Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

...ora non ricordo quando misurai le mie, quelle che erano buone ora non ricordo se avevano resistenza nulla o cmq una resistenza minima, di sicuro quella che era rotta aveva resistenza infinita (circuito interrotto)...non è che magari s'è confuso!?

Per i collegamenti dello schema di fil non posso aiutare perchè purtroppo non conosco/non ho schema.

Da ultimo aggiungo però che in questa stagione che tua abbia una o tutte e 5 candelette fuori uso poco conta. In realtà anche in inverno, con i sistemi attuali, la candeletta serve più ad evitare maggior inquinamento (consumo?) nelle prime fasi di accensione che ad aiutare realmente l'accensione. Salvo ovviamente non sei a temperature veramente basse, ma anche li anche se hai solo una candeletta fuori uso di certo no resti fermo (ovviamente a spia accesa non potrai mai sapere se hai solo una o 5 candelette fuori uso).

Altro per ora non saprei aggiungere.:smiley10:
Allora qualche precisazione; riflettendo la candeletta non può dare resistenza zero in quanto sarebbe cortocircuitata. Oggi ho abbassato il fondo scala del tester per ottenere una misurazione più precisa.... La candeletta nuova acquistata in mercedes misura, da smontata, 1,1 -1,2 ohm; le candelette montate in macchina misurano sui clindri 2-3-4, 1,2 ohm e sui cilindri 1-5, 1,6 ohm. A questo punto le due candelette sui cilindri estremi potrebbero essere ormai vecchie e dare problemi, anche se una differenza di soli 0,4 ohm non mi sembra possa causare malfunzionamenti di sorta; oppure seguendo il tuo ragionamento visto che la spia normalmente si accende quando le candelette entrano in funzione, potrebbero accendersi per migliorare la combustione a fronte di qualche altro problema che la rende difficoltosa... Vedi, ad es., il termostato che non chiude bene.....:scratch:
 
Ultima modifica:
Se hai un telefono samsung di ultima generazione(s2...s3...s4....ecc) puoi comprare sul ebay cinese un lettore obd2, ke insieme al programma gratuito del play store di google TORQUE, ti permette di leggere tutti i codici di errore della centralina. Io l ho pagamo 8euro mi pare..ed è pure bluetooth.

Ah...con iphone non funziona... (ahah).
 
un lettore ODB generico non dice il numero della candeletta rotta, anzi, neanche ti dice le candelette rotte. per vederlo devi avere qualcosa che comunica in rete can, io lo vedo sia con carsoft che con autocom..

Io ho girato mesi e mesi con le candelette rotte, e anche a -10 non ho avuto problemi di accensione. le ho cambiate a gennaio 2012 perchè dovevo fare la revisione e già che c'ero le ho fatte sostituire..però con i nostri CDI il problema delle candelette è veramente trascurabile..
per il fatto dello schema elettrico, il fulcro di tutto è la centralina N14/2, che è la centralina simile a questa,
1.jpg

da cui parte la treccia cavi delle candelette, fissata sul lato guida dell'auto..vicino all'ammortizzatore.
quando arrivi a quella, stacchi gli spinotti e provi i vari PIN, senza andarti ad impantanare sulla ECU che ha tanti di quei cavi.. xD E' quella la possibile rottura.. xD
Comunque la spia candelette non rileva altro che problemi alle candelette.. ergo o candeletta rotta, o centralina. Non ci sono altre indicazioni che da..!
 
Allora qualche precisazione; riflettendo la candeletta non può dare resistenza zero in quanto sarebbe cortocircuitata. Oggi ho abbassato il fondo scala del tester per ottenere una misurazione più precisa.... La candeletta nuova acquistata in mercedes misura, da smontata, 1,1 -1,2 ohm; le candelette montate in macchina misurano sui clindri 2-3-4, 1,2 ohm e sui cilindri 1-5, 1,6 ohm. A questo punto le due candelette sui cilindri estremi potrebbero essere ormai vecchie e dare problemi, anche se una differenza di soli 0,4 ohm non mi sembra possa causare malfunzionamenti di sorta; oppure seguendo il tuo ragionamento visto che la spia normalmente si accende quando le candelette entrano in funzione, potrebbero accendersi per migliorare la combustione a fronte di qualche altro problema che la rende difficoltosa... Vedi, ad es., il termostato che non chiude bene.....:scratch:

il tuo ragionamento sulla misura di resistenza delle candelette è corretto, ora si tratta di capire, anche in base a quanto suggerito da fil, se sono le 2 candelette cilindri 1 e 5 (ma come dici o,4 Ohm paiono pochi come differenza) oppure la centralina di cui ti ha postato foto.

Per l'ipotesi problemi termostato è escluso, come si diceva ci parti anche in inverno e la candeletta di certo non capisce se il circuito di raffreddamento ha il termostato bloccato. Cmq il discorso miglioramento combustione all'accensione è il vero uso della candeletta il 95% delle accensioni, salvo appunto trovarsi sulle Alpi in inverno.
 
un lettore ODB generico non dice il numero della candeletta rotta, anzi, neanche ti dice le candelette rotte. per vederlo devi avere qualcosa che comunica in rete can, io lo vedo sia con carsoft che con autocom..

Io ho girato mesi e mesi con le candelette rotte, e anche a -10 non ho avuto problemi di accensione. le ho cambiate a gennaio 2012 perchè dovevo fare la revisione e già che c'ero le ho fatte sostituire..però con i nostri CDI il problema delle candelette è veramente trascurabile..
per il fatto dello schema elettrico, il fulcro di tutto è la centralina N14/2, che è la centralina simile a questa,
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da cui parte la treccia cavi delle candelette, fissata sul lato guida dell'auto..vicino all'ammortizzatore.
quando arrivi a quella, stacchi gli spinotti e provi i vari PIN, senza andarti ad impantanare sulla ECU che ha tanti di quei cavi.. xD E' quella la possibile rottura.. xD
Comunque la spia candelette non rileva altro che problemi alle candelette.. ergo o candeletta rotta, o centralina. Non ci sono altre indicazioni che da..!

Ciao Fil :wave:

questa è la centralina del tuo CLK?

quale diagnostico usi con carsoft? Hai acquistato un dispositivo specifico per Mercedes?... Io Ho acquistato un sistema come quello indicato da Tony ma sulla mia con telefono android non mi funziona... Non mi aggancia il Bluetoot. Ho letto che alcuni di questi dispositivi funzionano solo con i portatili e con software come appunto carsoft o altri simili.
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il tuo ragionamento sulla misura di resistenza delle candelette è corretto, ora si tratta di capire, anche in base a quanto suggerito da fil, se sono le 2 candelette cilindri 1 e 5 (ma come dici o,4 Ohm paiono pochi come differenza) oppure la centralina di cui ti ha postato foto.

Per l'ipotesi problemi termostato è escluso, come si diceva ci parti anche in inverno e la candeletta di certo non capisce se il circuito di raffreddamento ha il termostato bloccato. Cmq il discorso miglioramento combustione all'accensione è il vero uso della candeletta il 95% delle accensioni, salvo appunto trovarsi sulle Alpi in inverno.

Potrei iniziare provando a sostituire solo le due candelette con la resistenza più alta.... :ahsisi:
 
un lettore ODB generico non dice il numero della candeletta rotta, anzi, neanche ti dice le candelette rotte. per vederlo devi avere qualcosa che comunica in rete can, io lo vedo sia con carsoft che con autocom..

Io ho girato mesi e mesi con le candelette rotte, e anche a -10 non ho avuto problemi di accensione. le ho cambiate a gennaio 2012 perchè dovevo fare la revisione e già che c'ero le ho fatte sostituire..però con i nostri CDI il problema delle candelette è veramente trascurabile..
per il fatto dello schema elettrico, il fulcro di tutto è la centralina N14/2, che è la centralina simile a questa,
1.jpg

da cui parte la treccia cavi delle candelette, fissata sul lato guida dell'auto..vicino all'ammortizzatore.
quando arrivi a quella, stacchi gli spinotti e provi i vari PIN, senza andarti ad impantanare sulla ECU che ha tanti di quei cavi.. xD E' quella la possibile rottura.. xD
Comunque la spia candelette non rileva altro che problemi alle candelette.. ergo o candeletta rotta, o centralina. Non ci sono altre indicazioni che da..!

E per la tua esperienza le candelette rotte sono solo quelle interrotte?
 
sinceramente non ho mai fatto con il tester, ho visto fare un controllo con un puntale della candeletta sul +12 e vedere se scintillava quando si toglieva la corrente.. =D però non ci giurerei, ormai ho il diagnostico e faccio tutto con quello.
Per entrare nella linea CAN ho acquistato un carsoft 7.4, che non è malvagio ma operi poco su altri brand e hai bisogno di un portatile con la rs232.

Allora avendo anche qualche amico a cui fare diagnosi ho acquistato un Autocom CDP+ Clone, pagato 66€ compresa spedizione con DHL da cina.. E con quello fai veramente di tutto, è un diagnostico OTTIMO, molto intuitivo, e hai sott'occhio moltissimi parametri.. ormai uso più quello che il carsoft anche sulla mia, perchè è molto veloce.. l'altro giorno ho controllato il livello dell'olio del NAG5.. collegato il cavo, dati in real time, temperatura olio, in 10 minuti avevo fatto tutto e con una precisione assurda..E ti fa dei report molto accurati.
 
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Ciao stesso problema ho avuto questo inverno con la mia 2 auto(volvo v50)addirittura partiva e si spegneva subito,per fare la prova mettevo il contatto 2 volte e partiva subito(quindi facevo il preriscaldo delle candele 2 volte)li ho cambiate tutte 4 (che erano funzionante non interotte xche li ho provato con 12v)pero in confronto a quelle nuove ci mettevano di piu a riscaldarsi la punta.Scusate se mi sono intromesso nella discusione ma magari serve a qualcosa
 
un lettore ODB generico non dice il numero della candeletta rotta, anzi, neanche ti dice le candelette rotte. per vederlo devi avere qualcosa che comunica in rete can, io lo vedo sia con carsoft che con autocom..

Io ho girato mesi e mesi con le candelette rotte, e anche a -10 non ho avuto problemi di accensione. le ho cambiate a gennaio 2012 perchè dovevo fare la revisione e già che c'ero le ho fatte sostituire..però con i nostri CDI il problema delle candelette è veramente trascurabile..
per il fatto dello schema elettrico, il fulcro di tutto è la centralina N14/2, che è la centralina simile a questa,
1.jpg

da cui parte la treccia cavi delle candelette, fissata sul lato guida dell'auto..vicino all'ammortizzatore.
quando arrivi a quella, stacchi gli spinotti e provi i vari PIN, senza andarti ad impantanare sulla ECU che ha tanti di quei cavi.. xD E' quella la possibile rottura.. xD
Comunque la spia candelette non rileva altro che problemi alle candelette.. ergo o candeletta rotta, o centralina. Non ci sono altre indicazioni che da..!
Questa micro centralina mi si era rotta i primi mesi che avevo l'auto... L'ho riparata io stesso...è facile anche da controllare se è rotta... smontala...noterai dei ponticelli molto robusti verticali.... se ne trovi qualkuno INTERROTTO o carbonizzato gli devi solo saldare sopra un fusibile a forchettina da 20 amp. Dopo 5 anni i miei due fusibili saldati vanno da dio
 
Ultima modifica:
Strano che non ti si agganci al bluetooth.... ma prima lo colleghi tramite il menu impistazioni/bluetooth del menu android? Codice solitamente 1234 e se ti si connette DOPO apri Torque e da li ti si aggancia subito...
Cmq... smontala quella pikola centralina...nella mia 220 è montata a dx sopra l ammortizzatore... anche se credo che le candelette non centrino nulla...con l andare male del motore...
 
