Sostituzione quadro strumenti W203 C220CDI 2001

Ciao 1998K, solo il tempo dirà se la W203 & 204 saranno robuste come la W202 anche per quanto riguarda gli interni (sinceramente mi sembravano più duraturi, anche dopo 10 anni e 180000 km plancia e sedili perfetti).

Non so se possa dipendere dall'alleanza con la Chrysler, o più semplicemente dal periodo di infatuazione dell'elettronica totale iniziata col W140 (di cui dicono non particolarmente bene) e teoricamente arrivata al culmine con il 1a serie del W211.
Ricordo che quando venne presentata l'ammiraglia W220 si disse che erano diminuite le centraline, mentre sul 2a serie del W211 ricordiamo tutti che fu abolito SBC per i problemi che dette.
 
In futuro vi darò la mia testimonianza di come si è mantenuta.
Già 7 anni e quasi 200.000 km, fatto due calcoli, se non mi cambia nulla conto di arrivare a + di 250.000 entro fine 2012, dopodichè penso di cambiarla.
Nei miei spostamenti l'ho caricata di tutto, perfino bagagli sui seggiolini di stoffa.
Come ho sempre fatto un paio di mesi prima comincio ad interessarmi della marca e del modello, è inutile pensarci adesso, tempo perso con le novità e le modifiche che si susseguono.
Prima di darla via però, farò una postatura fotografica di tutte le parti interne per verificarne il mantenimento o l'usura.:)
 
attenzione: io non dico che la mia auto si stia disintegrando o che sia una tribulia continua, il suo porco lavoro lo fa senza problemi dico solo che un blasone come quello mercedes non può cadere su ste cose che a me danno tremendamente fastidio. Visto la fatica che si fa a guadagnare e visto cosa si fanno pagare,non accetto che un cdb si spenga con il caldo o che dei pomelli si sciolgano,tra l'altro la mia cura verso l'auto è addirittura maniacale sempre in rispetto a quello che la pagai non dimenticando che qualche tempo fa ho cambiato la pompa del gasolio:shocked:
 
Non volevo attirarmi le antipatie con quel mio post sulla 203, è solo che frequentando il forum, più volte si è data quella nomea alla 203, come già ha spiegato 1998K. Poi ovvio che per colpa di alcuni esemplari ci vanno di mezzo tutte.
Inoltre penso che se andasse in mano un esemplare difettoso ad alcuni di questo forum, probabilmente sarebbe quasi perfetto, tanto per fare i nomi, 1998K Alessandrog Nordakapp Enrico e sicuramente altri, così acquisto nuove antipatie:asd:, questo perchè un pò conoscendoli si capisce che le car le usano a modo pur andando dove gli pare.
Poi se c'è l'esemplare difettoso irrimediabile ok, ma io resto sempre della mia idea, dipende da come si usano le cose.

P.s. il pomello radio non centra nulla con la 203 dato che son componenti esterni magari Becker o Blaupunkt o non so....
E il pomello cambio delle nostre tre (io Alessandro e 1889K) sarà sempre nuovo dato che farà il 90% di lavoro in meno di chi ha il manuale:)
 
Niente antipatie:) è vero io cerco di tenerla meglio possibile, ho cambiato anche l'olio nel differenziale, mi piacerebbe sapere in quanti lo hanno fatto.
Ho sempre ammesso che ad esempio le candelette su questo modello fanno schifo.:):ahsisi:
Non riesco a trovare altri difetti di cui lamentarmi,:ka: batto la testa spesso nello sportellone posteriore quando aperto, ma quello non è colpa della macchina.:asd:
Forse perchè cambio le gomme max ogni 30.000 km, ma quello è una decisione mia anticipata.
Poi non ho avuto modo di poter confrontare con altre marche dello stesso livello che avete avuto voi, io ho fatto il grande passo dalla Fiat Bravo a questa per pura casualità e mi sembra un altro pianeta.
Sono sicuro senza averla in pratica che la 202 sia migliore nell'allestimento interno, per pratica so che per modelli nuovi si peggiora sempre, aumentano le dotazioni e le prestazioni, ma i materiali peggiorano, penso per contenere i costi per essere concorrenti.
Però dico subito a scanso di equivoci che non mi faccio condizionare da MB ec., quindi niente occhi ciechi o annebbiati per passione MB, quando sarà il momento posso benissimo passare a BMW o altro.
Per adesso mi è andata abbastanza bene con la manutenzione, non mi lamento, ma se mi dovessero capitare gli inconvenienti gravi letti qui in giro nel furum, conoscendo il mio carattere volubile, la dò via nel giro di una settimana senza pensarci sopra due volte.:)

Aggiornamento: messo tre braccetti nuovi, gli ultimi modificati non mi hanno dato più problemi per adesso.
 
Ultima modifica:
se dite che col tempo iniziano ad impigare materiali peggiori,ecc,guardate le nuove bmw(non ho nulla contro di loro,prima di mercedes ero per bmw)rispetto alle vecchie internamente fanno un po' schifo e sono spoglie.
 
niente antipatie neanche da parte mia;) siamo quì per parlare di pregi e difetti niente di più, poi sul fatto che uno la tenga più o meno bene non c'entra con il cdb che sparisce al caldo è un difetto punto e basta.Io uso l'auto per andare al lavoro e per tornare a casa e uscire con la consorte non ci carico niente di ingombrante,come ho detto qualche post fa la mia cura verso la macchina è addirittura esagerata(ho finito adesso di lavarla e pulirla) i pomelli che si sfaldano a me sono quelli del clima e le maniglie interne delle portiere anteriori. Come motore e consumi tanto di cappello solo ieri mattina ho fatto un tratto di autostrada a 205 senza una piega,comunque io la tengo la farò mettere in ordine e spero finiscano quà gli incovenienti se cosi non fosse ne riparliamo.

ps tutte le cose che dico quà io le riporto pari pari al conce. anche lui ammette che il cdeb è un difetto:frown:
 
Invece devo farvi un applauso a tutti. Al novizio di un marchio non interessa entrare in un forum di sfegatati di quel marchio ma vuole farsi un'idea prima di acquistarla o dopo di quelli che sono i plus o i minus di quel marchio.
Qui ho potuto avere risposte alle mie domande, ho ricevuto puntualmente le risposte chiare e schiette e ceteris paribus le ho fornite.
La E l'ho scelta alla fine per i plus che oggi dà rispetto agli altri marchi e parlo dei dispositivi radar , dellab sicurezza, dell'airbag alle ginocchia, del dispositivo che legge quando sei stanco e ti invita a prendere un caffe' . La sceltà è avvenuta dopo 6 mesi di analisi di tutti i modelli della fascia "E".BMW,AUDI,ECC.
Fra 4 5 anni la mia scelta cadra sulla vettura più sicura che sarà presentata. La lexus, la citroen, la renault, la bmw, l'audi, ecc.
Può essere un'altra e oppure s. Ho già letto dei nuovi sistemi di sicurezza che sta sviluppando mercedes sulla s dove sulle ruote esterne saranno previsti degli airbag esterni per aumentare l'attrito delle gomme sulla strada.
 
Ultima modifica:
E il pomello cambio delle nostre tre (io Alessandro e 1889K) sarà sempre nuovo dato che farà il 90% di lavoro in meno di chi ha il manuale:)

si ovviamente sui ns automatici è certamente così,..però devo dire che mi è capitato molte volte di vedere volanti e pomelli cambio letteralmente distrutti ma anche su 202 e 210 ma intendo robe che io non toccherei nemmeno dallo stato in cui si trovano

(poi anche 201 o 124 che sembrano mangiati da un rottweiler ma in quel caso magari hanno anche 500000 o passa km)

mi sà che per volante e pomello conta anche il tipo di sudorazione che alcuni inividui hanno e complice anche la qualità o concia della pelle che può avere delle partite di qualità inferiore ed ecco che si deteriora anche molto presto

la qualità degli interni bmw è veramente inferiore e la cosa si nota da passeggero, poi anche loro ho visto che lamentano spesso di volanti e pomelli cambio rovinati su macchine nuove (ad esempio serie 3 attuale)
 
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Invece devo farvi un applauso a tutti. Al novizio di un marchio non interessa entrare in un forum di sfegatati di quel marchio ma vuole farsi un'idea prima di acquistarla o dopo di quelli che sono i plus o i minus di quel marchio.
Qui ho potuto avere risposte alle mie domande, ho ricevuto puntualmente le risposte chiare e schiette e ceteris paribus le ho fornite.
La E l'ho scelta alla fine per i plus che oggi dà rispetto agli altri marchi e parlo dei dispositivi radar , dellab sicurezza, dell'airbag alle ginocchia, del dispositivo che legge quando sei stanco e ti invita a prendere un caffe' . La sceltà è avvenuta dopo 6 mesi di analisi di tutti i modelli della fascia "E".BMW,AUDI,ECC.
Fra 4 5 anni la mia scelta cadra sulla vettura più sicura che sarà presentata. La lexus, la citroen, la renault, la bmw, l'audi, ecc.
Può essere un'altra e oppure s. Ho già letto dei nuovi sistemi di sicurezza che sta sviluppando mercedes sulla s dove sulle ruote esterne saranno previsti degli airbag esterni per aumentare l'attrito delle gomme sulla strada.

grazie è vero quello che dici, è difficile fare queste considerazioni in prima persona ma in effetti credo anch'io che siamo parecchio equilibrati nei giudizi :rosik:

non ci facciamo influenzare dalla passione per il marchio,...d'altra parte abbiamo un moderatore alfista roba impensabile in altri forum:LolLolLolLol:

per finire tutto ok ma se tra 4-5 anni come dicevi passi ad un marchio francese, tipo peggiò et similia, io non ti rispondo più ai tread;)
 
Niente antipatie:) è vero io cerco di tenerla meglio possibile, ho cambiato anche l'olio nel differenziale, mi piacerebbe sapere in quanti lo hanno fatto.
Ho sempre ammesso che ad esempio le candelette su questo modello fanno schifo.:):ahsisi:
Non riesco a trovare altri difetti di cui lamentarmi,:ka: batto la testa spesso nello sportellone posteriore quando aperto, ma quello non è colpa della macchina.:asd:

OT ON
2 cose:
1)come sai anch'io cambio ad intervalli regolari l'olio del differenziale, però questo deriva da vecchie esperienze e dal parere del meccanico (e poi suffragato dal miglioramento); però molte cose non vengono più scritte nei libretti, perchè altrimenti sembra che l'auto rispetto alla concorrenza abbia bisogno di troppe cure; tu hai avuto la 500 originaria e penso che nel libretto avevi i tuoi scadenzari ogni 1000-5000-10.000 e via andare km; ora invece siamo all'estremo opposto.
2) Che problema hai sul portellone?
OT OFF
 
Olio al differenziale: cos' e il differenziale ? in tutte le auto che ho avuto nessuno mi ha mai parlato di questo olio. Ricordo che non supero mai i 130/150 mila km .
 
La perfezione non esiste. Personalmente con MB ho chiuso. Soldi buttati (almeno i miei).
A seguito di una lettera delle agenzie delle entrate ho saputo che la mia SC da nuova fu pagata 34.850 € oggi dopo 6 anni ne vale 8.750 ma dandola indietro al conce 6.700 €. Questo succede con tutte le marche perche purtroppo oggi le macchine vengono prodotte per pochi anni e con troppi aggiornamenti. la mia auto non vale assolutamente quella cifra e per la mia pignoleria ogni volta che mi è successo qualcosa sono andato in off. MB e mi sono sentito dire: "si si è un difetto di questa auto....." DOMANDA: Saranno troppi questi difetti? Ve ne cito alcuni:
- Rivestimento portellone rumoroso.
- Plastiche cruscottti scadenti
- Display illegibile con il caldo (addirittura ci sono ditte specializz. in sistemazione display mercedes)
- Tamponi bracci oscillanti (3,,4 buche e devi cambiarli)
- Tamponi barra stabilizzatrice (come sopra)
- Iniettori che durano da Natale a S. Stefano
- Cuscinetto alternatore che ha una frizione interna che si rompe facilmente.

Alcune di queste sono successe alla mia ed altre riferite da meccanici MB.
uno di voi un giorno mi disse tutto cio era normale usura e che se prendi una Golf non è meglio. E' vero ma una Golf la paghi anche 15,000 e in meno. Allora se vi piace un modello di auto è giusto comprarselo ma un fatene un cimelio perche son tutte uguali.
La sicurezza? .........sta solo nelle mani di chi guida.
La Smart è MB giusto? e perche con le buche si aprono gli airbag laterali? successo a mio cognato.
A me la mia SC piace, mi trovo bene, ma trovo oltraggioso chiamarla SPORT...COUPE'............di sportivo non ha assolutamente nulla.
 
OT ON
2 cose:
1)come sai anch'io cambio ad intervalli regolari l'olio del differenziale, però questo deriva da vecchie esperienze e dal parere del meccanico (e poi suffragato dal miglioramento); però molte cose non vengono più scritte nei libretti, perchè altrimenti sembra che l'auto rispetto alla concorrenza abbia bisogno di troppe cure; tu hai avuto la 500 originaria e penso che nel libretto avevi i tuoi scadenzari ogni 1000-5000-10.000 e via andare km; ora invece siamo all'estremo opposto.
2) Che problema hai sul portellone?
OT OFF

Lo so la manutenzione che fai grazie ad esperienze passate acquisiste.:ahsisi:

Vero! C'era scritto tutto, anche i circuiti elettrici, ora con l'abbaglio degli tagliandi distanziati di 20,25,30 mila km le persone credono di fare queste percorrenze senza che succeda nulla!
Se ogni tanto non apri il cofano e dai un'occhiata da te, sono caz.i duri!

Per il portellone, era una battuta, sono alto e ci picchio la testa se non sto attento!:ahsisi::sadomaso:
 
Olio al differenziale: cos' e il differenziale ? in tutte le auto che ho avuto nessuno mi ha mai parlato di questo olio. Ricordo che non supero mai i 130/150 mila km .
Laby, il differenziale nelle nostre è dietro, alla fine dell'albero motore fre le due ruote, ha un tappo d'immissione e uno di scolo per l'olio.
Dentro c'è un olio speciale, si fanno molti km, c'è chi non lo cambia mai, io sono fra i vecchi guidatori e dato il kmetraggio effettuato, l'ho fatto sostituire.
Se fai solo 150.000 km non credo che occorra farlo, però aspetta anche il parere degli altri, io lo sostituito a 160.000 km mi sembra.:)
 
La perfezione non esiste. Personalmente con MB ho chiuso. Soldi buttati (almeno i miei).
A seguito di una lettera delle agenzie delle entrate ho saputo che la mia SC da nuova fu pagata 34.850 € oggi dopo 6 anni ne vale 8.750 ma dandola indietro al conce 6.700 €. Questo succede con tutte le marche perche purtroppo oggi le macchine vengono prodotte per pochi anni e con troppi aggiornamenti. la mia auto non vale assolutamente quella cifra e per la mia pignoleria ogni volta che mi è successo qualcosa sono andato in off. MB e mi sono sentito dire: "si si è un difetto di questa auto....." DOMANDA: Saranno troppi questi difetti? Ve ne cito alcuni:
- Rivestimento portellone rumoroso.
- Plastiche cruscottti scadenti
- Display illegibile con il caldo (addirittura ci sono ditte specializz. in sistemazione display mercedes)
- Tamponi bracci oscillanti (3,,4 buche e devi cambiarli)
- Tamponi barra stabilizzatrice (come sopra)
- Iniettori che durano da Natale a S. Stefano
- Cuscinetto alternatore che ha una frizione interna che si rompe facilmente.

Alcune di queste sono successe alla mia ed altre riferite da meccanici MB.
uno di voi un giorno mi disse tutto cio era normale usura e che se prendi una Golf non è meglio. E' vero ma una Golf la paghi anche 15,000 e in meno. Allora se vi piace un modello di auto è giusto comprarselo ma un fatene un cimelio perche son tutte uguali.
La sicurezza? .........sta solo nelle mani di chi guida.
La Smart è MB giusto? e perche con le buche si aprono gli airbag laterali? successo a mio cognato.
A me la mia SC piace, mi trovo bene, ma trovo oltraggioso chiamarla SPORT...COUPE'............di sportivo non ha assolutamente nulla.
Cosa vuol dire che a seguito lettera agenzia delle ntrate ho saputo ch l'auto valeva...?
 
Niente antipatie:) è vero io cerco di tenerla meglio possibile, ho cambiato anche l'olio nel differenziale, mi piacerebbe sapere in quanti lo hanno fatto.
Ho sempre ammesso che ad esempio le candelette su questo modello fanno schifo.:):ahsisi:
Non riesco a trovare altri difetti di cui lamentarmi,:ka: batto la testa spesso nello sportellone posteriore quando aperto, ma quello non è colpa della macchina.:asd:
Forse perchè cambio le gomme max ogni 30.000 km, ma quello è una decisione mia anticipata.
Poi non ho avuto modo di poter confrontare con altre marche dello stesso livello che avete avuto voi, io ho fatto il grande passo dalla Fiat Bravo a questa per pura casualità e mi sembra un altro pianeta.
Sono sicuro senza averla in pratica che la 202 sia migliore nell'allestimento interno, per pratica so che per modelli nuovi si peggiora sempre, aumentano le dotazioni e le prestazioni, ma i materiali peggiorano, penso per contenere i costi per essere concorrenti.
Però dico subito a scanso di equivoci che non mi faccio condizionare da MB ec., quindi niente occhi ciechi o annebbiati per passione MB, quando sarà il momento posso benissimo passare a BMW o altro.
Per adesso mi è andata abbastanza bene con la manutenzione, non mi lamento, ma se mi dovessero capitare gli inconvenienti gravi letti qui in giro nel furum, conoscendo il mio carattere volubile, la dò via nel giro di una settimana senza pensarci sopra due volte.:)

Aggiornamento: messo tre braccetti nuovi, gli ultimi modificati non mi hanno dato più problemi per adesso.
Sono proprio d'accordo, la penso come te, non vedo solo MB.
L'olio del differenziale l'ho cambiato anche io:) ne avevamo parlato con Nordkapp ai tempi perchè ero titubante per certe dicerie che avevo sentito (che poteva diventare rumoroso, ma forse era un problema di BMW)

niente antipatie neanche da parte mia;) siamo quì per parlare di pregi e difetti niente di più, poi sul fatto che uno la tenga più o meno bene non c'entra con il cdb che sparisce al caldo è un difetto punto e basta.Io uso l'auto per andare al lavoro e per tornare a casa e uscire con la consorte non ci carico niente di ingombrante,come ho detto qualche post fa la mia cura verso la macchina è addirittura esagerata(ho finito adesso di lavarla e pulirla) i pomelli che si sfaldano a me sono quelli del clima e le maniglie interne delle portiere anteriori. Come motore e consumi tanto di cappello solo ieri mattina ho fatto un tratto di autostrada a 205 senza una piega,comunque io la tengo la farò mettere in ordine e spero finiscano quà gli incovenienti se cosi non fosse ne riparliamo.

ps tutte le cose che dico quà io le riporto pari pari al conce. anche lui ammette che il cdeb è un difetto:frown:
Certo questi difetti non sono imputabili ad uno scorretto utilizzo, come quello dei braccetti o della SAM posteriore che parte al cambio batteria sui primi modelli (o meglio può partire la SAM)

si ovviamente sui ns automatici è certamente così,..però devo dire che mi è capitato molte volte di vedere volanti e pomelli cambio letteralmente distrutti ma anche su 202 e 210 ma intendo robe che io non toccherei nemmeno dallo stato in cui si trovano

(poi anche 201 o 124 che sembrano mangiati da un rottweiler ma in quel caso magari hanno anche 500000 o passa km)

mi sà che per volante e pomello conta anche il tipo di sudorazione che alcuni inividui hanno e complice anche la qualità o concia della pelle che può avere delle partite di qualità inferiore ed ecco che si deteriora anche molto presto

la qualità degli interni bmw è veramente inferiore e la cosa si nota da passeggero, poi anche loro ho visto che lamentano spesso di volanti e pomelli cambio rovinati su macchine nuove (ad esempio serie 3 attuale)
Si anche io avevo ipotizzato la sudorazione, comunque la pelle è delicata (a me non piace comunque:ka:)