sostituzione cinghia servizi e batteria Mercedes C W202

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Ciao, io uso imageshack a dir il vero per le immagini, il sistema del forum non riesco ad usarlo[:I]
Alcune curiosità Nordkapp, cos'è il blocco di alluminio attaccato all'airbox?
Poi vedo che l'entrata aria per l'airbox è frontale (quello vicino il faro) era così originale?
Anche il radiatore lo vedo strano...
riguardo il blocco di alluminio è il sistema che bypassa il kumpressore quando non è in tiro. se non ricordo male.

Riguardo le altre due domande su entrata aria e radiatore confermo che è tutto normale ed originale:), così era anche sulla mia
Ah grazie:)quindi il Kumpressor non è sempre in tiro...pensavo il contrario:)
La mia l'entrata aria ce l'ha diversa, ha una curva a 90° rivolta verso il radiatore, forse per non far entrare assolutamente acqua, il diesel aspira di brutto...hai constatato sulla tua 1998K?
 
Per imageschack son riuscito finora solo a fare il link ma non a editarlo sul forum:
http://img201.imageshack.us/my.php?image=w202motorelz9.jpg
Ottimo per il blocco d'alluminio, in effetti sul 1.8-2.0 vecchio non c'era nulla ed il condotto era diverso; sui kompressor TPS invece mi sembra che il volumetrico sia sempre in funzione.
Il diesel non ha la farfalla, quindi la regolazione della potenza avviene modificando la quantità di carburante iniettato ..... non sarebbe molto bello ritrovarsi col problema di pescare acqua a tutto spiano, cosa che invece le vecchie BMW serie 5 facevano simpaticamente in caso di piccoli "guadi" che si possono incontrare durante le pesanti pioggie invernali. Diciamo che il mio meccanico è un anti-BMWista da sempre ..... per ora me ne ha dette alcune che mi fan stare alla larga dalla marca Bavarese!
Per il sito russo di 1998K, ok con le marche e modelli, però non riesco a trovare la lingua inglese, ho premuto i vari tasti, ma un bel "English version" non l'ho visto; si trova direttamente in home page? Grazie anticipate
 
Tutta un'altra quella foto:), simpatico il tuo meccanico...:D
OT per imageshack, nella home http://imageshack.us/ devi scegliere "upload"---->sfoglia e inserisci il percorso del tuo file (ovvio dirai, questo lo so;)), poi spunti la casella "resize image", io scelgo 800X600 15 inch...poi clicchi su "host it!" e nella pagina successiva ti appare una piccola anteprima della foto, io scelgo il primo link sotto la foto "Hotlink for forums (1)", lo copio e lo incollo nel messaggio del forum, se vuoi e hai voglia prova a modificare la foto del precedente post;)
Dimenticavo, oggi sono andato a prender 2 filtri olio e 2 filtri gasolio il tutto per €46, originali MB, neanche tanto direi.
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Ciao, io uso imageshack a dir il vero per le immagini, il sistema del forum non riesco ad usarlo[:I]
Alcune curiosità Nordkapp, cos'è il blocco di alluminio attaccato all'airbox?
Poi vedo che l'entrata aria per l'airbox è frontale (quello vicino il faro) era così originale?
Anche il radiatore lo vedo strano...
riguardo il blocco di alluminio è il sistema che bypassa il kumpressore quando non è in tiro. se non ricordo male.

