Quale olio motore ?

• Autore discussione Teo
  • Data d'inizio
se devo optare per un 5w40 devo orientarmi su castrol perchè mobil non lo trovo e la scelta è fra edge o magnatec.

però non sò perchè ma il mobil mi da una sensazione di più qualità,mi sembra migliore,boh.

teo seguendo il sito castrol consiglia il 0w40 per il motore m271,mentre per il 111 consiglia il 5w40.

il mobil ha tutte e due le specifiche per la mia,mentre il castrol solo una.

Ultima modifica:
devo chiedere all'amico di mio padre per il texaco,consigliami il tipo teo sia per la mia che per il fuoristrada.

Ma Teo, è una mia sbagliata convinzione o lo 0w è più indicato per i diesel? Lo so che può esser consigliato tra le varianti anche quello.

E indicato sia per i diesel che per i benza in egual misura , (in particolare il New life 0w40 e progettato per i benza , e' i diesel abbastanza recenti , il 0w40 turbodiesel e concepito per i diesel più zozzi )il 0w40 turbodiesel un paio d'anni poi non esistera' più .Perche' mai pensi che sia meglio per il diesel ?

devo chiedere all'amico di mio padre per il texaco,consigliami il tipo teo sia per la mia che per il fuoristrada.

Fino ad ora Havoline ultra , oppure Havoline Syntetic (sempre 5w40 , sono lo stesso olio , ultimamente lo stanno chiamando syntetic )per entrambi : mb e fuoristrada
Non lo trovi più come Texaco , ora e' Gazpromnet , ma non cambia niente , sono prodotti molto seri

Ultima modifica:
E indicato sia per i diesel che per i benza in egual misura , (in particolare il New life 0w40 e progettato per i benza , e' i diesel abbastanza recenti , il 0w40 turbodiesel e concepito per i diesel più zozzi )il 0w40 turbodiesel un paio d'anni poi non esistera' più .Perche' mai pensi che sia meglio per il diesel ?
Come detto possibilissimo mi sbagli, anzi. Lo pensavo perché il motore benza è più caldo, per cui poteva esser sufficiente un 5w, andar sotto mi sembrava inutile.
OT Donato hai la casella MP piena.

Ultima modifica:
in linea di massima un 0w40 a freddo e più fluido di un 5w40 , ma il discorso e' un po più complesso :
in breve i lubrificanti hanno una curva , a 60 gradi sotto zero un 0w40 e più fluido di un 5w40 , ma a - 10 sono più o meno uguali , bisogna considerare in oltre che tanto per dare l'idea , un 0w40 in realta' e un 0w37 , mentre un 5w40 in realta e' un 5w42 quindi la fluidita' a caldo e' influenzata da quella a freddo (e viceversa ); da qui possiamo dedurre che ogni meccanica ha un lubrificante più idoneo e uno meno idoneo ( che non vuol dire che con quello meno idoneo roviniamo il motore ) semplicemente spendendo gli stessi soldi
possiamo fare una scelta più logica per le caratteristiche meccaniche , mansioni , clima d'utilizzo ,della nostra car

grazie per la spiegazione Teo.

ciao

allora ho deciso di mettere magnatec 5w40 in tutte edue,solo che il magnatec è c3,quindi per fap,e leggendo il primo post se non ho capito male per i diesel senza fap non va bene,giusto?

Va bene per entranbi , sia con il fap , sia senza il fap

quindi aggiudicato il magnatec c3 sia per la sportcoupè che per il fuoristrada,così risparmio anche un po' di soldi.

se poi non mi soddisfa,o meglio non soddisfa la mia macchina al prossimo tagliando si cambia marca e gradazione,no?:D

Anche io sulla mia , il prossimo magnatec c3

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
teo se vai nel thread dove si parla del tagliando della mia sportcoupè ho postato il link dove lo prenderò io al costo di 5,80 euro il litro.

teo se vai nel thread dove si parla del tagliando della mia sportcoupè ho postato il link dove lo prenderò io al costo di 5,80 euro il litro.

Dove era gia' quel 3d , in meccanica non lo trovo...

ciao a tutti una domanda per teo che olio e consigliato per la mia vettura? classe s w220 3200 benzina del 2000 grazie

ciao a tutti una domanda per teo che olio e consigliato per la mia vettura? classe s w220 3200 benzina del 2000 grazie

( va benissimo anche per la tua un buon 5w40 completamente sintetico ) tipo
bardahl xc90 5w40 , shell ultra 5w40 , castrol magnatec 5w40 ;

l'olio mi è arrivato,solo che le scritte sopra la confezione sono un po' diverse da quelle del sito ufficiale castrol,non c'è scritto fully synthetic,ma hc -synthese,che vuol dire? è sempre 100%sintetico?
poi le specifiche api non sono SM ma SN,quindi è migliore,giusto?!
allego foto del prodotto,presa su internet ma è uguale al mio:
!C!BgIiwCGk~$(KGrHqJ,!lIEz+yUG95TBNBeo2yg0Q~~_12.jpg

sentendo l'odore del castrol è bruttino,ti prende nel naso, "sembra" odore di olio bruciato,una cosa del genere,invece il mobil non puzza,non ti prende nel naso come il castrol,sembra quasi che profuma.

cmq con questo olio è più pronta,sembra riprendersi prima,il motore ha un rombo più forte,si sente di più nell'accelerazione,la temperatura dell'acqua sembra si mantenga più bassa rispetto a prima,queste le prime impressioni per pochi km,ma potrebbe dipendere anche dal filtro aria nuovo.

Certo, l'olio è sintetico del gruppo III, significa che si parte da una base minerale di idrocarburi e si fa un processo di sintesi per trattarlo (conversioni catalitiche in presenza di idrogeno ad alte pressioni).
Anche il Mobil 1 fa parte di questo gruppo.
Ci sono poi oli sintetici di altri tipo (tipo quelli a base d'esteri Gruppo V, ecc.).
Personalmente avrei preferito (scelta personale) il Mobil 1 0W-40, perchè ho visto come si comporti bene sui motori Mercedes, però il tuo Castrol è un ottimo olio (MB-Approval 229.31), stai tranquillo.

sentendo l'odore del castrol è bruttino,ti prende nel naso, "sembra" odore di olio bruciato,una cosa del genere,invece il mobil non puzza,non ti prende nel naso come il castrol,sembra quasi che profuma.

cmq con questo olio è più pronta,sembra riprendersi prima,il motore ha un rombo più forte,si sente di più nell'accelerazione,la temperatura dell'acqua sembra si mantenga più bassa rispetto a prima,queste le prime impressioni per pochi km,ma potrebbe dipendere anche dal filtro aria nuovo.

L'odore a noi puo sembrare sgradevole o no ....ma l'olio e buono credici
per l'impressione di migliori prestazioni
E tutto dovuto al filtro aria nuovo ; per il resto stai tranquillo che il tuo motore sta benone .....
Quoto mma per le alfaolefine e gli organici.

Ultima modifica: