Multe

Questo l'avevo pensato pure io, infatti li ho sempre sorpassato, ma la mia domanda è: "perchè quando ho superato l'auto dei carabinieri sotto i 50 km/h e giunto alla rotonda, loro si sono affiancati alla mia destra, hanno aprto il finestrino e mi hanno fatto quella osservazione?
Per questo volevo sapere se quelle strisce possono in qualche caso, essere un divieto.
Erano, giovani, forse di leva non so....

Forse senza accorgerti hai oltrepassato con solo due ruote la striscia continua? Magari ti hanno visto nello specchietto ...A volte capita se non si ha la pazienza di aspettare che quello davanti termini il sorpasso e rientri a destra ci si sposta a sinistra e si oltrepassa la linea andando in infrazione.
 
sicuramente è un ritardo burocratico.....
ma quando ti toglieranno i 3 vedrai che si riprenderanno pure i 2 del bonus perchè il pagamento della multa era antecedente alla maturazione......

Sicuramente andrà così, lo pensato pure io e mi sembra giusto perchè le regole sono quelle :)

Arrivata oggi la comunicazione per posta:

PUNTEGGIO ATTUALE : 23
 
Oggi sono entrato in autostrada con un amico, dopo pochi km, tutti fermi sulle 2 corsie. Fortunatamente dovevo uscire alla prima uscita che distava solo circa 1 km. Il mio amico mi ha assicurato che in questi casi si può percorrere la corsia di emergenza fino all'inizio della linea tratteggiata d'uscita, ma esiste una distanza massima:300/400/500 metri..che non si ricordava..
Qualcuno può confermarmi se il codice lo ammette ed eventualmente la distanza precisa ? :)
 
Oggi sono entrato in autostrada con un amico, dopo pochi km, tutti fermi sulle 2 corsie. Fortunatamente dovevo uscire alla prima uscita che distava solo circa 1 km. Il mio amico mi ha assicurato che in questi casi si può percorrere la corsia di emergenza fino all'inizio della linea tratteggiata d'uscita, ma esiste una distanza massima:300/400/500 metri..che non si ricordava..
Qualcuno può confermarmi se il codice lo ammette ed eventualmente la distanza precisa ? :)

io non l'ho mai sentita,tant'è che non sempre è possibile sapere a quanto dista l'uscita,inoltre c'è da tener presente che il divieto di usare la corsia di emergenza esiste per evitare che un veicolo che la percorre possa rimanere in panne e quindi bloccarla.
se poi pensiamo che, se tutti quelli che devono uscire a quell'uscita si mettono sulla corsia di emergenza compresi quelli che vedendo la colonna decidono di uscire,generano una colonna a loro volta,un'eventuale mezzo di emergenza o di polizia si troverebbe impossibilitato a passare.....
non credo che il tuo amico ricordi proprio bene.....
però magari mi sbaglio.....
 
In caso di ingorgo si può percorrerla dal segnale che indica l'uscita, che è posto appunto a 500m.
 
è si...mi sbagliavo proprio.....
cito:
"
Come ben sappiamo, circolare su questa corsia è possibile solo, come dice lo stesso nome, in caso di effettiva e reale necessità ed emergenza e dovrà deve essere lasciata libera per il transito delle Forze dell’Ordine in tutti gli altri casi. Qualora si impegni tale tratto delimitato da linea gialla, senza valida giustificazione, si va soggetti ad una sanzione pecuniaria che comporta una multa che va dai 370 fino a 1.485 euro, come previsto dal Codice della Strada oltre alle pene accessorie che comportano la sospensione per due mesi della patente di guida e la sotrrazione di ben 10 punti del documento di guida.

In quali casi, oltre a quelli validi, è possibile impegnare la corsia d’emergenza

E’ tuttavia possibile impegnare la corsia d’emergenza, come previsto dal Codice della Strada all’art. 176, oltre a quelli canonici, in tutte quelle evenienze dove, a causa di un ingorgo e dovendo uscire dall’autostrada al primo casello utile, questo sia raggiungibile nel raggio massimo di 500 metri contrassegnato da apposito cartello; in questo caso la manovra è possibile effettuarla all’interno della corsia di emergenza, solo, ripetiamo, dopo il cartello di uscita a 500 metri dallo sbocco. "
 
non ricordavo questa regola e chiedo venia.....,:azz:
.....ma almeno so come mettere le frecce nelle rotonde...:asd:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
non ricordavo questa regola e chiedo venia.....,:azz:
.....ma almeno so come mettere le frecce nelle rotonde...:asd:

Non mi dire, io ancora non ne ho visto uno con targa italiana farlo:lol:
No scherzo un paio mi son capitati, però ho visto molti tedeschi e svizzeri farlo in maniera corretta.
E' una rottura a volte ma cerco di farlo sempre anche io in modo corretto.
 