Allora avendo anche qualche amico a cui fare diagnosi ho acquistato un Autocom CDP+ Clone, pagato 66€ compresa spedizione con DHL da cina.. E con quello fai veramente di tutto, è un diagnostico OTTIMO, molto intuitivo, e hai sott'occhio moltissimi parametri.. ormai uso più quello che il carsoft anche sulla mia, perchè è molto veloce.. l'altro giorno ho controllato il livello dell'olio del NAG5.. collegato il cavo, dati in real time, temperatura olio, in 10 minuti avevo fatto tutto e con una precisione assurda..E ti fa dei report molto accurati.
Fil scusa approfitto perchè magari tu hai qualche dritta, interessante il livello olio Nag, a tal proposito sai mica se c'è qualche adattatore per far ciò sulla mia, dato che non ha la benedetta OBD2 (forse la OBD1??)
Scusa Sirlancillotto per la divagazione.
 
Strano che non ti si agganci al bluetooth.... ma prima lo colleghi tramite il menu impistazioni/bluetooth del menu android? Codice solitamente 1234 e se ti si connette DOPO apri Torque e da li ti si aggancia subito...
Cmq... smontala quella pikola centralina...nella mia 220 è montata a dx sopra l ammortizzatore... anche se credo che le candelette non centrino nulla...con l andare male del motore...

Allora il motore va bene; fatica a scaldarsi per via del termostato che molto presto sostituirò. L'unica disfunzione che ha manifestato in questi pochi mesi, da quando ho acquistato l'auto, a caldo, un paio di volte dopo averla accesa si è spenta e non voleva ripartire. Insistendo sul motorino e ripartita: sembrava però un problema di alimentazione. Come se fossero vuoti i condotti del gasolio.
Il diagnostico cinese è questoobd2_diagnostic_scanner.jpg lo connetto alla porta con la chiave inserita, attivo il bluetoot del telefono che rileva la perifericha come (CHX), inserisco il codice fornito con il mini CD del dispositivo, ma non viene stabilita la connessione. Fra l'altro, ho notato che quando connetto il dispositiivo si accende solo un led rosso. Invece si dovrebbero accendere uno più led sul verde, "almeno credo".
 
Questa micro centralina mi si era rotta i primi mesi che avevo l'auto... L'ho riparata io stesso...è facile anche da controllare se è rotta... smontala...noterai dei ponticelli molto robusti verticali.... se ne trovi qualkuno INTERROTTO o carbonizzato gli devi solo saldare sopra un fusibile a forchettina da 20 amp. Dopo 5 anni i miei due fusibili saldati vanno da dio

Grazie per la dritta verificherò al più presto.
 
x espritcdi ;
Purtroppo di preciso al 100% non c'è.
Per fare il livello bisogna avere l'asta (io l'ho comprata qui http://www.ebay.it/itm/Trasmissione...Ricambi_automobili&hash=item1c2e48a4ca&_uhb=1 )
e la cosa migliore è avere un diagnostico, perchè il livello perfetto si fa a trasmissione calda, ergo 80° rilevati in D/R.
L'asta ha due gradazioni, per olio a 25°, ergo temperatura ambiente, o a 80°. La mercedes consiglia di fare il livello a 25° e in caso di problemi fare quello a 80°(perchè è più accurato).
Il livello va fatto a motore acceso in P

Per Sirancillotto: se hai problemi di riaccensione, sono i famosi tubi gasolio.. preparati a cambiarli!
 
Per Sirancillotto: se hai problemi di riaccensione, sono i famosi tubi gasolio.. preparati a cambiarli!

probabilissimo sia cosi e visto che prima o poi ti capitava prendila con filosofia...cmq se sono quelli credo che un minimo di perdita di gasolio (pompa rail imbrattata ad esempio) dovresti notarla/toccarla
 
la perdita non si nota per un semplice motivo.
Non sono in pressione fino alla prima pompa, ergo tutto il circuito fino al filtro non ha pressione.
entra solo aria..
 
la perdita non si nota per un semplice motivo.
Non sono in pressione fino alla prima pompa, ergo tutto il circuito fino al filtro non ha pressione.
entra solo aria..

ok allora quando era capitato a me era la pompa AP del rail che perdeva perché li avevo imbrattato (proprio sopra alla cinghia servizi).