Sondaggio pneumatici ...

oggi sono andato da un caro amico gommista , mi ha detto orientativamente per le Fulda 225 40 18 siamo sui 155 €, mentre per i Michelin siamo sui 170€ , mi ha detto che la Sportcontrol , ha una tenuta di strada molto efficace, su asciutto ma soprattutto su bagnato in oltre e' una delle gomme sulla carta più silenziose ( 68 db ) e secondo lui e anche confortevole ( con i limiti della tipologia ) , l'unico neo e che si consuma molto in fretta ,e questo come dicevo non mi interessa più di tanto . Ora a listino di macchine dure di sospensioni come la Fr si possono contare sulle dita di una mano ,anche perché non credo sia neanche possibile fare una macchina più dura di cosi ,sembra una tavola con 4 cuscinetti , e veramente pazzesca ,a volte su asfalto imperfetto ho paura che si scassa il cruscotto , quindi le Michelin non credo possano fare miracoli a livello di confort ,alla luce di cio' ,considerando anche che sull'asciutto con 4 gomme pietose che ho ora e praticamente sui binari ( almeno quello ) su bagnato invece fa pietà sono molto tentato di sostituire l'idea dei Michelin con queste Falda ah ah
 
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Allora hai trovato le tue gomme, il prezzo per le dimensioni non è male, certo non costano poi tantissimo meno delle Michelin per cui penso ci sia molto altro attorno quel prezzo.
Ma domandaccia e poi mi banni, te la godi un'auto così estrema come sospensioni, così dure da quanto dici?
 
oggi sono andato da un caro amico gommista , mi ha detto orientativamente per le Fulda 225 40 18 siamo sui 155 €, mentre per i Michelin siamo sui 170€ , mi ha detto che la Sportcontrol , ha una tenuta di strada molto efficace, su asciutto ma soprattutto su bagnato in oltre e' una delle gomme sulla carta più silenziose ( 68 db ) e secondo lui e anche confortevole ( con i limiti della tipologia ) , l'unico neo e che si consuma molto in fretta ,e questo come dicevo non mi interessa più di tanto . Ora a listino di macchine dure di sospensioni come la Fr si possono contare sulle dita di una mano ,anche perché non credo sia neanche possibile fare una macchina più dura di cosi ,sembra una tavola con 4 cuscinetti , e veramente pazzesca ,a volte su asfalto imperfetto ho paura che si scassa il cruscotto , quindi le Michelin non credo possano fare miracoli a livello di confort ,alla luce di cio' ,considerando anche che sull'asciutto con 4 gomme pietose che ho ora e praticamente sui binari ( almeno quello ) su bagnato invece fa pietà sono molto tentato di sostituire l'idea dei Michelin con queste Falda ah ah

Scusa Teo, perchè fa pietà sul bagnato? Intendi che va in acquaplaning, che sottosterza troppo o altro? Poi come auto dovrebbe essere sotto sotto una Golf Gtd con regolazioni diverse
 
Allora hai trovato le tue gomme, il prezzo per le dimensioni non è male, certo non costano poi tantissimo meno delle Michelin per cui penso ci sia molto altro attorno quel prezzo.
Ma domandaccia e poi mi banni, te la godi un'auto così estrema come sospensioni, così dure da quanto dici?
Ma guarda come auto e molto divertente ,anche andando piano , pero' ci ho pensato anche io , non potevano farla ( anche rispettando la tipologia di auto ) un po più morbida ? non tanto ma un pelino , ma cosi' a che serve ? ho provato più volte un mitsubisci evo di un mio amico in confronto e un citroen , non credo a che farla un pelino più morbida sarebbe peggiorata in qualcosa..boo ,meno male le strade qui sono abbastanza belle
Scusa Teo, perchè fa pietà sul bagnato? Intendi che va in acquaplaning, che sottosterza troppo o altro? Poi come auto dovrebbe essere sotto sotto una Golf Gtd con regolazioni diverse
No no , ora ho 4 doublestar ,che mi mise la concessionaria nuove alla consegna( va be a caval donato ...) della macchina, a parte che con 10000 km che gli ho fatto sono tutte crepate , ma poi sembrano fatte di legno , accellero e sto fermo ,la macchina non centra niente , comunque o preso sulla baya direttamente da germania 4 sportcontrol a 107 cadauna ivate e spedite..provem..
 
