Rotto fanale posteriore destro

sulla w202 per prove fatte a suo tempo ti posso assicurare che il cdb non rileva 1W di differenza, sul 203 non sò però
Mah forse un watt nemmeno la 203 dai, i problemi sono con i leds di solito.

Oggi ho controllato per benino e io una risposta me la son data, però 1998K mi deve dire dove è montata la 21/5w...o tu Alessandro guardando sul libretto.

Sul libretto w202, sia su berlina che sw è montata la 21/4w.

Questo perchè (secondo me), il faro dove è montata fa anche da retronebbia oltre che posizione, e fin qui lo sapevamo, il punto è che all'interno è metà a parabola riflettente cromata e l'altra metà con le righe concentriche come l'altro dove c'è solo la 5w. Quindi dove c'è solo la 5w la luce è ben diffusa nel faretto, mentre nell'altra metà se ci sono 5watt la luce è più forte, con 4watt è simile all'altro ma mai uguale per via della parabola...mi sa che mi sono spiegato malissimo:D

Comunque dalla foto forse si capisce, a sx c'è la 21/5w (si avevo messo quelle) e a dx la 5w.
Allora, guardando nel libretto e direttamente sulla macchina:

--Nella parabola sinistra, guardando da dietro, nella prima parte bassa ho montata di serie la 21/4W e funzionano tutte e due i filamenti, il primo "retronebbia" il secondo "posizione"
--Nella parabola destra di serie c'è un'altra 21/4W e funziona solo il filamento 4W: "posizione"(il filamento 21W non si accende mai.)

Tutti e 2 i posti dove alloggiano le due lampade uguali, SN e DX, mi sembra siano uguali all'interno, domani verifico.
Quindi la domanda rimane sempre la stessa: perchè "Berlina" ha la 21/5W e invece la"SW" ha la 21/4W ?

Ultima modifica:
Allora, guardando nel libretto e direttamente..............

Tutti e 2 i posti dove alloggiano le due lampade uguali, SN e DX, mi sembra siano uguali all'interno, domani verifico.
Quindi la domanda rimane sempre la stessa: perchè "Berlina" ha la 21/5W e invece la"SW" ha la 21/4W ?
Esatto riguardo la w203 berlina.
Il punto è che io ho 4 lampadine di posizione dietro in totale, e posso vedere la differenza, voi avete solo la 21/4 o 21/5.

Esatto riguardo la w203 berlina.
Il punto è che io ho 4 lampadine di posizione dietro in totale, e posso vedere la differenza, voi avete solo la 21/4 o 21/5.

sulla 202 ci sono 4 lamp di posizione? Sia berlina che sw?
Sulla 203 sono appena andato a riscontrare quanto già detto da Alessandro: solo una posizione per lato da 5W su berlina mentre integrata nella 21/4W sulla sw. La berlina ha la retronebbia da 5W separata.
Ovviamente funziona solo a sn.
Rimane sempre il dubbio sulla scelta curiosa dei 4W per la sw ma mi sa che ce la teniamo, ma checcefrega!
Ciao

--sulla 202 ci sono 4 lamp di posizione? Sia berlina che sw?

--Sulla 203 sono appena andato a riscontrare quanto già detto da Alessandro: solo una posizione per lato da 5W su berlina mentre integrata nella 21/4W sulla sw. La berlina ha la retronebbia da 5W separata.
Ovviamente funziona solo a sn.

Rimane sempre il dubbio sulla scelta curiosa dei 4W per la sw ma mi sa che ce la teniamo, ma checcefrega!
Ciao

--Anche io avevo capito 4 lampade per la luce di "posizione", ma espritcdi forse voleva dire 4 portalampade per parte, con la luce di "posizione" con lampada ad 1 solo filamento da 5W.

--Sul libretto è riportato così come nella foto:

lampadine-posteriori.jpg

(C'è sritto: Luce posteriore e di parcheggio/retronebbia-------- 21/4Watt)
--Nell'ordine di come è scritto sebrerebbe che 21w fossero di posizione e 5 o 4W invece fossero per il retronebbia, cioè si capirebbe che se le luci di posizione di entrambe le parti fossero accese a 21W, accendendo il retronebbia si accenderebbe anche il filamento da 4 o 5W da una parte sola che andrebbe ad incrementare la luce posteriore SX e quindi farebbe più luce.
Però da come credo io e da come ha scritto espritcdi(lampada di posizione DX separata da 5W), i filamenti delle lampade che interessano la posizione sono 4 o 5W, e quello che si accende nel retronebbia è 21W, all'arrovescio da come è riportato sul manuale.
Che ne dici?

