sembra lucido, in realtà ho usato volutamente una vernice satinata -quasi opaca-):



Nell'attesa che i pezzi si asciugassero ne ho approfittato per dare una pulita all'interno dei fari (plastiche, parabole, ecc), utilizzando un po' di cera e del cotone. Bisogna stare molto leggeri poichè le parti cromate non sono trattate con materiali protettivi e si rovinano facilmente.

Una volta asciutti rimontare il tutto con procedimento inverso. Io oltre al loro adesivo (gommoso e malleabile) ho messo un filo di silicone trasparente. Il risultato lo trovate nelle prime foto di questo messaggio e poi ne seguiranno altre d'insieme appena la vettura sarà ultimata.
 
aggiungo che oltre al tempo necessita anche coraggio in buona dose, visto che la car non è nuovissima:cannabis:
 
aggiungo che oltre al tempo necessita anche coraggio in buona dose, visto che la car non è nuovissima:cannabis:
:asd: di più. Bel lavoro, c'è sempre il rischio che una volta chiuso il faro poi si intravveda dello sporco...pelucchi?
 
Pelucchi no perchè ho prestato molta attenzione. Speriamo non si presentino infiltrazioni.
 
e gia ... secondo me una volta smontato non si riesce mai a mettere come prima ... anche se non cui sono infiltrazioni .... booo
 
davvero bel lavoro...e fegato per fare certe cose....io mi sento male solo a cambiare da solo il filtro abitacolo della mia ypsilon,dove devo smontare il vano portaoggetti...:D
 
Enrico...mi sono letto tutto il thread, e devo dire che è semplicemente stupenda!!! In più tanto di cappello per tutti i lavori che ci hai fatto......CHAPEAU!!! :approved:

Ne approfitto per chiederti una cosa; "secondo te, si possono montare i gusci dei specchietti dell'ultimissimo modello, sul quelli come i tuoi...???"

Allego foto...
Grazie! :celebrate:
 
davvero bel lavoro...e fegato per fare certe cose....io mi sento male solo a cambiare da solo il filtro abitacolo della mia ypsilon,dove devo smontare il vano portaoggetti...:D
:smokin:ma va...vedessi come l'ho smontata la mia car,paraurti,fari ecc,tutti io li ho montati,bisogna avere tenta pazienza è praticità nei lavori manuali.una volta iniziato a smontare poi non avrai più paura...:wink:
anke io all'inizio ero un po' "impaurito".
 
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bel lavoro,sono più belli così!:wink:

vai con le domande:

come hai preparato la parte da verniciare? la vernice ke hai usato non ha problemi con il valore ke emettono le lampadine? dici ke farà la stessa luce con quella parte scura adesso? hai fatto tu il lavoro o il carroziere?
 
Vedo di rispondere a tutti...

E' un lavoro che ho già eseguito quello di aprire i fari; in passato sulla precente SLK e nei fari xenon originali della mia ex Classe C W203 al fine di pulirli. Invece verniciatura eseguita in ugual modo nella precedente smart for two e nell'attuale MINI.

Mai avuto problemi di alcun tipo, spero non si presentino su questa.

Il lavoro l'ho sempre eseguito completamente da solo.

Non seguo una preparazione particolare, sono non sgrassatura della parte ed una carteggiatura ultrafine. Il colore non dovrebbe colare o bruciarsi con il calore poichè non è vicinissimo ed a contatto con le parabole. Le parabole non sono toccate quindi il potere luminoso è giocoforza invariato.

Sì, si può fare l'upgrade degli specchi, ma non è sufficiente cambiare il guscio e l'indicatore di direzione. Serve TUTTO il gruppo specchio retrovisore COMPLETO.
 
un altra domanda,sai ke tipo do collante/sigillante si usa per attaccare il vetro dei fari?
 
Io ho riutilizzato il suo originale (poichè resta mobido e malleabile) ed in più ho aggiunto un po' di silicone.
 
Hehehehe..., e non solo...

Infatti come accennato, nelle ultime settimane l'auto ha subito qualche aggiornamento estetico, nel dettaglio:

- parziale oscuramento gruppi ottici anteriori (nei messaggi precedenti è riassunto nel dettaglio e con foto il lavoro eseguito)
- verniciatura in nero pastello della mascherina anteriore
- installazione su bagagliaio dello spoiler della 63 AMG
- installazione diffusore in vera fibra di carbonio (realizzato mantenendo le forme del diffusore originale della 63 AMG)
- realizzazione scarico sx+dx con silenziatori artigianali in acciaio e 4 uscite cromate originali AMG (lavoro eseguito da Bartoli Marmitte).

Procediamo con ordine.

Dei fari e della loro lavorazione ne ho parlato già in abbondanza nei precedenti messaggi, con foto dettagliate di tutte le fasi della lavorazione.

La mascherina è stata verniciata in nero pastello, anche all'interno della stella. Per fare questo è stata completamente smontata di qualsiasi cromatura (listelli e stella), trattata con fondo per lisciarla ancor di più e poi dati i giusti prodotti, fra cui l'elasticizzante al fine di ridurre al minimo l'effetto delle inevitabili sassate.

