Quale olio motore ?

  • Autore discussione Teo
  • Data d'inizio
Quoto esp tantopiu che una serie di motori w ha la turbina delicata va fatta scaldare , e raffreddare dopo lunghi tragitti..
 
io ho da poco fatto il tagliando e ho usato il mobil1 esp 5w30 spec 229.51,comprato in Germania a meno di 8€/lt + spedizione.....
 
ma no....ci mancano ancora 40k km.....non so nemmeno se avrò ancora quest'auto....
stò già pensando ad una E 350....:biggrin:
 
C'è il mobil 5w40 :http://www.mitrovich.info/mobil_pdf_mitrovich/MOBIL%20SYNT%20S%205W-40.pdf
Non è detto che col 5w40 te ne mangi di più, magari migliora la situazione.

ho dato un'occhiata e ho visto che ha l'API SL SJ,gli altri fin'ora max API SM SL li ho visti,quindi sarà migliore questo 5w40 mobil.
però quelle altre caratteristiche,tipo viscosità,HTHS non so cosa siano e come vedere se uno è migliore di un'altro in base a queste caratterisriche.
 
Come dice giustamente esp il 5w40 mobil e un ottimo prodotto , ma non lo trovi quasi più , la Exxon mobil sta piano piano abbandonando il mercato italiano ....: il 5w40 , il 0w30 , i sintetici da trasmissione (75w90 cambio e differenziale ) , l'extra 10 w40 per moto ,
il 15w50 recing per moto , tutti questi oli sono ormai introvabili in molte regioni d'italia , neanche i distributori possono più procurarceli , (forse qualcuno riesce su quelli da moto ) rimane possibile trovare i 5w40 minerali , 10w40 serie 2000 , l'stp 5w30 ,lo 0w40
e i minerali 80w90 trasmissione ; noto che la Exxon mobil sta rompendo i rapporti con moltissime concessionarie (anche alcune forniture mb ) e distribuzione fai da te
 
Ah se così fosse allora meglio mettere altra marca di olio, altrimenti va sempre acquistato all'estero.
 
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il 5w40 mobil 1 non lo riesco a trovare,da quanto ho capito ora il 5w40 è stato sostituito dallo 0w40 che ho trovato dal ricambista a 13,50 euro(troppo per me),quindi penso che lo prenderò in rete.
lo 0w40 va bene per la mia?mi affido a voi.
 
Fossilizzati sul mobil insomma.
Sta volta non son d'accordo con Teo, per me meglio 5w40.
però lui è l'oilman:)
 
volevo optare per il bardahl,ma non lo trovo a prezzo economico,costa troppo.

invece per il fuoristrada il sito castrol mi indica il magnatec 5w40 c3,lo 0w40 non va bene giusto? il castrol per il fuoristrada va bene?magnatec o edge?

p.s. lo so che vi rompo,ma voglio fare le cose per bene:)
 
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magnatec 5w40 c3 castrol , non preoccuparti non e' un cane bastonato che si deve riprendere , non te ne mangera'

Fossilizzati sul mobil insomma.
Sta volta non son d'accordo con Teo, per me meglio 5w40.
però lui è l'oilman:)

Ma Teo si e' consumato le dita a scrivere a donato che il magnatec 5w40 per la sua e ottimo

volevo optare per il bardahl,ma non lo trovo a prezzo economico,costa troppo.

invece per il fuoristrada il sito castrol mi indica il magnatec 5w40 c3,lo 0w40 non va bene giusto? il castrol per il fuoristrada va bene?magnatec o edge?

p.s. lo so che vi rompo,ma voglio fare le cose per bene:)

io metterei il 5w40 magnatec in tutti e due ( lo so che ti senti contrariato perche' uno lo usi come un trattore e laltra come una sposa ) ma sarebbe l'ideale per tutti e due.
Comunque il 0w40 va benone comunque , solo a freddo sulla tua che ai un piccolo trafilamento da una valvola te ne mangera' un po di più
 
scusami teo,ma l'edge non è migliore del magnatec? sul sito dicono che l'edge è il migliore della castrol..

poi un'altra cosa,ma quello nelle lattine da 5 litri è uguale a quello nelle lattina da 1 litro?

p.s. perchè dici che hp un trafilamento da una valvola?
 
Non c'e' lolio migliore ne' quello peggiore

Il magnatec e un po più concepito per far durare i motori anche potenti , proteggendoli per tanti km in un uso brillante ma non agonistico ( e molto detergente , lava molto il motore , protegge dai numerosi avviamenti )

l'edge e un po più concepito per resistere in carichi estremi e sollecitazioni forti continue
( di conseguenza meno detergenti più aditivi ep )

Ma non sono diversissimi tra loro , solo un pochino , hanno quasi la stessa additivazione sulla tua vanno bene entrambi

La tua ha un consumo d'olio un po alto per la tipologia di motore , nello specifico
il kompressor ( come il mio ) quando consuma un po d'olio in più del normale ( nelle quantita' da te indicate ) ha molto probabilmente un piccolo trafilamento gia' dalla nascita
( non dannoso , ne' preoccupante , farai tantissimi km senza problemi )

5 lt o 1 lt cambia solo l'imballo l'olio e' lo stesso
 
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@ teo


ogni tanto con l'olio vado in palla...ma 0w40 solo basandosi sulla codifica non dovrebbe essere meglio che 5w40? Nel senso che il range è più ampio (di fatto a freddo lubrifica meglio)?
Ovviamente ciò finchè parliamo di sigle poi magari ognuno ha la sua preferenza sulla marca (ovvio che Castrol o Mobil sono meglio che l'olio di un produttore sconosciuto che costa due lire a parità di sigla)

che mi dite
 
in linea di massima un 0w40 a freddo e più fluido di un 5w40 , ma il discorso e' un po più complesso :
in breve i lubrificanti hanno una curva , a 60 gradi sotto zero un 0w40 e più fluido di un 5w40 , ma a - 10 sono più o meno uguali , bisogna considerare in oltre che tanto per dare l'idea , un 0w40 in realta' e un 0w37 , mentre un 5w40 in realta e' un 5w42 quindi la fluidita' a caldo e' influenzata da quella a freddo (e viceversa ); da qui possiamo dedurre che ogni meccanica ha un lubrificante più idoneo e uno meno idoneo ( che non vuol dire che con quello meno idoneo roviniamo il motore ) semplicemente spendendo gli stessi soldi
possiamo fare una scelta più logica per le caratteristiche meccaniche , mansioni , clima d'utilizzo ,della nostra car
 
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Ma Teo, è una mia sbagliata convinzione o lo 0w è più indicato per i diesel? Lo so che può esser consigliato tra le varianti anche quello.