Laby, il differenziale nelle nostre è dietro, alla fine dell'albero motore fre le due ruote, ha un tappo d'immissione e uno di scolo per l'olio.
Dentro c'è un olio speciale, si fanno molti km, c'è chi non lo cambia mai, io sono fra i vecchi guidatori e dato il kmetraggio effettuato, l'ho fatto sostituire.
Se fai solo 150.000 km non credo che occorra farlo, però aspetta anche il parere degli altri, io lo sostituito a 160.000 km mi sembra.
merz mi pare consiglia il controllo ogni tanto e la sostituz a 80-90000km mi pare.
inoltre, per laby, il differenziale è in pratica il dispositivo meccanico che trasmette il moto rotatorio (e la potenza e coppia) dall'asse di trasmissione (collegato all'albero a gomiti) ai due semiassi che tramite le ruote ovviamente scaricano a terra
nelle traz post è separato in quanto sta dietro, invece nelle traz anteriori avendo solitamente il motore disposto trasversalmente nel cofano, il differenziale è inserito direttamente dentro al gruppo cambio, dunque quando cambi il liquido del cambio vale anche per quello (poi c'è da dire che alcune case non prevedono nemmeno la sost del olio cambio che è appunto sigillato ma queste sono logiche comerciali che la maggior parte di noi non condivide)
ciao
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