sostituzione candelette a casa

ciao gente, sostituite tutte 4 le candelette operazione semplicissima 10 minuti di lavoro si sono svitate senza nessun problema su una ho operato io direttamente(sono in ottimi rapporti con il mio mecc.)ed è stato semplicissimo,sarà la mia stupenda auto che rende tutto facile:D
 
Buona notizia, ti sei levato il pensiero!:approved:
Si smontano direttamente, tipo candele per il benzina oppure c'è da togliere qualche cosa per agevolare il lavoro?

Ps: Abbiamo la stessa auto, sai per caso a cosa servono questi:
http://85.18.46.20:8080/showthread.php?t=2474

Se sai a cosa servono mi puoi rispondere direttamente in quella discussione, grazie.
 
Ultima modifica:
allora secondo me sostituirle è una stupidaggine a patto di avere un po di manualità e non strafare,resta sempre l'incognita che se sono inchiodate,e quì se ne è parlato comunque serve una 13 a snodo il meccanico ha usato la bussola di una cricchetto con la prolunga corta e per far forza un ferro a quattro lati della domensione del pistoncino della cricchetto.

spero di essermi spiegato

ps alessadrog per l'altra questione ti ho risposto di la
 
Hai spiegato bene, si accede direttamente alle candelette senza dover smontare altro.
Ho letto di là la risposta grazie.:approved:
 
Ottimo, aggiungo anche io 2 domande, per rimontarle avete usato qualche furbizia? Nel senso (non ne ho idea:))...messo qualcosa sul filetto per far si che non si blocchino per la prossima volta:ka:
E inoltre strette come? Con chiave dinamometrica?
 
si si accede direttamente senza dover smontare nulla bisogna però destreggiarsi tra tubi e tubicini e una sorta di canalina che passa sopra ma ripeto operzzione semplicissima

per epiritcd..... le candelette che ho montato,originali mertz, hanno già una sorta di lubbrificante invisibile ma se passi un dito senti che sono unte ,per quanto riguarda la coppia di serraggi nessuna chiave dinamometrica ma la stessa forza che si usa con le candele normali insomma una volta avvitate a mano si dà ancora 1/3 di giro circa con la chiave per avvitarle ha usato in tubicino che ha incastratosulla punta dove poi adra fissata la pipetta
 
Scusa, ormai che ci siamo ti domando anche questa: -sulla base della "candeletta" c'è una guarnizione che si schiaccia una volta sola come alle candele? Perchè le candele mi ricordo si dava 1/3 di giro come hai detto tu, dopo accostate a mano, ma se si smontavano e rimontavano si stringeva appena appena, altrimenti si spanava la sede.
 
SI capisce perfettamente:) Interssante il tutto, quoto domanda di Alessandro.
 
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mah per le candelette non so ma per le candele, quando le cambiai sul kompressor, avevo usato una dinamometrica ed il valore di serraggio (mi pare 25Nm come quello del tappo filtro olio, che se ricordo bene è anche stampigliato su )l'avevo trovato sui manuali Haynes quelli di manutenzione in inglese, piuttosto noti.

ovviamente se uno ha esperienza e manualità, così come i mecca, fa sicuramente a mano con la questione del 1/3 di giro
 
Candele mai cambiate con la dinamometrica ...... conosco uno, a cui in officina son riusciti a spannargli la testata ..... e la candela gli è stata sputata fuori dal motore in moto!
 
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questa è la candeletta che era montata sulla mia car e che è stata sostituita con una identica,non ricordo se ha una sorte di guarnizione ma sono sicuro di no,per la coppia di serraggio non vi è nessuna menzione stampata sulla candeletta o sulla scatola vederla e toccarla da propio l'idea della fragilità:afraid: a ho anche sostituito le biellette della barra.......che cambiamento:D
 
Scusami, ieri sera avevo sonno come te, volevo dire "rondella" metallica che si schiaccia con l'avvitamento, come quella che hanno le candele nuove.
 
Infatti dalla foto si vede che non c'è nulla a far tenuta :ka:, ammazza quanto è lunga, o sembra lunga perchè in realtà è piccola? Quanto è lunga più o meno?