sostituzione candelette a casa

la valvola termostatica si smonta a motore freddo o caldo è indifferente,sono bulloni da 8 e non si tranciano di sicuro,ma è inutile ustionarsi x niente,però è tassativo il fatto che si rimontano a motore freddo sia il termostato che le candelette,e con le coppie di serraggio giuste senza alcun addittivo o frenafiletti.

bene per le candelette allora dopo averla smontataa caldo il tempo di andare a prenderla nuova e così si raffredda. frenafiletti abbiam capito che è come decidere di farsi un danno:nono:
 
Trovato il post è del 09/03/2009:

http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?t=3485&highlight=termostato&page=2

....qualcosa di vago mi ricordavo, la "data temperatura" non si riferisce al liquido ma al motore, che deve essere freddo.
Quanto riportato sotto, ripreso a suo tempo sul Web, non ricordo dove, ma informazioni sicure altrimenti x sentito dire non lo avrei postato:

Sostituzione della Valvola termostatica ... comunemente detta: termostato.
Informazioni universali per tutte le auto:

["La sostituzione della valvola deve essere eseguita con propulsore freddo.
Pulire bene la sede della valvola da ogni residuo di calcare, la superficie piana deve essere carteggiata con carta di grana fine tipo P800.
Dopo l’operazione di montaggio i bulloncini non devono mai essere serrati in modo eccessivo,
nel caso dopo si ravvisino perdite di refrigerante, sarà possibile intervenire successivamente con ulteriori serraggi, operando sempre a motore freddo."]

Aggiungo:
Come daltronde si fa quando si montano i rubinetti dell'acqua di casa dopo averli guarnizionati, si serrano con cautela, si controlla se perdono, se si,si stringe un altro po' ect.
Se non perdono si lasciano così, inutile e controproducente stringerli eccessivamente. :)

ok!
Per la ns cdi però non vale il discorso di pulire e carteggiare la sede valvola, infatti il termostato di ricambio viene fornito con sede nuova (il corpo che lo contiene) e guarnizione dunque ciò non serve.
 
esatto,il consiglio di pulire bene i 2 piani era riferito alle vetture su cui il termostato era flangiato con la guarnizione in carta,le nostre hanno un OR che è adagiata in un solco,e la gomma sporge x circa un mm o meno,quindi basta una pulizia con uno straccio e un serraggio normale,e cioè è sufficiente che le due superfici si tocchino e quindi l'OR si comprima...
dopotutto quella flengia deve sopportare una pressione irrisoria di un'atmosfera circa,non serve tirare come un bove,anzi non ha proprio senso perchè, una volta a contatto le 2 superfici, l'eccessivo serraggio andrebbe ad agire solo sui bulloni non certo sull'OR che è già compressa al massimo.
diverso il discorso delle candelette,dove la pressione di lavoro è decisamente diversa,e anche la temperatura....
dove l'importanza di un giusto serraggio ti assicura un eventuale smontaggio senza rischiare rotture....
 
Ah ecco come è fatta allora. Capito:) Per quello non si è preoccupato fosse calda quando l'ho cambiata.
 
questo è un tipo x la classe c
 

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eccomi, solo per aggiornare che, anche grazie l'aiuto degli amici del forum, con un poco di tempo libero sono riuscito finalmente a cambiare candeletta, termostato e pastiglie freni post.

tra l'altro ho speso anche poco, a mio avviso, di ricambi, tutti originali Merz, 125Euro per: pastiglie post (che sono di marca Textar di fatto e mi han dato un grasso che mettono in conce per aiutare il primo consumo della pastigla), termostato e candeletta. Con anche alcune fascette di ricambio e il kit guarnizioni tappo oli motore (per smontare il termostato altrimenti è quasi impossibile accedervi).

...poi ho speso in proporzione più per un litro di antigelo che lo vendono a 14 Euro ma si sà ce io lo metto solo originale.

ciao e un ringraziamento particolare a Arwey e Rosario:approved:
 
eccomi, solo per aggiornare che, anche grazie l'aiuto degli amici del forum, con un poco di tempo libero sono riuscito finalmente a cambiare candeletta, termostato e pastiglie freni post.

tra l'altro ho speso anche poco, a mio avviso, di ricambi, tutti originali Merz, 125Euro per: pastiglie post (che sono di marca Textar di fatto e mi han dato un grasso che mettono in conce per aiutare il primo consumo della pastigla), termostato e candeletta. Con anche alcune fascette di ricambio e il kit guarnizioni tappo oli motore (per smontare il termostato altrimenti è quasi impossibile accedervi).

...poi ho speso in proporzione più per un litro di antigelo che lo vendono a 14 Euro ma si sà ce io lo metto solo originale.

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bene mi fa molto piacere.....:approved: