Quale olio motore ?

  • Autore discussione Teo
  • Data d'inizio
io stavo parlando solo di olio motore ... perche e quello che cambio più spesso ...
al prossimo tagliando che devo cambiare più roba chiederò anche x altri olii , se va bene mettere l'originale che vendono loro oppure altra marca ....

marius mica lo compri da loro l'olio? costa 27 euro il litro,porca miseria.

prova il bardal,solo che pure quello è caruccio.
 
per la tua e' l'ideale, hx 5 lavora benissimo alle alte temperature,(più viscoso del 10w40 ) non bisogna confondere un motore con la temperatura media costantemente alta (110 gradi la tua ) e un motore che in un rally spazia tra 100 e 200 gradi di picco ( in questo caso serve un w50 o w 60)per il picco;
ma nella tua costantemente molto calda ma mai in crisi (fusione delle bronzine ecc) hx5 e l'ideale
io lo reputo il re dei minerali , ha le specifiche antiusura api degne di un fulsint (SL) e un detergente particolare che tiene il motore lindo
 
Ultima modifica:
Io nel Burgman 400 (e' uno Scooterone) ho da sempre il hx5 15w40 (normale da auto); 50000 km , a luglio al mare (400km) a menetta,
il mio motore e' sempre come nuovo
 
In concessonaria VOLVO (magazzino) non vendono l'olio.
La mia auto ha questo tipo:

CASTROL PLUS LD
SAE W 0 - 30
Long Life
Acea A5/B5
Api SL/CF

Io in negozio ho trovato solamente questo:

CASTROL SLX
SAE W 0 - 30
Long Tec
Acea A3/B4
API SL/CF

Le differenze le ho evidenziate, ambedue sono: "Synthetic"
Mi serve solo x eventuali rabbocchi.
DOMANDA RIVOLTA AGLI ESPERTI:
-Può andare bene oppure no?
 
Ultima modifica:
In concessonaria VOLVO (magazzino) non vendono l'olio.
La mia auto ha questo tipo:

CASTROL PLUS LD
SAE W 0 - 30
Long Life
Acea As/B5
Api SL/CF

Io in negozio ho trovato solamente questo:

CASTROL SLX
SAE W 0 - 30
Long Tec
Acea A3/B4
API SL/CF

Le differenze le ho evidenziate, ambedue sono: "Synthetic"
Mi serve solo x eventuali rabbocchi.
DOMANDA RIVOLTA AGLI ESPERTI:
-Può andare bene oppure no?

non ti so rispondere nello specifico, però contatterei Castrol pr sapere il rivenditore castrol point più vicino a te e preferirei metterci il suo identico, anche se, sappiamo per rabbocchi minimi nn ci son problemi.
Cmq strano e scorretto a mio modo di vedere che il conce non sia in grado/voglia venderlo.
 
Ale credo A5 B5 non AS B5 . mettilo tranquillamente
 
non ti so rispondere nello specifico, però contatterei Castrol pr sapere il rivenditore castrol point più vicino a te e preferirei metterci il suo identico, anche se, sappiamo per rabbocchi minimi nn ci son problemi.
Cmq strano e scorretto a mio modo di vedere che il conce non sia in grado/voglia venderlo.

In concessionaria sono gentilissimi, al magazzino mi hanno dato e mi danno qualsiasi informazione.
Purtroppo non possono vendere l'olio a lattine, lo hanno solo in fusti x l'officina.
Comunque al prossimo tagliando che farò a luglio, se porto una lattina vuota me lo danno, se invece vado adesso non possono x motivi amministrativi di fatture ect. :)
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ale se per il tagliando non hai vincoli di garanzia , nel prossimo cambio metti Edge 0w30, e' analogo al slx ma e' un generico ; mentre l'slx
e' destinato alle conce , L'edge costa solo meno ed e' più reperibile ( tutti questi oli no fap)
 
In concessionaria sono gentilissimi, al magazzino mi hanno dato e mi danno qualsiasi informazione.
Purtroppo non possono vendere l'olio a lattine, lo hanno solo in fusti x l'officina.
Comunque al prossimo tagliando che farò a luglio, se porto una lattina vuota me lo danno, se invece vado adesso non possono x motivi amministartidi di fatture ect. :)
Potevi tentare in officina, se dovevi rabboccare magari te lo facevano gratis sta volta:) Se invece era per tenerlo in macchina come non detto.

Ma la tua ha il FAP?
 
Potevi tentare in officina, se dovevi rabboccare magari te lo facevano gratis sta volta:) Se invece era per tenerlo in macchina come non detto.

Ma la tua ha il FAP?

Lo volevo di scorta per quando vado in montagna :)
Si ha Il FAP, nonostante alle basse temperature in cui sono stato, per adesso si rigenera normalmente e non mi ha dato problemi :)
 
Ale se per il tagliando non hai vincoli di garanzia , nel prossimo cambio metti Edge 0w30, e' analogo al slx ma e' un generico ; mentre l'slx
e' destinato alle conce , L'edge costa solo meno ed e' più reperibile ( tutti questi oli no fap)

Non ho vincoli di garanzia, ma il tagliando lo faccio fare a loro.
Come detto tante volte, mio figlio lavora in altra concessionaria ed è per lavoro in stretto rapporto con questa concessionaria VOLVO, conosce e mi ha presentato/raccomandato al capo Officina, fianalmete sono in buone mani, da me non faccio più nulla o cose minime :)
Grazie comunque per il consiglio :)
 
Bene , e' importante potersi fidare di chi "opera" le nostre car. nel prossimo tagliando
chiedi al capo officina se puo' metterti Edge 5w30 acea c3(non mi sono sbagliato 5w30)
la tua car capira'
 
Lo volevo di scorta per quando vado in montagna :)
Si ha Il FAP, nonostante alle basse temperature in cui sono stato, per adesso si rigenera normalmente e non mi ha dato problemi :)
Capito:) certo che anche a cercarlo in rete quello che usi non si trova, strano ...
 
Quando la prima volta mi sono recato in magazzino per comperare il "kit ritocchi", che ho sempre avuto per tutte le macchine, l'addetto senza che io gli avessi chiesto niente , verificando il modello sul computer, mi disse: -Complimenti per la sua auto, la VOLVO ha radunato quanto ha di meglio al momento e l'ha montato su questa macchina.
Bho? Che devo dire.... speriamo....
 
Non credo Stef:) L'olio per fap che io sappia deve essere più detergente, ma nell'olio non ci deve andare a finire, quando ci va come spesso accade con questi motori son guai.
 
per le specifiche più le lettere sono basse e i numeri grandi vuol dire che è migliore?