Rotto fanale posteriore destro

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Per il posto delle lampadine che ho aggiunto è stato semplice, smontato il gruppo ottico ho fatto il foro col trapano, nel foro ho messo il portalampada delle tutto vetro e le ho collegate alla luce di posizione esistente, collegamento in serie (non capisco molto di corrente ma questo lo so fare:p)
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Avevi fatto un buon lavoro, non è da tutti!:ahsisi:
Però credo che tu le abbia collegate ai fili esistenti in "parallelo":ahsisi:
 
Ti credo! Ripeto hai fatto un buon lavoro, pensato bene ad utilizzare i portalampade delle "tuttovetro", più piccoli e facilmente installabili.
Poi avrai preso senz'altro il + e il - dai fili del portalampada esistente e li hai collegati al nuovo portalampada. Questo tipo di collegamento si dice: in "parallelo", e può essere fatto solo in questo modo.
Se fosse stato in "serie" ( un + ad una sola lampada, un - solo all'altra lampada, le due lampade collegate fra loro), le luci delle 2 lampade si sarebbero abbassate.
In parole povere, per fare un esempio semplice, le lucine dell'albero di Natale, una volta erano in serie, tutte collegate in fila, se se ne bruciava una, s'interrompeva il circuito e non si accendevano più nemmeno le altre.:ahsisi:
 
Ultima modifica:
ok, allora intendevi le solite w5w che abbiamo per le luci di posizione sia sulle 202 che sulle 203, bene
 
Ti credo! Ripeto hai fatto un buon lavoro, pensato bene ad utilizzare i portalampade delle "tuttovetro", più piccoli e facilmente installabili.
Poi avrai preso senz'altro il + e il - dai fili del portalampada esistente e li hai collegati al nuovo portalampada. Questo tipo di collegamento si dice: in "parallelo", e può essere fatto solo in questo modo.
Se fosse stato in "serie" ( un + ad una sola lampada, un - solo all'altra lampada, le due lampade collegate fra loro), le luci delle 2 lampade si sarebbero abbassate.
In parole povere, per fare un esempio semplice, le lucine dell'albero di Natale, una volta erano in serie, tutte collegate in fila, se se ne bruciava una, s'interrompeva il circuito e non si accendevano più nemmeno le altre.:ahsisi:
Grazie per la spiegazione:), avevo fatto correttamente allora, perchè la luce era corretta, mi era sembrata la cosa più ovvia prendere il + e il - dai fili che già c'erano al portalampada.
E' vero per le luci dell'albero di natale...che ricordi. ora uso fibre ottiche:asd:

Comunque il lavoro delle luci di posizione non è per nulla complicato...se l'ho fatto io...:D
 
ok, allora intendevi le solite w5w che abbiamo per le luci di posizione sia sulle 202 che sulle 203, bene
Esatto. Poi il loro portalampada è di immediata installazione, basta fare il foro del diametro corretto e spingendo si blocca dato che è conico se non ricordo male:)
 
Esatto. Poi il loro portalampada è di immediata installazione, basta fare il foro del diametro corretto e spingendo si blocca dato che è conico se non ricordo male:)

le hai forate tutte dai, meno la 202 che ha già 2 per lato.

se passi alla 203 ti tocca riprendere il cacciavite allora:p...ma forse farai come Nordkapp e salti a piè pari alla 204:Up_to_something:
 
le hai forate tutte dai, meno la 202 che ha già 2 per lato.

se passi alla 203 ti tocca riprendere il cacciavite allora:p...ma forse farai come Nordkapp e salti a piè pari alla 204:Up_to_something:

Sì adesso ripensandoci, ho 1 lampada di posizione per parte, dovrei provare a svitarne una per vedere come si comporta l'accensione delle luci posteriori.
 
Se devo essere sincero, anzi lo sono:p, si passerei alla 204 subito.
Però riguardo aggiugere lampadine alle auto di oggi non saprei col CDB così invadente:ka:
 
Se devo essere sincero, anzi lo sono:p, si passerei alla 204 subito.
Però riguardo aggiugere lampadine alle auto di oggi non saprei col CDB così invadente:ka:


son d'accordo, ovviamente sul 204 non toccherei nulla ma come dice nordkapp ci son già due per lato! sicuramente avrà la funzione della luce ausiliaria come la 203 anzi meglio
 
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Oggi ho trovato una luce targa bruciata, perchè l'ho vista, se no chissà quando me ne accorgevo. Eppure 4 o 5 anni fa quando se ne bruciò una, per un pò di volte mentre accendevo le luci di posizione la spia avaria luci si attivava. O era un caso e quelle della targa non sono controllate:ka:
Comunque cambiarle è abbastanza laborioso.
 
Non ti so dire se quando bruciano vengono segnalate, a me ancora non è successo, ho guardato ora sul manuale, non c'è scritto niente al riguardo.
Mentre leggevo ho letto una cosa che non sapevo, le altre lampade H7 sono sotto pressione e possono scoppiare durante la sostituzione specialmente se sono calde, raccomandano l'uso degli occhiali di protezione, non si finisce mai d'imparare!:lookaround:
 
Ah io le H7 non le ho più:p. però sono delle normali alogene, sotto pressione come tutte le lampadine del resto, non sapevo di questa precauzione.
 
Un kit xeno, tanto per essere sempre fuori legge, tra un mese devo fare anche la revisione, speriamo vada come due anni fa:lookaround:
 
Non ho il coraggio di dirti cosa c'è scritto per "precauzione" sul mio manuale riguardo alla sostituzione delle lampade allo xeno!:lookaround:
 
Ah tanto ormai le ho maneggiate praticamente un paio di volte, solo per cambiare gradazione perchè quelle durano parecchio (sgrat sgrat:))


che dice?:D, sono poi sempre lampadine di vetro alla fine:ka:
 
No, non ti impaurire, ti allego 2 foto perchè c'era troppo da scrivere,
però penso sia un avvertimento un pò eccessivo, non ho mai letto una cosa del genere, se ho occasione di parlare con un elettrauto glilo voglio domandare!
Tu ne sai qualcosa?

1.jpg

2.jpg
 
No niente paura:), si so che le lampadine xeno funzionano con circa 24.000 volt, alternata però, come quella delle candele dei benzina, è pericolosa ma bisogna essere fessi a toccare i contatti, (a parte che è impossibile dato che sono tipo spinotti e con le dita non ci si arriva).
Per le H7, basta aspettare che si freddano, chi ci mette le mani a lampadina calda, solo l'elettrauto mi sa. Noi lo faremmo con calma il giorno dopo (io:))