Multe

Quale CdS:asd: Per il CdS non esistono le rotonde:ka: Io mi trovo molto d'accordo con questa interpretazione:http://www.provincia.modena.it/retesicurezza/page.asp?IDCategoria=89&IDSezione=2528&ID=57262
Qui da me invece le rotonde a doppia corsia sono abbastanza frequenti.
Leggendo l'ultimo paragrafo, mi sembra di aver capito questo:
-In una rotonda a doppia corsia, dove c'è solo un uscita a destra, oppure si prosegue dritti, quando ad esempio si arriva ed entra "appaiati" provenendo da una strada a doppia corsia, io quasi sempre in quella di sorpasso, l'altra auto alla mia destra. Alla 2° uscita(x proseguire dritto),ed uscire dalla rotonda io metto la freccia e giro quasi sempre "appiato" all'altra auto alla mia destra(non posso vedere se lui ha messo si o no la freccia a destra) e sempre tutti e due giriamo a destra, usciti entrambi, io mi ritrovo in quella di sorpasso lui in quella di destra.
Fino ad ora è sempre andata così, però leggendo gli ultimi righi, mi sorge il dubbio che io gli tagli la strada, perchè se lui volessse percorrere per 360° la rotonda per tornare sulla strada di provenienza(senso inverso), da quello che leggo, ha la facoltà di farlo.
Mi riferisco solo a questo caso singolo, perchè al 99% si esce a destra alla seconda, rara l'inversione a 360° perchè in questa rotonda di cui parlo, si proviene da una supestrada lunga senza incroci, ma può capitare, esempio banale: qualcuno che ha lasciato qualcosa a casa o che è stato contattato telefonicamente di tornare indietro x qualche motivo.

Riassumendo: strada dritta, a 4 corsie, 2 x senso di marcia, rotonda a 2 corsie nel mezzo, 1° uscita/entrata a destra sempre a doppia corsia, 2° uscita x proseguire dritto sempre su strada 4 corsie, 2 x senso di marcia.

Mi riferisco solo a questa singola dall'ubicazione particolare, dove l'abitudine può far prendere un comportamento errato.
Si entra sempre in velocità affiancati e si esce sempre affiancati alla 2° uscita per proseguire dritto, ognuno sempre sulla sua corsia di provenienza, sorpasso o destra.
Rara l'uscita o entrata di auto ect. dalla 1°, perchè la strada porta in luogo dove ci sono dei capannoni industriali vuoti e abbandonati.
negli altri casi mi comporto come detto: freccia per segnalare il cambio corsia quando occorre.
In questa che ho detto a traffico abbastanza sostenuto si entra e si esce tutti in fila appaiati (2 code di auto), rallentando solo un poco ed uscendo in velocità, chi si trova in quella di sorpasso, una volta entrato non ha nè distanza nè spazio x cambiare corsia e portarsi su quella di destra.



Speriamo di aver spiegato chiaro :)
 
Ultima modifica:
Personalmente ho sempre usato:

"chi va a sinistra, metterà la freccia a sinistra e la terrà sino in prossimità della sua uscita, quando allora metterà la freccia a destra" , questo anche sulle rotatorie ad una corsia.

Per quanto riguarda l'uscita, su quelle a 2 corsie, preferisco portarmi prima sulla dx e poi esco, mal che vada mi faccio un giro completo di giostra, metti che quello sulla corsia "lenta" non sappia dove uscire, può diventare pericoloso per entrambi.
 
il cds prevede che si usi l'indicatore di direzione ogni volta che si cambia corsia,quindi quando esci dalla rotonda .
Esatto, proprio perchè non è regolamentata si dovrebbe far così, ma non lo fa nessuno, quindi almeno si mettesse la freccia a sinistra che è anche più naturale.

Personalmente ho sempre usato:

"chi va a sinistra, metterà la freccia a sinistra e la terrà sino in prossimità della sua uscita, quando allora metterà la freccia a destra" , questo anche sulle rotatorie ad una corsia.

Per quanto riguarda l'uscita, su quelle a 2 corsie, preferisco portarmi prima sulla dx e poi esco, mal che vada mi faccio un giro completo di giostra, metti che quello sulla corsia "lenta" non sappia dove uscire, può diventare pericoloso per entrambi.
Totalmente d'accordo:)

Direi che va bene anche come risposta a Alessandro:) Io rotonde a due corsie da ste parti nisba proprio, però ho l'abitudine di tenere la destra se devo uscire poi da quel lato, troppo rischioso stare a sinistra.
 
Provate a fare la rotonda di Corso Giulio Torino se vi capita , 3 corsie (quando eravamo piccoli giocavamo a tutti contro tutti , ci si riempiva di mazzate senza amici ne nemici )......io quella rotonda con lo scooter non la faccio......faccio il giro..
 
Dev'essere interessante, non ho capito se però da piccolo lo facevi con la bicicletta insieme agli amici, anche perchè le auto, anche se meno, ce n'erano comunque parecchie anche ai tempi); io consiglio di fare un giretto a Bergamo al Largo Decorati al Valor Civile, per intendersi dove c'è Bonaldi con un bel showroom di Porsche (ok, ha anche i marchi più generalisti, ma quelli li lasciamo stare); alcune vie sono a 4 corsie (questa è quella bella), altre ad 1 o 2, il girotondo è da 2 corsie, nell'aiuola in mezzo ci si può costruire una bella villetta ...... l'han fatto ai tempi delle 500 e delle Giulia, le cose sono poi un po' cambiate con i nuovi mezzi.
 
A piedi , lo facevamo correndo a piedi , arrivavamo a casa scassati
 
risalendo tutta l'itaGLIa e riscendendola mi sono reso conto che lissù...... hanno venduto i TUTOR forse in offera.... li avranno presi in saldo..io o lo so...ma non si puo' proprio piu camminare.....da salerno in sù è tutto tapezzato di tutor...(che forse mi avranno fregato per roba di un paio di km/h) .... adesso capisco perche quando dicevo che qui in qualche strada capita di avere la possibilità (raro) di fare velocità fuori codice eravate un po stupiti.... li sopra praticamente li hanno messi sti tutor pure per andare al bagno di casa...quindi occhio se ti scappa...... piano....piano...lungo il corridoio di casa...... ;)
 
nordkapp: "Per quanto riguarda l'uscita, su quelle a 2 corsie, preferisco portarmi prima sulla dx e poi esco, mal che vada mi faccio un giro completo di giostra, metti che quello sulla corsia "lenta" non sappia dove uscire, può diventare pericoloso per entrambi."

espritcdi
: " Direi che va bene anche come risposta a Alessandro" ( http://www.provincia.modena.it/retesicurezza/page.asp?IDCategoria=89&IDSezione=2528&ID=57262 )

Scusate, non mi è chiaro solo l'ultimo paragrafo del link. ( Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra. )

Cosa si intende x svoltare a sinistra o andare dritto?
Su quelle a doppia corsia, se si è in quella di sinistra o si gira la rotatoria, o si può svoltare a destra, cosa vuol dire proseguire dritto? :)
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Alessandro, dunque proseguire dritto ad una rotonda equivale ad uscire alla seconda uscita, penso sia chiaro:)
Quindi svoltare a sinistra sarebbe uscire almeno alla terza uscita.
Per cui nel caso che citi, se sei nella corsia di sinistra non puoi decidere di uscire alla prima a destra, taglieresti la strada a chi è sulla tua destra e vuole andar dritto.
 
Ciao Alessandro, dunque proseguire dritto ad una rotonda equivale ad uscire alla seconda uscita, penso sia chiaro:)
Quindi svoltare a sinistra sarebbe uscire almeno alla terza uscita.
Per cui nel caso che citi, se sei nella corsia di sinistra non puoi decidere di uscire alla prima a destra, taglieresti la strada a chi è sulla tua destra e vuole andar dritto.

Ciao, ora ho capito bene per quanto riguarda me sul caso specifico grazie :)

Però mi rimane da chiarire questo rigo sempre del paragrafo di prima:

"chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra"

????
 
risalendo tutta l'itaGLIa e riscendendola mi sono reso conto che lissù...... hanno venduto i TUTOR forse in offera.... li avranno presi in saldo..io o lo so...ma non si puo' proprio piu camminare.....da salerno in sù è tutto tapezzato di tutor...(che forse mi avranno fregato per roba di un paio di km/h) .... adesso capisco perche quando dicevo che qui in qualche strada capita di avere la possibilità (raro) di fare velocità fuori codice eravate un po stupiti.... li sopra praticamente li hanno messi sti tutor pure per andare al bagno di casa...quindi occhio se ti scappa...... piano....piano...lungo il corridoio di casa...... ;)


Copio da http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html

Tratte su cui è installato il Tutor
Il sistema Tutor è stato installato lungo quelle tratte che presentavano tassi di mortalità superiori alla media. Attualmente il controllo della velocità tramite Tutor è attivo su circa 2.700 km di carreggiate (pari a circa il 39% della rete del Gruppo Autostrade per l'Italia) ed ha permesso, nei primi 12 mesi di funzionamento, di registrare una significativa riduzione della velocità media (- 15%) e della velocità di picco (- 25%), determinando anche una netta diminuzione dell'incidentalità e delle conseguenze alle persone:
Tasso di mortalità: -51%
Tasso incidentalità con feriti: -27%
Tasso di incidentalità: -19%
Su tutte le tratte autostradali con sistema Tutor è stata installata un'apposita segnaletica di preavviso.
D'intesa con la Polizia Stradale, stiamo progressivamente installando il sistema Tutor lungo quelle tratte che presentano tassi di mortalità superiori alla media.

Quando leggo 51% in meno di tasso di mortalità (meno della metà) vorrei avere un tutor unico e il limite a 90 orari.

Io ho visto come è cambiato il modo di viaggiare in autostrada da quando sono stati messi i tutor. Certo, si va più piano, però c'è molta più tranquillità, prima la terza corsia era territorio di guerra e se ne vedevano (e facevano) delle belle.

Non sono un tipo tranquillo in macchina, andare piano tante volte... mi annoia, ma di fronte ad anche solo una vita umana, chi siamo noi per dire: io mi voglio fare una tirata in autostrada, che schiatti pure.
 
sisi, ne sono daccordo, sono solo molto stupito della quantità... ero stato in trentino un paio di anni fà e non era cosi tapezzata di tutor. come sono stato molto stupito in slovenia nel vedere in autostrada a 3corsie in leggerissima salita, il limite di 80km/h ...

mi chiedevo durante la guida: se io sono a limite di 130, come fanno in molti a superarmi ? non credo ci sia qualcuno che non sappia il funzionamento e freni solo passando sotto al tutor, o quanto meno non credo siano cosi tanti a non sapere come funzioni(xke erano tanti a superare ed andare quindi oltri i 130...)


c'è la soluzione "renato pozzetto", ossia: come quando con dei banditi doveva partecipare a una rapina e da dentro l'auto tiravano un filo di spago e da dietro spuntava una targa che copriva quella originale :D
 
Se passi davanti al primo tutor a 130 ...poi vai a 160 per un km , poi prima del secondo tutor ti fermi e' prendi un caffe', poi passi davanti al secondo tutor a 120 ; non prendi nessuna multa ,il tutor ti vede 2 volte a velocita' codice ,poi fa la media
e i conti gli tornano
 
Io sono daccordo per i tutor in autostrada e per gli autovelx in città, questi ultimi però solo se istallati su strade pericolose, non come adesso, la maggior parte in punti "raccogli finanze"...
Sarei molto contento e favorevole se le autorità predisposte facessero periodicamente un giro nelle città, ispezionassero le auto parcheggiate e mettessero delle ganasce a quelle con le gomme finite o con le gomme piene di abrasioni e tagli come vedo quotidianamente, con l'obbligo, all'atto di toglierle, di recarsi alla revisione!
Per quanto riguarda la velocità, penso che ogni tipo di auto ne abbia una oltre la quale stai vigile ed attento, al di quà della quale perdi attenzione e concentrazione.
Nel mio caso, su certe autostrade a 130, dopo un po' comincio a smuovermi continuamente sul sedile x non addormentarmi :(
Domani devo fare la Firenze-Bologna-Rimini...... mi fermerò a sgranchirmi le gambe e prendere qualche caffè....
Però le regole sono queste e bisogna cercare di rispettarle :)
 
Ciao, ora ho capito bene per quanto riguarda me sul caso specifico grazie :)

Però mi rimane da chiarire questo rigo sempre del paragrafo di prima:

"chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra"

????
Mmmh a me sembra abbastanza chiaro, chi entra in una rotonda sulla corsia di sinistra può sempre andare dritto volendo, chi entra sulla corsia di destra non può pretendere di percorrere la rotonda oltre la seconda uscita.
 
Se passi davanti al primo tutor a 130 ...poi vai a 160 per un km , poi prima del secondo tutor ti fermi e' prendi un caffe', poi passi davanti al secondo tutor a 120 ; non prendi nessuna multa ,il tutor ti vede 2 volte a velocita' codice ,poi fa la media
e i conti gli tornano

.....
Domani devo fare la Firenze-Bologna-Rimini...... mi fermerò a sgranchirmi le gambe e prendere qualche caffè....
.....

L'ho notato anche io ieri, mi ha sorpassato velocemente un'auto nera mentre andavo regolarmente a 130, poi l'ho ritrovata più avanti che stava ripartendo dal parcheggio davanti al bar :)
 
Mah per i tutor alcuni non fanno anche l'istantanea? Come fate a esser certi che quando andate a 160 non vi possa vedere?