Mah forse un watt nemmeno la 203 dai, i problemi sono con i leds di solito.sulla w202 per prove fatte a suo tempo ti posso assicurare che il cdb non rileva 1W di differenza, sul 203 non sò però
Mah forse un watt nemmeno la 203 dai, i problemi sono con i leds di solito.sulla w202 per prove fatte a suo tempo ti posso assicurare che il cdb non rileva 1W di differenza, sul 203 non sò però
Allora, guardando nel libretto e direttamente sulla macchina:Oggi ho controllato per benino e io una risposta me la son data, però 1998K mi deve dire dove è montata la 21/5w...o tu Alessandro guardando sul libretto.
Sul libretto w202, sia su berlina che sw è montata la 21/4w.
Questo perchè (secondo me), il faro dove è montata fa anche da retronebbia oltre che posizione, e fin qui lo sapevamo, il punto è che all'interno è metà a parabola riflettente cromata e l'altra metà con le righe concentriche come l'altro dove c'è solo la 5w. Quindi dove c'è solo la 5w la luce è ben diffusa nel faretto, mentre nell'altra metà se ci sono 5watt la luce è più forte, con 4watt è simile all'altro ma mai uguale per via della parabola...mi sa che mi sono spiegato malissimo
Comunque dalla foto forse si capisce, a sx c'è la 21/5w (si avevo messo quelle) e a dx la 5w.
Esatto riguardo la w203 berlina.Allora, guardando nel libretto e direttamente..............
Tutti e 2 i posti dove alloggiano le due lampade uguali, SN e DX, mi sembra siano uguali all'interno, domani verifico.
Quindi la domanda rimane sempre la stessa: perchè "Berlina" ha la 21/5W e invece la"SW" ha la 21/4W ?
Esatto riguardo la w203 berlina.
Il punto è che io ho 4 lampadine di posizione dietro in totale, e posso vedere la differenza, voi avete solo la 21/4 o 21/5.
--sulla 202 ci sono 4 lamp di posizione? Sia berlina che sw?
--Sulla 203 sono appena andato a riscontrare quanto già detto da Alessandro: solo una posizione per lato da 5W su berlina mentre integrata nella 21/4W sulla sw. La berlina ha la retronebbia da 5W separata.
Ovviamente funziona solo a sn.
Rimane sempre il dubbio sulla scelta curiosa dei 4W per la sw ma mi sa che ce la teniamo, ma checcefrega!
Ciao
Avevo letto questo, ma è un errore vero?......
La berlina ha la retronebbia da 5W separata.
......
Ciao
Che rebelotto si!
Allora per capirci (spero), sulla 202 berlina per ogni singolo faro posteriore (prendiamo il dx che ho messo in foto), ci sono 2 lampadine dedicate alla luce di posizione, quella più vicino la targa è a filamento singolo da 5w. quella più esterna é da 21/4w. Lo stesso vale per l'altro faro, solo che li nella 21/4w ovviamente la 21w non è usata.
--Quello che vorrei capire io, laddove nella w203 è montata la 21/5w, il filamento da 21w a cosa serve? Per la retronebbia o luce stop?
Sostituite oggi.
Ho notato che le nuove, rispetto alle vecchie, hanno 2 aperture rettangolari nella parte posteriore interna, forse servono a far uscire aria surriscaldata delle lampade?
.....
Per la risposta al quesito di Alessandrog, visto che non siamo arrivati a capo di nulla, dico la mia, ovvero può servire a "raffreddare" il gruppo luci facendogli prendere un po' di aria "fresca"
---Serve per retronebbia e posizione, clicca sulla foto del mio manuale che ho allegato al messaggio n° 85, c'è scritto chiaramente.
---non c'è altra risposta che le prese d'aria, nel manuale fa riferimento alle alte temperature raggiunte dalle lampade.:ahsisi:
Credo che sulla berlina ci sia sempre una sola lampadina accesa di posizione per faro, in quella da 21/5w funziona solo la 21w ove c'è il retronebbia, l'altro filamento da 5w forse entra in funzione in caso si fulimina l'altra singola da 5w(?)
Esatto! Avranno fatto per risparmiare! Di questi tempi!Scusa non avevo visto che avevi fatto la foto alla pagina!! Ora ho visto, quindi ha solo la 21/5w come posizione la berlina, non è come la mia insomma.