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Teo, secondo me quando cambi le gomme vedi come cambia di molto tutto: tenuta, trazione e magari anche rigidità (magari sono troppo dure anche le gomme, come spala intendo)
 
Allora mi sa che davvero son le gomme Cinesi dure, ma per curiosità prima di levarle sperando ci sia controlla il DOT sulla gomma, possibile siano così conciate screpolate in poco tempo e pochi km?
Secondo me con le nuove gomme ti sembrerà di avere un'altra auto scommettiamo? Anche come confort.
 
Secondo me con le nuove gomme ti sembrerà di avere un'altra auto scommettiamo? Anche come confort.

ne sono sicuro pure io, stessa cosa quando cambiai sulla 202 le gomme...tra l'altro poi la vendetti...e le Pirelli zero rosso avevano reso l'assetto quasi umano
 
ciao Teo, il compito del concessionario è quello di guadagnare, però 100/200 euro in più (almeno per loro) montandoti una marca nota potevano anche farlo; poi però ti lamentavi anche di altre cose riguardo il rivenditore, vediamo come va con le Fulda e poi ne traiamo le conclusioni; per le gomme hai avuto uno sconto significativo a comprarle in rete, e poi montarle? Adesso penso che i gommisti, dove c'è concorrenza facciano delle battaglie nell'ordine del 50% di ribasso sul listino ed a volte anche superiori.
 
ciao Nordkapp , ma guarda a comprare in rete le ho pagate ( sperando che non siano fasulle ,ma l'olio lo compro in rete da anni )€ 107 ,00 finite ,ho risparmiato 50€ a gomma , e ho visto che più o meno con quei soldi potevo prendere da Germania anche Michelin o altre , per il montaggio no problem ,ho 3 o 4 amici con l'attrezzatura , solo che mi sono fissato un po per le Fulda , sia perché un caro amico gommista mi ha detto che la Fulda non e' mai publicizzata quindi offre sempre un po di più per quel che spendi o viceversa , sia perché sulla scheda ha i requisiti da me richiesti ( tenuta sul bagnato classe b , che per una gomma cosi' larga e silenziosa e tanto ) , sia perché sul furgone ho le Conveo Tour che le pagai tanto (perché non le comprai in rete ma le presi sempre da sto mio amico gommista ) ma mi soddisfano molto ,poi ho letto in rete che in Germania le Fulda sono le più vendute (come secondo equipaggiamento una macchina su 10 ) , mi diceva questo mio amico che sulla sportiva la Fulda Sportcontrol appunto e' una sorella stretta della Dunlop quindi non dura tantissimo ,ma non mi importa. Le prossime pero' ( solo sul Furgone ) tanti colleghi mi stanno facendo una testa cosi' di montare la Kumho alcuni fissati dicono che son strabilianti tra confort, tenuta ,rumorosità e non costano neanche tantissimo, provero'
 
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si , 3 anni fa quando dicevi Khumo ... ti mandavano in chiesa per l'esorcismo ... a te e la macchina . Ho perso ogni tipo di fiducia ... compro copertoni guardando unicamente il battistrada ( a occhio capisco se fa rumore ) e non spendo mai più di 90 euro a copertone .... ma 90 e gia tantissimo ... gli ultimi non sono arrivati a 80 ... e credimi per quello che mediamente facciamo tutti ... vanno moooooolto piu che bene . Poi per me è un caso a parte ... io tengo l'assetto dell'auto in stile barca ... mi piace morbida ... comoda ... soffice ... quindi figurati ...
 
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ciao Nordkapp , ma guarda a comprare in rete le ho pagate ( sperando che non siano fasulle ,ma l'olio lo compro in rete da anni )€ 107 ,00 finite ,ho risparmiato 50€ a gomma , e ho visto che più o meno con quei soldi potevo prendere da Germania anche Michelin o altre , per il montaggio no problem ,ho 3 o 4 amici con l'attrezzatura , solo che mi sono fissato un po per le Fulda , sia perché un caro amico gommista mi ha detto che la Fulda non e' mai publicizzata quindi offre sempre un po di più per quel che spendi o viceversa , sia perché sulla scheda ha i requisiti da me richiesti ( tenuta sul bagnato classe b , che per una gomma cosi' larga e silenziosa e tanto ) , sia perché sul furgone ho le Conveo Tour che le pagai tanto (perché non le comprai in rete ma le presi sempre da sto mio amico gommista ) ma mi soddisfano molto ,poi ho letto in rete che in Germania le Fulda sono le più vendute (come secondo equipaggiamento una macchina su 10 ) , mi diceva questo mio amico che sulla sportiva la Fulda Sportcontrol appunto e' una sorella stretta della Dunlop quindi non dura tantissimo ,ma non mi importa. Le prossime pero' ( solo sul Furgone ) tanti colleghi mi stanno facendo una testa cosi' di montare la Kumho alcuni fissati dicono che son strabilianti tra confort, tenuta ,rumorosità e non costano neanche tantissimo, provero'

Ciao Teo, considerando che montaggio, equilibratura e valvole nuove incidono per circa 15 euro e li hai gratuitamente, è un risparmio interessante; sì anch'io compro in tedescolandia l'olio.

luciph3r, monti gomme economiche sulla vettura che hai, penso che comprare una gomma di fascia medio-alta senza arrivare al top, sia una sicurezza per la tenuta di strada, basta che specie sul bagnato diminuisca la frenata di qualche metro per salvarsi da incidenti.
 
Non dobbiamo pero' mischiare Kumho ( corea )con robaccia cinese come quelle che ho io , questa marca si e' impegnata da subito a produrre prodotti di qualita' ( infatti non costa poco ) , un po come la Kimco ( fabrica di Scooter e Quad Taiwan )questi scooter appena usciti erano visti con diffidenza ,poi si sono affermati per l'ottimo rapporto qualità/prezzo , oggi sono tra i più venduti ed affidabili
 
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Beh delle Nankang (Cinesi) non se ne parla male, come sempre non bisogna mettere tutte in un fascio le cose Cinesi.

Concordo che molte gomme che costano poco, spesso sono scarse su bagnato, oppure se sembra tengano bene all'inizio poi hanno una decaduta tale da renderle pericolose prima di riuscire a consumarle. Almeno è quello che ho capito in questi mesi che cercavo info su che gomme mettere io.
 
ragazzi da noi é un po' diverso per concetto . Mi spiego meglio , la sicurezza ce l'hai solamente andando piano . Le strade sono bucate e mal ridotte e quando piove scende terra arabica e sapone . Puoi spendere milioni , ma la sicurezza é nel tuo stile di guida equilibrato . Se non sei del sud , difficilmente puoi comprendere . Mi capita spesso di spaccare lateralmente .... i copertoni si distruggono , sinceramente spendo su altro , e risparmio qui . Non ci faccio piu di 6 mesi ..... meglio che un copertone blasonato da tenere 20k km ..... poi , é questione di matematica , come quelli che comprano metano convinti di risparmiare e poi non comprendono che con alcune auto non tieni neanche il condizionatore . Diverso sarebbe su un'auto da usare nei WE , magari per guidare .... beh allora se ci si deve divertire ..... Se mi prendono i 5 minuti , la linea posteriore é finita . Le faccio diventare slick in 4 5 giorni.... Boo , per l'esperienza che ho io , la gomma oggi , non ha tutta questa importanza , rapporto qualità prezzo é esagerato . Leggo cmq , incuriosito ... c'è sempre da imparare qualcosa . Però voglio parlare con i numeri , domani recupero fatture e scheda tecnica su gommadiretto , ci atteniamo alla scheda di valutazione e poi vediamo se la mia gomma da 80 euro é effettivamente così scadente da giustificare le 150 euro minimo in aggiunta al basonato , secondo me sinceramente no . Si paga la pubblicità , marketing in generale ... poi magari li fanno negli stessi stabilimenti , in Cina :)
 
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io credo che invece la gomma abbia sempre un ruolo primario sulla tenuta, poi ovviamente se le strade son ridotte a mulattiere poco si puo' fare, ma su un asfalto normale conta molto (spazi di arresto. tenuta in curva ecc).
Probabilmente la differenza si vede di piu su vetture di gamma bassa dove non ci sono molti altri sistemi evoluti e la gomma é sempre uno dei primi elementi di sicurezza attiva.
 
1998k , il concetto è quello sempre . Ma siamo sicuri che la gomma da 300 euro è in effetti 300 euro volte migliore di quella da 80 ? io non ho avuto tempo ... ma non parliamo necessariamente di sensazioni ... accoppiamole alla scheda che ad oggi tutti i rivenditori mettono con i vari valori . Quello che penso è che in effetti grandi divari di prezzo non siano divari qualitativi , non più oggi ... e che ci siano grandi ma grandi prese per i fondelli .
 
1998k , il concetto è quello sempre . Ma siamo sicuri che la gomma da 300 euro è in effetti 300 euro volte migliore di quella da 80 ? io non ho avuto tempo ... ma non parliamo necessariamente di sensazioni ... accoppiamole alla scheda che ad oggi tutti i rivenditori mettono con i vari valori . Quello che penso è che in effetti grandi divari di prezzo non siano divari qualitativi , non più oggi ... e che ci siano grandi ma grandi prese per i fondelli .
indubbiamente tutto ciò che è costruito in Asia,per esempio,costa di meno perchè la manodopera ha costi molto bassi....ma la qualità dei materiali utilizzati?è decisamente scarsa....
io ho un caro amico che vive in Cina e tra le varie attività che svolge commercia anche cuscinetti reggispinta x la fiat,il costo del singolo pezzo è di 1,5 € finito,ma la qualità del cuscinetto e le tolleranze sono vergognose,però la politica del cliente,in questo caso,è:
perchè costruire un reggispinta che duri 500 mila km quando una frizione ne dura 200 mila?tanto sappiamo benissimo che si cambiano entrambi simultaneamente.....
 
Ci sarebbe da discuterne...è meglio il rischio di dover smontare una frizione funzionante per colpa di un cuscinetto? Io dico che se si vuole si costruisce bene anche in Cina, infatti alcune cose fatte la si sa quanto le fanno pagare, e con materiali buoni. Li in questo caso non si vuole costruire un pezzo di qualità, ok per i materiali se non è necessario duri 500 mila km, ma per le tolleranze no. Conosco officine dell'orbita Fiat qui in zona che se non producono come si deve, tolleranze comprese, chiudono. Anzi oggi forse hanno chiuso lo stesso se poi vanno a far fare questi componenti in quel modo la in Cina. E non è colpa dei Cinesi sicuro.
 
Allora , vediamo un po .
sunny_sn3800_2011041170256.jpg
Sunny
SN3800 265/35 ZR18 97W XL BSW (So) ( classe C come consumo e guida sul bagnato e 71d di sonoro ) costo coppia € 158,00 + € 20,00 trasporto chiavi in mano
atrezzo_zs_2.jpg
Sailun Atrezzo ZS+ 245/40 R18 93Y XL BSW (So) costo coppia € 176,80 + € 20,00 trasporto chiavi in mano

totale ordine tutto compreso € 374,8 + € 40 montaggio equilibratura e mancia per i ragazzi .

qui la prova della gomma
http://ssl.delti.com/review/130/Sailun_AtrezzoZS_reifentestcom.html

per un vezzo mio uso mettere gli asimmetrici sull'anteriore .

Considerazioni .
Visto il mio stile di guida , la posizione geografica e l'inclinazione della stessa auto alla tranquillità di guida specie nel misto ( è un pachidermone ed il cambio è lentuccio ) , ritengo che non avrei avvantaggiato condizioni migliori in ambito sicurezza con un minimo di trecento euro di eccedenza su tale preventivo . Considerazioni sul bagnato . Fanno schifo di sicuro ... ma visto e considerato che da noi piove tutta l'Africa del mondo ... cosa sarebbe cambiato ? Consumi .... oscillo tra i 9 e i 10,5 km/l non so se una utlitaria in citta ... magari a metano fa di piu , sinceramente . Come incidenza acustica , devo dire che effettivamente non le sento , chiaramente tetto e finestrini aperti , non ne ero tanto sicuro ...era l'unica mia paura . Torno a chiedere , realmente considerato tutto mi sarebbe davvero convenuto mettere altro ( mettiamo da parte il braccino corto ;) ) .

Credo che cmq , le posteriori siano vagamente passabili ... l'unico errorino forse sono stati i sailun .... ma rimango al parere del professionista .