Un pò di domande ...

Se non fa più una buona presa il freno di stazionamento credo che vada smontato e controllato, ci saranno le ganasce consumate:ka:
Io non lo uso mai per cui ha ancora un'ottima presa, però suppongo che il freno di stazionamento fatto come nelle nostre car vada usato solo da fermo (per questo serve), se si incominca a tirarlo (frenare) mentre si cammina sicuramente si rovina...
 
Si certo, quoto quanto detto da Alessandro, diminuisce solo la corsa del pedale.

si quel sistema in pratica ti recupera il lasco del cavo dal pedale al leverismo sotto al sedile.

ricordo però, almeno sul manuale in inglese della Haynes della w202, che per regolare ancora i tamburi del freno a mano, si doveva agire anche regolando un'altro dispositivo simile posto dentro al tamburo stesso: si agiva tramite dei fori appositi per far ruotare un apposito dispositivo.

Magari è quello che serve per far frenare di più il freno a mano



PS: da pochi mesi è disponibile il manuale haynes anche della W203 se vi serve
 
Se non fa più una buona presa il freno di stazionamento credo che vada smontato e controllato, ci saranno le ganasce consumate.

quel meccanismo che citavo infatti sulla 202 e probabilmente pure sulle altre merz, dovrebbe regolare propriole ganasce
 
Ci sarà qualche camma da regolare forse 1998K? Anche perchè è tutto meccanico giusto? Non agisce certo tramite il DOT...
 
Ci sarà qualche camma da regolare forse 1998K? Anche perchè è tutto meccanico giusto? Non agisce certo tramite il DOT...

si espritcdi è proprio una camma quella del w202 su cui si agisce ruotando con l'aiuto di un cacciavite, se ricordo bene la foto, un nottolino dentro il tamburo
 
, però suppongo che il freno di stazionamento fatto come nelle nostre car vada usato solo da fermo (per questo serve), se si incominca a tirarlo (frenare) mentre si cammina sicuramente si rovina...

ma non e che lo faccio apposta .. solo che avvolte mi capita di essere di fretta e mi dimentico di tirarlo ma la macchina parte lo stesso avvisandomi sul cdb che diventa tutto rosso che ho il freno di stazionamento tirato ..... e poi lasciandola in discesa con la retromarcia mi scivola qualche centimetro in giu e poi si blocca , ma penso che la tiene più che altro la retro e non il freno ... appena posso faro delle prove x vedere meglio ...
 
quei centrimeti che ti scivola in avanti penso siano normali,ti succede xkè mentre metti la retro e il freno a meno(pedale)tieni premuto il freno con il piede e lascandolo ti va un po' in avanti.
 
si quel sistema in pratica ti recupera il lasco del cavo dal pedale al leverismo sotto al sedile.

ricordo però, almeno sul manuale in inglese della Haynes della w202, che per regolare ancora i tamburi del freno a mano, si doveva agire anche regolando un'altro dispositivo simile posto dentro al tamburo stesso: si agiva tramite dei fori appositi per far ruotare un apposito dispositivo.

Magari è quello che serve per far frenare di più il freno a mano



PS: da pochi mesi è disponibile il manuale haynes anche della W203 se vi serve
a che serve sto manuale?
 
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quei centrimeti che ti scivola in avanti penso siano normali,ti succede xkè mentre metti la retro e il freno a meno(pedale)tieni premuto il freno con il piede e lascandolo ti va un po' in avanti.

si .. però avvolte ho fatto caso che parte anche col freno tirato ... cmq appena ho tempo faccio un pò di prove poi vedo casa ci sarà da fare ...
 
E beh sulle ruote dove c'è anche la trazione mi sa che è dura che tenga il freno di stazionamento, poi è anche CDI:asd:
Se quando ti dimentichi di sboccarlo fai anche solo 5 metri non si rovina però.
Ma c'è anche il cicalino che ti avvisa? Sulla mia appena fai un cm suona...
 
si espritcdi è proprio una camma quella del w202 su cui si agisce ruotando con l'aiuto di un cacciavite, se ricordo bene la foto, un nottolino dentro il tamburo

Grazie 1998K...chissà se la 204 è sempre uguale...ci sono alcune auto oggi o quasi ieri....che appena apri la porta lato guida scatta il freno di stazionamento, elettrico solitamente, qualche meccanico o improvvisato fai da te ci ha lasciato i polpastrelli cambiando le pasticche:asd2:
 
Grazie 1998K...chissà se la 204 è sempre uguale...ci sono alcune auto oggi o quasi ieri....che appena apri la porta lato guida scatta il freno di stazionamento, elettrico solitamente, qualche meccanico o improvvisato fai da te ci ha lasciato i polpastrelli cambiando le pasticche:asd2:

urca non sapevo ahiaha
 
E beh sulle ruote dove c'è anche la trazione mi sa che è dura che tenga il freno di stazionamento, poi è anche CDI:asd:
Se quando ti dimentichi di sboccarlo fai anche solo 5 metri non si rovina però.
Ma c'è anche il cicalino che ti avvisa? Sulla mia appena fai un cm suona...

si anche sulla mia uguale ... quello che mi fa più rabbia e che se la metto in discesa devo stare molto atento che non tiene bene e potrebbe toccare qualche macchina , anche se mettendo la retro non dovrei aver problemmi ....