Riguardo le altre due domande su entrata aria e radiatore confermo che è tutto normale ed originale:), così era anche sulla mia
Ah grazie:)quindi il Kumpressor non è sempre in tiro...pensavo il contrario:)
La mia l'entrata aria ce l'ha diversa, ha una curva a 90° rivolta verso il radiatore, forse per non far entrare assolutamente acqua, il diesel aspira di brutto...hai constatato sulla tua 1998K?
l'altro giorno ho fatto un pò di lavoretti (filtro olio, olio e filtro gasolio:)) ed ho smontato l'air box, mi sembra arrivi dritto il tubo di aspirazione[:I]
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Per imageschack son riuscito finora solo a fare il link ma non a editarlo sul forum:
http://img201.imageshack.us/my.php?image=w202motorelz9.jpg
Ottimo per il blocco d'alluminio, in effetti sul 1.8-2.0 vecchio non c'era nulla ed il condotto era diverso; sui kompressor TPS invece mi sembra che il volumetrico sia sempre in funzione.
Il diesel non ha la farfalla, quindi la regolazione della potenza avviene modificando la quantità di carburante iniettato ..... non sarebbe molto bello ritrovarsi col problema di pescare acqua a tutto spiano, cosa che invece le vecchie BMW serie 5 facevano simpaticamente in caso di piccoli "guadi" che si possono incontrare durante le pesanti pioggie invernali. Diciamo che il mio meccanico è un anti-BMWista da sempre ..... per ora me ne ha dette alcune che mi fan stare alla larga dalla marca Bavarese!
Per il sito russo di 1998K, ok con le marche e modelli, però non riesco a trovare la lingua inglese, ho premuto i vari tasti, ma un bel "English version" non l'ho visto; si trova direttamente in home page? Grazie anticipate

purtroppo non vedo il link[}:)] ora non riesco poi rivisito il sito russo e vedo
 
quote:Originally posted by espritcdi

Tutta un'altra quella foto:), simpatico il tuo meccanico...:D
OT per imageshack, nella home http://imageshack.us/ devi scegliere "upload"---->sfoglia e inserisci il percorso del tuo file (ovvio dirai, questo lo so;)), poi spunti la casella "resize image", io scelgo 800X600 15 inch...poi clicchi su "host it!" e nella pagina successiva ti appare una piccola anteprima della foto, io scelgo il primo link sotto la foto "Hotlink for forums (1)", lo copio e lo incollo nel messaggio del forum, se vuoi e hai voglia prova a modificare la foto del precedente post;)
Dimenticavo, oggi sono andato a prender 2 filtri olio e 2 filtri gasolio il tutto per €46, originali MB, neanche tanto direi.

hai speso poco direi[8D] perchè hai preso tutto "doppio"?:D
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by Nordkapp

Per imageschack son riuscito finora solo a fare il link ma non a editarlo sul forum:
http://img201.imageshack.us/my.php?image=w202motorelz9.jpg
Ottimo per il blocco d'alluminio, in effetti sul 1.8-2.0 vecchio non c'era nulla ed il condotto era diverso; sui kompressor TPS invece mi sembra che il volumetrico sia sempre in funzione.
Il diesel non ha la farfalla, quindi la regolazione della potenza avviene modificando la quantità di carburante iniettato ..... non sarebbe molto bello ritrovarsi col problema di pescare acqua a tutto spiano, cosa che invece le vecchie BMW serie 5 facevano simpaticamente in caso di piccoli "guadi" che si possono incontrare durante le pesanti pioggie invernali. Diciamo che il mio meccanico è un anti-BMWista da sempre ..... per ora me ne ha dette alcune che mi fan stare alla larga dalla marca Bavarese!
Per il sito russo di 1998K, ok con le marche e modelli, però non riesco a trovare la lingua inglese, ho premuto i vari tasti, ma un bel "English version" non l'ho visto; si trova direttamente in home page? Grazie anticipate

purtroppo non vedo il link[}:)] ora non riesco poi rivisito il sito russo e vedo

PS: a proposito che storiacce ci sono sui motori BMW[:p]
 
riguardo al sito russo, ho trovato BINGO!:D

dunque invece di cliccare sulla parte a dx (dove le marche sono affiancate su più colonne) clicca sul marchi mercedes a sx (ove le marche sono tutte verticali), ti comparirà un altra finestra (quella dove ti chiede di mettere il tuo numero di telaio e lui poi ti da l'elenco optional di fabbrica la data di produzione ed altre info utili), ecco li clicca su "CARS", il resto viene da se!

aspetta prvoa copiare anche il link relativo:

http://www.detali.ru/cat/oem_mb0.asp?TP=1

il sito è utilissimo secondo me

fatemi sapere, credo sarebbe utile mettere il link in evidenza da qualche parte con la spiegazione
 
Grazie 1000 ad entrambi! Espritcdi: per imageschack "dimenticavo" di impostare la risoluzione giusta; avevo infatti fatto svariate prove con tutti i link possibili, ma quando editavo (se si vedeva qualcosa) aveva le dimensioni di un francobollo; ho messo la foto nel precedente post, la plastica anteriore copri radiatore è a chiazze perchè era ancora bagnata ...... era forse quello che ti lasciava perplesso? Quando ho un attimo di tempo devo creare un avatar in tema MB con imageschack.
Si 1998K, riguardo al sito russo, mi si sono invece aperti nuovi orizzonti: prima aprivo a caso, guardavo gli spaccati e via .... ora invece è tutta un'altra cosa, avevi già postato il sito russo nel thread con gli indirizzi in area tecnica se non mi sbaglio.
In merito a ciò che si dice su BMW, dal meccanico e confermato anche da altri conoscenti che hanno BMW diesel (comprate nuove: Serie 3, 5, X3, X5): e che non comprerebbero mai MB: guarnizioni testata, turbine, e pure cambi guasti con una percentuale abbastanza elevata; inoltre i pezzi di ricambio BMW son più cari di quelli MB; per i malfuzionamenti elettronici sembra invece che a Monaco se la cavino meglio.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Tutta un'altra quella foto:), simpatico il tuo meccanico...:D
OT per imageshack, nella home http://imageshack.us/ devi scegliere "upload"---->sfoglia e inserisci il percorso del tuo file (ovvio dirai, questo lo so;)), poi spunti la casella "resize image", io scelgo 800X600 15 inch...poi clicchi su "host it!" e nella pagina successiva ti appare una piccola anteprima della foto, io scelgo il primo link sotto la foto "Hotlink for forums (1)", lo copio e lo incollo nel messaggio del forum, se vuoi e hai voglia prova a modificare la foto del precedente post;)
Dimenticavo, oggi sono andato a prender 2 filtri olio e 2 filtri gasolio il tutto per �46, originali MB, neanche tanto direi.

hai speso poco direi[8D] perch� hai preso tutto "doppio"?:D
Per almeno due cambi:D, magari ora li faccio un pò ravvicinati dato che è un pò spremuta:D
Hai smontato l'airbox ed entra diretto in che senso?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Perfetto Nordkapp riguardo image schack;)ecco riguardo il copriradiatore, è un optional o è così originale' Io ho i radiatori a vista...
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ciao:), si ho capito per quanto riguarda la questione sfridi metallici, in effetti è vero, ormai oggi sono scomparsi i residui metallici, solo che io pensavo che una catena potesse generarne anche col tempo e l'usura, ma in effetti capisco che sarà una catena particolare non paragonabile alle comuni catene:)
Per quanto riguarda il tappo olio sulla mia è quasi a metà testata in effetti, non dietro come ti avevo detto, ti faccio vedere una foto fatta quando mi si erano rotti i tubi di ritorno del gasolio. Nella parte anteriore si capisce che li gira la catena, dove tra l'altro se non erro vi è montata la pompa alta pressione del gasolio, mi han detto che è comandata direttamente dalla catena, infatti la si vede (non nella foto) poco sopra la cinghia servizi.
1000236cl3.jpg

ciao espritcdi, un domanda. Il dispositivo recupero vapori olio che si vede nella tua foto, "butta" l'olio nel tubo di aspirazione del turbo come nella mia?

...alcuni staccano quel recupero vapori olio, per evitare i soliti problemi di imbrattamento.

inoltre che è quella macchia?

thanks:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp


Si 1998K, riguardo al sito russo, mi si sono invece aperti nuovi orizzonti: prima aprivo a caso, guardavo gli spaccati e via .... ora invece è tutta un'altra cosa, avevi già postato il sito russo nel thread con gli indirizzi in area tecnica se non mi sbaglio.
In merito a ciò che si dice su BMW, dal meccanico e confermato anche da altri conoscenti che hanno BMW diesel (comprate nuove: Serie 3, 5, X3, X5): e che non comprerebbero mai MB: guarnizioni testata, turbine, e pure cambi guasti con una percentuale abbastanza elevata; inoltre i pezzi di ricambio BMW son più cari di quelli MB; per i malfuzionamenti elettronici sembra invece che a Monaco se la cavino meglio.

Ottimo spero ti serva quel sito. Si mi sembrava di averlo postato ma quel sito per come visto è di difficile interpretazione se non si trova la strada giusta!:D

Grazie per le info sui BMW, in realtà a Monaco dovrebbero essere abbastanza evoluti, anche sul piano dell'affidabilità[B)] d'altra parte anche loro puntano molto sul motore, forse spremendoli un pò troppo,...basti pensare alle potenze specifiche che raggiungono, il mio pur essendo 2.7l ha "solo" 170CV, almeno come coppia però non è male con 40kgm[:I]
 
quote:Originally posted by espritcdiPer almeno due cambi:D, magari ora li faccio un pò ravvicinati dato che è un pò spremuta:D
Hai smontato l'airbox ed entra diretto in che senso?

nel senso che non ci sono curve, dal radiatore il tubo va diritto verso l'airbox.

I filtri olio/gasoli anch'io li prendo sempre in conce, volevo chiederti se anche il filtro aria lo prendi là oppure se, per risparmiare prendi un bosh al ipermercato?
Secondo te sono come gli originali o in conce è migliore?
Mi interesserebbe sapere.

PS: a differenza di altre marche Merz consiglia il cambio del filtro aria ad intervalli molto lunghi, se non sbaglio anche 60 o 70 mila km[8D]
 
Per espritcdi:
Il "copriradiatore" di plastica è di serie, penso che se ti dovesse interessare, potresti facilmente trovarlo gratuitamente presso qualche sfascio..... ma a parte un qualche vantaggio per sassolini sparati da qualche vettura davanti, non vedo ulteriori vantaggi; in effetti guardando la prova del C30 D5 son rimasto abbastanza sorpreso dal vedere la parte inferiore del radiatore esposta senza protezione; certo, fino agli anni '50 il radiatore era esposto all'esterno, le strade erano peggiori ..... ma i radiatori si potevano riparare!
Per 1998K
Per la tecnologia, non è che BMW siano incapaci, però hanno un certo tipo di guasti ricorrenti, VW che doveva essere il massimo di affidabilità, col 2000 TD da 140 cv ha fatto fuori parecchie testate e guarnizioni (ed il motore era un evoluzione, non uno nuovo!); ed in casa MB, come non pensare che la W211 ha rinunciato ai freni SBC perchè davano più problemi di funzionamento che vantaggi? Ce n'è per tutti i marchi, specie quando il modello è nuovo e tecnologicamente avanzato; forse BMW ha utenti mediamente più smanettoni e sportivi.
Riguardo ai filtri olio, di aziende che li fabbricano si possono contare sulle dita di una mano, il prodotto se è di marca è equivalente; per i filtri aria io do ogni 10000 km una controllata, ovviamente bisogna pensare al tipo di strade che si percorre, di strade sterrate non ne percorro mai.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Ciao:), si ho capito per quanto riguarda la questione sfridi metallici, in effetti è vero, ormai oggi sono scomparsi i residui metallici, solo che io pensavo che una catena potesse generarne anche col tempo e l'usura, ma in effetti capisco che sarà una catena particolare non paragonabile alle comuni catene:)
Per quanto riguarda il tappo olio sulla mia è quasi a metà testata in effetti, non dietro come ti avevo detto, ti faccio vedere una foto fatta quando mi si erano rotti i tubi di ritorno del gasolio. Nella parte anteriore si capisce che li gira la catena, dove tra l'altro se non erro vi è montata la pompa alta pressione del gasolio, mi han detto che è comandata direttamente dalla catena, infatti la si vede (non nella foto) poco sopra la cinghia servizi.
1000236cl3.jpg

ciao espritcdi, un domanda. Il dispositivo recupero vapori olio che si vede nella tua foto, "butta" l'olio nel tubo di aspirazione del turbo come nella mia?

...alcuni staccano quel recupero vapori olio, per evitare i soliti problemi di imbrattamento.

inoltre che è quella macchia?

thanks:)
Ciao 1998k, si butta i vapori nel tubo del turbo, si alcuni lo staccano ma secondo me la cosa migliore sarebbe mettere un vaso di recupero da svuotare ogni tanto, solo che no so, io vedo che nella mia il sistema EGR che sembra semplice alla fine è complesso ed ho optato per lasciar tutto com'è;)
La macchia che vedi è gasolio, è il problema che ho avuto ad agosto, si son messi a perdere i tubetti che vedi "da iniettore a iniettore", infatti vedi che la testa è piena di gasolio:)
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdiPer almeno due cambi:D, magari ora li faccio un pò ravvicinati dato che è un pò spremuta:D
Hai smontato l'airbox ed entra diretto in che senso?

nel senso che non ci sono curve, dal radiatore il tubo va diritto verso l'airbox.

I filtri olio/gasoli anch'io li prendo sempre in conce, volevo chiederti se anche il filtro aria lo prendi là oppure se, per risparmiare prendi un bosh al ipermercato?
Secondo te sono come gli originali o in conce è migliore?
Mi interesserebbe sapere.

PS: a differenza di altre marche Merz consiglia il cambio del filtro aria ad intervalli molto lunghi, se non sbaglio anche 60 o 70 mila km[8D]
No il mio a memoria ha parecchie curve l'entrata airbox...dici che non è buona cosa?
Per il fitro aria io ne uso uno di acciaio inox da oramai 6 anni, ma in giro sento che è meglio non usarli...boh io non ho avuto nessun problema fin'ora, non l'ho fatto per le prestazioni che sul diesel il filtro non conta nulla. Sulla mia non so nemmeno a che intervallo andrebbe cambiato, comunque nel caso lo comprerei in MB;)secondo me è meglio star sull'originale come filtri in genere, anche perchè al supermercato non ho trovato mai nulla per MB.
 
Nordkapp:)per il copri radiatore non saprei perchè non me lo abbiano messo, in fondo sia la mia che la tua son della stessa età, forse ai diesel non serve...chissà se è solo per i Kompressor...
 
ciao w202isti:D, ormai siete in pochi:D

Rigurado il filtri aria del motore pensso che un filtro Bosch per l'aria possa essere equivalente all'originale forse costa meno che in concessionaria?

Invece per il filtro abitacolo in merz mi hanno detto che costa sui 30 euro, mi sembra caretto.

per espritcdi: hai dovuto cambiare tutti i tubi gasolio? Ora vedo c'era una piccola piscina sulla testata[}:)], ti è costato molto? L'ha fatto il meccanico o tu?
Rigurdo le curve non credo proprio ci sian alcun problema, mi vengono in mente tutti i vari forum che si vedono in giro sulle modifiche dell'air box, ma secondo me sono stupidate, anche il filtro "più performante" secondo me è una baggianata.
 
Sul W202 diesel son sicuro di aver visto la copertura di plastica come sulla mia; non ricordo le motorizzazioni, ma vale per 1a e 2a serie.

Filtri aria, tergicristalli, batterie, ed altre cose son prodotti da alcune aziende, in alcuni casi li inscatolano e marchiano col nome dell'azienda committente e poi li vendono sia nella versione "ufficiale", sia in quella OEM a prezzo inferiore; anche motorini d'avviamento Bosch son disponibili nelle 2 versioni, la OEM è sempre più economica.

Altre volte le aziende lavorano solo come contoterzisti e non immettono sul mercato i prodotti col nome privato. Se state su marche famose, è tutto ok.

Per le modifiche al filtro aria, i vantaggi sono limitatissimi, per un uso stradale non si notano le differenze .... però l'effetto placebo è indubbio per tutti noi; la controteoria è che mettendo un filtro aria piùlibero il motore aspira sporcizia; questo è anche vero, ma non percorriamo il Sahara!

Sarebbe comunque interessante sapere perchè per il diesel, MB abbia deciso di costruire un percorso contorto all'aria ivece che uno bello dritto, che si trova comodo di fronte.