Sostituzione quadro strumenti W203 C220CDI 2001

Laby, il differenziale nelle nostre è dietro, alla fine dell'albero motore fre le due ruote, ha un tappo d'immissione e uno di scolo per l'olio.
Dentro c'è un olio speciale, si fanno molti km, c'è chi non lo cambia mai, io sono fra i vecchi guidatori e dato il kmetraggio effettuato, l'ho fatto sostituire.
Se fai solo 150.000 km non credo che occorra farlo, però aspetta anche il parere degli altri, io lo sostituito a 160.000 km mi sembra.:)

merz mi pare consiglia il controllo ogni tanto e la sostituz a 80-90000km mi pare.

inoltre, per laby, il differenziale è in pratica il dispositivo meccanico che trasmette il moto rotatorio (e la potenza e coppia) dall'asse di trasmissione (collegato all'albero a gomiti) ai due semiassi che tramite le ruote ovviamente scaricano a terra

nelle traz post è separato in quanto sta dietro, invece nelle traz anteriori avendo solitamente il motore disposto trasversalmente nel cofano, il differenziale è inserito direttamente dentro al gruppo cambio, dunque quando cambi il liquido del cambio vale anche per quello (poi c'è da dire che alcune case non prevedono nemmeno la sost del olio cambio che è appunto sigillato ma queste sono logiche comerciali che la maggior parte di noi non condivide)

ciao

Ultima modifica:
merz mi pare consiglia il controllo ogni tanto e la sostituz a 80-90000km mi pare.

inoltre, per laby, il differenziale è in pratica il dispositivo meccanico che trasmette il moto rotatorio (e la potenza e coppia) dall'asse di trasmissione (collegato all'albero a gomiti) ai due semiassi che tramite le ruote ovviamente scaricano a terra

nelle traz post è separato in quanto sta dietro, invece nelle traz anteriori avendo solitamente il motore disposto trasversalmente nel cofano, il differenziale è inserito direttamente dentro al gruppo cambio, dunque quando cambi il liquido del cambio vale anche per quello (poi c'è da dire che alcune case non prevedono nemmeno la sost del olio cambio che è appunto sigillato ma queste sono logiche comerciali che la maggior parte di noi non condivide)

ciao

Perfetto come sempre! Aggiungo si chiama differenziale perchè permette alle ruote nelle curve di effettuare un differente numero di giri, minore quella interna verso il centro della curva, maggiore quella esterna, grazie ad un geniale sistema di ingranaggi contrapposti.
Non necessariamente il movimento delle ruote deve essere separato dall'asse,
è stato inventato anche un altro sistema geniale ma si va troppo OT.:)

Si plastica di lusso però:D, scherzo però il pomello è bello come nuovo con la stella e la scritta esprit incastonata di quel materiale di cui ignoro la composizione, quel trasparente con annegati dentro stella e scritta come dicevo.

Cosa vuol dire che a seguito lettera agenzia delle ntrate ho saputo ch l'auto valeva...?

Vuol dire che io la presi usata nel 2006 ed è arrivata recentemente una lettera dall'agenzia delle entrate che diceva che era stata acquistata un auto di lusso al prezzo di € 34.850 e cio andava in contrasto con la dichiaraz, dei redditi di mia madre (auto intestata a lei) che percepisce solo la pensione.

Hai una memoria di ferro, ero sicuro che te lo ricordavi perchè hai la passione per la meccanica.:approved:

:asd: mannaggia la memoria si ricorda solo quello che vuole lei (io):lookaround:

se l'olio differenziale non è più buono può fare rumore e strappare un po'...

CDB W203 aggiornamento

CDB W203 aggiornamento

Ciao ragazzi, è da un pò di tempo che non scrivo più, questo per mancanza di tempo.
Scrivo perchè finalmente dopo un pò di tempo, ho trovato alcuni CDB (ebay.de), che stò tenendo d'occhio.
Volevo chiedere se qualcuno di Voi l'ha già cambiato; io sono intenzionato a mettere quello del restiling, oppure quello del CLK W209 MOPF AMG Avantgarde Tacho W203 203, (per intendersi, quello con il display rotondo centrale, ed il tacchimetro grosso, e con le indicazioni carburante e temperatura a LED).
Ripeto, sono ad un passo dall'acquisto e quindi volevo sapere quale operazioni dovrei fare dopa averlo montato.
In particolar modo, mi rivolgo a Michele per chiedere un'aiuto alla riprogrammazione visto che lui ha tutta l'attrezzatura (Michele se vedi questo annuncio, fatti vivo), se il montaggio lo faccio io, gli strumenti funzionano?, naturalmente la programmazione verrà fatta da Michele.
Spero che potiate aiutarmi, questa modifica, sarei intenzionato a farla dopo la metà di Febbraio; ovviamente quando mi arriverà il CDB, visto che non l'ho ancora acquistato perchè prima vorrei essere sicuro che si può fare senza modificare il cablaggio originale.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
per cambiare l'intero blocco del quadro devi cambiare anche tutto il pezzo del cruscotto percè è un pezzo unico.

Ciao ragazzi, è da un pò di tempo che non scrivo più, questo per mancanza di tempo.
Scrivo perchè finalmente dopo un pò di tempo, ho trovato alcuni CDB (ebay.de), che stò tenendo d'occhio.
Volevo chiedere se qualcuno di Voi l'ha già cambiato; io sono intenzionato a mettere quello del restiling, oppure quello del CLK W209 MOPF AMG Avantgarde Tacho W203 203, (per intendersi, quello con il display rotondo centrale, ed il tacchimetro grosso, e con le indicazioni carburante e temperatura a LED).
Ripeto, sono ad un passo dall'acquisto e quindi volevo sapere quale operazioni dovrei fare dopa averlo montato.
In particolar modo, mi rivolgo a Michele per chiedere un'aiuto alla riprogrammazione visto che lui ha tutta l'attrezzatura (Michele se vedi questo annuncio, fatti vivo), se il montaggio lo faccio io, gli strumenti funzionano?, naturalmente la programmazione verrà fatta da Michele.
Spero che potiate aiutarmi, questa modifica, sarei intenzionato a farla dopo la metà di Febbraio; ovviamente quando mi arriverà il CDB, visto che non l'ho ancora acquistato perchè prima vorrei essere sicuro che si può fare senza modificare il cablaggio originale.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Se passi al cruscotto restyling non riesci a codificare i km (rimane 999999) l'unico modo è farsi azzerare il contakm da chi tarocca i tachimetri (cosa illegale)
Se invece rimani con lo stesso modello di cruscotto basta spostare la scheda madre da un tacho all'altro.

Mi sembra di aver letto in qualche post o thred, che i km possono essere riportati tramite codifica con STARDIAGNOSIS; comunque volevo sapere questo: se io tolgo il vecchio e monto quello del restiling oppure quello del W209 AMG AVANTGARDE funziona?, i connettori sono uguali?.
Per funzionare intendo tutti gli strumenti e spie; a mè interessa che funzioni tutto, per quanto riguarda i km farò il possibile per visualizzare quelli reali.
D'altronde se si dovesse rompere, il conce lo ordina nuovo e non penso che lo lasci a km0, e neanche si mette dietro a riparare il vecchio.

Mi sembra di aver letto in qualche post o thred, che i km possono essere riportati tramite codifica con STARDIAGNOSIS; comunque volevo sapere questo: se io tolgo il vecchio e monto quello del restiling oppure quello del W209 AMG AVANTGARDE funziona?, i connettori sono uguali?.
Per funzionare intendo tutti gli strumenti e spie; a mè interessa che funzioni tutto, per quanto riguarda i km farò il possibile per visualizzare quelli reali.
D'altronde se si dovesse rompere, il conce lo ordina nuovo e non penso che lo lasci a km0, e neanche si mette dietro a riparare il vecchio.

Si funziona tutto tranne i km. Non puoi neanche con lo star diagnosis perchè serve codifica scn solo in mercedes te lo possono fare ma figurati se si sbattono a fare una cosa del genere (purtroppo michele non lo può fare)

cosa vuole dire codifica SCN?, per quanto riguarda Michele, mi pare che aveva fatto da qualche parte questa codifica; anche perchè, se non sbaglio ho visto che ha fatto la modifica per trasformare i L/100km in km al L.
Comunque, dove è finito Michele che non si trova più?; ho cercato di mandargli una mail, ma non mi ha ancora risposto.

cosa vuole dire codifica SCN?, per quanto riguarda Michele, mi pare che aveva fatto da qualche parte questa codifica; anche perchè, se non sbaglio ho visto che ha fatto la modifica per trasformare i L/100km in km al L.
Comunque, dove è finito Michele che non si trova più?; ho cercato di mandargli una mail, ma non mi ha ancora risposto.

Sono due codifiche diverse quella dei l/km (che ha fatto anche a me)
Per fare codifiche scn software calibration number bisogna avere accesso al database online FDOK di mercedes.
Michele è sempre molto preso ma c'è

Sostituito CDB W203 pre-rest con quello rest

Sostituito CDB W203 pre-rest con quello rest

Ciao a tutti, come da titolo, ho sostituito il CDB del W203 pre-rest installando quello del W203 rest (per intendersi, quello installato dall'Aprile 2004).
La strumentazione funziona tutta tranne la visualizzazione dei km totali, che mi indica per breve tempo i km percorsi dal vecchio proprietario, poi al posto dei km totali, indica dei trattini.
fin quà nessun problema, in qualche modo riuscirò a rimediare (spero con l'aiuto di Michele), ma ahimè ho un piccolo problemino con l'indicatore del carburante, che funziona, ma non sempre mi dà l'indicazione esatta.
Mi spiego meglio, a volte rimane in riserva, a volte và fino a metà, a volte và sul pieno, a volte si ferma sui 3/4; premetto che la macchina è piena di gasolio, ho percorso circa 160km prima di installare il CDB.
Volevo sapere, se è solo questione di auto calibrazione (ho percorso pochi km da quando l'ho installato circa 7-8), oppure è un problema di adattamento, e devo rimediare anche questo?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e non.
Massimo