Rotto fanale posteriore destro

E se le tappi?

Ci avevo pensato, poi ora mi sono ricordato che ho cambiato due volte le lampade da 21W, erano fulminate con il vetro abbronzato, allora voglio vedere quanto mi durano queste nuove con queste aperture.:ahsisi:

Quelle degli stop? Con l'automatico durano meno, non poco ma molto meno delle altre, almeno a me, le mie son proprio chiuse, passa solo la capocchia della lampadina. Anche le mie diventano nere presto.

Ho notato che sulla berlina sono 21/5 Watt, come sulle altre auto che ho avuto, mentre sulla SW(come la mia), sono 21/4 Watt, chissà perchè questa cosa?
Per questo all'inizio avevo pensato subito a fessure per l'aereazione, l'apertura è subito sopra le lampade, vedrò adesso quanto mi dureranno queste!:lookaround:

Ultima modifica:
Dunque 21/4watt sono posizione più stop? Forse il fanalino è di piccole dimensioni sulla tua, e sulla berlina è più grande.

Però in genere io da 21/4 watt in giro non le ho mai viste...boh.

Sulla mia se ricordo bene (devo controllare) ho le 21/5 per posizione retro nebbia, e a fianco un'altra di posizione da 4watt (sono due lampadine di posizione per faro) e sono piccoli di dimensione i due da 4watt.

Partendo dall'alto verso il basso le lampade sono 4: (luce freno 21W) - (luce retromarcia 21W) - (luce direzione gialla 21W) - (luce posteriore/fendinebbia 21/4W).
Pensa la luce fendinebbia si accende solo dalla parte del guidatore mentre dall'altra parte no, quindi la lampada a doppio filamento 21/4 Watt potrebbe avere solo 4W perchè il 21W è disattivato e non si accende mai!:ahsisi:

Esatto anche nella mia hanno messo la 21w retronebbia lato destro e non serve..da noi:asd:, mi sta venendo il dubbio su ste 21/4w, domani se non piove guardo, non vorrei fossero così anche le mie nebbia più posizione, non le ho mai cambiate quelle:ahsisi:

21w/4w non le ho mai sentite, ma tu le hai proprio così? Nel senso che fisicamente hai letto sta dicitura sul bulbo?

Circa le retronebbia su molte macchine tetesche (ma non solo) sono solo da un lato, ma su altre macch che ho posseduto (non ricordo quale però forse l'a.sud) era simmetrica, dx e sx.

alcuni fanno anche la modifica visto che come avete visto è già predisposto, ma è meglio sia singola per capire la differenza dalle posizione e stop.

credo che il cds permetta ambedue le soluzioni, a meno che ultimamente non sia cambiato e son tutte a sx

--21w/4w non le ho mai sentite, ma tu le hai proprio così? Nel senso che fisicamente hai letto sta dicitura sul bulbo?

--credo che il cds permetta ambedue le soluzioni, a meno che ultimamente non sia cambiato e son tutte a sx

--Si le ho così, ho letto sulla lampada e c'è riportato anche sul libretto istruzioni, è differente fra berlina e W, un motivo ci deve essere!
Ho fatto fatica a trovarle di riserva da tenere in auto, poi le ho tovate
eccola qui:
21-4-watt.jpg

-- che cosa è il cds? Mi sfugge!:lookaround:

--Si le ho così, ho letto sulla lampada e c'è riportato anche sul libretto istruzioni, è differente fra berlina e W, un motivo ci deve essere!
eccola qui:
Visualizza allegato 472

ok curioso, ma vorrei proprio vedere se (attacco a parte che magari è diverso) hanno fatto i calcoli di assorbimento del circuito elettrico con 1W di differenza!!!???

teoricamente sarà per il discorso emissione del calore che magari sulla S è più critico della W per la forma diversa, ma che 1W metta in crisi mi fa proprio ridere, ma mi fà ridere anche che esistano in produzione lampadine di questo tipo

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
eccola qui:
Visualizza allegato 472

cds...codice della strada:)
Comunque oggi ho guardato e sul portalampada c'è stampigliato per ogni lampadina il wattaggio, e sulle retronebbia/posizione c'è scritto 21/4w:lookaround:, ora la lampadina non l'ho controllata ma sicuro se mi si brucia metto una 21/5w, l'altra di posizione è da 5w.

--cds...codice della strada:)

--Comunque oggi ho guardato e sul portalampada c'è stampigliato per ogni lampadina il wattaggio, e sulle retronebbia/posizione c'è scritto 21/4w:lookaround:, ora la lampadina non l'ho controllata ma sicuro se mi si brucia metto una 21/5w, l'altra di posizione è da 5w.

--Grazie, ora ho capito!;)

--E come mai hai su scritto 21/4W?:lookaround:
Sul mio libretto istruzioni riporta chiaramente le due differenti dotazioni:
Berlina: 21/5W
SW:21/4W
Strana questa cosa, ci sarà senz'altro un motivo ben preciso per queste differenzazioni.
Se sapevo il tedesco o l'inglese, scrivevo alla Casa in Germania!

Forse le hai tutte e due da 5W, altrimenti guardando da dietro ti saresti accorto della differenza d'intensità d'illuminazione.
Comunque, non avere il libretto giusto della propria auto è proprio una seccatura!
L'ho chiesto tante volte in concessionaria ma sempre con esito negativo!
Oggi ho guardato tutto il pomeriggio sul famoso sito, ma non sono riuscito a trovare niente!:lookaround:

Sul libretto non ho guardato, domani guardo però.
Ho scritto 21/4w perchè così c'è scritto sul faro dove si mette la lampadina:ka:
Però siccome in giro mi sembra sia più facile trovare delle 21/5w, nel caso metterò queste....sempre che già non l'ho fatto, mi sembrava di non averle cambiate ma non ne son certo.

Io le ho trovate all'Ipercoop.

Ora pensavo, tanto per farmi venir sonno, che il CDB controlla l'integrità di queste lampade e lo fa verificando l'assorbimento, per questo se sono le sue precise penso sia meglio.:ahsisi:

Resta da provare, 1 watt in più secondo me non lo vede, magari 1watt in meno poteva dare problemi, ma scommetto nemmeno quello.
La mia è all'antica ancora, controlla solo se passa la corrente e accende la spia generica, poi devi cercare la lampadina bruciata.

--Anche io penso che non lo veda.
Però pensandoci con la 21/4W si nota di più la luce retronebbia quando è accesa rispetto alla luce di posizione dalla parte opposta, con la 21/5W si dovrebbe notare un pò meno per colpa di quel,' 1 W in più, ma sono solo supposizioni naturalmente.
--Vedi che cosa vuol dire il progresso!
Tempi lontani quando si faceva fare il giro alla macchina dalla propria fidanzata a controllare l'efficenza delle lampade mentre noi si stava dentro ad azionarle!:D

:asd: ...comunque quello che dici potrebbe essere giusto in effetti...ma nella berlina allora la 21/5w a cosa serve?
:wave:

E questo che mi domandavo! Non è una cosa importante, è solo curiosità, però mi fa rabbia quando non si riesce di arrivare in fondo a una cosa sapendo che da qualche parte esiste una risposta ma non riesci a trovarla e rimani così...:lookaround:
Scusa, mi sono dimenticato la "faccina" della BN!

Ultima modifica:
Resta da provare, 1 watt in più secondo me non lo vede, magari 1watt in meno poteva dare problemi, ma scommetto nemmeno quello.
La mia è all'antica ancora, controlla solo se passa la corrente e accende la spia generica, poi devi cercare la lampadina bruciata.

sulla w202 per prove fatte a suo tempo ti posso assicurare che il cdb non rileva 1W di differenza, sul 203 non sò però

E questo che mi domandavo! Non è una cosa importante, è solo curiosità, però mi fa rabbia quando non si riesce di arrivare in fondo a una cosa sapendo che da qualche parte esiste una risposta ma non riesci a trovarla e rimani così...:lookaround:
Scusa, mi sono dimenticato la "faccina" della BN!
Oggi ho controllato per benino e io una risposta me la son data, però 1998K mi deve dire dove è montata la 21/5w...o tu Alessandro guardando sul libretto.

Sul libretto w202, sia su berlina che sw è montata la 21/4w.

Questo perchè (secondo me), il faro dove è montata fa anche da retronebbia oltre che posizione, e fin qui lo sapevamo, il punto è che all'interno è metà a parabola riflettente cromata e l'altra metà con le righe concentriche come l'altro dove c'è solo la 5w. Quindi dove c'è solo la 5w la luce è ben diffusa nel faretto, mentre nell'altra metà se ci sono 5watt la luce è più forte, con 4watt è simile all'altro ma mai uguale per via della parabola...mi sa che mi sono spiegato malissimo:D

Comunque dalla foto forse si capisce, a sx c'è la 21/5w (si avevo messo quelle) e a dx la 5w.

Bisogna limare il pirulino giusto della lampadina per montarla comunque.