In merito allo spoiler c'è poco da dire; basta ordinarlo nel colore della carrozzeria, poichè arriva verniciato, ed installarlo. Una nota sul prezzo; Euro 472,80!!!!!!!!! Dire un furto è ancora poco. (esistono delle copie..., però non mi convincevano)

Diffusore; ne esistono di varie forme, più o meno pronunciati, ma il modello che preferisco resta quello della 63 AMG. L'unica cosa è il materiale che non mi convince, come dicono in MB "è in materiale sintetico di alta qualità...": insomma..., PLASTICA GREZZA. Verniciarlo non mi piaceva, desideravo qualcosa di raffinato, ma che si notasse solo con un attenta osservazione; cosa di meglio del carbonio? Ovviamente in vera fibra, riproduzioni con vernici e pellicole non sono di mio gradimento. Complice anche la vernice bianca della vettura, da installato a colpo d'occhio sembra il "solito" diffusore in plastica nera, mentre osservandolo, soprattutto in certe condizioni di luce, mette in bella mostra l'intreccio della fibra. Al fine di renderlo il più armonioso possibile con il parauti, quest'ultimo è stato limato, come anche il diffusore stesso (nella parte alta); in tal modo il suo bordo superiore è prefettamente a filo con il guscio paraurti. Mentre tutto il bordo rientrante a scomparsa (pochi mm) l'ho fatto stuccare rendendolo liscio e verniciato in nero lucido. Un dettaglio, ma che osservato da vicino fa la differenza. Sotto, al fine di renderlo il più rigido possibile sono state create due staffe che fissano nei punti di attacco dell'originale.

Infine gli scarichi:

I terminali che prediligo in assoluto sono gli AMG, così ho optato per questi quattro, di cui i due interni "normali", mentre i due esterni con un becco che serve per nascondere il tubo di raccordo quando si guarda la vettura da di lato e dal basso. Il becco in questione esiste di 3 misure, 4 cm, 8 se ben ricodo, e circa 11; io ho optato per quest'ultimi poichè lo spazio nella Classe C W 204 è parecchio. Assieme ai quattro terminali AMG ho acquistato una "biforcazione" di raccordo.

Ecco i soli terminali cromati:



Ed i terminali con la biforcazione:

sdc11426.jpg


Cosa FONDAMENTALE era il rumore! Non desideravo ASSOLUTAMENTE una vettura che all'interno risultasse più rumorosa e nemmeno che da fuori sembrasse un trattore di vent'anni fa, come invece molti diesel con marmitta aperta che si sentono per strada. Orribile a mio avviso, soprattutto su di una vettura di questo tipo. La mia richiesta (dato che sono stati creati) era di un suono invariato o al massimo, se possibile, leggermente più cupo ed in tiro con il soffio della turbina. Beh, devo dire che su questo Bartoli è stato un artista; una volta terminata... messa in moto e successivamente provata era esattamente come avevo proposto. Dando dei piccoli colpi di gas risulta più borbottante, (non sembra nemmeno un diesel), il tutto in modo MOLTO MOLTO soft, nella guida normale non si sente nulla di diverso rispetto a prima (nè fuori e nè dentro!), mentre affondando sul gas si sente un piacevole soffio "di turbina", più marcato rispetto a prima. Che a me piace parecchio!
Tutto il lavoro è stato fatto in acciaio, è stata fatta la derivazione a destra (la mia essendo una 220 CDI aveva lo scarico solo a sinistra) e creati due silenziatori artigianali.
Le uscite cromate le ho desiderate ben incassate ed a filo con il diffusore.

Ricapitolando.

La mattina dell'esecuzione dei lavori l'auto si presentava con il diffusore in carbonio già installato (par agevolare i lavori del marmittista) ed un solo terminale a sinistra: insomma abbastanza ridicola!!!



Ed eccoci a destinazione (a lato la mia MINI, alla quale ho fatto realizzare uno scarico centrale a doppia uscita artigianale), qui si notano anche i fari oscurati (anche se è in ombra di un albero e risulta più scuro di quanto lo è raelmente) e la mascherina verniciata in nero pastello:



Ma passiamo ad alcune immagini d'insieme, con condizioni di luce più realistiche, il muso:



Di 3/4 (in tutte le seguenti foto l'auto sembra alta o storta per via del fondo molto irregolare!):



Ed ecco la coda con diffusore in fibra di carbonio e doppio scarico artigianale con terminali AMG:



Dettaglio scarichi di sinistra:



Dettaglio scarichi di destra:



Sempre quello di destra visto da sotto (come si può notare è stato realizzato tutto in acciaio, mentre i fori che si vedono alla base della biforcazione servono poichè quest'ultima è di diametro maggiore rispetto al tubo; in tal modo i gas di scarico è come se trovassero un ostacolo, rallentando la propria uscita. In questo modo invece, grazie all'aerodinamica l'aria fredda entra spingendo quella calda di scarico verso l'alto e portandola ad uscire più velocemente):



Ecco alcune viste d'insieme:













Ciao a tutti,
Enrico
 
Complimenti. Raramente ho visto una simile perizia nei lavori e soprattutto tali modifiche denotano un ineguagliabile senso del bello e di stile.
Probabilmente questo è il tuo lavoro e se non lo è ti consiglio di creare un'azienda in tale settore.
 
Enrico! Sono semplicemente rimasto senza parole...farti i complimenti è veramente poco...che "Bestia"...BRAVO!!!