Allora qualche precisazione; riflettendo la candeletta non può dare resistenza zero in quanto sarebbe cortocircuitata. Oggi ho abbassato il fondo scala del tester per ottenere una misurazione più precisa.... La candeletta nuova acquistata in mercedes misura, da smontata, 1,1 -1,2 ohm; le candelette montate in macchina misurano sui clindri 2-3-4, 1,2 ohm e sui cilindri 1-5, 1,6 ohm. A questo punto le due candelette sui cilindri estremi potrebbero essere ormai vecchie e dare problemi, anche se una differenza di soli 0,4 ohm non mi sembra possa causare malfunzionamenti di sorta; oppure seguendo il tuo ragionamento visto che la spia normalmente si accende quando le candelette entrano in funzione, potrebbero accendersi per migliorare la combustione a fronte di qualche altro problema che la rende difficoltosa... Vedi, ad es., il termostato che non chiude bene.....:scratch:...ora non ricordo quando misurai le mie, quelle che erano buone ora non ricordo se avevano resistenza nulla o cmq una resistenza minima, di sicuro quella che era rotta aveva resistenza infinita (circuito interrotto)...non è che magari s'è confuso!?
Per i collegamenti dello schema di fil non posso aiutare perchè purtroppo non conosco/non ho schema.
Da ultimo aggiungo però che in questa stagione che tua abbia una o tutte e 5 candelette fuori uso poco conta. In realtà anche in inverno, con i sistemi attuali, la candeletta serve più ad evitare maggior inquinamento (consumo?) nelle prime fasi di accensione che ad aiutare realmente l'accensione. Salvo ovviamente non sei a temperature veramente basse, ma anche li anche se hai solo una candeletta fuori uso di certo no resti fermo (ovviamente a spia accesa non potrai mai sapere se hai solo una o 5 candelette fuori uso).
Altro per ora non saprei aggiungere.:smiley10:
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