Si in effetti se poi si spezzasse una candeletta poi non sarebbe bello andare dal mecca genoflessi:asd:, lavori così particolari meglio lasciarli ai meccanici mi sa.Lo so che lo sapevi, una volta se ne era già parlato mi ricordo
Per le candelette sulla ex me le sono sempre fatte cambiare.
Come ti già scrissi a suo tempo, dopo una vita a farmi sempre tutto da me, da tempo mi faccio fare tutto in officina, la ritiro, pago e non mi rompo più le scatole.
Fortunatamente adesso mi rivolgo alla officina della concessionaria dove lavora mio figlio, con tutti i vantaggi immaginabili che non sto a descrivere.
Ritornando alle candele il 99% dopo averle acquistate le monta così come sono senza mettere a "misura" la distanza dell'elettrodo che può variare da auto ad auto.
Pensa che quando ritirai la mia Regata 1600ie, in frenatura mi si spegneva di continuo.
In garanzia mi cambiarono diverse cose, fra cui anche il motorino passo-passo, senza capirci niente e senza risolvere.
Finchè un vecchio elettrauto in campeggio in montagna mi disse che dovevo aumentare la distanza dell'elettrodo che adesso non ricordo, cosa che feci x 100.000 km senza più avere un solo spegnimento
Il problema della tua regata mi ricorda quello della dedra, però a me lo faceva dopo viaggi molto lunghi tipo 10 12 ore di autostrada, e dovevo pulire una elettrovalvola del minimo, o almeno io davo la colpa a lei perchè la trovavo sporca, era ad aria con un pistoncino dentro.
Ah ecco non avevo capito allora, forse nemmeno 1998k:ahsisi:il valore di 20 nm sulle candelette di 1998k era riferito alla forza da applicare nello smontaggio,ovvero non si deve superare tale forza,pena lo spezzamento della medesima,x il montaggio invece è sufficiente anche meno,dipende poi dal tipo di motore e di candeletta,ce ne sono 2 tipi con 20 nm o 12 nm....
almeno questi sono i valori previsti da MB.