Ultima modifica:
Dal palmare non riesco a leggere sulla foto ma sul mio manuale se ricordo bene era scritto correttamente cioè la 21W per il retronebbia, poi è scritto anche solo lato guida

Che rebelotto si!
Allora per capirci (spero:)), sulla 202 berlina per ogni singolo faro posteriore (prendiamo il dx che ho messo in foto), ci sono 2 lampadine dedicate alla luce di posizione, quella più vicino la targa è a filamento singolo da 5w. quella più esterna é da 21/4w. Lo stesso vale per l'altro faro, solo che li nella 21/4w ovviamente la 21w non è usata.
Quello che vorrei capire io, laddove nella w203 è montata la 21/5w, il filamento da 21w a cosa serve? Per la retronebbia o luce stop?

Ultima modifica:
Che rebelotto si!
Allora per capirci (spero:)), sulla 202 berlina per ogni singolo faro posteriore (prendiamo il dx che ho messo in foto), ci sono 2 lampadine dedicate alla luce di posizione, quella più vicino la targa è a filamento singolo da 5w. quella più esterna é da 21/4w. Lo stesso vale per l'altro faro, solo che li nella 21/4w ovviamente la 21w non è usata.
--Quello che vorrei capire io, laddove nella w203 è montata la 21/5w, il filamento da 21w a cosa serve? Per la retronebbia o luce stop?

--Sulla mia serve per il retronebbia.

Ho capito, sulla 202 le luci di posizione, dietro comprendono: 2 lampade da 5W e 2 filamenti da 4W, in totale 4 lampade accese, certo una bella illuminazione!:lookaround:

Stabilito finalmente numero, posizione e funzione delle nostre lampade, rimangono senza risposta le due domande principali di questa discussione:
1)-a cosa servono quelle feritoie interne delle parabole,
2)-Motivo differenza tra Berlina203 e Sw203, della potenza delle lampade retronebbia/posizione.

Essendo tali domande solo curiosità e non importanti, visto che nessuno lo sa, si può anche chiudere qui.

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sì espritcdi, il 21W è uguale allo stop, retromarcia e retronebbia. Sul W202 sw ci sono solo 2 luci di posizione.
Per la risposta al quesito di Alessandrog, visto che non siamo arrivati a capo di nulla, dico la mia, ovvero può servire a "raffreddare" il gruppo luci facendogli prendere un po' di aria "fresca"

Sostituite oggi.
Ho notato che le nuove, rispetto alle vecchie, hanno 2 aperture rettangolari nella parte posteriore interna, forse servono a far uscire aria surriscaldata delle lampade?

.....
Per la risposta al quesito di Alessandrog, visto che non siamo arrivati a capo di nulla, dico la mia, ovvero può servire a "raffreddare" il gruppo luci facendogli prendere un po' di aria "fresca"

E la stessa cosa che ho pensato io subito, andando per esclusione non ci può essere altro motivo.:ka:

Si so che le 21w servono a quello scopo, ma ero curioso di sapere a cosa serve sulla w203 berlina la lampadina da 21/5w:Up_to_something:, sul manuale cosa riporta Alessandro?

Per i strani buchi sul portalampada S203 non penso ne verremo a capo, magari i fari posteriori della S203 vengono montati su qualche altro mezzo ed è predispota per altre portalampade, lo stampo in plastica è sempre quello e poi a seconda del servizio....altra ipotesi assurda:asd:

Credo che sulla berlina ci sia sempre una sola lampadina accesa di posizione per faro, in quella da 21/5w funziona solo la 21w ove c'è il retronebbia, l'altro filamento da 5w forse entra in funzione in caso si fulimina l'altra singola da 5w(?)

Scusa non avevo visto che avevi fatto la foto alla pagina!! Ora ho visto, quindi ha solo la 21/5w come posizione la berlina, non è come la mia insomma.

Credo che sulla berlina ci sia sempre una sola lampadina accesa di posizione per faro, in quella da 21/5w funziona solo la 21w ove c'è il retronebbia, l'altro filamento da 5w forse entra in funzione in caso si fulimina l'altra singola da 5w(?)

No, sono proprio le lampade della luce di posizione, 1 sola per parte.
Quando accendi le luci di posizione si accendono i filamenti da 5W, quando accendi il retronebbia si accende il filamento della solita lampadina sinistra, quello da 21W.
Nel messaggio precedente ti ho suggerito di cliccare sulla foto del manuale.:ahsisi:

Però a me hanno tratto in inganno queste foto, prova a vedere a fine pagina circa di questo forum che linko sotto, hanno messo i led ma in ordine vedo: in alto il triangolo del faro c'è lo stop (a leds), nella fascia inferiore vedo due lampadine, una più forte a sinistra e l'altra meno,a destra un pò come la mia.
http://mbworld.org/forums/showthread.php?p=2711104

Forse questo faro non ha nulla a che vedere con l'originale?

Non ho capito niente perchè non so l'inglese, ma dalle foto, quelle che ho guardato io, mi sembra di capire che contemporaneamente il guidatore ha acceso, le luci di posizione e retronebbia(in basso) e contemporaneamente a premuto il freno(luce alta).
Ecco perchè la parabola sinistra in basso fa tanta luce, perchè ha acceso retronebbia e posizione, se si poteva vedere anche la parabola destra si sarebbe visto solo la luce di posizione, che ne dici?