Non mi dire, io ancora non ne ho visto uno con targa italiana farlo:lol:
No scherzo un paio mi son capitati, però ho visto molti tedeschi e svizzeri farlo in maniera corretta.
E' una rottura a volte ma cerco di farlo sempre anche io in modo corretto.

Sì perchè a nord delle Alpi se non la metti quando sei in rotonda e poi quando esci, ti fanno la sanzione, quindi ti rimane d'abitudine dovunque tu sia, anche se con lo sterzo girato senti il rumore dei leveraggi quando passi dalla sx alla dx che ho sempre paura di rompere dentro il meccanismo.
Comunque se ti metti alla frontiere (tutte, un po' meno con la Francia), vedi che non è tanto la targa, ma la nazione in cui si svolge il traffico, perchè al di la tutti sono perfettini, qui gli stessi si scatenano, specie gli stranieri.
 
Sì perchè a nord delle Alpi se non la metti quando sei in rotonda e poi quando esci, ti fanno la sanzione, quindi ti rimane d'abitudine dovunque tu sia, anche se con lo sterzo girato senti il rumore dei leveraggi quando passi dalla sx alla dx che ho sempre paura di rompere dentro il meccanismo.
Comunque se ti metti alla frontiere (tutte, un po' meno con la Francia), vedi che non è tanto la targa, ma la nazione in cui si svolge il traffico, perchè al di la tutti sono perfettini, qui gli stessi si scatenano, specie gli stranieri.
Si è vero è un pò innaturale azionare gli indicatori di direzione nelle rotonde, forse nelle vostre più moderne basta sfiorare la leva e un paio di lampeggi li fa, con la mia bisogna proprio far scattare la leva.
Gli Svizzeri del Ticino forse hai ragione, alcuni appena entrano in Italia si scatenano e fanno peggio di noi, ma Tedeschi o Svizzeri più interni difficilmente, comunque ormai lo sanno tutti che da noi le regole sono solo scritte.
Nelle rotonde e non solo si misura il rispetto per il prossimo che abbiamo per le strade:lol:
 
Si ma in Italia a metterle o non metterle non le guarda nessuno!
E' quasi matematico che quando faccio una rotonda usandola per fare un'inversione (dato che devo entrare in una strada che è accessibile solo da quel senso di circolazione) naturalmente usando le frecce per bene, metà delle volte cercano di entrarmi in una portiera. Se sono in ritardo invece è matematico che ci tentano e solo 1 su 10 si accorge di avermi mancato la precedenza e mi chiede scusa, la maggiorparte delle volte non se ne accorgono nemmeno...
 
Non le guarda nessuno perchè non le mette nessuno in pratica, oh dalle mie parti di rotonde ce ne sono a bizzeffe, tutte abbastanza piccole per cui mettere la freccia a sinistra mentre la si percorre per uscire alla seconda o come dici tu per inversione a U sarebbe oltre che obbligatorio cosa di buon senso, ma io non ne incontro che la mettono, a esser onesti potrei dire che me ne capita uno a settimana! Per cui io che devo entrare in una rotonda devo aspettare sempre di capire se chi è dentro gira a sinistra o va dritto.
 
Eh... in italia per capire se puoi passare devi guardare le traiettorie! e sperare di beccarci...
 
:lol: nemmeno le traiettorie, ne ho visti molti che sembrano fare le finte, pare che vanno dritti e poi all'ultimo girano per percorrere la rotonda.
Senza calcolare i soliti che nella corsia di entrata a destra, preposta solo per svoltare a destra tirano dritti perchè nella corsia di sinistra c'è la coda, ah no ma questi sono i furbi mica maleducati.
 
oddio,io la metto solo ed esclusivamente appena prima di uscire,ovvero quando abbandono una corsia x entrare in un'altra,ed è così che va messa secondo il cds.....
 
Io una volta dopo una grigliata , ho preso la rotonda al contrario ( non e' da me ...ma e' successo )
 
credo non sia stata la grigliata la causa.......:celebrate::celebrate::celebrate: