spia diagnosi motore lasse- W203

  • Autore discussione Don
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stasera vado ad accendere la mia macchinina e per magia si accende la spia diagnosi motore:shocked:,quella gialla che sembra un rubinetto. ora cosa è successo?

la spia gialla può essere ,
1 egr, 2 misuratore massa aria, 3 sonda lam, 4 iniezione, (qualche iniettore), o qualche errore di riflesso.
se è il misuratore massa aria la macchina dovrebbere andare meglio, anzi fai una prova a staccare la spinetta del misutatore e fai una prova.
La diagnosi va fatta o MB o BOSCH, per me l'Esitronic della Bosch è più completo, anche puoi vedere la portata degli iniettori, poi puoi vedere la quantità e la qualità dell'olio e mille altri dettagli sulle centraline, mercedes fanno solo dei test brevi, altri test lasci la car lì e poi..... ci sentiamo.... e paga il conto.
 
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stasera vado ad accendere la mia macchinina e per magia si accende la spia diagnosi motore:shocked:,quella gialla che sembra un rubinetto. ora cosa è successo?
scusa donato la tua è a benzina????????????? (pensavo fosse diesel)
a tal proposito direi iniettori scpochi, nonche candele o qualche bobina, per le sonda lampda se senti nei magazzini bosch vendono quelle universali che costano la metà dellà metà di mb, basta dotarsi di guaina termo e saldatore.
solitamente gli iniettori gpl inchiodati, (gli succede alla picasso di un mio amico, sostituzione iniettore €15 su impianto brc, il montaggio e il reset tot €50)
 
si è benzina.

io non vorrei che dipendesse dal fatto che ho un problema a un variatore di fase o ad un altro pezzo che riguarda quella parte.
oggi pomeriggio che la caccio spero si sia spente se no farò fare una diagnosi,solo che centri bosch mi sa che non ne ho visti,devo fare qualche giretto.
 
ho fatto la prova a staccare la batteria come diceva stef ma non è cambiato niente.
 
ho fatto la diagnosi e l'elettratuo della bosch mi ha detto di provare a cambiare le candele... le ho comprate solo che mi sono arrivate delle bosch platin R6 mentre quelle che ho attualmente sono delle bosch platin R1, con gradazione più fredda(nelle bosch più il numero è piccolo e più sono fredde,nelle ngk è l'inverso,per altre non so)quindi sicuramente sono troppo calde.. che ne pensate voi se posso chiederlo?
 
ho fatto la diagnosi e l'elettratuo della bosch mi ha detto di provare a cambiare le candele... le ho comprate solo che mi sono arrivate delle bosch platin R6 mentre quelle che ho attualmente sono delle bosch platin R1, con gradazione più fredda(nelle bosch più il numero è piccolo e più sono fredde,nelle ngk è l'inverso,per altre non so)quindi sicuramente sono troppo calde.. che ne pensate voi se posso chiederlo?
non capisco l'elettrauto "provare a cambiare" o si cambia o no.
poi scusa che difetto a riscontrato?
guarderei su caltalogo bosch l'equivalente delle candele originali, a quelle candele che ti sono arrivate (se fossi in te) cambierei anche i cavi corrente adatti a quella candela (per 30€ dormirei tranquillo).
 
il numero sulla ceramica delle candele indica il grado termico giusto?!

la mia attualmente monta delle bosch platin R1,i km che hanno non li sò ma presumo che il vecchio proprietario non le ha mai cambiate perchè le viti sono ancora immacolate,non si vede nessun segno di chiavi che in genere rimangono dopo aver svitato una vite.

gli errori non li ricordo se devo essere sincero,mi ricordo solo uno che diceva "albero a camme spostato(ma questo forse riguarda quel rumore dei variatori di fase)però ricordo che ha detto che poteva anche essere il sensore della egr.
in totale ha dato 5 errori.
ha resettato ma appena ha accelerato la spia si è accesa di nuovo.

da circa tre giorni sto lavorando sulla mia auto e smontando l'intero filtro dell'aria e i collettori di aspirazione,ho trovato i fili cha vanno da un pezzo posto sotto il compressore volumetrico al connettore della centralina mangiati dai topi,con tanto di cacate di topo. in pratica ho due fili completamente tagliati e gli altri due rosicchiati ma ancora attaccati. ora può dipendere da quei fili l'accensione della spia gialla?
 
non capisco l'elettrauto "provare a cambiare" o si cambia o no.
poi scusa che difetto a riscontrato?
guarderei su caltalogo bosch l'equivalente delle candele originali, a quelle candele che ti sono arrivate (se fossi in te) cambierei anche i cavi corrente adatti a quella candela (per 30€ dormirei tranquillo).
sul sito della bosch non dice niente.
la mia non ha i cavi ma delle bobine della "beru" dove si attaccano gli spinotti dell'impanto elettrico della macchina.
 
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devo sostituirli per forza.non posso nastrarli e basta,sono ridotti male. solo che non so se devo comprare ancge il connettore della centralina.. meno male che sono dei fili che posso staccare i connettori e li cambio,se no erano cavoli,solo che chissà quanto mi fregano in MB.
 
si,si pensato anche io!!!
anche perchè è proprio collegato con un pezzo del compressore,quindi è anche per quello che forse non sentivo più la potenza ed era diventata fiacca! speriamo che quando la sistemo inizia a volare :)
la mia paura è che i topi facciano dinuovo danni!

p.s. ho dovuto smontare mezza macchina per arrivare li,e domani devo intervenire da sotto alzandola. mi tocca cambiare anche le varie guarnizioni dei collettori per evitare perdite future..
 
ho chiesto in mb quanto costava tutto l'impanto elettrico del vano motore,attenzione,tutta la parte con i vari connettori ,non quello dell'abitacolo, e dopo avermi sparato 350 euro più iva e anche sotto consiglio della persona che stava ai ricambi in mb,ho deciso di far sistemare i fili tagliati da un elettrauto.
mi ha detto che non ci sono problemi con le giunture fatte anche perchè saldava tutto e faceva tutto bene.
io però non ho controllato il lavoro fatto ai fili perchè non volevo staccare la guaina di protezione che mi ha messo,mi voglio fidare questa volta anche se la tentazione di controllare cosa ha fatto è fortissima.

appena rimonto tutto e accendo la macchina aggiornerò il forum.

ah,ho cambiato anche le candele con delle bosch al platino come quelle che già montava in precedenza,però quelle con la r avanti la gradazione che non creano disturbi elettrici.
 
più di una settimana e ste guarnizioni non sono ancora arrivate,ma dico io come lavorano questi in mercedes?
se serviva una guarnizione ti facevano aspettare due settimane o non te la cambiavano proprio? boh!!!
 
Ma tu l'hai già smontata? Che guarnizione c'è?
 
ho la macchina ancora smontata..le guarnizioni sono quelle dei collettori di aspirazione e una di un altro tubo di gomma.
oggi le sono andate a prendere per fortuna sono arrivate. solo che ora il problema è l'antigelo che non so quale mettere dato che ho scoperto (non lo sapevo) che anche per gli antigelo ci sono delle specifiche della casa da rispettare.
 
Hai letto nell'altro thread dove Teo spiegava il tutto, in sezione CLK.
Comunque lo devi cambiare tutto o solo rabboccare?