sostituzione candelette a casa

se sono tutte accessibili facilmente puoi cambiartele da solo....fallo a motore caldo e non superare i 20 nm di forza......

ok grazie, per i 20nm quasi come il tappo dell'olio e tappo del filtro olio che son ambedue 25Nm
Ottima info.

Serve qualche chiave particolare considerando le geometrie della candeletta?
 
dimenticavo: serve mettere qualche grasso o spray sui filetti prma di avviarli? Se si di che tipo?
O al contrario un bloccafiletti?
 
allora per gli interessati ecco un bel link con spiegazioni foto delle procedure di sostituzione delle candelette.
E' un 220cdi (w202) ma dovrebbe essere uguale per tutti i 4 e 5 cil cdi. Per il 6 cil cdi è meno agevole da lavorarci ma sarà simile come concetto.

http://forums.mercedesclub.org.uk/showthread.php?t=29073&highlight=diesel+glow+plug

Per individuare la candeletta guasta, salvo ceh non si vuole cambiare cmq tutte quante, si individua con un multimetro la resistenza: sottraendo il valore proprio dello strumento (con i puntali cortocircuitati) il valore corretto dovrebbe essere 0,6 Ohm (anche se pare ci sia un range tra 0,5 ed 1,5 da come dice nell'articolo), quella che è fuori sarebbe quella da sostiture.


Detto ciò, chiede gentilmente se qualcuno sa:
- si riesce a svitare/avvitare con una chiava a bussola normale da 10 o serve una specifica (per capirci, tipo quella per le candele ma con diametro inferiore)
- pare ci sia un grasso da mettere sui filetti prima di avvitare, qualcuno sà cosa metterci? Vasellina o CRC/WD40 non vanno bene mi sà!?

Ciao
 
allora per gli interessati ecco un bel link con spiegazioni foto delle procedure di sostituzione delle candelette.
E' un 220cdi (w202) ma dovrebbe essere uguale per tutti i 4 e 5 cil cdi. Per il 6 cil cdi è meno agevole da lavorarci ma sarà simile come concetto.

http://forums.mercedesclub.org.uk/showthread.php?t=29073&highlight=diesel+glow+plug

Per individuare la candeletta guasta, salvo ceh non si vuole cambiare cmq tutte quante, si individua con un multimetro la resistenza: sottraendo il valore proprio dello strumento (con i puntali cortocircuitati) il valore corretto dovrebbe essere 0,6 Ohm (anche se pare ci sia un range tra 0,5 ed 1,5 da come dice nell'articolo), quella che è fuori sarebbe quella da sostiture.


Detto ciò, chiede gentilmente se qualcuno sa:
- si riesce a svitare/avvitare con una chiava a bussola normale da 10 o serve una specifica (per capirci, tipo quella per le candele ma con diametro inferiore)
- pare ci sia un grasso da mettere sui filetti prima di avvitare, qualcuno sà cosa metterci? Vasellina o CRC/WD40 non vanno bene mi sà!?

Ciao
vai trannqui,non stare a fare tanti calcoli,se è bruciata il tester indicherà resistenza infinita,mettilo su continuità e quella che non fa bip è bruciata.oppure appoggi x un ssecondo un filo con un positivo,quella che non sfiamma è partita....
puoi anche farle scaldare senza accendere il motore e toccarle tutte,quella fredda è bruciata.
non mettere alcun grasso,men che meno il frenafiletti,in quel punto si raggiungono temperature elevate e i prodotti tenderebbero a cementarsi,il disaccoppiamento lo si ottiene già solo col fatto che sono 2 metalli diversi.
mi raccomando,dopo aver individuato la candeletta bruciata, scalda il motore fino a 80-90 gradi prima di svitare.
 
