Quale CdS:asd: Per il CdS non esistono le rotonde:ka: Io mi trovo molto d'accordo con questa interpretazione:
http://www.provincia.modena.it/retesicurezza/page.asp?IDCategoria=89&IDSezione=2528&ID=57262
Qui da me invece le rotonde a doppia corsia sono abbastanza frequenti.
Leggendo l'ultimo paragrafo, mi sembra di aver capito questo:
-In una rotonda a doppia corsia, dove c'è solo un uscita a destra, oppure si prosegue dritti, quando ad esempio si arriva ed entra "appaiati" provenendo da una strada a doppia corsia, io quasi sempre in quella di sorpasso, l'altra auto alla mia destra. Alla 2° uscita(x proseguire dritto),ed uscire dalla rotonda io metto la freccia e giro quasi sempre "appiato" all'altra auto alla mia destra(non posso vedere se lui ha messo si o no la freccia a destra) e sempre tutti e due giriamo a destra, usciti entrambi, io mi ritrovo in quella di sorpasso lui in quella di destra.
Fino ad ora è sempre andata così, però leggendo gli ultimi righi, mi sorge il dubbio che io gli tagli la strada, perchè se lui volessse percorrere per 360° la rotonda per tornare sulla strada di provenienza(senso inverso), da quello che leggo, ha la facoltà di farlo.
Mi riferisco solo a questo caso singolo, perchè al 99% si esce a destra alla seconda, rara l'inversione a 360° perchè in questa rotonda di cui parlo, si proviene da una supestrada lunga senza incroci, ma può capitare, esempio banale: qualcuno che ha lasciato qualcosa a casa o che è stato contattato telefonicamente di tornare indietro x qualche motivo.
Riassumendo: strada dritta, a 4 corsie, 2 x senso di marcia,
rotonda a 2 corsie nel mezzo, 1° uscita/entrata a destra sempre a doppia corsia, 2° uscita x proseguire dritto sempre su strada 4 corsie, 2 x senso di marcia.
Mi riferisco solo a questa singola dall'ubicazione particolare, dove l'abitudine può far prendere un comportamento errato.
Si entra sempre in velocità affiancati e si esce sempre affiancati alla 2° uscita per proseguire dritto, ognuno sempre sulla sua corsia di provenienza, sorpasso o destra.
Rara l'uscita o entrata di auto ect. dalla 1°, perchè la strada porta in luogo dove ci sono dei capannoni industriali vuoti e abbandonati.
negli altri casi mi comporto come detto: freccia per segnalare il cambio corsia quando occorre.
In questa che ho detto a traffico abbastanza sostenuto si entra e si esce tutti in fila appaiati (2 code di auto), rallentando solo un poco ed uscendo in velocità, chi si trova in quella di sorpasso, una volta entrato non ha nè distanza nè spazio x cambiare corsia e portarsi su quella di destra.
Speriamo di aver spiegato chiaro