Quale olio motore ?

  • Autore discussione Teo
  • Data d'inizio
Donato adesso non fare come con i cerchi eh. Altri due messaggi al max e decidi che olio prendere:D!!
Per le differenze da un olio all'altro onestamente non ho mai sentito differenze, mi pare davvero difficile "sentirlo".
Posso capire se si cambia gradazione, quando son passato dal 10w al 5w l'ho sentito eccome, soprattuuto d'inverno!
 
Donato dopo tutta sta fatica mette il magnatec 5w40 , altrimenti lo mando alla lavagna e gli faccio scrivere 100 volte io non mettero mai 5w30 o 5w50
Scherzo dai , e' bello discutere altrimenti perche' c'e' il forum...?
 
ahahahah come fareste senza di me?

teo scusa ma se con un carico alto succede quello che hai scritto prima non è meglio uno con carico basso?
 
ahahahah come fareste senza di me?

teo scusa ma se con un carico alto succede quello che hai scritto prima non è meglio uno con carico basso?

no non e' detto magari un buon olio ha tutti questi pregi
 
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teo .... da sempre si sa che la Mercedes usa il mobil e la Bmw il castrol questo non vuol dire che uno non va bene per l'altro ... solo che penso che ci sia un motivo per cui la Casa madre consiglia di mettere il mobil1 5w30 ( messo da sempre , avrei paura anche di cambiarlo ) ...
 
Non e' proprio cosi' , la mb ha rapporti con Mobil, Petronas,Agip, Total ( per esempio nel diffrenziale del clk come primo riempimento c'e' l' Agip ep Rotra) non il Mobil ; e tutta una questione di accordi commerciali .
Poi che il Mobil 1 sia buono si sa ;(io ho quello) ma io penso che ad esempio la Shell ( che investe quasi totalmente sul prodotto e pochissimo in publicita' ) non sia da meno anzi.... e comunque ci sono dei prodotti ottimi in commercioche garantiscono chilometraggi elevatissimi ad esempio : appunto Shell ultra 5w40 , poi Castrol Edge, Bardahl xc60 5w40,Petronas Sintium3000
Texaco Gazprom Havoline e altri ancora
 
io stavo parlando solo di olio motore ... perche e quello che cambio più spesso ...
al prossimo tagliando che devo cambiare più roba chiederò anche x altri olii , se va bene mettere l'originale che vendono loro oppure altra marca ....
 
Comunque, parlando di Castrol Magnatec 5w40, l'ho messo alla merdot e con grande dispiacere ho sentito che sapeva tanto di Sint 2000, ovvero di olio rigenerato...
 
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io stavo parlando solo di olio motore ... perche e quello che cambio più spesso ...
al prossimo tagliando che devo cambiare più roba chiederò anche x altri olii , se va bene mettere l'originale che vendono loro oppure altra marca ....

Che motore ai ? Diesel ? di che anno ? fap ?
 
Comunque, parlando di Castrol Magnatec 5w40, l'ho messo alla merdot e con grande dispiacere ho sentito che sapeva tanto di Sint 2000, ovvero di olio rigenerato...
Avevo sentito che castrol rigenerasse olii esausti, non so alla fine la vedo anche come una cosa positiva, altrimenti cosa lo raccolgono a fare l'olio esausto?
Però merdot, ho perso alcuni minuti a capire cosa fosse:D
 
Lolio motore esausto viene raccolto in appositi centri , poi viene lavorato per riutilizzi industriali
in parte molto limitata viene riutilizzato per lubrificazione motoristica ( e comunque non reca problemi di alcun tipo)
essendo mixato in minime percentuali
 
Lolio motore esausto viene raccolto in appositi centri , poi viene lavorato per riutilizzi industriali
in parte molto limitata viene riutilizzato per lubrificazione motoristica ( e comunque non reca problemi di alcun tipo)
essendo mixato in minime percentuali

Vabbeh che l'ho pagato relativamente poco, sui 10€ al litro.
 
Parlando sempre di olii, devo cambiarlo alla 75!

Allora, all'EPECA era prescritto il sint 2000, che era (all'EPECA sempre...) un 10w50.

L'auto è usata sporadicamente per qualche giretto e qualche raduno.
Dall'esterno la vita di un'auto storica può essere vista "facile", in realtà non lo è così tanto.
Prima di tutto si parla di un motore che l'olio lo scalda molto, seconda cosa, dato il tipo di vettura si aspetta che l'acqua sia calda, che l'olio si scaldi pure lui, poi però il collo lo si tira, terzo a far raduni pranzi e magnate ti ritrovi spesso a luglio a mezzogiorno che sali incolonnato per una stradina di montagna con la ventola che fa festa, quarta il consumo quando erano nuovi era già elevato, figuriamoci a 200k km dopo 24 anni.

Consigli su che olio mettere?!?!

Io pensavo a questo
_vyr_42castrol_edge_sport_10w60_4l.JPG
 
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Marius castrol edge 5w30 o mobil stp 5w30

Alfa all'epoca l'agip F1 minerale era 15w50 e poi e diventato 15w40
oggi (lo so che non ti piacera') per la tua il migliore e lo Shell hx5 15w40 minerale
(cambiato ogni 7500 km)