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vai trannqui,non stare a fare tanti calcoli,se è bruciata il tester indicherà resistenza infinita,mettilo su continuità e quella che non fa bip è bruciata.oppure appoggi x un ssecondo un filo con un positivo,quella che non sfiamma è partita....
non mettere alcun grasso,men che meno il frenafiletti,in quel punto si raggiungono temperature elevate e i prodotti tenderebbero a cementarsi,il disaccoppiamento lo si ottiene già solo col fatto che sono 2 metalli diversi.
mi raccomando,dopo aver individuato la candeletta bruciata, scalda il motore fino a 80-90 gradi prima di svitare.

bene grazie ancora Arwey.
Per la chiave però mi sai dire qualcosa?
ciao e buon wend!
 
bene grazie ancora Arwey.
Per la chiave però mi sai dire qualcosa?
ciao e buon wend!
non lo so,ma è semplice saperlo,vai dove compreresti la candeletta con la bussola in mano e te la fai mostrare e la provi....
poi ad occhio vedi la testa della tua auto se la bussola ci passa oppure serve una più sottile...al limite compra una chiave a tubo in acciaio,che costa meno della bussola....
ma non credo che serva niente di speciale,fin'ora non ne ho mai trovate con questa esigenza,ma di MB non ne ho mai cambiate.
 
non lo so,ma è semplice saperlo,vai dove compreresti la candeletta con la bussola in mano e te la fai mostrare e la provi....
poi ad occhio vedi la testa della tua auto se la bussola ci passa oppure serve una più sottile...al limite compra una chiave a tubo in acciaio,che costa meno della bussola....
ma non credo che serva niente di speciale,fin'ora non ne ho mai trovate con questa esigenza,ma di MB non ne ho mai cambiate.

si certo avendola come ricambio si vede subito, chiedevo se per caso qualcuno aveva già provato.
Pensavo che avendo fatto il lavoro avevi già qualche indicazione.
 
si certo avendola come ricambio si vede subito, chiedevo se per caso qualcuno aveva già provato.
Pensavo che avendo fatto il lavoro avevi già qualche indicazione.
mai fatto sulla mia,me l'hanno cambiata una in garanzia e una a pagamento,ma pensavo che me la passassero in garanzia pure quella,sennò me la facevo io....
ma sulle mie auto precedenti non ho mai avuto bisogno di chiavi particolari.
 
mai fatto sulla mia,me l'hanno cambiata una in garanzia e una a pagamento,ma pensavo che me la passassero in garanzia pure quella,sennò me la facevo io....
ma sulle mie auto precedenti non ho mai avuto bisogno di chiavi particolari.

grazie ancora

dunque vedo di procurarmi nei prossimi giorni:
una candeletta preriscaldo (sperando sia solo una) ed ....il termostato visto che la temperatura arriva con difficoltà ad 80.

Se riesco faccio i due lavori da me altrimenti, per questioni di tempo sostanzialmente, vado con i pezzi dal meccanico o conce.

Pensavo di prendere, come sempre i ricambi originali, che pensate?
 
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grazie ancora

dunque vedo di procurarmi nei prossimi giorni:
una candeletta preriscaldo (sperando sia solo una) ed ....il termostato visto che la temperatura arriva con difficoltà ad 80.

Se riesco faccio i due lavori da me altrimenti, per questioni di tempo sostanzialmente, vado con i pezzi dal meccanico o conce.

Pensavo di prendere, come sempre i ricambi originali, che pensate?
direi proprio di si.....
non credo che risparmieresti molto .....
valvola circa 50-60 € e candeletta 22 €.....
se però la porti in conce mi sa che ti ci vogliono 200 € di manodopera.....
da un meccanico invece 50-60....
 
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direi proprio di si.....
non credo che risparmieresti molto .....
valvola circa 50-60 € e candeletta 22 €.....
se però la porti in conce mi sa che ti ci vogliono 200 € di manodopera.....
da un meccanico invece 50-60....

si di certo ti fan pagare quello!

Vorrei trovare il tempo e faccio da me, anche perchè mi fido sempre di più di ciò che vedo/faccio io:skyluke:
 
Domanda: senza dinamometrica, se calcoliamo che le candele dei motori a benzina si stringevano così: arrivate in battuta si stringevano con la chiave per 1/4 di giro. Leggo ora che in valore di coppia serraggio sarebbe attorno 10Nm.
Per cui se la candeletta e simile di misura sarà mezzo giro anzichè 1/4? Dato che è 20Nm sarà un ragionamento corretto?
 
Domanda: senza dinamometrica, se calcoliamo che le candele dei motori a benzina si stringevano così: arrivate in battuta si stringevano con la chiave per 1/4 di giro. Leggo ora che in valore di coppia serraggio sarebbe attorno 10Nm.
Per cui se la candeletta e simile di misura sarà mezzo giro anzichè 1/4? Dato che è 20Nm sarà un ragionamento corretto?
Occhio... il 1/4 di giro per candele nuove x auto a benzina serve x schiacciare la rondella alla base.
Per candele vecchie, smontate e rimontate, niente 1/4 di giro, ma avvitaggio a mano senza chiave (come da nuove) e dopo una leggerissima impercettibile torsione manovrando la chiave a "T" non con la mano ma con l'indice ed il police per dosare al minimo la forza, altrimenti addio filetto d'alluminio :)
 
Ultima modifica:
perchè in alluminio?

il resto della candela è in acciaio?

Ciao, mi riferivo alla filettatura (femmina) della testata, si "spanano"
Per questo è consigliato sempre di avvitarle/svitarle a mano, a "sentita", senza la chiave, fino alla battuta, poi si inserisce la chiave a tubo.
Lo stesso andrebbe fatto con i bulloni dei cerchioni anche se li non si avvitano nell'alluminio, prima a mano poi la chiave :)
 
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Occhio... il 1/4 di giro per candele nuove x auto a benzina serve x schiacciare la rondella alla base.
Per candele vecchie, smontate e rimontate, niente 1/4 di giro, ma avvitaggio a mano senza chiave (come da nuove) e dopo una leggerissima impercettibile torsione manovrando la chiave a "T" non con la mano ma con l'indice ed il police per dosare al minimo la forza, altrimenti addio filetto d'alluminio :)

Hai ragione, grande boiata ho scritto nel messaggio 74.
E dire che lo sapevo che quel quarto di giro serviva a schiacciare la rondella di alluminio! Ma non ho pensato che i Nm (10 circa saranno per le vecchie) e giustamente non potranno mai fare quel quarto di giro, pena lo spanamento del filetto.
Che pirla, quante volte ho smontato le candele, motorino compreso:asd:
Quindi anche le candelette, che penso abbiano rondella in rame, saranno da stringere poi poco, 20Nm credo sia una forza moderata, almeno col filtro olio a 25 e chiave DM ho provato non era una gran forza:ka:
Certo non mezzo giro, saranno pochissimi gradi.
Io quando ci sono ste viti da serrare con la giusta coppia andrei sempre in paranoia senza DM.
 
Hai ragione, grande boiata ho scritto nel messaggio 74.
E dire che lo sapevo che quel quarto di giro serviva a schiacciare la rondella di alluminio! Ma non ho pensato che i Nm (10 circa saranno per le vecchie) e giustamente non potranno mai fare quel quarto di giro, pena lo spanamento del filetto.
Che pirla, quante volte ho smontato le candele, motorino compreso:asd:
Quindi anche le candelette, che penso abbiano rondella in rame, saranno da stringere poi poco, 20Nm credo sia una forza moderata, almeno col filtro olio a 25 e chiave DM ho provato non era una gran forza:ka:
Certo non mezzo giro, saranno pochissimi gradi.
Io quando ci sono ste viti da serrare con la giusta coppia andrei sempre in paranoia senza DM.
Lo so che lo sapevi, una volta se ne era già parlato mi ricordo :)
Per le candelette sulla ex me le sono sempre fatte cambiare.
Come ti già scrissi a suo tempo, dopo una vita a farmi sempre tutto da me, da tempo mi faccio fare tutto in officina, la ritiro, pago e non mi rompo più le scatole.
Fortunatamente adesso mi rivolgo alla officina della concessionaria dove lavora mio figlio, con tutti i vantaggi immaginabili che non sto a descrivere.
Ritornando alle candele il 99% dopo averle acquistate le monta così come sono senza mettere a "misura" la distanza dell'elettrodo che può variare da auto ad auto.
Pensa che quando ritirai la mia Regata 1600ie, in frenatura mi si spegneva di continuo.
In garanzia mi cambiarono diverse cose, fra cui anche il motorino passo-passo, senza capirci niente e senza risolvere.
Finchè un vecchio elettrauto in campeggio in montagna mi disse che dovevo aumentare la distanza dell'elettrodo che adesso non ricordo, cosa che feci x 100.000 km senza più avere un solo spegnimento :)
 
il valore di 20 nm sulle candelette di 1998k era riferito alla forza da applicare nello smontaggio,ovvero non si deve superare tale forza,pena lo spezzamento della medesima,x il montaggio invece è sufficiente anche meno,dipende poi dal tipo di motore e di candeletta,ce ne sono 2 tipi con 20 nm o 12 nm....
almeno questi sono i valori previsti da MB.